Il software presenta il primo programma studiato specificamente per il trattamento sublessicale della dislessia. Lo scopo di questo programma non è quello di insegnare a leggere, ma quello di intervenire su bambini che leggono stentatamente, lentamente e/o che compiono molti errori. Il target a cui si rivolge è pertanto molto ampio, poiché può essere usato da tutti quei bambini che nei primi anni di scolarizzazione incontrano delle difficoltà in lettura. Il volume propone numerosi esercizi per il consolidamento di strategie di lettura che consentano di automatizzare l'identificazione delle sillabe e di abbandonare la strategia di conversione grafema-fonema, concentrandosi nella fase di passaggio dallo stadio alfabetico a quello lessicale.
Attività di recupero su analisi sillabica, gruppi consonantici e composizione di parole
Libro
Il volume propone numerosi esercizi per il consolidamento di strategie di lettura che consentano di automatizzare l'identificazione delle sillabe e di abbandonare la strategia di conversione grafema-fonema, concentrandosi nella fase di passaggio dallo stadio alfabetico a quello lessicale.
Il programma è composto da 6 specifiche aree di lavoro, ognuna con un diverso obiettivo:
Unità 1: Pa-Ro-La: Composizione e scomposizione orale della parola;
Unità 2: Sillaba: Leggere velocemente sillabe importanti e parole derivate da esse;
Unità 3: Composizione di parola;
Unità 4: Gruppi ortogra? ci dispettosi;
Unità 5: Riconoscimento veloce di parti di parola Unità 6: Giochi con le parole.
Grazie all’indipendenza delle varie sottounità e quindi alle differenti possibili loro combinazioni è possibile realizzare percorsi di lavoro individualizzati per ogni tipo di problematica.
Dislessia e trattamento sublessicale (Kit Libro + Software)
Attività di recupero su analisi sillabica, gruppi consonantici e composizione di parole
Kit
Il libro Lo scopo del programma presentato nel libro è intervenire su bambini della scuola primaria che leggono stentatamente, lentamente e/o che compiono molti errori applicando il metodo sublessicale. Il volume propone numerosi esercizi per il consolidamento di strategie di lettura che consentano di automatizzare l'identificazione delle sillabe e di abbandonare la strategia di conversione grafema-fonema, concentrandosi nella fase di passaggio dallo stadio alfabetico a quello lessicale. In ogni unità, oltre alle schede operative, sono raccolti alcuni materiali per l'operatore e una lettera che il personaggio guida, «Martina la Lumachina», indirizza direttamente al bambino, per motivarlo e farlo sentire immediatamente protagonista del suo percorso di apprendimento.
Il software Questo software mira a sviluppare e migliorare le abilità di lettura applicando il metodo sublessicale. Rivolto ai bambini con dislessia o accentuate difficoltà di lettura, il programma offre materiali di utilizzo immediato e di facile impiego anche per genitori o insegnanti. Le 7 specifiche aree in cui sono suddivise più di 300 attività sono state strutturate pensando soprattutto al consolidamento di strategie di lettura che consentano di automatizzare l'identificazione delle sillabe e di abbandonare la strategia di conversione grafema-fonema. Ampio spazio è dedicato all'adulto che, nel Gestionale, ha la possibilità di verificare i risultati personalizzando il percorso del bambino. Il software contiene inoltre una cartella di materiali pensati per essere utilizzati sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Il software contiene il programma di sintesi vocale "Silvia", che è compatibile con ALFa READER, l'ausilio per la lettura facilitata.
Accompagnati dalla lumachina spaziale Martina i bambini potranno a sviluppare e migliorare le abilità di lettura applicando il metodo sublessicale e grazie alla sintesi vocale potranno apprendere la corretta pronuncia di suoni, sillabe, gruppi ortografici complessi Le 7 specifiche aree in cui sono suddivise più di300 attivitàsono state strutturate pensando soprattutto al consolidamento di strategie di lettura che consentano di automatizzare l'identificazione delle sillabe e di abbandonare la strategia di conversione grafema-fonema.
Il software dedica ampio spazio all'adulto che, nel Gestionale, ha la possibilità di verificare i risultati personalizzando il percorso del bambino.
Il software contiene inoltre una cartella di materiali pensati per essere utilizzati sulla Lavagna Interattiva Multimediale.
Il software contiene il programma di sintesi vocale "Silvia", che è compatibile con ALFa READER, l'ausilio per la lettura facilitata.
Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
Windows 11, Windows 10 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Microsoft .NET Framework 4.6
Il software deve essere attivato con una procedura on line
Autori e autrici
Susi Cazzaniga
Autrice
Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicopatologia dell’apprendimento. Lavora in ambito clinico a Roma, con bambini e adolescenti in difficoltà, e con i loro genitori, privatamente e all’interno del Centro Clinico Interuniversitario Humanitas, dove si occupa di diagnosi e trattamento nell’ambito del disagio scolastico, coordinando l’Unità clinica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa anche di formazione, in particolare a favore degli insegnanti.
Psicologa, Professore associato in Psicologia dello Sviluppo e
dell’Educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università
di Torino. Si occupa da anni di ADHD e Disturbi specifici
dell’apprendimento sia in ambito clinico che di ricerca. Svolge attività
clinica presso LUDIS, già spin-off dell’Università di Torino.
Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.
Psicologa, esperta nei problemi dell’apprendimento, docente della Scuola di Specializzazione del Ciclo di Vita, Università di Padova.
Fa parte del gruppo MT coordinato dal professor Cornoldi e i suoi ambiti di ricerca sono principalmente le difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici. Autrice di materiali e strumenti in campo educativo e clinico.
Ricercatore universitario presso il dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, si occupa di verifica dell’efficacia dei trattamenti riabilitativi.