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Questo volume affronta in modo chiaro e dettagliato caratteristiche cliniche, criteri diagnostici, profili cognitivi, ipotesi eziopatogenetiche, metodi di valutazione e principi di trattamento, presentando alcuni dati clinici e sperimentali che sono il frutto di ricerche personali condotte dagli autori.
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Prefazione
(Stefano Vicari)
Capitolo 1
La disprassia verbale in età evolutiva: caratteristiche cliniche, diagnosi e diagnosi differenziale
(Anna Chilosi, Irene Lorenzini e Paola Cipriani)
Capitolo 2
La disprassia verbale nei disturbi complessi del neurosviluppo
(Jessica Barsotti, Paola Cipriani e Anna Chilosi)
Capitolo 3
Profili cognitivi e neuropsicologici nei bambini con disprassia verbale
(Claudia Casalini, Clara Bombonato, Deny Meneghini e Chiara Pecini)
Capitolo 4
Il contributo della genetica allo studio della disprassia verbale
(Carlotta De Pasquale e Ivana Ricca)
Capitolo 5
Correlati neuroanatomici della disprassia verbale
(Simona Fiori e Eugenia Conti)
Capitolo 6
La disprassia orale: inquadramento clinico e principi di trattamento
(Renata Salvadorini)
Capitolo 7
Metodi di valutazione della disprassia verbale
(Irina Podda, Beatrice Franchi, Lisa Diridoni e Anna Chilosi)
Capitolo 8
Principi di trattamento della disprassia verbale
(Irina Podda)
Conclusioni generali
(Irina Podda, Paola Cipriani e Anna Chilosi)
"I recenti risultati nel campo della genetica e delle neuroimmagini aprono nuove frontiere verso l’identificazione di marker neurobiologici che possano orientare la diagnosi a partire da un’epoca sempre più precoce e contribuire al monitoraggio dei cambiamenti indotti dalla terapia non solo a livello comportamentale, ma anche a livello del substrato neurobiogico."
Nel panorama attuale della diagnosi e della cura dei disturbi evolutivi della parola e del linguaggio, la disprassia verbale evolutiva (DVE) costituisce un quadro clinico di particolare complessità, dato che eziologia e correlati neurobiologici sono tuttora poco definiti.
La DVE può limitare fortemente le capacità comunicative del bambino sin dalla più tenera età, con conseguenze che si riflettono negativamente sull’adattamento sociale e sugli apprendimenti scolastici.
Questo volume affronta in modo sistematico caratteristiche cliniche, criteri diagnostici, profili cognitivi, ipotesi eziopatogenetiche, metodi di valutazione e principi di trattamento attraverso una revisione della letteratura e la presentazione di dati clinici e sperimentali frutto delle ricerche personali condotte dagli autori.
Con contributi di:
Jessica Barsotti, Clara Bombonato, Claudia Casalini, Paola Cipriani, Eugenia Conti, Carlotta Francesca De Pasquale, Lisa Diridoni, Simona Fiori, Beatrice Franchi, Irene Lorenzini, Deny Menghini, Chiara Pecini, Irina Podda, Ivana Ricca.