IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Evento
€ 100,00 -20% € 125,00
-20%
Vale 40 punti Erickson

Difficoltà e DSA alla scuola secondaria di primo grado

Trento - Erickson sede Trento | 18 aprile 2020

Durante la scuola secondaria di primo grado le problematiche degli alunni con DSA si accentuano e diventano più rilevanti, infatti, accanto alle difficoltà di apprendimento iniziano ad aumentare le problematiche psico-comportamentali, gli stati di demotivazione, di frustrazione e d’ansia,...

Durante la scuola secondaria di primo grado le problematiche degli alunni con DSA si accentuano e diventano più rilevanti, infatti, accanto alle difficoltà di apprendimento iniziano ad aumentare le problematiche psico-comportamentali, gli stati di demotivazione, di frustrazione e d’ansia, causati dal perdurare degli insuccessi con conseguente rischio di abbandono scolastico. È fondamentale, in questo contesto, facilitare l’apprendimento degli alunni con DSA attraverso la semplificazione del materiale didattico, l’utilizzo di strumenti compensativi e di forme di verifica adeguate.

L’evento è rivolto ad insegnanti e educatori della scuola secondaria di primo grado e propone approfondimenti, curati da esperti nazionali, riguardo temi di didattica facilitata con riferimento al quadro normativo nazionale, al Piano Didattico Personalizzato (PDP) e all'adattamento dei materiali didattici.

L’evento sarà un’occasione di formazione, confronto e approfondimento, costituito da una prima parte in plenaria con successiva suddivisione dei partecipanti in workshop a scelta che tratteranno nel dettaglio le strategie di facilitazione dell’apprendimento di materie specifiche (matematica, italiano, storia e geografia).

Durante la scuola secondaria di primo grado le problematiche degli alunni con DSA si accentuano e diventano più rilevanti, infatti, accanto alle difficoltà di apprendimento iniziano ad aumentare le problematiche psico-comportamentali, gli stati di demotivazione, di frustrazione e d’ansia,...

Durante la scuola secondaria di primo grado le problematiche degli alunni con DSA si accentuano e diventano più rilevanti, infatti, accanto alle difficoltà di apprendimento iniziano ad aumentare le problematiche psico-comportamentali, gli stati di demotivazione, di frustrazione e d’ansia, causati dal perdurare degli insuccessi con conseguente rischio di abbandono scolastico. È fondamentale, in questo contesto, facilitare l’apprendimento degli alunni con DSA attraverso la semplificazione del materiale didattico, l’utilizzo di strumenti compensativi e di forme di verifica adeguate.

L’evento è rivolto ad insegnanti e educatori della scuola secondaria di primo grado e propone approfondimenti, curati da esperti nazionali, riguardo temi di didattica facilitata con riferimento al quadro normativo nazionale, al Piano Didattico Personalizzato (PDP) e all'adattamento dei materiali didattici.

L’evento sarà un’occasione di formazione, confronto e approfondimento, costituito da una prima parte in plenaria con successiva suddivisione dei partecipanti in workshop a scelta che tratteranno nel dettaglio le strategie di facilitazione dell’apprendimento di materie specifiche (matematica, italiano, storia e geografia).

Durante la scuola secondaria di primo grado le problematiche degli alunni con DSA si accentuano e diventano più rilevanti, infatti, accanto alle difficoltà di apprendimento iniziano ad aumentare le problematiche psico-comportamentali, gli stati di demotivazione, di frustrazione e d’ansia,...

Durante la scuola secondaria di primo grado le problematiche degli alunni con DSA si accentuano e diventano più rilevanti, infatti, accanto alle difficoltà di apprendimento iniziano ad aumentare le problematiche psico-comportamentali, gli stati di demotivazione, di frustrazione e d’ansia, causati dal perdurare degli insuccessi con conseguente rischio di abbandono scolastico. È fondamentale, in questo contesto, facilitare l’apprendimento degli alunni con DSA attraverso la semplificazione del materiale didattico, l’utilizzo di strumenti compensativi e di forme di verifica adeguate.

L’evento è rivolto ad insegnanti e educatori della scuola secondaria di primo grado e propone approfondimenti, curati da esperti nazionali, riguardo temi di didattica facilitata con riferimento al quadro normativo nazionale, al Piano Didattico Personalizzato (PDP) e all'adattamento dei materiali didattici.

L’evento sarà un’occasione di formazione, confronto e approfondimento, costituito da una prima parte in plenaria con successiva suddivisione dei partecipanti in workshop a scelta che tratteranno nel dettaglio le strategie di facilitazione dell’apprendimento di materie specifiche (matematica, italiano, storia e geografia).

Promozione – Iscriviti subito
100 € anziché 125 € solo per le prime 40 iscrizioni entro il 20 febbraio 2020.

Iscrizione Evento
€ 100,00 -20% € 125,00
-20%
Vale 40 punti Erickson

contenuti

Dalle 9.00 alle 11.00 – Plenaria

 

  • Introduzione e moderazione Erickson
    Francesco Zambotti (Responsabile Sezione Scuola, Pianificazione Editoriale Erickson)
  • Quadro normativo e PDP
    Flavio Fogarolo (Formatore, si occupa di didattica inclusiva)
  • Motivare: dalle convinzioni...

Dalle 9.00 alle 11.00 – Plenaria

 

  • Introduzione e moderazione Erickson
    Francesco Zambotti (Responsabile Sezione Scuola, Pianificazione Editoriale Erickson)
  • Quadro normativo e PDP
    Flavio Fogarolo (Formatore, si occupa di didattica inclusiva)
  • Motivare: dalle convinzioni agli stili motivazionali efficaci
    Angelica Moè (Docente di Psicologia della Motivazione e delle Emozioni e di Psicologia della Personalità e delle Differenze Individuali - Università di Padova)
  • Facilitare l'accesso alla comprensione: adattare i materiali di apprendimento nella scuola secondaria di primo grado
    Daniela Di Donato (Docente specializzata in didattica inclusiva)

 

Dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30 – 3 workshop 

 (il partecipante potrà scegliere uno tra i tre workshop che si svolgeranno in contemporanea)


Il workshop illustrerà le difficoltà e gli errori commessi più frequentemente in matematica dagli studenti con DSA. Si proporranno esempi pratici di strategie didattiche e si daranno indicazioni in merito all’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi nelle prove di verifica, partendo dall’esame delle misure generalmente suggerite nelle certificazioni. I partecipanti a questo workshop avranno l’opportunità di esprimere le proprie preferenze riguardo argomenti e/o casi che vorrebbero venissero trattati durante il workshop.


  • Facilitare testi e materiali umanistici nella scuola secondaria di primo grado
    Daniela Di Donato (Docente specializzata in didattica inclusiva)

Il workshop proporrà strategie di esplorazione e supporto alla comprensione del testo scritto, illustrerà tecniche di semplificazione dei testi e possibili percorsi di trasformazione di materiali in video didattici. I partecipanti avranno l’opportunità di imparare ad utilizzare almeno due applicazioni con l’obiettivo di creare video didattici, organizzare lezioni interattive, redigere mappe e checklist di supporto alla comprensione del testo; al fine di poter valorizzare e sperimentare in prima persona le attività interattive è richiesto ai partecipanti di portare un proprio dispositivo (pc, notebook o tablet).

 

  • Storia e Geografia: quattro azioni per facilitare l’apprendimento
    Francesco Zambotti (Responsabile Sezione Scuola, Pianificazione Editoriale Erickson)

Storia e Geografia sono discipline in cui gli studenti incontrano difficoltà specifiche e scarso interesse; il loro studio è vissuto come poco motivante e spesso mnemonico. Il workshop proporrà ai partecipanti una modalità operativa di organizzazione del materiale e della lezione basata su quattro fasi di lavoro. Nel corso dell’incontro, inoltre, verranno indicati alcuni strumenti digitali gratuiti per rendere più semplice ed efficace la gestione del processo didattico e della creazione del materiale, affrontando quelle che sono le difficoltà più comuni nell'apprendimento delle discipline.

 

Dalle 16.45 alle 17.00 – Plenaria finale

 

  • Conclusione
    Francesco Zambotti (Responsabile Sezione Scuola, Pianificazione Editoriale Erickson)

Dalle 9.00 alle 11.00 – Plenaria

 

  • Introduzione e moderazione Erickson
    Francesco Zambotti (Responsabile Sezione Scuola, Pianificazione Editoriale Erickson)
  • Quadro normativo e PDP
    Flavio Fogarolo (Formatore, si occupa di didattica inclusiva)
  • Motivare: dalle convinzioni...

Dalle 9.00 alle 11.00 – Plenaria

 

  • Introduzione e moderazione Erickson
    Francesco Zambotti (Responsabile Sezione Scuola, Pianificazione Editoriale Erickson)
  • Quadro normativo e PDP
    Flavio Fogarolo (Formatore, si occupa di didattica inclusiva)
  • Motivare: dalle convinzioni agli stili motivazionali efficaci
    Angelica Moè (Docente di Psicologia della Motivazione e delle Emozioni e di Psicologia della Personalità e delle Differenze Individuali - Università di Padova)
  • Facilitare l'accesso alla comprensione: adattare i materiali di apprendimento nella scuola secondaria di primo grado
    Daniela Di Donato (Docente specializzata in didattica inclusiva)

 

Dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30 – 3 workshop 

 (il partecipante potrà scegliere uno tra i tre workshop che si svolgeranno in contemporanea)


Il workshop illustrerà le difficoltà e gli errori commessi più frequentemente in matematica dagli studenti con DSA. Si proporranno esempi pratici di strategie didattiche e si daranno indicazioni in merito all’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi nelle prove di verifica, partendo dall’esame delle misure generalmente suggerite nelle certificazioni. I partecipanti a questo workshop avranno l’opportunità di esprimere le proprie preferenze riguardo argomenti e/o casi che vorrebbero venissero trattati durante il workshop.


  • Facilitare testi e materiali umanistici nella scuola secondaria di primo grado
    Daniela Di Donato (Docente specializzata in didattica inclusiva)

Il workshop proporrà strategie di esplorazione e supporto alla comprensione del testo scritto, illustrerà tecniche di semplificazione dei testi e possibili percorsi di trasformazione di materiali in video didattici. I partecipanti avranno l’opportunità di imparare ad utilizzare almeno due applicazioni con l’obiettivo di creare video didattici, organizzare lezioni interattive, redigere mappe e checklist di supporto alla comprensione del testo; al fine di poter valorizzare e sperimentare in prima persona le attività interattive è richiesto ai partecipanti di portare un proprio dispositivo (pc, notebook o tablet).

 

  • Storia e Geografia: quattro azioni per facilitare l’apprendimento
    Francesco Zambotti (Responsabile Sezione Scuola, Pianificazione Editoriale Erickson)

Storia e Geografia sono discipline in cui gli studenti incontrano difficoltà specifiche e scarso interesse; il loro studio è vissuto come poco motivante e spesso mnemonico. Il workshop proporrà ai partecipanti una modalità operativa di organizzazione del materiale e della lezione basata su quattro fasi di lavoro. Nel corso dell’incontro, inoltre, verranno indicati alcuni strumenti digitali gratuiti per rendere più semplice ed efficace la gestione del processo didattico e della creazione del materiale, affrontando quelle che sono le difficoltà più comuni nell'apprendimento delle discipline.

 

Dalle 16.45 alle 17.00 – Plenaria finale

 

  • Conclusione
    Francesco Zambotti (Responsabile Sezione Scuola, Pianificazione Editoriale Erickson)

Dalle 9.00 alle 11.00 – Plenaria

 

  • Introduzione e moderazione Erickson
    Francesco Zambotti (Responsabile Sezione Scuola, Pianificazione Editoriale Erickson)
  • Quadro normativo e PDP
    Flavio Fogarolo (Formatore, si occupa di didattica inclusiva)
  • Motivare: dalle convinzioni...

Dalle 9.00 alle 11.00 – Plenaria

 

  • Introduzione e moderazione Erickson
    Francesco Zambotti (Responsabile Sezione Scuola, Pianificazione Editoriale Erickson)
  • Quadro normativo e PDP
    Flavio Fogarolo (Formatore, si occupa di didattica inclusiva)
  • Motivare: dalle convinzioni agli stili motivazionali efficaci
    Angelica Moè (Docente di Psicologia della Motivazione e delle Emozioni e di Psicologia della Personalità e delle Differenze Individuali - Università di Padova)
  • Facilitare l'accesso alla comprensione: adattare i materiali di apprendimento nella scuola secondaria di primo grado
    Daniela Di Donato (Docente specializzata in didattica inclusiva)

 

Dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30 – 3 workshop 

 (il partecipante potrà scegliere uno tra i tre workshop che si svolgeranno in contemporanea)


Il workshop illustrerà le difficoltà e gli errori commessi più frequentemente in matematica dagli studenti con DSA. Si proporranno esempi pratici di strategie didattiche e si daranno indicazioni in merito all’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi nelle prove di verifica, partendo dall’esame delle misure generalmente suggerite nelle certificazioni. I partecipanti a questo workshop avranno l’opportunità di esprimere le proprie preferenze riguardo argomenti e/o casi che vorrebbero venissero trattati durante il workshop.


  • Facilitare testi e materiali umanistici nella scuola secondaria di primo grado
    Daniela Di Donato (Docente specializzata in didattica inclusiva)

Il workshop proporrà strategie di esplorazione e supporto alla comprensione del testo scritto, illustrerà tecniche di semplificazione dei testi e possibili percorsi di trasformazione di materiali in video didattici. I partecipanti avranno l’opportunità di imparare ad utilizzare almeno due applicazioni con l’obiettivo di creare video didattici, organizzare lezioni interattive, redigere mappe e checklist di supporto alla comprensione del testo; al fine di poter valorizzare e sperimentare in prima persona le attività interattive è richiesto ai partecipanti di portare un proprio dispositivo (pc, notebook o tablet).

 

  • Storia e Geografia: quattro azioni per facilitare l’apprendimento
    Francesco Zambotti (Responsabile Sezione Scuola, Pianificazione Editoriale Erickson)

Storia e Geografia sono discipline in cui gli studenti incontrano difficoltà specifiche e scarso interesse; il loro studio è vissuto come poco motivante e spesso mnemonico. Il workshop proporrà ai partecipanti una modalità operativa di organizzazione del materiale e della lezione basata su quattro fasi di lavoro. Nel corso dell’incontro, inoltre, verranno indicati alcuni strumenti digitali gratuiti per rendere più semplice ed efficace la gestione del processo didattico e della creazione del materiale, affrontando quelle che sono le difficoltà più comuni nell'apprendimento delle discipline.

 

Dalle 16.45 alle 17.00 – Plenaria finale

 

  • Conclusione
    Francesco Zambotti (Responsabile Sezione Scuola, Pianificazione Editoriale Erickson)

L’evento offre ai professionisti che lavorano nel contesto della scuola secondaria di primo grado spunti di riflessione, indicazioni normative e operative riguardo temi di didattica personalizzata per alunni con DSA. L’obiettivo è quello di fornire una panoramica generale sui sistemi di facilitazione e semplificazione del materiale didattico, con seguenti laboratori specifici per approfondire nel dettaglio alcune materie: italiano, matematica, storia e geografia.

L’evento offre ai professionisti che lavorano nel contesto della scuola secondaria di primo grado spunti di riflessione, indicazioni normative e operative riguardo temi di didattica personalizzata per alunni con DSA. L’obiettivo è quello di fornire una panoramica generale sui sistemi di facilitazione e semplificazione del materiale didattico, con seguenti laboratori specifici per approfondire nel dettaglio alcune materie: italiano, matematica, storia e geografia.

BES DSA e ADHD DSA

Via del Pioppeto 24 38121 Trento - Trento

Come raggiungerci

Per vedere le strutture alberghiere convenzionate, clicca qui. 

Via del Pioppeto 24 38121 Trento - Trento

Come raggiungerci

Per vedere le strutture alberghiere convenzionate, clicca qui. 


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html


L'ID del corso è: 59443

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html


L'ID del corso è: 59443

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html


L'ID del corso è: 59443

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine dell'evento verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Al termine dell'evento verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Al termine dell'evento verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."