Il tuo carrello è vuoto
Un libro che illustra teorie, metodologie, approcci per dirigere le scuole in ottica inclusiva per i dirigenti che vogliano essere leader per l’apprendimento.
Mai come oggi la figura del dirigente scolastico assume un'importanza cruciale: le sue competenze, la sua leadership e la sua capacità...
Un libro che illustra teorie, metodologie, approcci per dirigere le scuole in ottica inclusiva per i dirigenti che vogliano essere leader per l’apprendimento.
Mai come oggi la figura del dirigente scolastico assume un'importanza cruciale: le sue competenze, la sua leadership e la sua capacità progettuale possono davvero fare la differenza, accompagnando la scuola a diventare una comunità di apprendimento efficace, innovativa e inclusiva.
Questo manuale è nato appunto per fornire un quadro completo, dal punto di vista della teoria ma anche delle prassi organizzative, su cosa voglia dire dirigere una scuola in ottica inclusiva, ovvero attenta alle molteplici differenze e bisogni educativi che caratterizzano oggi le nostre scuole a più livelli:
Si tratta di contributi volutamente eterogenei, provenienti da esperienza e contesti diversi, ma tutti ispirati al concetto di giustizia sociale, di equità intesa come garanzia di partecipazione e di accesso all'apprendimento da parte di tutti gli alunni.
In sintesi
Un volume che, grazie ai contributi dei più accreditati esperti nazionali, presenta una panoramica generale ed esaustiva sulle nuove tecnologie e il loro uso nella didattica e nella gestione scolastica.
Un libro che illustra teorie, metodologie, approcci per dirigere le scuole in ottica inclusiva per i dirigenti che vogliano essere leader per l’apprendimento.
Mai come oggi la figura del dirigente scolastico assume un'importanza cruciale: le sue competenze, la sua leadership e la sua capacità...
Un libro che illustra teorie, metodologie, approcci per dirigere le scuole in ottica inclusiva per i dirigenti che vogliano essere leader per l’apprendimento.
Mai come oggi la figura del dirigente scolastico assume un'importanza cruciale: le sue competenze, la sua leadership e la sua capacità progettuale possono davvero fare la differenza, accompagnando la scuola a diventare una comunità di apprendimento efficace, innovativa e inclusiva.
Questo manuale è nato appunto per fornire un quadro completo, dal punto di vista della teoria ma anche delle prassi organizzative, su cosa voglia dire dirigere una scuola in ottica inclusiva, ovvero attenta alle molteplici differenze e bisogni educativi che caratterizzano oggi le nostre scuole a più livelli:
Si tratta di contributi volutamente eterogenei, provenienti da esperienza e contesti diversi, ma tutti ispirati al concetto di giustizia sociale, di equità intesa come garanzia di partecipazione e di accesso all'apprendimento da parte di tutti gli alunni.
In sintesi
Un volume che, grazie ai contributi dei più accreditati esperti nazionali, presenta una panoramica generale ed esaustiva sulle nuove tecnologie e il loro uso nella didattica e nella gestione scolastica.
Un libro che illustra teorie, metodologie, approcci per dirigere le scuole in ottica inclusiva per i dirigenti che vogliano essere leader per l’apprendimento.
Mai come oggi la figura del dirigente scolastico assume un'importanza cruciale: le sue competenze, la sua leadership e la sua capacità...
Un libro che illustra teorie, metodologie, approcci per dirigere le scuole in ottica inclusiva per i dirigenti che vogliano essere leader per l’apprendimento.
Mai come oggi la figura del dirigente scolastico assume un'importanza cruciale: le sue competenze, la sua leadership e la sua capacità progettuale possono davvero fare la differenza, accompagnando la scuola a diventare una comunità di apprendimento efficace, innovativa e inclusiva.
Questo manuale è nato appunto per fornire un quadro completo, dal punto di vista della teoria ma anche delle prassi organizzative, su cosa voglia dire dirigere una scuola in ottica inclusiva, ovvero attenta alle molteplici differenze e bisogni educativi che caratterizzano oggi le nostre scuole a più livelli:
Si tratta di contributi volutamente eterogenei, provenienti da esperienza e contesti diversi, ma tutti ispirati al concetto di giustizia sociale, di equità intesa come garanzia di partecipazione e di accesso all'apprendimento da parte di tutti gli alunni.
In sintesi
Un volume che, grazie ai contributi dei più accreditati esperti nazionali, presenta una panoramica generale ed esaustiva sulle nuove tecnologie e il loro uso nella didattica e nella gestione scolastica.
Dalle questioni normative e amministrative alle strategie di individualizzazione e personalizzazione e all'uso di didattiche innovative, i dirigenti scolastici e chi aspira a diventarlo, troveranno in questo volume indicazioni e risorse per essere leader educativi in grado di gestire la complessità...
Dalle questioni normative e amministrative alle strategie di individualizzazione e personalizzazione e all'uso di didattiche innovative, i dirigenti scolastici e chi aspira a diventarlo, troveranno in questo volume indicazioni e risorse per essere leader educativi in grado di gestire la complessità e guidare al cambiamento.
Dopo un quadro introduttivo e dettagliato sulla normativa e la legislazione vigente, il volume fornisce indicazioni approfondite, e facili da seguire, per la gestione e la compilazione:
Ampie sezioni sono inoltre dedicate al delicato tema della valutazione e autovalutazione dell’istituto, nonché a come costruire una relazione collaborativa e solida con le famiglie.
Dalle questioni normative e amministrative alle strategie di individualizzazione e personalizzazione e all'uso di didattiche innovative, i dirigenti scolastici e chi aspira a diventarlo, troveranno in questo volume indicazioni e risorse per essere leader educativi in grado di gestire la complessità...
Dalle questioni normative e amministrative alle strategie di individualizzazione e personalizzazione e all'uso di didattiche innovative, i dirigenti scolastici e chi aspira a diventarlo, troveranno in questo volume indicazioni e risorse per essere leader educativi in grado di gestire la complessità e guidare al cambiamento.
Dopo un quadro introduttivo e dettagliato sulla normativa e la legislazione vigente, il volume fornisce indicazioni approfondite, e facili da seguire, per la gestione e la compilazione:
Ampie sezioni sono inoltre dedicate al delicato tema della valutazione e autovalutazione dell’istituto, nonché a come costruire una relazione collaborativa e solida con le famiglie.
Dalle questioni normative e amministrative alle strategie di individualizzazione e personalizzazione e all'uso di didattiche innovative, i dirigenti scolastici e chi aspira a diventarlo, troveranno in questo volume indicazioni e risorse per essere leader educativi in grado di gestire la complessità...
Dalle questioni normative e amministrative alle strategie di individualizzazione e personalizzazione e all'uso di didattiche innovative, i dirigenti scolastici e chi aspira a diventarlo, troveranno in questo volume indicazioni e risorse per essere leader educativi in grado di gestire la complessità e guidare al cambiamento.
Dopo un quadro introduttivo e dettagliato sulla normativa e la legislazione vigente, il volume fornisce indicazioni approfondite, e facili da seguire, per la gestione e la compilazione:
Ampie sezioni sono inoltre dedicate al delicato tema della valutazione e autovalutazione dell’istituto, nonché a come costruire una relazione collaborativa e solida con le famiglie.
Indice:
- Dirigersi verso scuole inclusive (Dario Ianes)
- Il dirigente scolastico: una leadership per l'apprendimento e un'organizzazione inclusiva (Luciano Rondanini)
- Normativa e organizzazione scolastica: oltre l'adempimento burocratico (Nunziante Capaldo)
- PTOF e gruppi di lavoro istituzionali: strumenti e risorse concrete per la scuola (Daniele Barca)
- Il Piano Educativo Individualizzato e il Piano Didattico Personalizzato: una lettura pedagogico-didattica in ottica inclusiva (Sofia Cramerotti)
- Costruire alleanze scuola-famiglie-territorio (Marco Pontis)
- Autovalutazione e automiglioramento della scuola (Paola Damiani)
- Valutare l'inclusione (Heidrun Demo)
- Ricerca e scuola: un rapporto difficile, ma affascinante (Antonio Fini)
- Innovazione didattica in ottica inclusiva (Angela Cattoni, Laura Biancato e Francesco Zambotti)
- Verso una scuola digitale (Alessandra Rucci)
- Organizzare gli spazi e i tempi della scuola inclusiva (Beate Weyland e Alessandra Galletti)
- Comprendere e affrontare il bullismo a scuola (Gianluca Gini)
- L’educazione linguistica e interculturale nella scuola inclusiva (Michele Daloiso e Paolo E. Balboni)
- Promuovere il dialogo tra religioni nel contesto scolastico (Michele Bertani)
- Leadership inclusiva e studenti LGBTQ (Frank Hernandez e Don Fraynd)
- Leadership inclusiva e genere (Margaret Grogan e Shamini Dias)
Indice:
- Dirigersi verso scuole inclusive (Dario Ianes)
- Il dirigente scolastico: una leadership per l'apprendimento e un'organizzazione inclusiva (Luciano Rondanini)
- Normativa e organizzazione scolastica: oltre l'adempimento burocratico (Nunziante Capaldo)
- PTOF e gruppi di lavoro istituzionali: strumenti e risorse concrete per la scuola (Daniele Barca)
- Il Piano Educativo Individualizzato e il Piano Didattico Personalizzato: una lettura pedagogico-didattica in ottica inclusiva (Sofia Cramerotti)
- Costruire alleanze scuola-famiglie-territorio (Marco Pontis)
- Autovalutazione e automiglioramento della scuola (Paola Damiani)
- Valutare l'inclusione (Heidrun Demo)
- Ricerca e scuola: un rapporto difficile, ma affascinante (Antonio Fini)
- Innovazione didattica in ottica inclusiva (Angela Cattoni, Laura Biancato e Francesco Zambotti)
- Verso una scuola digitale (Alessandra Rucci)
- Organizzare gli spazi e i tempi della scuola inclusiva (Beate Weyland e Alessandra Galletti)
- Comprendere e affrontare il bullismo a scuola (Gianluca Gini)
- L’educazione linguistica e interculturale nella scuola inclusiva (Michele Daloiso e Paolo E. Balboni)
- Promuovere il dialogo tra religioni nel contesto scolastico (Michele Bertani)
- Leadership inclusiva e studenti LGBTQ (Frank Hernandez e Don Fraynd)
- Leadership inclusiva e genere (Margaret Grogan e Shamini Dias)