Un test informatizzato per la valutazione delle abilità di calcolo in bambini e ragazzi dalla terza elementare alla terza media, con prove specifiche per individuare i disturbi specifici delle abilità aritmetiche.
Le prove del test riguardano 4 aree di valutazione:
senso del numero
fatti numerici
dettato di numeri
calcolo a mente.
Alla fine di ogni prova viene mostrata un'analisi dei dati raccolti, esportabili in formato excel, con cui l'operatore può valutare l'andamento rispetto al gruppo di controllo, il livello di attenzione per accertare una diagnosi di discalculia o il miglioramento dopo eventuali programmi di recupero e potenziamento.
In sintesi
Un programma di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica per individuare e intervenire su situazioni di difficoltà nell'apprendimento della matematica.
- Aree di valutazione: Senso del numero (confronto tra due quantità analogiche, simboliche, miste, linea dei numeri); Fatti numerici (additivi, sottrattivi, moltiplicativi, divisioni); Dettato di numeri (con e senza lo zero); Calcolo a mente (addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni) - Analisi dei dati
- Aree di valutazione: Senso del numero (confronto tra due quantità analogiche, simboliche, miste, linea dei numeri); Fatti numerici (additivi, sottrattivi, moltiplicativi, divisioni); Dettato di numeri (con e senza lo zero); Calcolo a mente (addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni) - Analisi dei dati
IL LIBRO Il libro, dopo un'introduzione sul progetto Discalculia test-Discalculia trainer, analizza i 5 moduli proposti nel software -- Senso del numero, Linea dei numeri, Fatti numerici, Dettato di numeri, Calcolo a mente -- e descrive il modello teorico di riferimento che si basa sui risultati della ricerca scientifica più recente. Vengono quindi date le istruzioni specifiche per la somministrazione del test: classe frequentata, modalità di risposta, applicazione delle prove e confronto con i dati normativi. Vengono anche fornite le indicazioni metodologiche per la diagnosi e il trattamento della discalculia e vengono mostrati i risultati della validazione psicometrica del test. Concludono il libro un capitolo con i dati normativi sia sintetici che analitici e un'utile guida alla navigazione.
Le prove del test riguardano 4 aree di valutazione:
senso del numero
fatti numerici
dettato di numeri
calcolo a mente
Le prove relative al senso del numero richiedono di indicare la quantità maggiore tra due item in forma analogica, arabica e mista, e di indicare la posizione di alcune cifre sulla linea dei numeri.
Nei fatti numerici l'alunno deve valutare per ogni fatto aritmetico se è giusto o sbagliato.
Nel dettato di numeri deve segnalare se il numero pronunciato corrisponde a quello sullo schermo.
Nel calcolo a mente deve rispondere se le operazioni proposte sono giuste o sbagliate.
Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Autori e autrici
Daniela Lucangeli
Autrice
Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova, membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.
Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.
Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".
Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.
Psicologa, perfezionata in Psicopatologia dell'apprendimento, è stata docente della Scuola di specializzazione del Ciclo di Vita presso l'Università degli Studi di Padova. Ha collaborato con i prof. Lucangeli e Cornoldi nell'ambito della ricerca sulle difficoltà di apprendimento nelle abilità scolastiche e nei disturbi specifici.
Psicologa, esperta nei problemi dell’apprendimento, docente della Scuola di Specializzazione del Ciclo di Vita, Università di Padova.
Fa parte del gruppo MT coordinato dal professor Cornoldi e i suoi ambiti di ricerca sono principalmente le difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici. Autrice di materiali e strumenti in campo educativo e clinico.
Ricercatore universitario presso il dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, si occupa di verifica dell’efficacia dei trattamenti riabilitativi.
Professore ordinario di Psicologia Generale e direttore del
Centro di Scienze Cognitive dell’Università di Padova. Il suo
gruppo di ricerca è tra i più attivi a livello internazionale
nella ricerca sulle basi cognitive e neurali della cognizione
numerica.