Dislessia in età adulta

Percorsi ed esperienze tra università e mondo del lavoro

Erickson Advantages

Questo volume raccoglie esperienze e saggi sul trattamento della dislessia in età adulta (all’Università e nel mondo del lavoro).
Dopo un capitolo sulle nuove norme introdotte nel mondo universitario con la Legge n. 17 del 2010, gli autori riportano una serie di testimonianze raccontate in prima persona da universitari, laureati e adulti inseriti nel mondo del lavoro, accomunati da un disturbo specifico di apprendimento.
Il volume raccoglie poi alcuni contributi di studiosi di fama internazionale (Cesare Cornoldi, Denny Menghini, Ciro Ruggerini, Andrea Biancardi, Enrico Ghidoni) e una parte dedicata alle tecnologie compensative.

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In questo libro

Contenuti e indice

 CAP. 1    Università e nuove norme
• Iter legislativo nel favorire l’integrazione degli studenti con disabilità in ambito universitario e interventi di alcuni atenei a favore degli studenti con DSA (P. Mancarella e G. Guaraldi)
• Legge 170 e università (E. Genovese, G. Guaraldi e F. Guzzo)
• Filosofia dell’aiuto agli studenti con DSA all’Università di Parma: il nostro bio-pensiero, la bio-filosofia (E. Caronna e B. Trifirò)
• Dalla scuola all’università: i disturbi specifici di apprendimento e gli esami di Stato a conclusione  del 2° ciclo (G. Simoneschi)

 CAP. 2    Esperienze di vita
• Un ingegnere un po’ speciale (G. Cutrera)
• Un dislessico italiano a Londra (E. Riva)
• Dislessici adulti e mondo del lavoro (H. Van de Velde)

CAP. 3    Ricerche su studenti universitari e giovani adulti
• Le implicazioni dell’incompleta automatizzazione della scrittura in studenti universitari che hanno una storia di dislessia (C. Cornoldi, A.M. Re e M.G. Martino)
• La dislessia in età adulta: aspetti neurocognitivi (D. Menghini, F. Costanzo e S. Vicari)
• Neurodiversità e disturbi specifici di apprendimento (C. Ruggerini, S. Manzotti, O. Daolio e L. Bassani)
• Dislessia evolutiva in età adulta: strumenti per identificarla e familiarità (A. Biancardi, M.R. Andreuccetti, I. Fioretti, F. Nikolla e M.C. Cutrone)• Linee guida diagnostiche per i DSA nell’adulto (E. Ghidoni e D. Angelini)
• Tra narrazione e identità: dati preliminari dal questionario DIANA – Dislessia: Indagine Analitica Nell’Adulto (G.M. Fulgeri)

CAP. 4    Il supporto con le tecnologie informatiche
• Software e strumenti compensativi (G.M. Malagoli)
• Medialibraryonline: la piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane (G. Blasi)
• Testi digitali e accessibilità (C. Mussinelli)

APPENDICE
• Legge 170/2010
• DM n. 5669 del 12/07/2011
• Linee guida allegate al DM n. 5669 del 12/07/2011
• Consensus Conference «Disturbi Specifici dell’Apprendimento», Roma, 6-7 dicembre 2010, Istituto Superiore di Sanità
• Allegato: evidenze di letteratura
• Raccomandazioni cliniche sui DSA: risposte a quesiti

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Tematiche

Questo volume raccoglie esperienze e saggi sul trattamento della dislessia in età adulta (all’Università e nel mondo del lavoro).
Dopo un capitolo sulle nuove norme introdotte nel mondo universitario con la Legge n. 17 del 2010, gli autori riportano una serie di testimonianze raccontate in prima persona da universitari, laureati e adulti inseriti nel mondo del lavoro, accomunati da un disturbo specifico di apprendimento.
Il volume raccoglie poi alcuni contributi di studiosi di fama internazionale (Cesare Cornoldi, Denny Menghini, Ciro Ruggerini, Andrea Biancardi, Enrico Ghidoni) e una parte dedicata alle tecnologie compensative.

Specifiche prodotto

  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato epub e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file epub.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Enrico Ghidoni

Enrico Ghidoni

Curatore

neurologo presso l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Neurologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova IRCCS di Reggio Emilia, è responsabile della SS di Neuropsicologia clinica, disturbi cognitivi e dislessia dell’adulto. Docente di Neurologia presso i corsi di laurea in Logoterapia, Fisioterapia e Terapia occupazionale dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Socio della Società Italiana di Neuropsicologia. Responsabile clinico del Centro Esperto Interaziendale Disturbi Cognitivi di Reggio Emilia, svolge attività di consulenza neuropsicologica per il reparto di Neuroriabilitazione dell’Azienda USL di Reggio Emilia. È stato presidente nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) dal 2001 al 2005 e vicepresidente dal 2007 al 2009. Membro del CdA di Fondazione Italiana Dislessia.

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Giacomo Guaraldi

Giacomo Guaraldi

Curatore

laureato in materie letterarie e docente specializzato per le attività di sostegno all’handicap, è responsabile del Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È coinvolto in numerosi progetti di formazione e di sensibilizzazione a favore degli studenti con DSA. Ha partecipato in qualità di relatore a diversi seminari su tale tematica.

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Elisabetta Genovese

Elisabetta Genovese

Curatrice

laureata in Medicina e specializzata in Foniatria e Otorinolaringoiatria, è professore associato di audiologia e foniatria presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Docente di Audiologia presso il corso di Laurea in Logopedia, fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana Medici Audiologi e Foniatri ed è delegato del Rettore per la disabilità e per i DSA dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

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Giacomo Stella

Giacomo Stella

Curatore

Laureato in Sociologia (1973) e Psicologia (1977), e specializzato in Epistemologia genetica all’Università di Ginevra nel 1986, è professore straordinario di Psicologia clinica presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Direttore scientifico dell’Istituto di Ricerca Dislessia Evolutiva (IRIDE) dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dell’Università di Urbino e dell’ASL di Pesaro, è direttore dei corsi di perfezionamento in Psicopatologia dell’apprendimento (presso l’Università di Urbino) e in Psicopatologia dello sviluppo (presso l’Università della Repubblica di San Marino). È anche direttore del centro di Neuropsicologia clinica dell’età evolutiva dell’Università di Urbino e condirettore della rivista «Dislessia. Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa», edito da Erickson. Tra le sue pubblicazioni più recenti: La dislessia. Aspetti clinici e rieducativi (FrancoAngeli, 1996); Sviluppo cognitivo (Mondadori, 2000); Storie di dislessia (Libri Liberi, 2002).

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