Difficoltà articolatorie e fonologiche

Imparo giocando con il Castello Parlante

Erickson Advantages

Un training fonetico-fonologico pensato per aiutare i bambini a partire dai 5 anni con difficoltà espressive del linguaggio a consolidare e generalizzare la pronuncia corretta dei suoni della lingua italiana considerati più problematici.

Attraverso un gioco da tavolo di immediato utilizzo e di sicuro fascino per i più piccoli, viene presentato un ricco percorso fonologico facilmente personalizzabile in base alle specifiche difficoltà di articolazione verbale dei bambini, utile per:

  • logopedisti, che possono utilizzarlo durante l’intervento riabilitativo;
  • insegnanti di scuola dell’infanzia e primo ciclo della primaria, per favorire lo sviluppo del linguaggio e facilitare negli alunni non italofoni l’apprendimento delle caratteristiche fonologiche della lingua italiana;
  • genitori, che potranno giocare con i figli favorendo le loro abilità articolatorie e le prime competenze lessicali.

In sintesi

Una raccolta di materiali di carattere giocoso pensati per incuriosire i bambini, motivarli e mantenere la loro attenzione negli esercizi fonetico-fonologici.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
23,28 € -5% di sconto 24,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

– Introduzione
- Il gioco
- Come si gioca
- Suggerimenti
- Elenchi delle immagini, delle frasi e delle filastrocche relative a 16 suoni e gruppi consonantici
In allegato:
oltre 800 tessere ritagliabili a colori (77 fogli plastificati)
un tabellone a colori

Continua a leggere

Il gioco con il tabellone e le carte del Castello Parlante è composto da un tabellone e da due mazzi di carte allegati:

  • il grande tabellone a colori mostra l’interno di un castello e rappresenta un gioco dell’oca in 30 caselle con il quale i bambini si cimentano in vari esercizi fonologici per arrivare al traguardo;
  • le carte gialle contengono immagini a colori da verbalizzare spontaneamente con parole o frasi;
  • le carte verdi propongono liste di parole, frasi e filastrocche per allenare il suono con la ripetizione.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe seconda
Primaria - Classe terza
Primaria
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Adele Spagnolo

Adele Spagnolo

Autrice

Logopedista, ha svolto tutto il suo percorso professionale presso il Servizio di Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva della ASL Roma C, svolgendo attività clinica relativa ai disturbi del linguaggio, della comunicazione e dell’apprendimento scolastico, attività di counseling ai genitori e agli insegnanti, di tutor ai tirocinanti logopedisti e agli specializzandi nei Master di logopedia dell’Università di Tor Vergata (Roma). Attualmente, oltre all’attività clinica, continua a occuparsi di prevenzione e di consulenza agli insegnanti. È iscritta all’albo dei docenti esterni di I livello per le discipline «Progettazione e gestione di interventi formativi» del Comune di Roma.

Scopri di più
Elisabetta Di Clemente

Elisabetta Di Clemente

Autrice

Logopedista presso il Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva della ASL Roma C. Da anni svolge attività clinica relativa ai disturbi del linguaggio, della comunicazione e dell'apprendimento scolastico, e attività di counseling ai genitori. Svolge inoltre attività di prevenzione, di consulenza agli insegnanti e di tutor ai tirocinanti logopedisti dell'Università di Tor Vergata (Roma).

Scopri di più
Valeria Rota

Valeria Rota

Autrice

Terapista della riabilitazione presso il Servizio di Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva della ASL Roma C (Distretto Sanitario 11). Da anni svolge attività clinica relativa ai ritardi e ai disturbi di sviluppo dell'età evolutiva con attività di counseling ai genitori, alle educatrici degli Asili Nido e alle insegnanti della scuola dell'infanzia. Svolge attività di prevenzione attraverso follow-up periodici su bambini prematuri presso TIN dell'Ospedale S. Eugenio di Roma e attività di tutor nel tirocinio di allievi del Corso di laurea in Fisioterapia dell'Università La Sapienza (Roma) con sede presso l'azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata.

Scopri di più

Recensioni e domande