Disgrafia e difficoltà grafo-motorie

Valutazione, intervento e prevenzione

Erickson Advantages

Il volume propone prove per l’osservazione delle abilità percettivo-motorie, linguistiche, di coordinazione, memoria e attenzione coinvolte nell’apprendimento della scrittura, per facilitare il riconoscimento precoce delle difficoltà grafo-motorie e sviluppare un percorso di potenziamento su misura.

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In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
La disgrafia
Caratteristiche e sviluppo dell’attività grafo-motoria in soggetti con disgrafia
Prima della diagnosi
Il percorso diagnostico
L’osservazione delle abilità di base
Dopo la diagnosi
L’intervento sulla disgrafia
Edoardo, Aurora e altri
La prevenzione delle difficoltà grafo-motorie
Disgrafia e disagio psicologico
Conclusioni
Bibliografia

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La scrittura è la componente più visibile dell’apprendimento: quaderni pasticciati e pieni di scarabocchi, con una grafia disorganizzata e poco comprensibile, pongono bambini e bambine di fronte all’evidenza delle loro difficoltà, che spesso però vengono attribuite solo a disattenzione o scarso impegno.
Disgrafia e difficoltà grafo-motorie, nuova edizione, ampliata e aggiornata dal punto di vista normativo e dell’inquadramento diagnostico, dopo la descrizione delle caratteristiche generali del disturbo illustra una serie di prove che consentono la valutazione della disgrafia e l’individuazione delle aree di difficoltà e delle risorse. L’obiettivo è sviluppare un percorso di potenziamento su misura, che tenga conto degli ambiti deficitari e dei punti di forza del soggetto, oltre che del disagio emotivo che la difficoltà può comportare.
L’intervento (ri)abilitativo della scrittura proposto illustra due percorsi paralleli: l’itinerario relativo allo sviluppo delle competenze di base e l’itinerario specifico per la scrittura.

Questo libro vuole offrire un aiuto agli specialisti e agli insegnanti per:

  • imparare a «leggere», più precocemente possibile, i segnali che i bambini ci mandano;
  • integrare il percorso diagnostico in relazione alla disgrafia;
  • promuovere percorsi di prevenzione, attivando il potenziamento delle abilità di base e delle abilità di scrittura, ma senza perdere mai di vista la componente emotivo-affettiva;
  • ridurre, quanto più possibile, il rischio che il disagio psicologico che il disturbo può comportare ponga ostacoli insormontabili alla serenità, all’autostima e al senso di autoefficacia.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Monica Pratelli

Monica Pratelli

Autrice

Psicologa, psicoterapeuta e pedagogista clinica, direttrice dell’Istituto Psico-Medico-Pedagogico «Centro Method» a Perignano (PI), docente presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze e presso la SIPP (Società Italiana di Psicologia e Pedagogia), Agenzia Formativa Accreditata dal MIUR e dalla Regione Toscana. Autrice di numerosi testi specialistici e scolastici per diverse case editrici.

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