Il corso si propone come alfabetizzazione di primo livello sui disturbi dello spettro autistico e ha come obiettivo principale quello di creare una “cultura dell’autismo” condivisa negli ambiti medico-scientifico, psico-pedagogico e educativo-didattico, fornendo una formazione teorico-pratica sulle caratteristiche del disturbo, sui diversi approcci d’intervento e sugli strumenti per metterli in atto. Si darà particolare rilievo ad attività pratiche e laboratoriali che offriranno ai partecipanti l’opportunità di approfondire l’utilizzo di strategie e strumenti operativi di tipo cognitivo comportamentale per l’intervento educativo con bambini, ragazzi e adulti con disturbi dello spettro autistico, nel rispetto delle indicazioni della Linea Guida 21 dell’Istituto Superiore di Sanità.
Questo corso online appena rinnovato e aggiornato, è caratterizzato da video e videopillole nei quali i nostri esperti approfondiscono i temi più frequenti sull’argomento, ed è arricchito da mappe concettuali, infografiche e materiali selezionati per focalizzare i punti-chiave e facilitare lo studio in aggiunta alla presenza di un tutor con il quale avere un confronto diretto e immediato. Saranno inoltre previsti momenti di confronto diretto sia con il tutor che con gli altri partecipanti attraverso due webinar.
Obiettivi
Fornire conoscenze, abilità e competenze di base per “prendersi cura” di persone (bambini, adolescenti e adulti) con disturbi dello spettro autistico
Favorire percorsi condivisi (genitori e professionisti) e multidisciplinari in ottica bio/psico/sociale ICF
Programma
Modulo 1 - Conoscere i disturbi dello spettro autistico Contenuti
Quadri clinici e criteri diagnostici dei Disturbi pervasivi dello sviluppo
L’individuazione precoce dei Disturbi dello spettro autistico
Caratteristiche cognitive e metacognitive
Linee Guida 21 sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico in bambini e adolescenti (ISS)
Dieci cose (più una) che tutte le persone che si relazionano con una persona con autismo dovrebbero sapere
Fattori di stress e bisogni delle famiglie.
Obiettivi Al termine del modulo il corsista conoscerà:
Le teorie sull’autismo.
I principali bisogni delle famiglie.
I quadri clinici e i criteri diagnostici dei disturbi dello spettro autistico.
I segni tipici nelle diverse fasce d’età.
Le caratteristiche cognitive e metacognitive.
Alcuni strumenti di Screening.
I principali interventi evidence based suggeriti dall’Istituto Superiore di Sanità.
Modulo 2 - Comunicazione e abilità sociali Contenuti
La comunicazione nei disturbi dello spettro autistico
Intersoggettività, comunicazione, gioco e abilità sociali
Valutare le abilità di comunicazione
Insegnare nuove abilità di comunicazione recettiva ed espressiva
CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) nei disturbi dello spettro autistico
Supporti visivi per la comunicazione
Le abilità sociali nei disturbi dello spettro autistico
Insegnare le abilità sociali e affettivo-relazionali
Le Storie Sociali
Strategie e strumenti per l’intervento educativo
Affettività e sessualità
Obiettivi Al termine del modulo il corsista conoscerà i prerequisiti della comunicazione e le funzioni comunicative nei disturbi dello spettro autistico e sarà in grado di:
Realizzare un’agenda visiva delle attività della giornata/settimana
Osservare le abilità di comunicazione espressiva e ricettiva, di relazione e socializzazione
Predisporre delle attività educativo-didattiche mirate per lo sviluppo delle abilità di comunicazione e interazione sociale
Modulo 3 - Comportamento, gioco e autonomie Contenuti
Comportamenti problema: dalla valutazione all’intervento
L’osservazione sistematica
Interpretazione funzionale dei comportamenti problema: l’analisi funzionale
Obiettivi dell’intervento per la riduzione/eliminazione dei comportamenti problema
Strategie per l’intervento: il controllo degli stimoli e la facilitazione di comportamenti positivi
Punti da considerare quando l’intervento non funziona come previsto
L’importanza dell’utilizzo corretto e consapevole dei rinforzatori
Limitare i danni ai primi segnali: gestione delle crisi di comportamento
Gioco, interessi e comportamento
Valorizzare gli interessi “ristretti” o “particolari”
Valutazione delle abilità di gioco
Attività e proposte educative per lo sviluppo delle abilità di gioco
L’importanza delle autonomie
Valutazione delle abilità di autonomia e predisposizione di un programma di intervento mirato
Strumenti e strategie per l’intervento educativo
Obiettivi A termine del modulo il corsista sarà in grado di:
Effettuare l’analisi funzionale di uno o più comportamenti problema individuando antecedenti e conseguenze
Utilizzare le griglie di osservazione della frequenza dei comportamenti problema
Predisporre interventi educativi adeguati, condivisi in rete ed efficaci, in base alla/e funzione/i del comportamento problema
Comprendere come valutare le abilità di gioco e quelle di autonomia e predisporre attività educativo-didattiche mirate
Modulo 4 - Programmi di intervento: l’approccio comportamentale e l’approccio evolutivo Contenuti
Approccio comportamentale e approccio evolutivo
La scelta del trattamento
Gli elementi predittori di successo
Approccio comportamentale all’intervento
Autismo e ABA
Il programma di intervento intensivo precoce Lovaas
Approccio evolutivo all’intervento
Introduzione al TEACCH
TEACCH: La strutturazione dello spazio, del tempo e delle attività
Il coinvolgimento della famiglia
La collaborazione con la famiglia: un modello di parent training secondo protocollo TEACCH
Introduzione all’Early Start Denver Model
Floor Time e gioco interattivo
Obiettivi Al termine del modulo i corsisti conosceranno le caratteristiche e i modelli teorici che supportano i programmi di intervento ad approccio comportamentale ed evolutivo e saranno in grado di indicare accorgimenti e strategie didattiche mirate di tipo cognitivo-comportamentale.
Durante il percorso saranno inoltre previsti due webinar di approfondimento con il tutor del corso.
Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni, a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Il corso è composto principalmente da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti. Saranno inoltre previsti due webinar di approfondimento con la tutor del corso, nell'impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona sarà possibile rivedere le registrazioni.
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:
carta di credito
PayPal
carta del docente
scalapay
bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso
Docenti
Marco Pontis
Tutor
Docente di Pedagogia e Didattica speciale per le disabilità intellettive e
i disturbi generalizzati dello sviluppo e di Pedagogia e Didattica speciale
per la collaborazione multiprofessionale presso l’Università di Bolzano,
si occupa da oltre vent’anni di didattica inclusiva. È autore di numerosi articoli scientifici e materiali didattici.