IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 15,30
Libro
€ 15,30 -15% € 18,00
-15%
Vale 15 punti Fidelity
Libri

Dislessia e apprendimento delle lingue

Aspetti linguistici, clinici e normativi

Il volume ha lo scopo di promuovere un dialogo interdisciplinare per comprendere meglio la dislessia .
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono da tempo oggetto di studio in ambito sia clinico che di ricerca; tuttavia, nonostante abbiano trovato...

Il volume ha lo scopo di promuovere un dialogo interdisciplinare per comprendere meglio la dislessia.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono da tempo oggetto di studio in ambito sia clinico che di ricerca; tuttavia, nonostante abbiano trovato una precisa collocazione negli schemi di classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, permane una forte disomogeneità, nei vari contesti nazionali, circa l’approccio specifico all’analisi, alla diagnosi e al trattamento. 

Dialogo interdisciplinare
Il volume intende a questo scopo promuovere un dialogo interdisciplinare, che, accanto ai contributi della neuropsichiatria, della neuropsicologia, della psicologia e della logopedia, tenga conto anche dell’apporto, fondamentale, delle scienze del linguaggio

Consigliato a
Il volume offre agli insegnanti, ai docenti universitari, alle famiglie e ai dislessici stessi spunti per riflettere sugli aspetti linguistici coinvolti nel disturbo e sulle modalità con cui alcune difficoltà possono essere affrontate e superate

Il volume ha lo scopo di promuovere un dialogo interdisciplinare per comprendere meglio la dislessia .
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono da tempo oggetto di studio in ambito sia clinico che di ricerca; tuttavia, nonostante abbiano trovato...

Il volume ha lo scopo di promuovere un dialogo interdisciplinare per comprendere meglio la dislessia.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono da tempo oggetto di studio in ambito sia clinico che di ricerca; tuttavia, nonostante abbiano trovato una precisa collocazione negli schemi di classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, permane una forte disomogeneità, nei vari contesti nazionali, circa l’approccio specifico all’analisi, alla diagnosi e al trattamento. 

Dialogo interdisciplinare
Il volume intende a questo scopo promuovere un dialogo interdisciplinare, che, accanto ai contributi della neuropsichiatria, della neuropsicologia, della psicologia e della logopedia, tenga conto anche dell’apporto, fondamentale, delle scienze del linguaggio

Consigliato a
Il volume offre agli insegnanti, ai docenti universitari, alle famiglie e ai dislessici stessi spunti per riflettere sugli aspetti linguistici coinvolti nel disturbo e sulle modalità con cui alcune difficoltà possono essere affrontate e superate

Il volume ha lo scopo di promuovere un dialogo interdisciplinare per comprendere meglio la dislessia .
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono da tempo oggetto di studio in ambito sia clinico che di ricerca; tuttavia, nonostante abbiano trovato...

Il volume ha lo scopo di promuovere un dialogo interdisciplinare per comprendere meglio la dislessia.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono da tempo oggetto di studio in ambito sia clinico che di ricerca; tuttavia, nonostante abbiano trovato una precisa collocazione negli schemi di classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, permane una forte disomogeneità, nei vari contesti nazionali, circa l’approccio specifico all’analisi, alla diagnosi e al trattamento. 

Dialogo interdisciplinare
Il volume intende a questo scopo promuovere un dialogo interdisciplinare, che, accanto ai contributi della neuropsichiatria, della neuropsicologia, della psicologia e della logopedia, tenga conto anche dell’apporto, fondamentale, delle scienze del linguaggio

Consigliato a
Il volume offre agli insegnanti, ai docenti universitari, alle famiglie e ai dislessici stessi spunti per riflettere sugli aspetti linguistici coinvolti nel disturbo e sulle modalità con cui alcune difficoltà possono essere affrontate e superate

Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 15,30
Libro
€ 15,30 -15% € 18,00
-15%
Vale 15 punti

Descrizione

Libro
Dalla definizione del quadro normativo ai rapporti tra lingua orale e lingua scritta, dalle difficoltà di diagnosi nei contesti bilingui a variegate proposte operative e didattiche da attuare in classe per potenziare l’apprendimento delle lingue e...
Dalla definizione del quadro normativo ai rapporti tra lingua orale e lingua scritta, dalle difficoltà di diagnosi nei contesti bilingui a variegate proposte operative e didattiche da attuare in classe per potenziare l’apprendimento delle lingue e le abilità di lettura, Dislessia e apprendimento delle lingue offre a insegnanti, alunni e genitori spunti e strumenti per comprendere meglio la dislessia, ai fini della diagnosi e degli interventi educativi che i Disturbi Specifici di Apprendimento richiedono.

Dalla definizione del quadro normativo ai rapporti tra lingua orale e lingua scritta, dalle difficoltà di diagnosi nei contesti bilingui a variegate proposte operative e didattiche da attuare in classe per potenziare l’apprendimento delle lingue e...
Dalla definizione del quadro normativo ai rapporti tra lingua orale e lingua scritta, dalle difficoltà di diagnosi nei contesti bilingui a variegate proposte operative e didattiche da attuare in classe per potenziare l’apprendimento delle lingue e le abilità di lettura, Dislessia e apprendimento delle lingue offre a insegnanti, alunni e genitori spunti e strumenti per comprendere meglio la dislessia, ai fini della diagnosi e degli interventi educativi che i Disturbi Specifici di Apprendimento richiedono.

Dalla definizione del quadro normativo ai rapporti tra lingua orale e lingua scritta, dalle difficoltà di diagnosi nei contesti bilingui a variegate proposte operative e didattiche da attuare in classe per potenziare l’apprendimento delle lingue e...
Dalla definizione del quadro normativo ai rapporti tra lingua orale e lingua scritta, dalle difficoltà di diagnosi nei contesti bilingui a variegate proposte operative e didattiche da attuare in classe per potenziare l’apprendimento delle lingue e le abilità di lettura, Dislessia e apprendimento delle lingue offre a insegnanti, alunni e genitori spunti e strumenti per comprendere meglio la dislessia, ai fini della diagnosi e degli interventi educativi che i Disturbi Specifici di Apprendimento richiedono.

Introduzione (Anna Cardinaletti e Francesca Santulli)

Prima parte Normativa e indirizzi ministeriali
CAP. 1 I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: dall’approccio clinico alla «cura educativa» (Raffaele Ciambrone)
CAP. 2 I diritti delle persone con dislessia e altri disturbi specifici dell’apprendimento: un bilancio a quattro anni dall’entrata in vigore della Legge n. 170 del 2010 (Giuseppe Arconzo)
CAP. 3 Insegnamento/apprendimento delle lingue straniere a favore di studenti con DSA nelle scuole secondarie di secondo grado e all’Università (Giacomo Guaraldi e Elisabetta Genovese)

Seconda parte Il punto di vista della linguistica e della clinica
CAP. 4 La linguistica per la comprensione della dislessia: alcuni test di produzione orale (Anna Cardinaletti)
CAP. 5 Scritto e parlato: varietà di lingua e neurovarietà (Francesca Santulli)
CAP. 6 Una valutazione europea per la dislessia (Gian Marco Fulgeri, Giacomo Stella, Enrico Ghidoni, Francesca Scortichini e Maristella Scorza)
CAP. 7 Il bambino bilingue con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura: è sempre corretto parlare di DSA? (Francesca Scortichini, Giacomo Stella, Gian Marco Fulgeri, Giuseppe G.F. Zanzurino e Maristella Scorza)

Terza parte Esperienze e indicazioni per la didattica
CAP. 8 Le lingue a scuola: la didattica del latino nell’ottica dell’educazione linguistica comparativa e inclusiva (Rossella Iovino)
CAP. 9 Du iu spic inglisc? L’apprendimento dell’inglese in bambini con dislessia (Paola Palladino)
CAP. 10 Lingue antiche e moderne: il gioco di squadra per vincere i DSA – L’esperienza del progetto VINDIS (Lucia Ferlino)
CAP. 11 Insegnare l’ascolto con un approccio DOC (Graziella Pozzo)
CAP. 12 Potenziare la lettura all’Università in studenti con dislessia e normolettori: la sperimentazione italiana di SuperReading (Melissa Scagnelli, Annalisa Oppo e Francesca Santulli)
CAP. 13 Studenti dislessici all’Università: testimonianze e progetti (Margherita Bissoni e Maria Turco)

Libro
ISBN: 9788859006688
Data di pubblicazione: 10/2014
Numero Pagine: 209
Formato: 17x24

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti

Introduzione (Anna Cardinaletti e Francesca Santulli)

Prima parte Normativa e indirizzi ministeriali
CAP. 1 I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: dall’approccio clinico alla «cura educativa» (Raffaele Ciambrone)
CAP. 2 I diritti delle persone con dislessia e altri disturbi specifici dell’apprendimento: un bilancio a quattro anni dall’entrata in vigore della Legge n. 170 del 2010 (Giuseppe Arconzo)
CAP. 3 Insegnamento/apprendimento delle lingue straniere a favore di studenti con DSA nelle scuole secondarie di secondo grado e all’Università (Giacomo Guaraldi e Elisabetta Genovese)

Seconda parte Il punto di vista della linguistica e della clinica
CAP. 4 La linguistica per la comprensione della dislessia: alcuni test di produzione orale (Anna Cardinaletti)
CAP. 5 Scritto e parlato: varietà di lingua e neurovarietà (Francesca Santulli)
CAP. 6 Una valutazione europea per la dislessia (Gian Marco Fulgeri, Giacomo Stella, Enrico Ghidoni, Francesca Scortichini e Maristella Scorza)
CAP. 7 Il bambino bilingue con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura: è sempre corretto parlare di DSA? (Francesca Scortichini, Giacomo Stella, Gian Marco Fulgeri, Giuseppe G.F. Zanzurino e Maristella Scorza)

Terza parte Esperienze e indicazioni per la didattica
CAP. 8 Le lingue a scuola: la didattica del latino nell’ottica dell’educazione linguistica comparativa e inclusiva (Rossella Iovino)
CAP. 9 Du iu spic inglisc? L’apprendimento dell’inglese in bambini con dislessia (Paola Palladino)
CAP. 10 Lingue antiche e moderne: il gioco di squadra per vincere i DSA – L’esperienza del progetto VINDIS (Lucia Ferlino)
CAP. 11 Insegnare l’ascolto con un approccio DOC (Graziella Pozzo)
CAP. 12 Potenziare la lettura all’Università in studenti con dislessia e normolettori: la sperimentazione italiana di SuperReading (Melissa Scagnelli, Annalisa Oppo e Francesca Santulli)
CAP. 13 Studenti dislessici all’Università: testimonianze e progetti (Margherita Bissoni e Maria Turco)

Libro
ISBN: 9788859006688
Data di pubblicazione: 10/2014
Numero Pagine: 209
Formato: 17x24
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Autori

Ti potrebbero interessare

Articoli correlati

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."