IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 220,00
Vale 88 punti Erickson

Disturbi di attenzione e iperattività - avanzato

Dal 01 ottobre 2019 50 ore

Corso avanzato in Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è proposto come fase di approfondimento rispetto al corso base di conoscenza sull’ADHD in età scolare. In questa fase avanzata si dà particolare rilievo ad attività pratiche...

Corso avanzato in Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è proposto come fase di approfondimento rispetto al corso base di conoscenza sull’ADHD in età scolare. In questa fase avanzata si dà particolare rilievo ad attività pratiche ed esercitazioni, da svolgersi individualmente e in gruppo con l’analisi di casi e situazioni problematiche ‘tipiche’. Si darà l’avvio all’approfondimento imparando a formulare obiettivi educativi e di cambiamento verosimili e raggiungibili, come base del successo educativo. Un obiettivo formulato correttamente risponde a determinati criteri che, se rispettati, fanno aumentare le probabilità di raggiungere l’obiettivo stesso. Si lavorerà in questo senso con l’uso dei criteri S.M.A.R.T.. Cercheremo di capire quali metodi utilizzare per migliorare significativamente la qualità della vita e delle relazioni familiari attraverso l’applicazione di alcune strategie corredate dall’uso di schede per attuarne e verificarne una corretta applicazione. In particolare si svilupperanno le tematiche legate alla gestione dei comportamenti dirompenti e oppositivi: come capirne la funzione e quali risposte ambientali possono rinforzarli invece che inibirli.

Corso avanzato in Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è proposto come fase di approfondimento rispetto al corso base di conoscenza sull’ADHD in età scolare. In questa fase avanzata si dà particolare rilievo ad attività pratiche...

Corso avanzato in Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è proposto come fase di approfondimento rispetto al corso base di conoscenza sull’ADHD in età scolare. In questa fase avanzata si dà particolare rilievo ad attività pratiche ed esercitazioni, da svolgersi individualmente e in gruppo con l’analisi di casi e situazioni problematiche ‘tipiche’. Si darà l’avvio all’approfondimento imparando a formulare obiettivi educativi e di cambiamento verosimili e raggiungibili, come base del successo educativo. Un obiettivo formulato correttamente risponde a determinati criteri che, se rispettati, fanno aumentare le probabilità di raggiungere l’obiettivo stesso. Si lavorerà in questo senso con l’uso dei criteri S.M.A.R.T.. Cercheremo di capire quali metodi utilizzare per migliorare significativamente la qualità della vita e delle relazioni familiari attraverso l’applicazione di alcune strategie corredate dall’uso di schede per attuarne e verificarne una corretta applicazione. In particolare si svilupperanno le tematiche legate alla gestione dei comportamenti dirompenti e oppositivi: come capirne la funzione e quali risposte ambientali possono rinforzarli invece che inibirli.

Corso avanzato in Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è proposto come fase di approfondimento rispetto al corso base di conoscenza sull’ADHD in età scolare. In questa fase avanzata si dà particolare rilievo ad attività pratiche...

Corso avanzato in Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è proposto come fase di approfondimento rispetto al corso base di conoscenza sull’ADHD in età scolare. In questa fase avanzata si dà particolare rilievo ad attività pratiche ed esercitazioni, da svolgersi individualmente e in gruppo con l’analisi di casi e situazioni problematiche ‘tipiche’. Si darà l’avvio all’approfondimento imparando a formulare obiettivi educativi e di cambiamento verosimili e raggiungibili, come base del successo educativo. Un obiettivo formulato correttamente risponde a determinati criteri che, se rispettati, fanno aumentare le probabilità di raggiungere l’obiettivo stesso. Si lavorerà in questo senso con l’uso dei criteri S.M.A.R.T.. Cercheremo di capire quali metodi utilizzare per migliorare significativamente la qualità della vita e delle relazioni familiari attraverso l’applicazione di alcune strategie corredate dall’uso di schede per attuarne e verificarne una corretta applicazione. In particolare si svilupperanno le tematiche legate alla gestione dei comportamenti dirompenti e oppositivi: come capirne la funzione e quali risposte ambientali possono rinforzarli invece che inibirli.

Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 220,00
Vale 88 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – Presupposti e aspettative per il cambiamento
Obiettivo: conoscere i criteri S.M.A.R.T. come supporto e guida per la formulazione di obiettivi educativi raggiungibili e realistici.
Contenuti: illustrazione del modello S.M.A.R.T. in ogni...

MODULO 1 – Presupposti e aspettative per il cambiamento
Obiettivo: conoscere i criteri S.M.A.R.T. come supporto e guida per la formulazione di obiettivi educativi raggiungibili e realistici.
Contenuti: illustrazione del modello S.M.A.R.T. in ogni sua singola fase con esempi esplicativi. Si cercherà di lavorare sulla consapevolezza che i cambiamenti comportamentali non avvengono grazie a delle formule replicabili e precostituite.

MODULO 2 – L’importanza dell’osservazione del comportamento prima di agire
Obiettivi:
riflettere sulle dinamiche e relazioni ambiente-comportamento; comprendere quali interazioni possono far scatenare atteggiamenti oppositivi e provocatori e quali interventi possono avere un ruolo di contenimento sull’instaurarsi di meccanismi comportamentali disfunzionali.
Contenuti: osservazione del comportamento e analisi funzionale: Antecedente-Comportamento-Conseguenza (ABC).

MODULO 3 – Intervento attraverso gli obiettivi S.M.A.R.T.
Obiettivo:
saper formulare degli obiettivi secondo i criteri S.M.A.R.T. riferiti al caso analizzato nel modulo precedente.
Contenuti: esercitazioni con approccio interattivo.

MODULO 4 – Linee guida per incrementare l’obbedienza, step da seguire
Obiettivo:
conoscere le fasi per intervenire in maniera strutturata nella gestione dei bambini.
Contenuti: presentazione delle fasi per agire con un piano chiaro e pianificato conoscendo il perché di determinate scelte educative; capire perché certi bambini hanno modalità non condiscendenti; come incrementare le interazioni positive e le risposte comportamentali adeguate del bambino/ragazzo.

MODULO 1 – Presupposti e aspettative per il cambiamento
Obiettivo: conoscere i criteri S.M.A.R.T. come supporto e guida per la formulazione di obiettivi educativi raggiungibili e realistici.
Contenuti: illustrazione del modello S.M.A.R.T. in ogni...

MODULO 1 – Presupposti e aspettative per il cambiamento
Obiettivo: conoscere i criteri S.M.A.R.T. come supporto e guida per la formulazione di obiettivi educativi raggiungibili e realistici.
Contenuti: illustrazione del modello S.M.A.R.T. in ogni sua singola fase con esempi esplicativi. Si cercherà di lavorare sulla consapevolezza che i cambiamenti comportamentali non avvengono grazie a delle formule replicabili e precostituite.

MODULO 2 – L’importanza dell’osservazione del comportamento prima di agire
Obiettivi:
riflettere sulle dinamiche e relazioni ambiente-comportamento; comprendere quali interazioni possono far scatenare atteggiamenti oppositivi e provocatori e quali interventi possono avere un ruolo di contenimento sull’instaurarsi di meccanismi comportamentali disfunzionali.
Contenuti: osservazione del comportamento e analisi funzionale: Antecedente-Comportamento-Conseguenza (ABC).

MODULO 3 – Intervento attraverso gli obiettivi S.M.A.R.T.
Obiettivo:
saper formulare degli obiettivi secondo i criteri S.M.A.R.T. riferiti al caso analizzato nel modulo precedente.
Contenuti: esercitazioni con approccio interattivo.

MODULO 4 – Linee guida per incrementare l’obbedienza, step da seguire
Obiettivo:
conoscere le fasi per intervenire in maniera strutturata nella gestione dei bambini.
Contenuti: presentazione delle fasi per agire con un piano chiaro e pianificato conoscendo il perché di determinate scelte educative; capire perché certi bambini hanno modalità non condiscendenti; come incrementare le interazioni positive e le risposte comportamentali adeguate del bambino/ragazzo.

MODULO 1 – Presupposti e aspettative per il cambiamento
Obiettivo: conoscere i criteri S.M.A.R.T. come supporto e guida per la formulazione di obiettivi educativi raggiungibili e realistici.
Contenuti: illustrazione del modello S.M.A.R.T. in ogni...

MODULO 1 – Presupposti e aspettative per il cambiamento
Obiettivo: conoscere i criteri S.M.A.R.T. come supporto e guida per la formulazione di obiettivi educativi raggiungibili e realistici.
Contenuti: illustrazione del modello S.M.A.R.T. in ogni sua singola fase con esempi esplicativi. Si cercherà di lavorare sulla consapevolezza che i cambiamenti comportamentali non avvengono grazie a delle formule replicabili e precostituite.

MODULO 2 – L’importanza dell’osservazione del comportamento prima di agire
Obiettivi:
riflettere sulle dinamiche e relazioni ambiente-comportamento; comprendere quali interazioni possono far scatenare atteggiamenti oppositivi e provocatori e quali interventi possono avere un ruolo di contenimento sull’instaurarsi di meccanismi comportamentali disfunzionali.
Contenuti: osservazione del comportamento e analisi funzionale: Antecedente-Comportamento-Conseguenza (ABC).

MODULO 3 – Intervento attraverso gli obiettivi S.M.A.R.T.
Obiettivo:
saper formulare degli obiettivi secondo i criteri S.M.A.R.T. riferiti al caso analizzato nel modulo precedente.
Contenuti: esercitazioni con approccio interattivo.

MODULO 4 – Linee guida per incrementare l’obbedienza, step da seguire
Obiettivo:
conoscere le fasi per intervenire in maniera strutturata nella gestione dei bambini.
Contenuti: presentazione delle fasi per agire con un piano chiaro e pianificato conoscendo il perché di determinate scelte educative; capire perché certi bambini hanno modalità non condiscendenti; come incrementare le interazioni positive e le risposte comportamentali adeguate del bambino/ragazzo.


Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Psicologi, educatori, insegnanti, pedagogisti, logopedisti.

Dispense di studio. Esempi di schede operative. Articoli tratti da riviste specializzate.

Discussione tramite forum sulle tematiche affrontate nei vari moduli, seguite da un tutor disciplinare; esercitazioni per la rielaborazione delle conoscenze pregresse con i nuovi argomenti oggetto del corso; esercitazione di gruppo. Il corso avanzato si struttura prevalentemente in esercitazioni e presuppone conoscenze e competenze acquisite in un corso base sulla tematica.

Destinatari
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Psicologi, educatori, insegnanti, pedagogisti, logopedisti.

Dispense di studio. Esempi di schede operative. Articoli tratti da riviste specializzate.

Discussione tramite forum sulle tematiche affrontate nei vari moduli, seguite da un tutor disciplinare; esercitazioni per la rielaborazione delle conoscenze pregresse con i nuovi argomenti oggetto del corso; esercitazione di gruppo. Il corso avanzato si struttura prevalentemente in esercitazioni e presuppone conoscenze e competenze acquisite in un corso base sulla tematica.

Autrice e tutor: Giorgia Sanna

Autrice e tutor: Giorgia Sanna

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49306

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49306

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49306

Attestato

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."