IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 220,00
Vale 88 punti Erickson

Difficoltà di apprendimento della matematica - avanzato

Dal 08 ottobre 2019 50 ore

Corso online le difficoltà di apprendimento della matematica: l’apprendimento della matematica costituisce spesso ostacolo e sofferenza per molti studenti, di qualsiasi classe ed età. Siamo generalmente portati a pensare che per andar bene in...

Corso online le difficoltà di apprendimento della matematica: l’apprendimento della matematica costituisce spesso ostacolo e sofferenza per molti studenti, di qualsiasi classe ed età. Siamo generalmente portati a pensare che per andar bene in matematica si debba avere un’intelligenza superiore o che si debba essere particolarmente “portati” per questa materia. In assenza di queste condizioni non rimane che rassegnarsi a continui fallimenti. Queste idee ingenue e statiche sulla matematica possono renderne difficile l’acquisizione e l’approccio. Il corso vuole fornire strumenti operativi e concreti ad insegnanti ed operatori per identificare profili a rischio e progettare interventi mirati di potenziamento delle abilità carenti. In questo corso gli iscritti saranno chiamati a sperimentare sul campo l’utilizzo di strumenti di valutazione e di potenziamento, dapprima attraverso l’analisi di casi presentati dal tutor, successivamente attraverso un lavoro attivo nelle proprie classi o nei contesti di lavoro.

Corso online le difficoltà di apprendimento della matematica: l’apprendimento della matematica costituisce spesso ostacolo e sofferenza per molti studenti, di qualsiasi classe ed età. Siamo generalmente portati a pensare che per andar bene in...

Corso online le difficoltà di apprendimento della matematica: l’apprendimento della matematica costituisce spesso ostacolo e sofferenza per molti studenti, di qualsiasi classe ed età. Siamo generalmente portati a pensare che per andar bene in matematica si debba avere un’intelligenza superiore o che si debba essere particolarmente “portati” per questa materia. In assenza di queste condizioni non rimane che rassegnarsi a continui fallimenti. Queste idee ingenue e statiche sulla matematica possono renderne difficile l’acquisizione e l’approccio. Il corso vuole fornire strumenti operativi e concreti ad insegnanti ed operatori per identificare profili a rischio e progettare interventi mirati di potenziamento delle abilità carenti. In questo corso gli iscritti saranno chiamati a sperimentare sul campo l’utilizzo di strumenti di valutazione e di potenziamento, dapprima attraverso l’analisi di casi presentati dal tutor, successivamente attraverso un lavoro attivo nelle proprie classi o nei contesti di lavoro.

Corso online le difficoltà di apprendimento della matematica: l’apprendimento della matematica costituisce spesso ostacolo e sofferenza per molti studenti, di qualsiasi classe ed età. Siamo generalmente portati a pensare che per andar bene in...

Corso online le difficoltà di apprendimento della matematica: l’apprendimento della matematica costituisce spesso ostacolo e sofferenza per molti studenti, di qualsiasi classe ed età. Siamo generalmente portati a pensare che per andar bene in matematica si debba avere un’intelligenza superiore o che si debba essere particolarmente “portati” per questa materia. In assenza di queste condizioni non rimane che rassegnarsi a continui fallimenti. Queste idee ingenue e statiche sulla matematica possono renderne difficile l’acquisizione e l’approccio. Il corso vuole fornire strumenti operativi e concreti ad insegnanti ed operatori per identificare profili a rischio e progettare interventi mirati di potenziamento delle abilità carenti. In questo corso gli iscritti saranno chiamati a sperimentare sul campo l’utilizzo di strumenti di valutazione e di potenziamento, dapprima attraverso l’analisi di casi presentati dal tutor, successivamente attraverso un lavoro attivo nelle proprie classi o nei contesti di lavoro.

Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 220,00
Vale 88 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – L’individuazione di soggetti con difficoltà numeriche e di calcolo nel contesto scolastico: il lavoro di screening
Obiettivo: riconoscere l’utilità dello screening per l’identificazione di soggetti in difficoltà o profili a rischio già...

MODULO 1 – L’individuazione di soggetti con difficoltà numeriche e di calcolo nel contesto scolastico: il lavoro di screening
Obiettivo: riconoscere l’utilità dello screening per l’identificazione di soggetti in difficoltà o profili a rischio già dalla scuola dell’infanzia.
Contenuti: che cosa significa realizzare uno screening e come può essere fatto.

MODULO 2 – Esito delle prove e progettazione dell’intervento
Obiettivo: interpretare le informazioni fornite dagli strumenti di valutazione attraverso l’analisi del profilo. Progettare l’intervento alla luce degli esiti emersi dalla valutazione.
Contenuti: lettura dei risultati ed approfondimento degli esiti.
Progettazione dell’intervento alla luce del profilo emerso ed in considerazione della sequenzialità dei processi cognitivi di apprendimento.

MODULO 3 – Lo screening
Obiettivo: realizzare il lavoro di screening nei contesti dei corsisti. Alla luce di quanto appreso nel corso della simulazione del modulo 1, provare a somministrare i test di valutazione nei contesti clinici o scolastici.
Contenuti: imparare ad applicare gli strumenti.

MODULO 4 – L’intervento in classe
Obiettivo: progettare un percorso di potenziamento dominio-specifico nei contesti scolastici o clinici.
Contenuti: in base ai dati che ho raccolto con lo screening in classe, interpretare i risultati e valutare la necessità di progettare interventi specifici e mirati per uno o più soggetti con profili di criticità.

MODULO 1 – L’individuazione di soggetti con difficoltà numeriche e di calcolo nel contesto scolastico: il lavoro di screening
Obiettivo: riconoscere l’utilità dello screening per l’identificazione di soggetti in difficoltà o profili a rischio già...

MODULO 1 – L’individuazione di soggetti con difficoltà numeriche e di calcolo nel contesto scolastico: il lavoro di screening
Obiettivo: riconoscere l’utilità dello screening per l’identificazione di soggetti in difficoltà o profili a rischio già dalla scuola dell’infanzia.
Contenuti: che cosa significa realizzare uno screening e come può essere fatto.

MODULO 2 – Esito delle prove e progettazione dell’intervento
Obiettivo: interpretare le informazioni fornite dagli strumenti di valutazione attraverso l’analisi del profilo. Progettare l’intervento alla luce degli esiti emersi dalla valutazione.
Contenuti: lettura dei risultati ed approfondimento degli esiti.
Progettazione dell’intervento alla luce del profilo emerso ed in considerazione della sequenzialità dei processi cognitivi di apprendimento.

MODULO 3 – Lo screening
Obiettivo: realizzare il lavoro di screening nei contesti dei corsisti. Alla luce di quanto appreso nel corso della simulazione del modulo 1, provare a somministrare i test di valutazione nei contesti clinici o scolastici.
Contenuti: imparare ad applicare gli strumenti.

MODULO 4 – L’intervento in classe
Obiettivo: progettare un percorso di potenziamento dominio-specifico nei contesti scolastici o clinici.
Contenuti: in base ai dati che ho raccolto con lo screening in classe, interpretare i risultati e valutare la necessità di progettare interventi specifici e mirati per uno o più soggetti con profili di criticità.

MODULO 1 – L’individuazione di soggetti con difficoltà numeriche e di calcolo nel contesto scolastico: il lavoro di screening
Obiettivo: riconoscere l’utilità dello screening per l’identificazione di soggetti in difficoltà o profili a rischio già...

MODULO 1 – L’individuazione di soggetti con difficoltà numeriche e di calcolo nel contesto scolastico: il lavoro di screening
Obiettivo: riconoscere l’utilità dello screening per l’identificazione di soggetti in difficoltà o profili a rischio già dalla scuola dell’infanzia.
Contenuti: che cosa significa realizzare uno screening e come può essere fatto.

MODULO 2 – Esito delle prove e progettazione dell’intervento
Obiettivo: interpretare le informazioni fornite dagli strumenti di valutazione attraverso l’analisi del profilo. Progettare l’intervento alla luce degli esiti emersi dalla valutazione.
Contenuti: lettura dei risultati ed approfondimento degli esiti.
Progettazione dell’intervento alla luce del profilo emerso ed in considerazione della sequenzialità dei processi cognitivi di apprendimento.

MODULO 3 – Lo screening
Obiettivo: realizzare il lavoro di screening nei contesti dei corsisti. Alla luce di quanto appreso nel corso della simulazione del modulo 1, provare a somministrare i test di valutazione nei contesti clinici o scolastici.
Contenuti: imparare ad applicare gli strumenti.

MODULO 4 – L’intervento in classe
Obiettivo: progettare un percorso di potenziamento dominio-specifico nei contesti scolastici o clinici.
Contenuti: in base ai dati che ho raccolto con lo screening in classe, interpretare i risultati e valutare la necessità di progettare interventi specifici e mirati per uno o più soggetti con profili di criticità.


Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Psicologi, educatori, logopedisti e insegnanti

Dispense, materiale testistico, protocolli, test da somministrare, tabelle per l’inserimento dei dati raccolti, resoconti di casi clinici.

Stesura di progetti di intervento secondo i modelli proposti dal tutor.
Il corso avanzato si struttura prevalentemente in esercitazioni e presuppone conoscenze e competenze acquisite in un corso base sulla tematica.

BES DSA e ADHD DSA Discalculia
Destinatari
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Psicologi, educatori, logopedisti e insegnanti

Dispense, materiale testistico, protocolli, test da somministrare, tabelle per l’inserimento dei dati raccolti, resoconti di casi clinici.

Stesura di progetti di intervento secondo i modelli proposti dal tutor.
Il corso avanzato si struttura prevalentemente in esercitazioni e presuppone conoscenze e competenze acquisite in un corso base sulla tematica.

Autrice: Germana Englaro
Tutor: Nicoletta Perini

Autrice: Germana Englaro
Tutor: Nicoletta Perini

BES DSA e ADHD DSA Discalculia

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49816

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49816

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49816

Attestato

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."