IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Allegati
€ 18,81 -5% € 19,80
-5%
Vale 18 punti Erickson

Disturbi dell'attenzione e iperattività

Guida per psicologi e insegnanti - Presentazione di C. Cornoldi

Strumenti di diagnosi e procedure di intervento sui disturbi dell'attenzione e sulle correlate difficoltà comportamentali.
In particolare il libro illustra un programma mirato alla riduzione dell'impulsività e all'incremento delle abilità attentive e delle strategie cognitive di autoregolazione.

...

Strumenti di diagnosi e procedure di intervento sui disturbi dell'attenzione e sulle correlate difficoltà comportamentali.
In particolare il libro illustra un programma mirato alla riduzione dell'impulsività e all'incremento delle abilità attentive e delle strategie cognitive di autoregolazione.

Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività
Il soggetto con Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività è portatore, fondamentalmente, di due categorie di difficoltà:

  • incapacità di concentrarsi e di mantenere costante l’attenzione durante il problem-solving;
  • impulsività (o scarsa inibizione della risposta) sia nel contesto scolastico che in quello più generalmente sociale.

Migliorare le abilità attentitive
La difficoltà incontrata dall’alunno con disturbi dell’attenzione nel modulare la propria attività in funzione delle richieste esterne, per un periodo di tempo prolungato, emerge soprattutto nell’ambiente di classe. Alcuni alunni non riescono a mantenere una buona concentrazione per periodi sufficientemente prolungati, si distraggono facilmente o mostrano deficit a livello di memorizzazione e recupero delle informazioni. Questo testo propone in modo pratico e articolato utili strumenti diagnostici e nuove modalità di intervento per migliorare negli alunni le abilità attentive e di "pensiero" e le abilità sociali con cui affrontare positivamente i problemi scolastici, pratici e i rapporti interpersonali.

Strumenti di diagnosi e procedure di intervento sui disturbi dell'attenzione e sulle correlate difficoltà comportamentali.
In particolare il libro illustra un programma mirato alla riduzione dell'impulsività e all'incremento delle abilità attentive e delle strategie cognitive di autoregolazione.

...

Strumenti di diagnosi e procedure di intervento sui disturbi dell'attenzione e sulle correlate difficoltà comportamentali.
In particolare il libro illustra un programma mirato alla riduzione dell'impulsività e all'incremento delle abilità attentive e delle strategie cognitive di autoregolazione.

Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività
Il soggetto con Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività è portatore, fondamentalmente, di due categorie di difficoltà:

  • incapacità di concentrarsi e di mantenere costante l’attenzione durante il problem-solving;
  • impulsività (o scarsa inibizione della risposta) sia nel contesto scolastico che in quello più generalmente sociale.

Migliorare le abilità attentitive
La difficoltà incontrata dall’alunno con disturbi dell’attenzione nel modulare la propria attività in funzione delle richieste esterne, per un periodo di tempo prolungato, emerge soprattutto nell’ambiente di classe. Alcuni alunni non riescono a mantenere una buona concentrazione per periodi sufficientemente prolungati, si distraggono facilmente o mostrano deficit a livello di memorizzazione e recupero delle informazioni. Questo testo propone in modo pratico e articolato utili strumenti diagnostici e nuove modalità di intervento per migliorare negli alunni le abilità attentive e di "pensiero" e le abilità sociali con cui affrontare positivamente i problemi scolastici, pratici e i rapporti interpersonali.

Strumenti di diagnosi e procedure di intervento sui disturbi dell'attenzione e sulle correlate difficoltà comportamentali.
In particolare il libro illustra un programma mirato alla riduzione dell'impulsività e all'incremento delle abilità attentive e delle strategie cognitive di autoregolazione.

...

Strumenti di diagnosi e procedure di intervento sui disturbi dell'attenzione e sulle correlate difficoltà comportamentali.
In particolare il libro illustra un programma mirato alla riduzione dell'impulsività e all'incremento delle abilità attentive e delle strategie cognitive di autoregolazione.

Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività
Il soggetto con Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività è portatore, fondamentalmente, di due categorie di difficoltà:

  • incapacità di concentrarsi e di mantenere costante l’attenzione durante il problem-solving;
  • impulsività (o scarsa inibizione della risposta) sia nel contesto scolastico che in quello più generalmente sociale.

Migliorare le abilità attentitive
La difficoltà incontrata dall’alunno con disturbi dell’attenzione nel modulare la propria attività in funzione delle richieste esterne, per un periodo di tempo prolungato, emerge soprattutto nell’ambiente di classe. Alcuni alunni non riescono a mantenere una buona concentrazione per periodi sufficientemente prolungati, si distraggono facilmente o mostrano deficit a livello di memorizzazione e recupero delle informazioni. Questo testo propone in modo pratico e articolato utili strumenti diagnostici e nuove modalità di intervento per migliorare negli alunni le abilità attentive e di "pensiero" e le abilità sociali con cui affrontare positivamente i problemi scolastici, pratici e i rapporti interpersonali.

Libro + Allegati
€ 18,81 -5% € 19,80
-5%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro + Allegati


Il volume sottolinea l’importanza di una prospettiva il più possibile ampia e multi-componenziale per quanto riguarda il lavoro nei confronti dell’attenzione e vengono inoltre analizzati i processi cognitivi e le strutture coinvolte nella regolazione dell’attenzione del bambino quando questi è...


Il volume sottolinea l’importanza di una prospettiva il più possibile ampia e multi-componenziale per quanto riguarda il lavoro nei confronti dell’attenzione e vengono inoltre analizzati i processi cognitivi e le strutture coinvolte nella regolazione dell’attenzione del bambino quando questi è impegnato nella risoluzione di problemi. Analizza i processi e dei deficit attentivi e traccia il quadro clinico del bambino con Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Inoltre il volume presenta test e procedure specificamente rivolte ai problemi del bambino con Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività in relazione all’intervento cognitivo-comportamentale. Quando necessario, il lavoro viene opportunamente integrato da esempi concreti.


Il volume sottolinea l’importanza di una prospettiva il più possibile ampia e multi-componenziale per quanto riguarda il lavoro nei confronti dell’attenzione e vengono inoltre analizzati i processi cognitivi e le strutture coinvolte nella regolazione dell’attenzione del bambino quando questi è...


Il volume sottolinea l’importanza di una prospettiva il più possibile ampia e multi-componenziale per quanto riguarda il lavoro nei confronti dell’attenzione e vengono inoltre analizzati i processi cognitivi e le strutture coinvolte nella regolazione dell’attenzione del bambino quando questi è impegnato nella risoluzione di problemi. Analizza i processi e dei deficit attentivi e traccia il quadro clinico del bambino con Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Inoltre il volume presenta test e procedure specificamente rivolte ai problemi del bambino con Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività in relazione all’intervento cognitivo-comportamentale. Quando necessario, il lavoro viene opportunamente integrato da esempi concreti.


Il volume sottolinea l’importanza di una prospettiva il più possibile ampia e multi-componenziale per quanto riguarda il lavoro nei confronti dell’attenzione e vengono inoltre analizzati i processi cognitivi e le strutture coinvolte nella regolazione dell’attenzione del bambino quando questi è...


Il volume sottolinea l’importanza di una prospettiva il più possibile ampia e multi-componenziale per quanto riguarda il lavoro nei confronti dell’attenzione e vengono inoltre analizzati i processi cognitivi e le strutture coinvolte nella regolazione dell’attenzione del bambino quando questi è impegnato nella risoluzione di problemi. Analizza i processi e dei deficit attentivi e traccia il quadro clinico del bambino con Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Inoltre il volume presenta test e procedure specificamente rivolte ai problemi del bambino con Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività in relazione all’intervento cognitivo-comportamentale. Quando necessario, il lavoro viene opportunamente integrato da esempi concreti.

Libro + Allegati
ISBN: 9788879460033
Data di pubblicazione: 09/1992
Numero Pagine: 144
Formato: 17x24cm
Libro + Allegati

Indice:

  • Attenzione e processi cognitivi nella Sindrome da deficit attentivi;
  • I principali aspetti dell’attenzione;
  • Cosa manca al bambino con sindrome da deficit attentivi?
  • Quadro clinico del bambino con disturbi dell’attenzione;
  • Le caratteristiche cliniche fondamentali;
  • Criteri di selezione per il trattamento cognitivocomportamentale;
  • Profilo clinico del bambino con sindrome SDA;
  • Strumenti di diagnosi;
  • Valutazione dei comportamenti problema in classe;
  • Intervista con il bambino;
  • La scala di intelligenza Wechsler per bambini;
  • I test di prestazione (profitto);
  • Il test di appaiamento di figure;
  • Il test della figura nascosta;
  • La valutazione dei livelli di attivazione psicofisiologica (arousal);
  • I test sulle abilità sociali-cognitive;
  • Intervento cognitivo-comportamentale sui disturbi dell’attenzione;
  • Il training di autoistruzione verbale;
  • Il coinvolgimento del bambino SDA nel training di autoistruzione verbale;
  • Il costo della risposta Il monitoraggio cognitivo Il training sulle abilità sociali;
  • Intervento cognitivo-comportamentale sui problemi interpersonali;
  • L’insegnamento del problem-solving interpersonale;
  • La valutazione delle abilità cognitive di problem-solving interpersonale;
  • Il training di problem-solving interpersonale;
  • Risultati sperimentali del programma cognitivocomportamentale;
  • Prima fase: risultati a breve termine;
  • Seconda fase: risultati a lungo termine;
  • Sintesi e considerazioni conclusive.

Libro + Allegati
ISBN: 9788879460033
Data di pubblicazione: 09/2192
Numero Pagine: 144
Formato: 17x24cm
Libro + Allegati

Indice:

  • Attenzione e processi cognitivi nella Sindrome da deficit attentivi;
  • I principali aspetti dell’attenzione;
  • Cosa manca al bambino con sindrome da deficit attentivi?
  • Quadro clinico del bambino con disturbi dell’attenzione;
  • Le caratteristiche cliniche fondamentali;
  • Criteri di selezione per il trattamento cognitivocomportamentale;
  • Profilo clinico del bambino con sindrome SDA;
  • Strumenti di diagnosi;
  • Valutazione dei comportamenti problema in classe;
  • Intervista con il bambino;
  • La scala di intelligenza Wechsler per bambini;
  • I test di prestazione (profitto);
  • Il test di appaiamento di figure;
  • Il test della figura nascosta;
  • La valutazione dei livelli di attivazione psicofisiologica (arousal);
  • I test sulle abilità sociali-cognitive;
  • Intervento cognitivo-comportamentale sui disturbi dell’attenzione;
  • Il training di autoistruzione verbale;
  • Il coinvolgimento del bambino SDA nel training di autoistruzione verbale;
  • Il costo della risposta Il monitoraggio cognitivo Il training sulle abilità sociali;
  • Intervento cognitivo-comportamentale sui problemi interpersonali;
  • L’insegnamento del problem-solving interpersonale;
  • La valutazione delle abilità cognitive di problem-solving interpersonale;
  • Il training di problem-solving interpersonale;
  • Risultati sperimentali del programma cognitivocomportamentale;
  • Prima fase: risultati a breve termine;
  • Seconda fase: risultati a lungo termine;
  • Sintesi e considerazioni conclusive.

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty