IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 145,00 -26% € 195,00
-26%
Vale 58 punti Erickson

Disturbi di attenzione e iperattività: corso base

Dal 15 aprile 2020 50 ore

Come emergerà dal corso online Disturbi di attenzione e iperattività, i disturbi di attenzione e iperattività sono tra le difficoltà che maggiormente coinvolgono insegnanti, genitori e psicologi nell’età evolutiva. I segnali più evidenti di questi problemi (disturbi di attenzione e iperattività)...

Come emergerà dal corso online Disturbi di attenzione e iperattività, i disturbi di attenzione e iperattività sono tra le difficoltà che maggiormente coinvolgono insegnanti, genitori e psicologi nell’età evolutiva. I segnali più evidenti di questi problemi (disturbi di attenzione e iperattività) sono la difficoltà a controllare i propri comportamenti motori, l’elevata distraibilità e l’impulsività. Molti comportamenti problematici dell’alunno che una volta venivano attribuiti a “disturbo caratteriale” o addirittura a “cattiva volontà” si sono rivelati la conseguenza di una sindrome specifica riconosciuta come categoria diagnostica e a cui è stato dato il nome di disturbo da deficit d’attenzione con iperattività (ADHD).

Come emergerà dal corso online Disturbi di attenzione e iperattività, i disturbi di attenzione e iperattività sono tra le difficoltà che maggiormente coinvolgono insegnanti, genitori e psicologi nell’età evolutiva. I segnali più evidenti di questi problemi (disturbi di attenzione e iperattività)...

Come emergerà dal corso online Disturbi di attenzione e iperattività, i disturbi di attenzione e iperattività sono tra le difficoltà che maggiormente coinvolgono insegnanti, genitori e psicologi nell’età evolutiva. I segnali più evidenti di questi problemi (disturbi di attenzione e iperattività) sono la difficoltà a controllare i propri comportamenti motori, l’elevata distraibilità e l’impulsività. Molti comportamenti problematici dell’alunno che una volta venivano attribuiti a “disturbo caratteriale” o addirittura a “cattiva volontà” si sono rivelati la conseguenza di una sindrome specifica riconosciuta come categoria diagnostica e a cui è stato dato il nome di disturbo da deficit d’attenzione con iperattività (ADHD).

Come emergerà dal corso online Disturbi di attenzione e iperattività, i disturbi di attenzione e iperattività sono tra le difficoltà che maggiormente coinvolgono insegnanti, genitori e psicologi nell’età evolutiva. I segnali più evidenti di questi problemi (disturbi di attenzione e iperattività)...

Come emergerà dal corso online Disturbi di attenzione e iperattività, i disturbi di attenzione e iperattività sono tra le difficoltà che maggiormente coinvolgono insegnanti, genitori e psicologi nell’età evolutiva. I segnali più evidenti di questi problemi (disturbi di attenzione e iperattività) sono la difficoltà a controllare i propri comportamenti motori, l’elevata distraibilità e l’impulsività. Molti comportamenti problematici dell’alunno che una volta venivano attribuiti a “disturbo caratteriale” o addirittura a “cattiva volontà” si sono rivelati la conseguenza di una sindrome specifica riconosciuta come categoria diagnostica e a cui è stato dato il nome di disturbo da deficit d’attenzione con iperattività (ADHD).

Iscrizione Corso online
€ 145,00 -26% € 195,00
-26%
Vale 58 punti Erickson

contenuti

Modulo 1. Caratteristiche del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività
Obiettivi: conoscere le caratteristiche che distinguono un bambino con delle normali caratteristiche di vivacità da un bambino con un disturbo vero e proprio dell’attenzione e iperattività; capire quali sono le conseguenze...

Modulo 1. Caratteristiche del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività
Obiettivi: conoscere le caratteristiche che distinguono un bambino con delle normali caratteristiche di vivacità da un bambino con un disturbo vero e proprio dell’attenzione e iperattività; capire quali sono le conseguenze nella vita di tutti i giorni delle caratteristiche neuropsicologiche tipiche dell’ADHD; sapere in base a quali criteri viene effettuata la diagnosi clinica e tramite quali strumenti diagnostici.
Contenuti:
– Elementi che identificano il disturbo
– Decorso dell’ADHD
– Come si modifica il disturbo
– Cosa succede in pratica
– Strumenti diagnostici
– Caratteristiche dell’ADHD, G.M. Marzocchi
– La valutazione del disturbo, C. Cornoldi
– Diagnosi differenziale e comorbilità. Evoluzione del disturbo, G. Masi
– Presentazione della batteria neuropsicologica BIA
– Approfondimenti

Modulo 2. Il bambino iperattivo in classe
Obiettivi: acquisire elementi per organizzare l’ambiente e le attività per bambini con deficit di autocontrollo; conoscere e saper applicare nella pratica le linee guida per rendere efficaci i materiali didattici e insegnare a gestire le attività che richiedono uno sforzo cognitivo.
Contenuti:
– L’importanza di creare un ambiente prevedibile
– Ripensare le attività scolastiche e migliorare la didattica
– Individuare i punti di forza del bambino
– Fornire indicazioni concrete sui tempi di lavoro
– Rendere essenziale il libro di testo
– Approfondimenti

Modulo 3. Osservazione del comportamento e strategie educative.
Obiettivo: conoscere e saper utilizzare nella pratica l’osservazione del comportamento per l’analisi funzionale dei comportamenti problema, i rinforzi nell’intervento educativo positivo e le conseguenze negative.
Contenuti:
– Interventi psicoeducativi specifici sui comportamenti problema più gravi
– L’osservazione iniziale e la Linea di base
– Dall’osservazione alla valutazione. L’analisi funzionale
– Formulazione di un piano di intervento
– Osservazione del comportamento
– Interventi di rinforzamento del comportamento positivo
– Come gratificare i comportamenti adeguati
– Gratificare veramente
– La gratificazione sistematica: il sistema a punti
– Le conseguenze negative: multe/sanzioni/punizioni
– Il costo della risposta
– Punire ignorando
– Il rimprovero
– Il timeout
– Approfondimenti

Modulo 4. L’intervento cognitivo comportamentale rivolto al bambino
Obiettivi: conoscere l’importanza dell’attivazione di una rete: genitori-bambino-insegnanti; come sono strutturati e a quali principi si riferiscono i programmi psicoeducativi per i bambini con ADHD.
Contenuti:
– L’intervento con i genitori
– Struttura del parent training
– Cambiare prospettiva
– L’intervento sull’autoregolazione
– Programma «Impulsività e autocontrollo»
– Interventi sulle abilità interpersonali e l’autostima
– Approfondimenti

Modulo 1. Caratteristiche del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività
Obiettivi: conoscere le caratteristiche che distinguono un bambino con delle normali caratteristiche di vivacità da un bambino con un disturbo vero e proprio dell’attenzione e iperattività; capire quali sono le conseguenze...

Modulo 1. Caratteristiche del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività
Obiettivi: conoscere le caratteristiche che distinguono un bambino con delle normali caratteristiche di vivacità da un bambino con un disturbo vero e proprio dell’attenzione e iperattività; capire quali sono le conseguenze nella vita di tutti i giorni delle caratteristiche neuropsicologiche tipiche dell’ADHD; sapere in base a quali criteri viene effettuata la diagnosi clinica e tramite quali strumenti diagnostici.
Contenuti:
– Elementi che identificano il disturbo
– Decorso dell’ADHD
– Come si modifica il disturbo
– Cosa succede in pratica
– Strumenti diagnostici
– Caratteristiche dell’ADHD, G.M. Marzocchi
– La valutazione del disturbo, C. Cornoldi
– Diagnosi differenziale e comorbilità. Evoluzione del disturbo, G. Masi
– Presentazione della batteria neuropsicologica BIA
– Approfondimenti

Modulo 2. Il bambino iperattivo in classe
Obiettivi: acquisire elementi per organizzare l’ambiente e le attività per bambini con deficit di autocontrollo; conoscere e saper applicare nella pratica le linee guida per rendere efficaci i materiali didattici e insegnare a gestire le attività che richiedono uno sforzo cognitivo.
Contenuti:
– L’importanza di creare un ambiente prevedibile
– Ripensare le attività scolastiche e migliorare la didattica
– Individuare i punti di forza del bambino
– Fornire indicazioni concrete sui tempi di lavoro
– Rendere essenziale il libro di testo
– Approfondimenti

Modulo 3. Osservazione del comportamento e strategie educative.
Obiettivo: conoscere e saper utilizzare nella pratica l’osservazione del comportamento per l’analisi funzionale dei comportamenti problema, i rinforzi nell’intervento educativo positivo e le conseguenze negative.
Contenuti:
– Interventi psicoeducativi specifici sui comportamenti problema più gravi
– L’osservazione iniziale e la Linea di base
– Dall’osservazione alla valutazione. L’analisi funzionale
– Formulazione di un piano di intervento
– Osservazione del comportamento
– Interventi di rinforzamento del comportamento positivo
– Come gratificare i comportamenti adeguati
– Gratificare veramente
– La gratificazione sistematica: il sistema a punti
– Le conseguenze negative: multe/sanzioni/punizioni
– Il costo della risposta
– Punire ignorando
– Il rimprovero
– Il timeout
– Approfondimenti

Modulo 4. L’intervento cognitivo comportamentale rivolto al bambino
Obiettivi: conoscere l’importanza dell’attivazione di una rete: genitori-bambino-insegnanti; come sono strutturati e a quali principi si riferiscono i programmi psicoeducativi per i bambini con ADHD.
Contenuti:
– L’intervento con i genitori
– Struttura del parent training
– Cambiare prospettiva
– L’intervento sull’autoregolazione
– Programma «Impulsività e autocontrollo»
– Interventi sulle abilità interpersonali e l’autostima
– Approfondimenti

Modulo 1. Caratteristiche del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività
Obiettivi: conoscere le caratteristiche che distinguono un bambino con delle normali caratteristiche di vivacità da un bambino con un disturbo vero e proprio dell’attenzione e iperattività; capire quali sono le conseguenze...

Modulo 1. Caratteristiche del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività
Obiettivi: conoscere le caratteristiche che distinguono un bambino con delle normali caratteristiche di vivacità da un bambino con un disturbo vero e proprio dell’attenzione e iperattività; capire quali sono le conseguenze nella vita di tutti i giorni delle caratteristiche neuropsicologiche tipiche dell’ADHD; sapere in base a quali criteri viene effettuata la diagnosi clinica e tramite quali strumenti diagnostici.
Contenuti:
– Elementi che identificano il disturbo
– Decorso dell’ADHD
– Come si modifica il disturbo
– Cosa succede in pratica
– Strumenti diagnostici
– Caratteristiche dell’ADHD, G.M. Marzocchi
– La valutazione del disturbo, C. Cornoldi
– Diagnosi differenziale e comorbilità. Evoluzione del disturbo, G. Masi
– Presentazione della batteria neuropsicologica BIA
– Approfondimenti

Modulo 2. Il bambino iperattivo in classe
Obiettivi: acquisire elementi per organizzare l’ambiente e le attività per bambini con deficit di autocontrollo; conoscere e saper applicare nella pratica le linee guida per rendere efficaci i materiali didattici e insegnare a gestire le attività che richiedono uno sforzo cognitivo.
Contenuti:
– L’importanza di creare un ambiente prevedibile
– Ripensare le attività scolastiche e migliorare la didattica
– Individuare i punti di forza del bambino
– Fornire indicazioni concrete sui tempi di lavoro
– Rendere essenziale il libro di testo
– Approfondimenti

Modulo 3. Osservazione del comportamento e strategie educative.
Obiettivo: conoscere e saper utilizzare nella pratica l’osservazione del comportamento per l’analisi funzionale dei comportamenti problema, i rinforzi nell’intervento educativo positivo e le conseguenze negative.
Contenuti:
– Interventi psicoeducativi specifici sui comportamenti problema più gravi
– L’osservazione iniziale e la Linea di base
– Dall’osservazione alla valutazione. L’analisi funzionale
– Formulazione di un piano di intervento
– Osservazione del comportamento
– Interventi di rinforzamento del comportamento positivo
– Come gratificare i comportamenti adeguati
– Gratificare veramente
– La gratificazione sistematica: il sistema a punti
– Le conseguenze negative: multe/sanzioni/punizioni
– Il costo della risposta
– Punire ignorando
– Il rimprovero
– Il timeout
– Approfondimenti

Modulo 4. L’intervento cognitivo comportamentale rivolto al bambino
Obiettivi: conoscere l’importanza dell’attivazione di una rete: genitori-bambino-insegnanti; come sono strutturati e a quali principi si riferiscono i programmi psicoeducativi per i bambini con ADHD.
Contenuti:
– L’intervento con i genitori
– Struttura del parent training
– Cambiare prospettiva
– L’intervento sull’autoregolazione
– Programma «Impulsività e autocontrollo»
– Interventi sulle abilità interpersonali e l’autostima
– Approfondimenti


Insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, educatori, pedagogisti, psicologi, logopedisti.

Discussione tramite forum con il tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: attraverso il forum verranno chiariti dubbi, soddisfatte richieste di ulteriori chiarimenti e presentate esperienze concrete dai corsisti.
A conclusione di ciascun modulo ci saranno inoltre esercitazioni relative ai casi presentati da inserire nella piattaforma per ricevere il feedback del tutor e questionari di autovalutazione.

Dispense di studio e video. Articoli tratti da riviste,materiali esemplificativi su come impostare un contratto educativo e delle attività in modo strutturato. Questionario per l’identificazione precoce dell’ADHD.

Insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, educatori, pedagogisti, psicologi, logopedisti.

Discussione tramite forum con il tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: attraverso il forum verranno chiariti dubbi, soddisfatte richieste di ulteriori chiarimenti e presentate esperienze concrete dai corsisti.
A conclusione di ciascun modulo ci saranno inoltre esercitazioni relative ai casi presentati da inserire nella piattaforma per ricevere il feedback del tutor e questionari di autovalutazione.

Dispense di studio e video. Articoli tratti da riviste,materiali esemplificativi su come impostare un contratto educativo e delle attività in modo strutturato. Questionario per l’identificazione precoce dell’ADHD.

Autrice: Giorgia Sanna
Tutor: Erika Panchieri


Il corso ha una durata di circa 2 mesi.
Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.


Autrice: Giorgia Sanna
Tutor: Erika Panchieri


Il corso ha una durata di circa 2 mesi.
Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."