Una guida utile per conoscere le caratteristiche, della disortografia, della disgrafia e delle difficoltà di scrittura e le strategie di intervento. Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la guida Disortografia, disgrafiae altre difficoltà di scrittura a scuola presenta non solo le caratteristiche della disortografia, della disgrafia e delle difficoltà di scrittura e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.
Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:
CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva della disortografia, della disgrafia e delle difficoltà di scrittura, fornendo strumenti per la loro osservazione e classificazione.
PROGRAMMARE E AGIRE: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative.
RIFLETTERE E COMPRENDERE: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi.
ALLEARSI E CONDIVIDERE: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.
Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:
CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva della disortografia, della disgrafia e delle difficoltà di scrittura, fornendo strumenti per la loro osservazione e classificazione.
PROGRAMMARE E AGIRE: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative.
RIFLETTERE E COMPRENDERE: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi.
ALLEARSI E CONDIVIDERE: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.
IN OGNI CAPITOLO È POSSIBILE TROVARE:
una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo
una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
Garantisce il presidio della Casa Editrice sui temi più attuali in ambito psicopedagogico, educativo, didattico e sociale/welfare attraverso lo studio, l’acquisizione e, di conseguenza, l’applicazione di conoscenze, abilità e competenze specifiche. La mission della Ricerca e Sviluppo Erickson è in linea con quella aziendale: sviluppare e diffondere competenze, metodologie, strumenti e prodotti derivati dalla ricerca scientifica e dalle migliori prassi e caratterizzati da qualità, innovazione e pragmaticità.