Il tuo carrello è vuoto
Il volume propone prove per l’osservazione delle abilità percettivo-motorie, linguistiche, di coordinazione, memoria e attenzione coinvolte nell’apprendimento della scrittura, per facilitare il riconoscimento precoce delle difficoltà grafo-motorie e sviluppare un percorso di potenziamento su misura.
Il volume propone prove per l’osservazione delle abilità percettivo-motorie, linguistiche, di coordinazione, memoria e attenzione coinvolte nell’apprendimento della scrittura, per facilitare il riconoscimento precoce delle difficoltà grafo-motorie e sviluppare un percorso di potenziamento su misura.
Il volume propone prove per l’osservazione delle abilità percettivo-motorie, linguistiche, di coordinazione, memoria e attenzione coinvolte nell’apprendimento della scrittura, per facilitare il riconoscimento precoce delle difficoltà grafo-motorie e sviluppare un percorso di potenziamento su misura.
La scrittura è la componente più visibile dell’apprendimento: quaderni pasticciati e pieni di scarabocchi, con una grafia disorganizzata e poco comprensibile, pongono bambini e bambine di fronte all’evidenza delle loro difficoltà, che spesso però vengono attribuite solo a disattenzione o scarso...
La scrittura è la componente più visibile dell’apprendimento: quaderni pasticciati e pieni di scarabocchi, con una grafia disorganizzata e poco comprensibile, pongono bambini e bambine di fronte all’evidenza delle loro difficoltà, che spesso però vengono attribuite solo a disattenzione o scarso impegno.
Disgrafia e difficoltà grafo-motorie, nuova edizione, ampliata e aggiornata dal punto di vista normativo e dell’inquadramento diagnostico, dopo la descrizione delle caratteristiche generali del disturbo illustra una serie di prove che consentono la valutazione della disgrafia e l’individuazione delle aree di difficoltà e delle risorse. L’obiettivo è sviluppare un percorso di potenziamento su misura, che tenga conto degli ambiti deficitari e dei punti di forza del soggetto, oltre che del disagio emotivo che la difficoltà può comportare.
L’intervento (ri)abilitativo della scrittura proposto illustra due percorsi paralleli: l’itinerario relativo allo sviluppo delle competenze di base e l’itinerario specifico per la scrittura.
Questo libro vuole offrire un aiuto agli specialisti e agli insegnanti per:
La scrittura è la componente più visibile dell’apprendimento: quaderni pasticciati e pieni di scarabocchi, con una grafia disorganizzata e poco comprensibile, pongono bambini e bambine di fronte all’evidenza delle loro difficoltà, che spesso però vengono attribuite solo a disattenzione o scarso...
La scrittura è la componente più visibile dell’apprendimento: quaderni pasticciati e pieni di scarabocchi, con una grafia disorganizzata e poco comprensibile, pongono bambini e bambine di fronte all’evidenza delle loro difficoltà, che spesso però vengono attribuite solo a disattenzione o scarso impegno.
Disgrafia e difficoltà grafo-motorie, nuova edizione, ampliata e aggiornata dal punto di vista normativo e dell’inquadramento diagnostico, dopo la descrizione delle caratteristiche generali del disturbo illustra una serie di prove che consentono la valutazione della disgrafia e l’individuazione delle aree di difficoltà e delle risorse. L’obiettivo è sviluppare un percorso di potenziamento su misura, che tenga conto degli ambiti deficitari e dei punti di forza del soggetto, oltre che del disagio emotivo che la difficoltà può comportare.
L’intervento (ri)abilitativo della scrittura proposto illustra due percorsi paralleli: l’itinerario relativo allo sviluppo delle competenze di base e l’itinerario specifico per la scrittura.
Questo libro vuole offrire un aiuto agli specialisti e agli insegnanti per:
La scrittura è la componente più visibile dell’apprendimento: quaderni pasticciati e pieni di scarabocchi, con una grafia disorganizzata e poco comprensibile, pongono bambini e bambine di fronte all’evidenza delle loro difficoltà, che spesso però vengono attribuite solo a disattenzione o scarso...
La scrittura è la componente più visibile dell’apprendimento: quaderni pasticciati e pieni di scarabocchi, con una grafia disorganizzata e poco comprensibile, pongono bambini e bambine di fronte all’evidenza delle loro difficoltà, che spesso però vengono attribuite solo a disattenzione o scarso impegno.
Disgrafia e difficoltà grafo-motorie, nuova edizione, ampliata e aggiornata dal punto di vista normativo e dell’inquadramento diagnostico, dopo la descrizione delle caratteristiche generali del disturbo illustra una serie di prove che consentono la valutazione della disgrafia e l’individuazione delle aree di difficoltà e delle risorse. L’obiettivo è sviluppare un percorso di potenziamento su misura, che tenga conto degli ambiti deficitari e dei punti di forza del soggetto, oltre che del disagio emotivo che la difficoltà può comportare.
L’intervento (ri)abilitativo della scrittura proposto illustra due percorsi paralleli: l’itinerario relativo allo sviluppo delle competenze di base e l’itinerario specifico per la scrittura.
Questo libro vuole offrire un aiuto agli specialisti e agli insegnanti per:
Indice:
Introduzione
La disgrafia
Caratteristiche e sviluppo dell’attività grafo-motoria in soggetti con disgrafia
Prima della diagnosi
Il percorso diagnostico
L’osservazione delle abilità di base
Dopo la diagnosi
L’intervento sulla disgrafia
Edoardo, Aurora e altri
La prevenzione delle difficoltà grafo-motorie
Disgrafia e disagio psicologico
Conclusioni
Bibliografia
Indice:
Introduzione
La disgrafia
Caratteristiche e sviluppo dell’attività grafo-motoria in soggetti con disgrafia
Prima della diagnosi
Il percorso diagnostico
L’osservazione delle abilità di base
Dopo la diagnosi
L’intervento sulla disgrafia
Edoardo, Aurora e altri
La prevenzione delle difficoltà grafo-motorie
Disgrafia e disagio psicologico
Conclusioni
Bibliografia