IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro + Risorse Online
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson
Libri

Dislessia e altri DSA a scuola

Strategie efficaci per gli insegnanti - LE GUIDE ERICKSON

Una guida completa per intervenire sui Disturbi Specifichi di Apprendimento secondo la Legge 170.

Dislessia e altri DSA a scuola fornisce agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi, fornendo, inoltre,...

Una guida completa per intervenire sui Disturbi Specifichi di Apprendimento secondo la Legge 170.

Dislessia e altri DSA a scuola fornisce agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi, fornendo, inoltre, numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo-motivazionale e del metodo di studio.
La guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al lettore uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui Disturbi Specifici di Apprendimento.
In appendice, i riferimenti nazionali sui DSA e una sezione relativa agli strumenti di valutazione maggiormente utilizzati.

Un percorso in 4 tappe
1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE:  
criteri diagnostici; integrazione del bambino con DSA nella classe; iter di valutazione
2. PROGRAMMARE E AGIRE: 
strategie e interventi concreti da attuare a scuola
3. RIFLETTERE E COMPRENDERE: 
conseguenze dei DSA in ambito emotivo, relazionale, dell’autostima e della percezione di sé; cosa fare a scuola e in famiglia per fornire un adeguato supporto emotivo-motivazionale
4. ALLEARSI E CONDIVIDERE: 
come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia

In ogni capitolo

  • linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo
  • mappa concettuale dei contenuti
  • presentazione di esempi di caso
  • schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica
  • approfondimenti su termini e concetti significativi
  • interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei DSA
  • domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva
  • consigli per la didattica in classe
  • esempi di attività e schede operative
  • box di sintesi finale dei contenuti

Una guida completa per intervenire sui Disturbi Specifichi di Apprendimento secondo la Legge 170.

Dislessia e altri DSA a scuola fornisce agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi, fornendo, inoltre,...

Una guida completa per intervenire sui Disturbi Specifichi di Apprendimento secondo la Legge 170.

Dislessia e altri DSA a scuola fornisce agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi, fornendo, inoltre, numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo-motivazionale e del metodo di studio.
La guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al lettore uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui Disturbi Specifici di Apprendimento.
In appendice, i riferimenti nazionali sui DSA e una sezione relativa agli strumenti di valutazione maggiormente utilizzati.

Un percorso in 4 tappe
1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE:  
criteri diagnostici; integrazione del bambino con DSA nella classe; iter di valutazione
2. PROGRAMMARE E AGIRE: 
strategie e interventi concreti da attuare a scuola
3. RIFLETTERE E COMPRENDERE: 
conseguenze dei DSA in ambito emotivo, relazionale, dell’autostima e della percezione di sé; cosa fare a scuola e in famiglia per fornire un adeguato supporto emotivo-motivazionale
4. ALLEARSI E CONDIVIDERE: 
come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia

In ogni capitolo

  • linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo
  • mappa concettuale dei contenuti
  • presentazione di esempi di caso
  • schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica
  • approfondimenti su termini e concetti significativi
  • interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei DSA
  • domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva
  • consigli per la didattica in classe
  • esempi di attività e schede operative
  • box di sintesi finale dei contenuti

Una guida completa per intervenire sui Disturbi Specifichi di Apprendimento secondo la Legge 170.

Dislessia e altri DSA a scuola fornisce agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi, fornendo, inoltre,...

Una guida completa per intervenire sui Disturbi Specifichi di Apprendimento secondo la Legge 170.

Dislessia e altri DSA a scuola fornisce agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi, fornendo, inoltre, numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo-motivazionale e del metodo di studio.
La guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al lettore uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui Disturbi Specifici di Apprendimento.
In appendice, i riferimenti nazionali sui DSA e una sezione relativa agli strumenti di valutazione maggiormente utilizzati.

Un percorso in 4 tappe
1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE:  
criteri diagnostici; integrazione del bambino con DSA nella classe; iter di valutazione
2. PROGRAMMARE E AGIRE: 
strategie e interventi concreti da attuare a scuola
3. RIFLETTERE E COMPRENDERE: 
conseguenze dei DSA in ambito emotivo, relazionale, dell’autostima e della percezione di sé; cosa fare a scuola e in famiglia per fornire un adeguato supporto emotivo-motivazionale
4. ALLEARSI E CONDIVIDERE: 
come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia

In ogni capitolo

  • linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo
  • mappa concettuale dei contenuti
  • presentazione di esempi di caso
  • schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica
  • approfondimenti su termini e concetti significativi
  • interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei DSA
  • domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva
  • consigli per la didattica in classe
  • esempi di attività e schede operative
  • box di sintesi finale dei contenuti
Disponibile nel formato

Libri

Libro + Risorse Online
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

In ogni capitolo proponiamo:

  • Linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo.
  • Mappa concettuale che illustra i principali contenuti e le relazioni che intercorrono tra di loro.
  • Esempi di caso...

In ogni capitolo proponiamo:

  • Linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo.
  • Mappa concettuale che illustra i principali contenuti e le relazioni che intercorrono tra di loro.
  • Esempi di caso in cui si descrivono, attraverso brevi racconti, i bambini in situazioni tipiche della loro quotidianità.
  • Domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo per indicare al lettore di cosa si sta parlando
  • Interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi
  • Box di approfondimento con la spiegazione di alcuni concetti e termini chiave
  • Sintesi finali dei concetti fondamentali di ogni capitolo

Risorse aggiuntive online

  • 10 LEARNING OBJECT da utilizzare in classe o per il lavoro individuale
  • Il software compensativo ALFa READER 3, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni
  • Il software compensativo iperMAPPE, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni
  • Normativa fondamentale
  • Contatti dei CTS
  • Materiali della Consensus Conference
  • Articoli di approfondimento
  • Un questionario per l’autovalutazione
  • link utili sui DSA


In ogni capitolo proponiamo:

  • Linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo.
  • Mappa concettuale che illustra i principali contenuti e le relazioni che intercorrono tra di loro.
  • Esempi di caso...

In ogni capitolo proponiamo:

  • Linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo.
  • Mappa concettuale che illustra i principali contenuti e le relazioni che intercorrono tra di loro.
  • Esempi di caso in cui si descrivono, attraverso brevi racconti, i bambini in situazioni tipiche della loro quotidianità.
  • Domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo per indicare al lettore di cosa si sta parlando
  • Interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi
  • Box di approfondimento con la spiegazione di alcuni concetti e termini chiave
  • Sintesi finali dei concetti fondamentali di ogni capitolo

Risorse aggiuntive online

  • 10 LEARNING OBJECT da utilizzare in classe o per il lavoro individuale
  • Il software compensativo ALFa READER 3, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni
  • Il software compensativo iperMAPPE, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni
  • Normativa fondamentale
  • Contatti dei CTS
  • Materiali della Consensus Conference
  • Articoli di approfondimento
  • Un questionario per l’autovalutazione
  • link utili sui DSA


In ogni capitolo proponiamo:

  • Linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo.
  • Mappa concettuale che illustra i principali contenuti e le relazioni che intercorrono tra di loro.
  • Esempi di caso...

In ogni capitolo proponiamo:

  • Linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo.
  • Mappa concettuale che illustra i principali contenuti e le relazioni che intercorrono tra di loro.
  • Esempi di caso in cui si descrivono, attraverso brevi racconti, i bambini in situazioni tipiche della loro quotidianità.
  • Domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo per indicare al lettore di cosa si sta parlando
  • Interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi
  • Box di approfondimento con la spiegazione di alcuni concetti e termini chiave
  • Sintesi finali dei concetti fondamentali di ogni capitolo

Risorse aggiuntive online

  • 10 LEARNING OBJECT da utilizzare in classe o per il lavoro individuale
  • Il software compensativo ALFa READER 3, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni
  • Il software compensativo iperMAPPE, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni
  • Normativa fondamentale
  • Contatti dei CTS
  • Materiali della Consensus Conference
  • Articoli di approfondimento
  • Un questionario per l’autovalutazione
  • link utili sui DSA


Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
BES DSA e ADHD DSA Dislessia
BES DSA e ADHD DSA Dislessia
Libro + Risorse Online

Con contributi di
- Cesare Cornoldi
- Daniela Lucangeli
- Giacomo Stella
- Enrico Savelli
- Flavio Fogarolo
- Patrizio Tressoldi
- Lerida Cisotto
- Claudio Vio

Introduzione
SEZIONE I – CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
- Introduzione
- DSA: Un quadro introduttivo. Classificazione e linee guida
- Diagnosi funzionale. Individuazione precoce, strumenti di osservazione/valutazione e presa in carico
- Modelli teorico-concettuali di riferimento. Processi cognitivi e stili di apprendimento
- Lettura e comprensione del testo. Il Disturbo specifico della lettura (dislessia)
- Scrittura e pianificazione del testo. Disortografia e disgrafia evolutiva
- Numeri, calcolo e risoluzione di problemi. Discalculia e altre difficoltà in matematica
- Apprendimento non verbale

SEZIONE II – PROGRAMMARE E AGIRE
- Introduzione
- L’intervento nei DSA. Potenziamento e riabilitazione
- Costruire il PDP – Piano Didattico Personalizzato

SEZIONE III – RIFLETTERE E COMPRENDERE
- Introduzione
- Fattori emotivo-motivazionali e relazionali implicati nell’apprendimento
- DSA e vita adulta

SEZIONE IV – ALLEARSI E CONDIVIDERE
- Introduzione
- Costruire alleanze educative

APPENDICI
- APPENDICE A – Normativa nazionale
- APPENDICE B – Strumenti di valutazione

Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859001355
Data di pubblicazione: 01/2013
Numero Pagine: 338
Formato: 20x27cm

 

Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Contenuti
Libro + Risorse Online

Con contributi di
- Cesare Cornoldi
- Daniela Lucangeli
- Giacomo Stella
- Enrico Savelli
- Flavio Fogarolo
- Patrizio Tressoldi
- Lerida Cisotto
- Claudio Vio

Introduzione
SEZIONE I – CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
- Introduzione
- DSA: Un quadro introduttivo. Classificazione e linee guida
- Diagnosi funzionale. Individuazione precoce, strumenti di osservazione/valutazione e presa in carico
- Modelli teorico-concettuali di riferimento. Processi cognitivi e stili di apprendimento
- Lettura e comprensione del testo. Il Disturbo specifico della lettura (dislessia)
- Scrittura e pianificazione del testo. Disortografia e disgrafia evolutiva
- Numeri, calcolo e risoluzione di problemi. Discalculia e altre difficoltà in matematica
- Apprendimento non verbale

SEZIONE II – PROGRAMMARE E AGIRE
- Introduzione
- L’intervento nei DSA. Potenziamento e riabilitazione
- Costruire il PDP – Piano Didattico Personalizzato

SEZIONE III – RIFLETTERE E COMPRENDERE
- Introduzione
- Fattori emotivo-motivazionali e relazionali implicati nell’apprendimento
- DSA e vita adulta

SEZIONE IV – ALLEARSI E CONDIVIDERE
- Introduzione
- Costruire alleanze educative

APPENDICI
- APPENDICE A – Normativa nazionale
- APPENDICE B – Strumenti di valutazione

Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859001355
Data di pubblicazione: 01/2013
Numero Pagine: 338
Formato: 20x27cm
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."