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I mini gialli dei dettati 2
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Disturbi della coordinazione motoria

Come aiutare i bambini goffi a casa e a scuola

Un manuale pratico che propone a genitori, insegnanti e terapisti un'ampia gamma di consigli utili e strategie per migliorare, a casa e a scuola , la coordinazione motoria dei bambini «goffi ».

Mangiare, vestirsi, imparare a scrivere, praticare...

Un manuale pratico che propone a genitori, insegnanti e terapisti un'ampia gamma di consigli utili e strategie per migliorare, a casa e a scuola, la coordinazione motoria dei bambini «goffi ».

Mangiare, vestirsi, imparare a scrivere, praticare uno sport: sono tutte attività che possono risultare difficili per un bambino con disturbi della coordinazione motoria.

Attraverso Disturbi della coordinazione motoria l'autrice:

  • propone riflessioni sullo sviluppo della motricità
  • fornisce gli strumenti teorici e metodologici per riconoscere i disturbi della coordinazione motoria
  • fornisce le informazioni per scegliere le figure professionali cui potersi rivolgere.

In sintesi

Una serie di schemi, esempi e indicazioni operative illustra le terapie, anche quelle più innovative o controverse, che permettono di favorire l'autonomia nella vita di tutti i giorni dei bambini con disturbi della coordinazione motoria.

Un manuale pratico che propone a genitori, insegnanti e terapisti un'ampia gamma di consigli utili e strategie per migliorare, a casa e a scuola , la coordinazione motoria dei bambini «goffi ».

Mangiare, vestirsi, imparare a scrivere, praticare...

Un manuale pratico che propone a genitori, insegnanti e terapisti un'ampia gamma di consigli utili e strategie per migliorare, a casa e a scuola, la coordinazione motoria dei bambini «goffi ».

Mangiare, vestirsi, imparare a scrivere, praticare uno sport: sono tutte attività che possono risultare difficili per un bambino con disturbi della coordinazione motoria.

Attraverso Disturbi della coordinazione motoria l'autrice:

  • propone riflessioni sullo sviluppo della motricità
  • fornisce gli strumenti teorici e metodologici per riconoscere i disturbi della coordinazione motoria
  • fornisce le informazioni per scegliere le figure professionali cui potersi rivolgere.

In sintesi

Una serie di schemi, esempi e indicazioni operative illustra le terapie, anche quelle più innovative o controverse, che permettono di favorire l'autonomia nella vita di tutti i giorni dei bambini con disturbi della coordinazione motoria.

Un manuale pratico che propone a genitori, insegnanti e terapisti un'ampia gamma di consigli utili e strategie per migliorare, a casa e a scuola , la coordinazione motoria dei bambini «goffi ».

Mangiare, vestirsi, imparare a scrivere, praticare...

Un manuale pratico che propone a genitori, insegnanti e terapisti un'ampia gamma di consigli utili e strategie per migliorare, a casa e a scuola, la coordinazione motoria dei bambini «goffi ».

Mangiare, vestirsi, imparare a scrivere, praticare uno sport: sono tutte attività che possono risultare difficili per un bambino con disturbi della coordinazione motoria.

Attraverso Disturbi della coordinazione motoria l'autrice:

  • propone riflessioni sullo sviluppo della motricità
  • fornisce gli strumenti teorici e metodologici per riconoscere i disturbi della coordinazione motoria
  • fornisce le informazioni per scegliere le figure professionali cui potersi rivolgere.

In sintesi

Una serie di schemi, esempi e indicazioni operative illustra le terapie, anche quelle più innovative o controverse, che permettono di favorire l'autonomia nella vita di tutti i giorni dei bambini con disturbi della coordinazione motoria.

Libro
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Descrizione

Libro

Il libro è pensato per offrire una serie di riferimenti teorici e consigli pratici a tutti coloro che sono coinvolti nella cura di bambini con lievi difficoltà dello sviluppo della capacità motoria.

Il libro è suddiviso in due parti e 7 capitoli :

...

Il libro è pensato per offrire una serie di riferimenti teorici e consigli pratici a tutti coloro che sono coinvolti nella cura di bambini con lievi difficoltà dello sviluppo della capacità motoria.

Il libro è suddiviso in due parti e 7 capitoli:

1. la prima parte fornisce Indicazioni per la valutazione e l'intervento:

  • il primo capitolo offre una panoramica delle tappe fondamentali dello sviluppo motorio normale;
  • il secondo indica come e dove ottenere un aiuto professionale nel momento in cui si presenti una situazione preoccupante;
  • il terzo capitolo discute alcuni principi generali per aiutare il bambino a sviluppare la motricità.

2. la seconda segnala Attività e strategie di insegnamento da utilizzare a casa e a scuola:

  • il quarto capitolo propone strategie specifiche di insegnamento e attività da utilizzare per promuovere lo sviluppo di alcuni processi motori di base come la pianificazione dei movimenti, l'integrazione bilaterale, l'equilibrio e la coordinazione motoria fine;
  • il quinto capitolo si occupa delle strategie utili a promuovere l'autonomia nella vita quotidiana;
  • il sesto capitolo si concentra su alcuni problemi rilevanti per la vita scolastica, come la posizione sulla sedia e la disposizione della classe;
  • il settimo capitolo descrive come aiutare il bambino a sviluppare un'immagine di sé positiva come base per un buon apprendimento e per una buona interazione con gli altri.

Il libro è pensato per offrire una serie di riferimenti teorici e consigli pratici a tutti coloro che sono coinvolti nella cura di bambini con lievi difficoltà dello sviluppo della capacità motoria.

Il libro è suddiviso in due parti e 7 capitoli :

...

Il libro è pensato per offrire una serie di riferimenti teorici e consigli pratici a tutti coloro che sono coinvolti nella cura di bambini con lievi difficoltà dello sviluppo della capacità motoria.

Il libro è suddiviso in due parti e 7 capitoli:

1. la prima parte fornisce Indicazioni per la valutazione e l'intervento:

  • il primo capitolo offre una panoramica delle tappe fondamentali dello sviluppo motorio normale;
  • il secondo indica come e dove ottenere un aiuto professionale nel momento in cui si presenti una situazione preoccupante;
  • il terzo capitolo discute alcuni principi generali per aiutare il bambino a sviluppare la motricità.

2. la seconda segnala Attività e strategie di insegnamento da utilizzare a casa e a scuola:

  • il quarto capitolo propone strategie specifiche di insegnamento e attività da utilizzare per promuovere lo sviluppo di alcuni processi motori di base come la pianificazione dei movimenti, l'integrazione bilaterale, l'equilibrio e la coordinazione motoria fine;
  • il quinto capitolo si occupa delle strategie utili a promuovere l'autonomia nella vita quotidiana;
  • il sesto capitolo si concentra su alcuni problemi rilevanti per la vita scolastica, come la posizione sulla sedia e la disposizione della classe;
  • il settimo capitolo descrive come aiutare il bambino a sviluppare un'immagine di sé positiva come base per un buon apprendimento e per una buona interazione con gli altri.

Il libro è pensato per offrire una serie di riferimenti teorici e consigli pratici a tutti coloro che sono coinvolti nella cura di bambini con lievi difficoltà dello sviluppo della capacità motoria.

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...

Il libro è pensato per offrire una serie di riferimenti teorici e consigli pratici a tutti coloro che sono coinvolti nella cura di bambini con lievi difficoltà dello sviluppo della capacità motoria.

Il libro è suddiviso in due parti e 7 capitoli:

1. la prima parte fornisce Indicazioni per la valutazione e l'intervento:

  • il primo capitolo offre una panoramica delle tappe fondamentali dello sviluppo motorio normale;
  • il secondo indica come e dove ottenere un aiuto professionale nel momento in cui si presenti una situazione preoccupante;
  • il terzo capitolo discute alcuni principi generali per aiutare il bambino a sviluppare la motricità.

2. la seconda segnala Attività e strategie di insegnamento da utilizzare a casa e a scuola:

  • il quarto capitolo propone strategie specifiche di insegnamento e attività da utilizzare per promuovere lo sviluppo di alcuni processi motori di base come la pianificazione dei movimenti, l'integrazione bilaterale, l'equilibrio e la coordinazione motoria fine;
  • il quinto capitolo si occupa delle strategie utili a promuovere l'autonomia nella vita quotidiana;
  • il sesto capitolo si concentra su alcuni problemi rilevanti per la vita scolastica, come la posizione sulla sedia e la disposizione della classe;
  • il settimo capitolo descrive come aiutare il bambino a sviluppare un'immagine di sé positiva come base per un buon apprendimento e per una buona interazione con gli altri.
Libro
ISBN: 9788879468763
Data di pubblicazione: 05/2006
Numero Pagine: 120
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

PARTE PRIMA
Indicazioni per la valutazione e l'intervento
- Lo sviluppo della motricità
- Come trovare l'aiuto professionale adeguato per il bambino goffo
- Principi generali di intervento
PARTE SECONDA
Attività e strategie di insegnamento da utilizzare a casa e a scuola
- Promuovere le abilità motorie di base
- Insegnare l'autonomia nelle attività della vita quotidiana
- Affrontare i problemi relativi alla vita di classe
- L'impatto sociale della goffaggine: come promuovere un'immagine positiva di sé

BES DSA e ADHD DSA Disprassia
Libro
ISBN: 9788879468763
Data di pubblicazione: 05/2006
Numero Pagine: 120
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

PARTE PRIMA
Indicazioni per la valutazione e l'intervento
- Lo sviluppo della motricità
- Come trovare l'aiuto professionale adeguato per il bambino goffo
- Principi generali di intervento
PARTE SECONDA
Attività e strategie di insegnamento da utilizzare a casa e a scuola
- Promuovere le abilità motorie di base
- Insegnare l'autonomia nelle attività della vita quotidiana
- Affrontare i problemi relativi alla vita di classe
- L'impatto sociale della goffaggine: come promuovere un'immagine positiva di sé

BES DSA e ADHD DSA Disprassia

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