Un training fonetico-fonologico pensato per aiutare i bambini a partire dai 5 anni con difficoltà espressive del linguaggio a consolidare e generalizzare la pronuncia corretta dei suoni della lingua italiana considerati più problematici.
Il gioco con il tabellone e le carte del Castello Parlante è composto da un tabellone e da due mazzi di carte allegati:
il grande tabellone a colori mostra l’interno di un castello e rappresenta un gioco dell’oca in 30 caselle con il quale i bambini si cimentano in vari esercizi fonologici per arrivare al traguardo;
le carte gialle contengono immagini a colori da verbalizzare spontaneamente con parole o frasi;
le carte verdi propongono liste di parole, frasi e filastrocche per allenare il suono con la ripetizione.
Il software aiuta i bambini dai 5 anni con difficoltà fonetico-fonologiche a consolidare e generalizzare la pronuncia corretta dei suoni della lingua italiana. Viene ripensato il tradizionale gioco dell’oca per esercitarsi in ripetizione e in denominazione spontanea. Il tabellone è composto da 30 caselle di diverso tipo e propone immagini da verbalizzare spontaneamente con parole singole o con frasi in cui è presente il suono da allenare, o filastrocche, liste di parole e di frasi per allenare, attraverso la ripetizione, l’uso di un determinato suono. Adatto per i primi anni della scuola primaria.
Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Microsoft .NET Framework 4.6
Il software deve essere attivato con una procedura on line
Autori e autrici
Adele Spagnolo
Autrice
Logopedista, ha svolto tutto il suo percorso professionale
presso il Servizio di Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione in Età
Evolutiva della ASL Roma C, svolgendo attività clinica relativa ai disturbi del
linguaggio, della comunicazione e dell’apprendimento scolastico, attività di
counseling ai genitori e agli insegnanti, di tutor ai tirocinanti logopedisti e
agli specializzandi nei Master di logopedia dell’Università di Tor Vergata
(Roma). Attualmente, oltre all’attività clinica, continua a occuparsi di
prevenzione e di consulenza agli insegnanti. È iscritta all’albo dei docenti
esterni di I livello per le discipline «Progettazione e gestione di interventi
formativi» del Comune di Roma.
Logopedista presso il Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva della ASL Roma C. Da anni svolge attività clinica relativa ai disturbi del linguaggio, della comunicazione e dell'apprendimento scolastico, e attività di counseling ai genitori. Svolge inoltre attività di prevenzione, di consulenza agli insegnanti e di tutor ai tirocinanti logopedisti dell'Università di Tor Vergata (Roma).
Terapista della riabilitazione presso il Servizio di Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva della ASL Roma C (Distretto Sanitario 11). Da anni svolge attività clinica relativa ai ritardi e ai disturbi di sviluppo dell'età evolutiva con attività di counseling ai genitori, alle educatrici degli Asili Nido e alle insegnanti della scuola dell'infanzia. Svolge attività di prevenzione attraverso follow-up periodici su bambini prematuri presso TIN dell'Ospedale S. Eugenio di Roma e attività di tutor nel tirocinio di allievi del Corso di laurea in Fisioterapia dell'Università La Sapienza (Roma) con sede presso l'azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata.