Disabilità intellettiva a scuola

Strategie efficaci per gli insegnanti

Erickson Advantages

Utile guida operativa per insegnanti che desiderano acquisire nuove strategie efficaci per potenziare le abilità deficitarie. Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Disabilità Intellettiva a scuola presenta non solo le caratteristiche delle diverse disabilità intellettive e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per potenziare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.

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In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione 
SEZIONE I – CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE

  • Introduzione
  • CAPITOLO 1 Definire la disabilità intellettiva: sistemi di classificazione, eziologia  ed epidemiologia
  • CAPITOLO 2 La diagnosi e le caratteristiche della disabilità intellettiva
  • CAPITOLO 3 Potenziali di sviluppo e di apprendimento nella persona  con disabilità intellettiva 

SEZIONE II – PROGRAMMARE E AGIRE Introduzione

  • CAPITOLO 4 Programmare, individualizzare, adattare e valutare
  • CAPITOLO 5 Metodi e strategie di intervento per migliorare i processi di apprendimento 
  • CAPITOLO 6 La comunicazione nella disabilità intellettiva 
  • CAPITOLO 7 Letto-scrittura e calcolo nella disabilità intellettiva 

SEZIONE III – RIFLETTERE E COMPRENDERE

  • Introduzione
  • CAPITOLO 8 Educare all’autonomia la persona con disabilità intellettiva
  • CAPITOLO 9 Disabilità intellettiva e comportamenti problema

SEZIONE IV – allearsi e condividere Introduzione

  • CAPITOLO 10 Il Progetto di vita, le alleanze, la famiglia e l’inserimento lavorativo
  • Bibliografia 357
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Il volume presenta un percorso in 4 tappe:

1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE:
criteri diagnostici; integrazione del bambino con DSA nella classe; iter di valutazione

2. PROGRAMMARE E AGIRE:
strategie e interventi concreti da attuare a scuola

3. RIFLETTERE E COMPRENDERE:
conseguenze dei DSA in ambito emotivo, relazionale, dell’autostima e della percezione di sé; cosa fare a scuola e in famiglia per fornire un adeguato supporto emotivo-motivazionale

4. ALLEARSI E CONDIVIDERE:
come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia

In ogni capitolo:

  • linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo
  • mappa concettuale dei contenuti
  • presentazione di esempi di caso
  • schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica
  • approfondimenti su termini e concetti significativi
  • interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei DSA
  • domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva
  • consigli per la didattica in classe
  • esempi di attività e schede operative
  • box di sintesi finale dei contenuti

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria
Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado

Autori e autrici

Ricerca e Sviluppo Erickson

Ricerca e Sviluppo Erickson

Curatore

Garantisce il presidio della Casa Editrice sui temi più attuali in ambito psicopedagogico, educativo, didattico e sociale/welfare attraverso lo studio, l’acquisizione e, di conseguenza, l’applicazione di conoscenze, abilità e competenze specifiche. La mission della Ricerca e Sviluppo Erickson è in linea con quella aziendale: sviluppare e diffondere competenze, metodologie, strumenti e prodotti derivati dalla ricerca scientifica e dalle migliori prassi e caratterizzati da qualità, innovazione e pragmaticità.

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