IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro + Risorse Online
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson
Libri

Disabilità intellettiva a scuola

Strategie efficaci per gli insegnanti - LE GUIDE ERICKSON

Utile guida operativa per insegnanti che desiderano acquisire nuove strategie efficaci per potenziare le abilità deficitarie.
Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore , grazie alla sua impostazione teorico-operativa , la Guida Disabilità...

Utile guida operativa per insegnanti che desiderano acquisire nuove strategie efficaci per potenziare le abilità deficitarie.
Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Disabilità Intellettiva a scuola presenta non solo le caratteristiche delle diverse disabilità intellettive e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per potenziare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.

Un percorso in 4 tappe:
1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE:
criteri diagnostici; integrazione del bambino con DSA nella classe; iter di valutazione
2. PROGRAMMARE E AGIRE:
strategie e interventi concreti da attuare a scuola
3. RIFLETTERE E COMPRENDERE:
conseguenze dei DSA in ambito emotivo, relazionale, dell’autostima e della percezione di sé; cosa fare a scuola e in famiglia per fornire un adeguato supporto emotivo-motivazionale
4. ALLEARSI E CONDIVIDERE:
come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia

In ogni capitolo

  • linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo
  • mappa concettuale dei contenuti
  • presentazione di esempi di caso
  • schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica
  • approfondimenti su termini e concetti significativi
  • interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei DSA
  • domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva
  • consigli per la didattica in classe
  • esempi di attività e schede operative
  • box di sintesi finale dei contenuti

Utile guida operativa per insegnanti che desiderano acquisire nuove strategie efficaci per potenziare le abilità deficitarie.
Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore , grazie alla sua impostazione teorico-operativa , la Guida Disabilità...

Utile guida operativa per insegnanti che desiderano acquisire nuove strategie efficaci per potenziare le abilità deficitarie.
Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Disabilità Intellettiva a scuola presenta non solo le caratteristiche delle diverse disabilità intellettive e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per potenziare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.

Un percorso in 4 tappe:
1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE:
criteri diagnostici; integrazione del bambino con DSA nella classe; iter di valutazione
2. PROGRAMMARE E AGIRE:
strategie e interventi concreti da attuare a scuola
3. RIFLETTERE E COMPRENDERE:
conseguenze dei DSA in ambito emotivo, relazionale, dell’autostima e della percezione di sé; cosa fare a scuola e in famiglia per fornire un adeguato supporto emotivo-motivazionale
4. ALLEARSI E CONDIVIDERE:
come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia

In ogni capitolo

  • linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo
  • mappa concettuale dei contenuti
  • presentazione di esempi di caso
  • schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica
  • approfondimenti su termini e concetti significativi
  • interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei DSA
  • domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva
  • consigli per la didattica in classe
  • esempi di attività e schede operative
  • box di sintesi finale dei contenuti

Utile guida operativa per insegnanti che desiderano acquisire nuove strategie efficaci per potenziare le abilità deficitarie.
Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore , grazie alla sua impostazione teorico-operativa , la Guida Disabilità...

Utile guida operativa per insegnanti che desiderano acquisire nuove strategie efficaci per potenziare le abilità deficitarie.
Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Disabilità Intellettiva a scuola presenta non solo le caratteristiche delle diverse disabilità intellettive e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per potenziare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.

Un percorso in 4 tappe:
1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE:
criteri diagnostici; integrazione del bambino con DSA nella classe; iter di valutazione
2. PROGRAMMARE E AGIRE:
strategie e interventi concreti da attuare a scuola
3. RIFLETTERE E COMPRENDERE:
conseguenze dei DSA in ambito emotivo, relazionale, dell’autostima e della percezione di sé; cosa fare a scuola e in famiglia per fornire un adeguato supporto emotivo-motivazionale
4. ALLEARSI E CONDIVIDERE:
come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia

In ogni capitolo

  • linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo
  • mappa concettuale dei contenuti
  • presentazione di esempi di caso
  • schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica
  • approfondimenti su termini e concetti significativi
  • interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei DSA
  • domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva
  • consigli per la didattica in classe
  • esempi di attività e schede operative
  • box di sintesi finale dei contenuti
Disponibile nel formato

Libri

Libro + Risorse Online
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

In ogni capitolo proponiamo:

  • Linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo.
  • Mappa concettuale che illustra i principali contenuti e le relazioni che intercorrono tra di loro.
  • Esempi di...

In ogni capitolo proponiamo:

  • Linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo.
  • Mappa concettuale che illustra i principali contenuti e le relazioni che intercorrono tra di loro.
  • Esempi di caso in cui si descrivono, attraverso brevi racconti, i bambini in situazioni tipiche della loro quotidianità.
  • Domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo per indicare al lettore di cosa si sta parlando
  • Interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi
  • Box di approfondimento con la spiegazione di alcuni concetti e termini chiave
  • Sintesi finali dei concetti fondamentali di ogni capitolo

Risorse aggiuntive online

  • normativa fondamentale
  • contatti dei CTS
  • le Linee Guida per il trattamento della disabilità mentale nei bambini e negli adolescenti
  • articoli di approfondimento
  • video-interviste ai maggiori esperti sull’argomento
  • link utili

In ogni capitolo proponiamo:

  • Linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo.
  • Mappa concettuale che illustra i principali contenuti e le relazioni che intercorrono tra di loro.
  • Esempi di...

In ogni capitolo proponiamo:

  • Linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo.
  • Mappa concettuale che illustra i principali contenuti e le relazioni che intercorrono tra di loro.
  • Esempi di caso in cui si descrivono, attraverso brevi racconti, i bambini in situazioni tipiche della loro quotidianità.
  • Domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo per indicare al lettore di cosa si sta parlando
  • Interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi
  • Box di approfondimento con la spiegazione di alcuni concetti e termini chiave
  • Sintesi finali dei concetti fondamentali di ogni capitolo

Risorse aggiuntive online

  • normativa fondamentale
  • contatti dei CTS
  • le Linee Guida per il trattamento della disabilità mentale nei bambini e negli adolescenti
  • articoli di approfondimento
  • video-interviste ai maggiori esperti sull’argomento
  • link utili

In ogni capitolo proponiamo:

  • Linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo.
  • Mappa concettuale che illustra i principali contenuti e le relazioni che intercorrono tra di loro.
  • Esempi di...

In ogni capitolo proponiamo:

  • Linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo.
  • Mappa concettuale che illustra i principali contenuti e le relazioni che intercorrono tra di loro.
  • Esempi di caso in cui si descrivono, attraverso brevi racconti, i bambini in situazioni tipiche della loro quotidianità.
  • Domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo per indicare al lettore di cosa si sta parlando
  • Interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi
  • Box di approfondimento con la spiegazione di alcuni concetti e termini chiave
  • Sintesi finali dei concetti fondamentali di ogni capitolo

Risorse aggiuntive online

  • normativa fondamentale
  • contatti dei CTS
  • le Linee Guida per il trattamento della disabilità mentale nei bambini e negli adolescenti
  • articoli di approfondimento
  • video-interviste ai maggiori esperti sull’argomento
  • link utili
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Scuola e professione insegnante Progettare la didattica
Scuola e professione insegnante Includere
Scuola e professione insegnante Collaborare
Scuola e professione insegnante Gestire e accompagnare
Scuola e professione insegnante Progettare la didattica
Scuola e professione insegnante Includere
Scuola e professione insegnante Collaborare
Scuola e professione insegnante Gestire e accompagnare
Libro + Risorse Online

Introduzione 
SEZIONE I – CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE

  • Introduzione
  • CAPITOLO 1 Definire la disabilità intellettiva: sistemi di classificazione, eziologia  ed epidemiologia
  • CAPITOLO 2 La diagnosi e le caratteristiche della disabilità intellettiva
  • CAPITOLO 3 Potenziali di sviluppo e di apprendimento nella persona  con disabilità intellettiva 

SEZIONE II – PROGRAMMARE E AGIRE Introduzione

  • CAPITOLO 4 Programmare, individualizzare, adattare e valutare
  • CAPITOLO 5 Metodi e strategie di intervento per migliorare i processi di apprendimento 
  • CAPITOLO 6 La comunicazione nella disabilità intellettiva 
  • CAPITOLO 7 Letto-scrittura e calcolo nella disabilità intellettiva 

SEZIONE III – RIFLETTERE E COMPRENDERE

  • Introduzione
  • CAPITOLO 8 Educare all’autonomia la persona con disabilità intellettiva
  • CAPITOLO 9 Disabilità intellettiva e comportamenti problema

SEZIONE IV – allearsi e condividere Introduzione

  • CAPITOLO 10 Il Progetto di vita, le alleanze, la famiglia e l’inserimento lavorativo
  • Bibliografia 357
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859004745
Data di pubblicazione: 01/2014
Numero Pagine: 364
Formato: 20x27cm

 

Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Disabilità
Contenuti
Libro + Risorse Online

Introduzione 
SEZIONE I – CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE

  • Introduzione
  • CAPITOLO 1 Definire la disabilità intellettiva: sistemi di classificazione, eziologia  ed epidemiologia
  • CAPITOLO 2 La diagnosi e le caratteristiche della disabilità intellettiva
  • CAPITOLO 3 Potenziali di sviluppo e di apprendimento nella persona  con disabilità intellettiva 

SEZIONE II – PROGRAMMARE E AGIRE Introduzione

  • CAPITOLO 4 Programmare, individualizzare, adattare e valutare
  • CAPITOLO 5 Metodi e strategie di intervento per migliorare i processi di apprendimento 
  • CAPITOLO 6 La comunicazione nella disabilità intellettiva 
  • CAPITOLO 7 Letto-scrittura e calcolo nella disabilità intellettiva 

SEZIONE III – RIFLETTERE E COMPRENDERE

  • Introduzione
  • CAPITOLO 8 Educare all’autonomia la persona con disabilità intellettiva
  • CAPITOLO 9 Disabilità intellettiva e comportamenti problema

SEZIONE IV – allearsi e condividere Introduzione

  • CAPITOLO 10 Il Progetto di vita, le alleanze, la famiglia e l’inserimento lavorativo
  • Bibliografia 357
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859004745
Data di pubblicazione: 01/2014
Numero Pagine: 364
Formato: 20x27cm
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Disabilità

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."