IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 14,03 -15% € 16,50
-15%
Vale 14 punti Erickson
Libri

Disgrafia e recupero delle difficoltà grafo-motorie

-

Il testo presenta una serie di strumenti di valutazione delle difficoltà legate alla scrittura e percorsi per il recupero
Disgrafia e recupero delle difficoltà grafo-motorie si propone come manuale pratico per la valutazione delle difficoltà legate...

Il testo presenta una serie di strumenti di valutazione delle difficoltà legate alla scrittura e percorsi per il recupero
Disgrafia e recupero delle difficoltà grafo-motorie si propone come manuale pratico per la valutazione delle difficoltà legate alla scrittura, a livello percettivo, di organizzazione spaziale e temporale, orientamento destra-sinistra, rappresentazione dello schema corporeo, coordinazione motoria, lateralità e memoria. Il volume propone inoltre alcuni percorsi specifici di recupero, scanditi per obiettivi e attività, sia sulle abilità di base che sulle specifiche competenze grafo-motorie. Completa il testo un capitolo sulle modalità concrete per prevenire le difficoltà di scrittura a livello di scuola materna e nel primo anno di scuola elementare.

La disgrafia
La disgrafia è un disturbo specifico dell’apprendimento che si manifesta come difficoltà a riprodurre sia i segni alfabetici che quelli numerici. Questo disturbo colpisce esclusivamente il grafismo e non le regole ortografiche e sintattiche, sebbene influisca negativamente anche su tali acquisizioni per la frequente impossibilità di rilettura e autocorrezione.

Il testo presenta una serie di strumenti di valutazione delle difficoltà legate alla scrittura e percorsi per il recupero
Disgrafia e recupero delle difficoltà grafo-motorie si propone come manuale pratico per la valutazione delle difficoltà legate...

Il testo presenta una serie di strumenti di valutazione delle difficoltà legate alla scrittura e percorsi per il recupero
Disgrafia e recupero delle difficoltà grafo-motorie si propone come manuale pratico per la valutazione delle difficoltà legate alla scrittura, a livello percettivo, di organizzazione spaziale e temporale, orientamento destra-sinistra, rappresentazione dello schema corporeo, coordinazione motoria, lateralità e memoria. Il volume propone inoltre alcuni percorsi specifici di recupero, scanditi per obiettivi e attività, sia sulle abilità di base che sulle specifiche competenze grafo-motorie. Completa il testo un capitolo sulle modalità concrete per prevenire le difficoltà di scrittura a livello di scuola materna e nel primo anno di scuola elementare.

La disgrafia
La disgrafia è un disturbo specifico dell’apprendimento che si manifesta come difficoltà a riprodurre sia i segni alfabetici che quelli numerici. Questo disturbo colpisce esclusivamente il grafismo e non le regole ortografiche e sintattiche, sebbene influisca negativamente anche su tali acquisizioni per la frequente impossibilità di rilettura e autocorrezione.

Il testo presenta una serie di strumenti di valutazione delle difficoltà legate alla scrittura e percorsi per il recupero
Disgrafia e recupero delle difficoltà grafo-motorie si propone come manuale pratico per la valutazione delle difficoltà legate...

Il testo presenta una serie di strumenti di valutazione delle difficoltà legate alla scrittura e percorsi per il recupero
Disgrafia e recupero delle difficoltà grafo-motorie si propone come manuale pratico per la valutazione delle difficoltà legate alla scrittura, a livello percettivo, di organizzazione spaziale e temporale, orientamento destra-sinistra, rappresentazione dello schema corporeo, coordinazione motoria, lateralità e memoria. Il volume propone inoltre alcuni percorsi specifici di recupero, scanditi per obiettivi e attività, sia sulle abilità di base che sulle specifiche competenze grafo-motorie. Completa il testo un capitolo sulle modalità concrete per prevenire le difficoltà di scrittura a livello di scuola materna e nel primo anno di scuola elementare.

La disgrafia
La disgrafia è un disturbo specifico dell’apprendimento che si manifesta come difficoltà a riprodurre sia i segni alfabetici che quelli numerici. Questo disturbo colpisce esclusivamente il grafismo e non le regole ortografiche e sintattiche, sebbene influisca negativamente anche su tali acquisizioni per la frequente impossibilità di rilettura e autocorrezione.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 14,03 -15% € 16,50
-15%
Vale 14 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume affronta la valutazione e intervento propedeutico , soffermandosi sulla percezione, l’organizzazione e l’integrazione spazio-temporale (ritmo), la conoscenza e rappresentazione dello schema corporeo, l’equilibrio e la coordinazione, il...

Il volume affronta la valutazione e intervento propedeutico, soffermandosi sulla percezione, l’organizzazione e l’integrazione spazio-temporale (ritmo), la conoscenza e rappresentazione dello schema corporeo, l’equilibrio e la coordinazione, il rilassamento, la lateralità e la coordinazione visuo-motoria. La seconda parte propone un intervento specifico di recupero, in particolare l’impostazione dei grafemi e scrittura in stampato maiuscolo e l’impostazione dei grafemi e scrittura in corsivo.

Il volume affronta la valutazione e intervento propedeutico , soffermandosi sulla percezione, l’organizzazione e l’integrazione spazio-temporale (ritmo), la conoscenza e rappresentazione dello schema corporeo, l’equilibrio e la coordinazione, il...

Il volume affronta la valutazione e intervento propedeutico, soffermandosi sulla percezione, l’organizzazione e l’integrazione spazio-temporale (ritmo), la conoscenza e rappresentazione dello schema corporeo, l’equilibrio e la coordinazione, il rilassamento, la lateralità e la coordinazione visuo-motoria. La seconda parte propone un intervento specifico di recupero, in particolare l’impostazione dei grafemi e scrittura in stampato maiuscolo e l’impostazione dei grafemi e scrittura in corsivo.

Il volume affronta la valutazione e intervento propedeutico , soffermandosi sulla percezione, l’organizzazione e l’integrazione spazio-temporale (ritmo), la conoscenza e rappresentazione dello schema corporeo, l’equilibrio e la coordinazione, il...

Il volume affronta la valutazione e intervento propedeutico, soffermandosi sulla percezione, l’organizzazione e l’integrazione spazio-temporale (ritmo), la conoscenza e rappresentazione dello schema corporeo, l’equilibrio e la coordinazione, il rilassamento, la lateralità e la coordinazione visuo-motoria. La seconda parte propone un intervento specifico di recupero, in particolare l’impostazione dei grafemi e scrittura in stampato maiuscolo e l’impostazione dei grafemi e scrittura in corsivo.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) Disturbo specifico del tratto grafico (Disgrafia)
Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) Disturbo evolutivo specifico della funzione motoria
Area motorio-prassica Motricità Fine
Area motorio-prassica Prassie
Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) Disturbo specifico del tratto grafico (Disgrafia)
Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) Disturbo evolutivo specifico della funzione motoria
Area motorio-prassica Motricità Fine
Area motorio-prassica Prassie
Libro

CAP. 1
La disgrafia Caratteristiche e sviluppo dell’attività grafo-motoria in soggetti disgrafici

CAP. 2
La valutazione delle abilità di base Percezione.
Organizzazione spaziale.
Organizzazione temporale.
Integrazione spazio-temporale.
Orientamento destra-sinistra.
Coordinazione motoria.
Dominanza laterale.
Memoria e attenzione.

CAP. 3
L’intervento sulla disgrafia Itinerario relativo allo sviluppo delle competenze di base.
Organizzazione spazio-temporale.
Integrazione spazio-temporale.
Conoscenza e rappresentazione dello schema corporeo.
Equilibrio e coordinazione.
Rilassamento.
Lateralità.
Coordinazione visuomotoria e oculo-manuale.
Itinerario specifico per la scrittura.
Scrittura in stampato maiuscolo.
Scrittura in corsivo.

CAP. 4
La prevenzione delle difficoltà di scrittura Capacità percettive.
Capacità motorie. Capacità percettivo-motorie.
Capacità linguistiche.
Capacità attentive e mnemoniche.
La prevenzione nella scuola elementare.
L’uso dei quaderni colorati in prima elementare.
Un laboratorio per il recupero e lo sviluppo delle capacità grafo-motorie.
La collaborazione della famiglia.
Disgrafia e disagio psicologico.

Bibliografia essenziale

Libro
ISBN: 9788879461597
Numero Pagine: 116
Formato: 17x24cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Contenuti
Libro

CAP. 1
La disgrafia Caratteristiche e sviluppo dell’attività grafo-motoria in soggetti disgrafici

CAP. 2
La valutazione delle abilità di base Percezione.
Organizzazione spaziale.
Organizzazione temporale.
Integrazione spazio-temporale.
Orientamento destra-sinistra.
Coordinazione motoria.
Dominanza laterale.
Memoria e attenzione.

CAP. 3
L’intervento sulla disgrafia Itinerario relativo allo sviluppo delle competenze di base.
Organizzazione spazio-temporale.
Integrazione spazio-temporale.
Conoscenza e rappresentazione dello schema corporeo.
Equilibrio e coordinazione.
Rilassamento.
Lateralità.
Coordinazione visuomotoria e oculo-manuale.
Itinerario specifico per la scrittura.
Scrittura in stampato maiuscolo.
Scrittura in corsivo.

CAP. 4
La prevenzione delle difficoltà di scrittura Capacità percettive.
Capacità motorie. Capacità percettivo-motorie.
Capacità linguistiche.
Capacità attentive e mnemoniche.
La prevenzione nella scuola elementare.
L’uso dei quaderni colorati in prima elementare.
Un laboratorio per il recupero e lo sviluppo delle capacità grafo-motorie.
La collaborazione della famiglia.
Disgrafia e disagio psicologico.

Bibliografia essenziale

Libro
ISBN: 9788879461597
Numero Pagine: 116
Formato: 17x24cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."