Promozione – Iscriviti subito
450€ anziché 495€ solo per un numero limitato di posti ed entro il 30 giugno

Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
450,00 € -9% di sconto 495,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Disturbi del comportamento Expert Teacher®

Formazione di insegnanti specializzati nei disturbi da comportamento dirompente e della condotta

Dal 10 Ottobre 2025 | 50 ore

live streaming + e-learning

Consulenza personalizzata su un caso reale

Erickson Advantages

Il percorso formativo “Disturbi del comportamento Expert Teacher®” si rivolge a docenti di ogni ordine e grado scolastico che desiderano acquisire competenze avanzate per riconoscere, comprendere e gestire in modo efficace i principali disturbi del comportamento in ambito scolastico
Il corso approfondisce, in particolare, la gestione di situazioni complesse legate al disturbo oppositivo provocatorio (DOP), al disturbo della condotta (DC), al disturbo esplosivo intermittente (DEI) e ad altre condizioni correlate. 
Attraverso una formazione integrata, che unisce teoria e pratica didattica, i partecipanti acquisiranno competenze specifiche e strumenti concreti per leggere e comprendere i comportamenti problematici, progettare interventi educativo-didattici personalizzati e collaborare in modo efficace con famiglie, colleghi e servizi.

Obiettivi

  • Formare insegnanti specializzati nella gestione dei disturbi del comportamento all’interno del contesto scolastico.
  • Fornire strumenti operativi per progettare e attuare interventi educativo-didattici personalizzati ed efficaci.
  • Promuovere una collaborazione strutturata ed efficace tra scuola, famiglia, altre figure professionali e servizi.

Programma

FORMAZIONE IN DIRETTA STREAMING 

Venerdì 10 ottobre 2025 
Conoscere e comprendere i disturbi del comportamento

Fabio Celi

Il primo modulo offrirà una panoramica sui principali disturbi del comportamento in età evolutiva secondo i criteri diagnostici del DSM-5-TR. Si approfondiranno, in particolare, il disturbo oppositivo provocatorio (DOP), il disturbo della condotta (DC) e il disturbo esplosivo intermittente (DEI), ponendo particolare attenzione all’impatto di tali disturbi nel contesto scolastico.

Sabato 11 ottobre 2025 
Autoregolazione e competenze socio-emotive

Letizia Moretti

Durante il secondo modulo si analizzerà lo sviluppo delle funzioni esecutive, dell’autoregolazione emotiva e delle abilità sociali nei bambini e ragazzi con disturbi del comportamento. Verranno inoltre presentate strategie educative, applicabili nei diversi ordini scolastici, per supportare lo sviluppo socio-emotivo degli studenti.

Venerdì 17 ottobre 2025 
Osservazione e analisi del comportamento

Jonathan Lisci

Il terzo modulo fornirà strumenti per l'osservazione sistematica e l'analisi funzionale dei comportamenti problematici in ambito scolastico. Si esploreranno tecniche come il modello ABC (Antecedente, Comportamento, Conseguenza) per comprendere le cause e le funzioni dei comportamenti disfunzionali.

Sabato 18 ottobre 2025  
Strategie educative per la gestione in classe

Erika Panchieri

Il quarto modulo presenterà tecniche evidence-based per la gestione dei comportamenti problematici in classe. Si approfondiranno interventi come il rinforzo positivo e la token economy, evidenziando il ruolo cruciale della comunicazione efficace e dell'approccio non punitivo nel promuovere un ambiente di apprendimento positivo e inclusivo.

Venerdì 24 ottobre 2025 
Prevenzione e gestione delle crisi comportamentali

Carlo Ricci

Il quinto modulo affronterà le strategie preventive e le tecniche di de-escalation per gestire situazioni di crisi in ambito scolastico. Si analizzano interventi specifici per affrontare comportamenti come l'aggressività e l'oppositività, evidenziando l’importante ruolo dell'insegnante nella co-regolazione emotiva.

Sabato 25 ottobre 2025 

Progettazione educativa personalizzata

Ilaria Cervellin

Nel sesto modulo si esplorerà la costruzione di Piani Educativi Individualizzati (PEI) e Piani Didattici Personalizzati (PDP) per studenti con disturbi del comportamento. Si discuteranno le linee guida per la redazione di questi documenti, l'importanza del monitoraggio continuo e l'adattamento delle strategie educative in base alle esigenze individuali degli studenti.

Sabato 8 novembre 2025 
Costruzione della rete educativa

Stefania Campestrini

Il settimo modulo si concentrerà sulla collaborazione tra scuola, famiglia, altre figure professionali e servizi per supportare efficacemente gli studenti con disturbi del comportamento. Si approfondiranno strategie per costruire un “patto educativo” condiviso, migliorare la comunicazione con le famiglie e coordinarsi con professionisti esterni, evidenziando l'importanza di un approccio integrato e multidisciplinare per affrontare le sfide comportamentali in ambito scolastico.

FORMAZIONE ONLINE

Dall’11 novembre al 12 dicembre 2025

La formazione online consiste nello svolgimento di uno studio di caso (in gruppo), con supervisione della tutor esperta dei contenuti affrontati, che comprenderà:

  • lettura della diagnosi;
  • esempio di stesura del PEI o del PDP;
  • ipotesi e proposta di intervento educativo-didattico in base ai dati emersi dai punti precedenti, relativamente al ruolo di «Disturbi del comportamento Expert Teacher®».

Il modello formativo prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti al corso.

La formazione sarà scandita in momenti di:

  • lavoro di gruppo (4 membri), costantemente supervisionato dalla tutor esperta, che consiste nell’analisi di un caso e nella stesura di un progetto educativo-didattico;
  • interazione informale e condivisione di esperienze sulla piattaforma;
  • incontro di consulenza e supervisione con la tutor esperta in cui portare un caso/una situazione sulla quale riflettere sia con i colleghi e colleghe sia con l’esperta; questo incontro, svolto online e della durata di un’ora, sarà su prenotazione e ai partecipanti sarà richiesto di inviare alla tutor il quesito relativo al caso/alla situazione di interesse prima dell’incontro stesso.

L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetteranno di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.

Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di tutor e partecipanti.

Destinatari suggeriti

Insegnanti curricolari e di sostegno di ogni ordine e grado scolastico.

Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere al corso anche ad altre figure professionali interessate, previa richiesta scritta all'indirizzo formazione@erickson.it per una valutazione da parte dello staff Erickson.

L'insegnante che supererà in maniera proficua tutto il percorso formativo potrà essere inserito nell'Elenco dedicato ai "Disturbi del comportamento Expert Teacher®" sul sito di Erickson.

Dettagli

Il percorso avrà una durata complessiva di 50 ore, strutturate in:

  • 28 ore di formazione in diretta streaming;
  • 22 ore di formazione online di studio di caso, supervisionato da un’esperta, durante le quali sarà previsto anche un incontro di consulenza e supervisione in cui portare un caso/una situazione.

Ministero dell’Istruzione

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Questo corso sarà presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione.

L'ID del corso sulla piattaforma Sofia è 148239.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Disturbi del comportamento Expert Teacher® previa la partecipazione al 75% delle ore totali di formazione in diretta streaming e il superamento positivo della formazione online asincrona. La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione in diretta streaming al fine dell'ottenimento dell'attestato di partecipazione finale. 
L'insegnante che supererà in maniera proficua tutto il percorso formativo potrà essere inserito nell'Elenco dedicato ai "Disturbi del comportamento Expert Teacher®" sul sito di Erickson.

FORMAZIONE IN DIRETTA STREAMING 

Venerdì 10 e Sabato 11 ottobre
Venerdì 17 e Sabato 18 ottobre
Venerdì 24 e Sabato 25 ottobre
Sabato 8 novembre

Gli orari della formazione in streaming saranno:

venerdì dalle 14:00 alle 18:00
sabato dalle 9:00 alle 13:00

La formazione in diretta streaming si svolgerà attraverso l'utilizzo della piattaforma ZOOM. Le modalità di accesso alla piattaforma Zoom verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

FORMAZIONE ONLINE ASINCRONA

La formazione online asincrona si svolgerà mediante l'utilizzo della piattaforma MOODLE dall'11 novembre al 12 dicembre 2025. Le credenziali per accedervi verranno fornite a inizio corso.

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Il corso, nella sua parte di diretta streaming, si svolgerà a distanza in diretta streaming (modalità sincrona) tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Le lezioni in diretta streaming saranno registrate per permettere il recupero di eventuali parti perse; le registrazioni saranno visionabili, ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del percorso.
La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione sincrona al fine dell'ottenimento dell'attestato di partecipazione finale.

La parte asincrona si svolgerà invece sulla piattaforma MOODLE di cui verranno date informazioni ad inizio corso.

Docenti

Fabio Celi
Fabio Celi
Docente

Psicologo psicoterapeuta, specialista in Psicoterapia cognitivo-comportamentale, docente di Psicologia clinica presso l’Università di Pisa, nelle scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale ASCCO di Parma e IPSICO di Firenze e nei master Disturbi e psicopatologie dello sviluppo e Psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova. Già primario psicologo dell’ASL di Massa e Carrara, ha pubblicato oltre cento lavori, tra libri e articoli, sui temi della psicopatologia dello sviluppo, della psicoterapia cognitivo-comportamentale in età evolutiva, dei metodi di intervento psicoeducativo nella disabilità intellettiva, nei disturbi di apprendimento, di comportamento e della sfera emozionale.

Scopri di più
Carlo Ricci
Carlo Ricci
Docente

Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta, si è specializzato in Analisi del Comportamento e in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Direttore dei Corsi in Psicoterapia ad Indirizzo Comportamentale e Cognitivista dell’Istituto Walden di Roma e Bari. Nel 1981 è tra i soci fondatori dell’Istituto Walden e nel 2020 dell’Associazione Italiana ABAIT - APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS ITALIA di cui attualmente è Presidente. Nel 2007 ha istituito il Centro ABA-VB per il trattamento precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico con sedi a Roma, Bari, Foggia e Trento ed è Presidente del CTS-E della Lega del Filo d'Oro di Osimo.  Ha pubblicato 18 libri, 22 capitoli di libro, 5 prefazioni, 2 interviste, oltre 115 articoli su riviste nazionali ed internazionali, 4 software ed è stato invitato come relatore ad oltre 200 Convegni a carattere nazionale ed internazionale.

Scopri di più
Letizia Moretti
Letizia Moretti
Docente

Psicologa e psicoterapeuta, si è perfezionata in psicologia scolastica e disturbi dell’apprendimento. Dal 2012 fa parte dell’Associazione Psicologia Insieme, è responsabile dell’Area Scuola e coordina l’équipe multidisciplinare del Centro Clinico dell’Associazione, riconosciuto dalla Regione Lazio per le certificazioni DSA. Svolge attività privata di psicoterapia e lavora come psicologa scolastica. Collabora con alcuni enti di formazione e svolge attività di docenza rivolta a psicologi, operatori del settore sociosanitario e insegnanti.

Scopri di più
Erika Panchieri
Erika Panchieri
Docente

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, perfezionata in valutazione cognitiva e neuropsicologica e Psicopatologa dell'apprendimento. Si occupa prevalentemente, oltre che di psicoterapia, di diagnosi e trattamento nell'ambito della psicopatologia dell'età evolutiva. Svolge attività clinica privata e collabora in qualità di consulente e formatore presso Scuole, Associazioni ed Enti. Si occupa di supervisione a docenti, educatori ed operatori socio-sanitari. Socia AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento ), Socia SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e cognitiva) e Formatore del Centro Studi Erickson.

Scopri di più
Ilaria Cervellin
Ilaria Cervellin
Docente

Formatrice e docente curricolare di Scuola primaria, in possesso della specializzazione per l'attività di sostegno. Si interessa di inclusione scolastica, di didattica della matematica e del gioco come strumento per promuovere l'apprendimento e il potenziamento delle funzioni esecutive. Svolge attività didattica di supporto nei corsi di specializzazione per l'attività di sostegno presso l'Università degli studi di Padova e di Trento.

Scopri di più
Jonathan Lisci
Jonathan Lisci
Docente

Psicologo e psicoterapeuta, specializzato in psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.P.C. di Grosseto, svolge la propria attività clinica con bambini ed adolescenti con disturbi del comportamento e della condotta. Collabora con Erickson sia come autore che come docente in corsi di formazione.

Da oltre 10 anni svolge inoltre la professione di educatore sia in ambito scolastico che territoriale ed è coordinatore di un centro di socializzazione per disabili adulti. Da qualche anno si occupa di ritiro sociale ed in particolare del fenomeno dell’hikikomori sia in ambito clinico che sociale.

Scopri di più
Stefania Campestrini
Stefania Campestrini
Docente

Psicologa Clinica, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento, è psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione. Si occupa di potenziamento e diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento e di formazione a insegnanti e operatori. Lavora con la coppia genitoriale al fine di promuovere relazioni famigliari significative, sostiene percorsi terapeutici volti al benessere psicologico con bambini, adolescenti e giovani adulti che si trovano ad affrontare situazioni di vita complesse.

Scopri di più

Recensioni e domande