Un nuovo ed efficace strumento per il trattamento della disprassia verbale e per l'insegnamento delle prime competenze della letto-scrittura a tutti i bambini.
Nei bambini disprassici, la programmazione e la realizzazione dei movimenti articolatori per produrre suoni, sillabe e parole e per organizzarli in sequenza risultano compromesse, e l'intervento classico centrato su un modello fonologico può non avere efficacia in quanto la fisiopatologia del disturbo è differente rispetto a quella di bambini con disordini linguistici di altra natura.
Il metodo proposto in Disprassia verbale favorisce invece una miglior memorizzazione e il recupero dello schema fono-articolatorio attraverso la ripetizione sequenziale di ogni sillaba e il supporto dell'immagine, stimolando i principi creativi dell'apprendimento del linguaggio mediante la ricombinazione di suoni-sillabe in parole nuove.
In sintesi Un metodo nuovo per aiutare i bambini con difficoltà linguistiche a passare dalla produzione di singoli suoni e sillabe alla produzione di parole grazie a principi creativi dell'apprendimento del linguaggio.
Attività di ricombinazione vocalico-sillabica creativa
Kit
La versione KIT di Disprassia verbale permette di affrontare il percorso di ricombinazione vocalico-sillabica creativa in due formati differenti, cartaceo e multimediale. Il software è l'ideale integrazione del programma cartaceo offerto dal libro per favorire il passaggio dalla produzione di singoli suoni e sillabe alla produzione di parole.
Ambientato nello stagno del simpatico ranocchio Salterello è articolato in due aree principali:
l'area per l'operatore: presenta numerose schede illustrate, ognuna con la possibilità di ascoltare lo stimolo audio per favorire una miglior memorizzazione e il recupero dello schema fono-articolatorio attraverso la ripetizione sequenziale di ogni sillaba e il supporto dell'immagine;
l'area per il bambino: pensata in modo che il bambino possa proseguire con l'allenamento anche a casa, senza essere necessariamente seguito da un adulto, attraverso attività quali la ricomposizione di parole, la tombola e altri divertenti giochi linguistici.
Dal software è inoltre possibile stampare delle griglie di lavoro, personalizzabili con immagini e parole in base alle specifiche necessità di ogni utente. Pensato principalmente per logopedisti e educatori come strumento per il trattamento della disprassia verbale, la versione KIT di Disprassia verbale può essere un valido supporto anche nell'insegnamento delle prime competenze di letto-scrittura.
Nel kit è presente il link per scaricare il software da internet ed il codice per la sua attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
Attività di ricombinazione vocalico-sillabica creativa
Software
Ambientato nello stagno del simpatico ranocchio Salterello, il software Disprassia verbale propone il metodo della ricombinazione vocalico-sillabica creativa come aiuto per i bambini con disprassia verbale primaria o associata ad altri tipi di disturbo.
Il programma si articola su due aree principali:
l'area per l'operatore: presenta numerose schede illustrate, ognuna con la possibilità di ascoltare lo stimolo audio per favorire una miglior memorizzazione e il recupero dello schema fono-articolatorio attraverso la ripetizione sequenziale di ogni sillaba e il supporto dell'immagine;
l'area per il bambino: pensata in modo che il bambino possa proseguire con l'allenamento anche a casa, senza essere necessariamente seguito da un adulto, attraverso attività quali la ricomposizione di parole, la tombola e altri divertenti giochi linguistici.
Dal software è inoltre possibile stampare delle griglie di lavoro, personalizzabili con immagini e parole in base alle specifiche necessità di ogni utente.
Pensato principalmente per logopedisti e educatori come strumento per il trattamento della disprassia verbale, questo software può essere un valido supporto anche nell'insegnamento delle prime competenze di letto-scrittura.
Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
- La disprassia verbale - Dalla teoria alla prassi: il trattamento del bambino disprassico - Il metodo della ricombinazione vocalico-sillabica creativa - Materiali operativi: Sillabe; Bisillabe; Polisillabe
- La disprassia verbale - Dalla teoria alla prassi: il trattamento del bambino disprassico - Il metodo della ricombinazione vocalico-sillabica creativa - Materiali operativi: Sillabe; Bisillabe; Polisillabe
Il libro si rivolge a logopedisti, insegnanti e educatori, e nasce da una lunga esperienza clinica delle autrici con i bambini con disprassia verbale primaria o associata ad altri tipi di disturbo.
Il volume si compone di due parti:
1. una parte teorica che tratta:
le caratteristiche cliniche della disprassia verbale e le principali;
le principali fasi di acquisizione prelinguistica e linguistica nei bambini disprassici;
i segni clinico-linguistici che possono orientare la diagnosi differenziale tra la disprassia e altri disordini del parlato;
le basi teoriche e gli obiettivi del trattamento;
la descrizione del metodo della ricombinazione vocalico-sillabica creativa.
2. una parte di materiali operativi su sillabe, bisillabe e polisillabe per le attività di ricombinazione vocalico-sillabica creativa.
Neuropsichiatra infantile, dottore di ricerca, professore a contratto presso l’Università di Pisa, ha lunga e approfondita esperienza nel campo dei disordini del linguaggio e dell’apprendimento dell’età evolutiva in diverse condizioni patologiche. Lavora da molti anni presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris - Dipartimento Clinico di Neuroscienze dell’Età Evolutiva dell’Università degli Studi di Pisa. È autrice e coautrice di numerosi lavori sull’acquisizione del linguaggio tipico e atipico, pubblicati su riviste e libri sia italiani che internazionali.
Laureata in logopedia e professore a contratto presso il Corso di Laurea di Logopedia dell’Università di Pisa, lavora da molti anni presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris – Dipartimento Clinico di Neuroscienze dell’Età Evolutiva dell’Università degli Studi di Pisa. La sua esperienza diagnostica e riabilitativa, ormai ventennale, con i bambini che presentano disturbo del linguaggio è svolta con creatività e competenza nella sua pratica clinica quotidiana.