Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Di Gianluca Amatori Francesca Maria Corsi Ricerca e Sviluppo Erickson
Collana: Grandi Guide / Didattica
Serie: Didattica universale
Una pratica guida per «innovare includendo» in modo responsabile e creativo la didattica della storia e della geografia nelle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria. Offre una programmazione didattica articolata e flessibile per pianificare un percorso di apprendimento significativo e adatto a tutti gli alunni e le alunne.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Prefazione La serie «Didattica universale»
Introduzione Strategie per pianificare l’inclusione
Storia - Classe terza
Traguardo 1 – Individuare le tracce e ricavare da fonti di tipo diverso informazioni e conoscenze del passato
Traguardo 2 – C’è tempo e tempo
Traguardo 3 – Individuare analogie e differenze tra quadri storico-sociali diversi
Storia - Classe quarta
Traguardo 1 – Conoscere le società studiate per individuare le relazioni tra gruppi e contesti spaziali
Traguardo 2 – Comprendere i testi storici
Traguardo 3 – Saper raccontare i fatti studiati
Storia - Classe quinta
Traguardo 1 – Leggere una carta storico-geografica relativa alle civiltà studiate
Traguardo 2 – Le civiltà dell’antica Grecia
Traguardo 3 – Il sistema occidentale del tempo storico
Geografia - Classe terza
Traguardo 1 – Muoversi e orientarsi consapevolmente nello spazio circostante
Traguardo 2 – Comprendere che il territorio è uno spazio organizzato e modificato dalle attività umane
Traguardo 3 – Conoscere il paesaggio e l’ambiente circostante attraverso l’approccio percettivo e l’osservazione diretta
Geografia - Classe quarta
Traguardo 1 – La morfologia del territorio italiano
Traguardo 2 – Conoscere le acque del territorio italiano e la loro influenza sul clima
Traguardo 3 – Comprendere il concetto di spazio geografico come esito dell’interdipendenza di elementi fisici e antropici
Geografia - Classe quinta
Traguardo 1 – Estendere le proprie carte mentali al territorio italiano, all’Europa e ai diversi continenti
Traguardo 2 – L’Europa
Traguardo 3 – Acquisire il concetto di regione geografica e regione politica a partire dal contesto italiano
La guida propone una programmazione didattica articolata e flessibile della storia e geografia nelle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria, con l’obiettivo di realizzare un percorso di apprendimento significativo e adatto all’intero gruppo classe. Questo volume si presenta come una guida progettata per «innovare includendo» la didattica delle discipline in modo creativo, innovativo e responsabile, e mira al raggiungimento di traguardi chiave e Unità di lavoro capaci di sviluppare apprendimento e partecipazione.
Il volume è suddiviso in tre sezioni principali:
Nel dettaglio STORIA
Classe terza: Individuare le tracce e ricavare da fonti di tipo diverso informazioni e conoscenze del passato; C’è tempo e tempo; Individuare analogie e differenze tra quadri storico-sociali diversi.
Classe quarta: Conoscere le società studiate per individuare le relazioni tra gruppi e contesti spaziali; Comprendere i testi storici; Saper raccontare i fatti studiati.
Classe quinta: Leggere una carta storico-geografica relativa alle civiltà studiate; Le civiltà dell’antica Grecia; Il sistema occidentale del tempo storico.
Nel dettaglio GEOGRAFIA
Classe terza: Muoversi e orientarsi nello spazio circostante; Comprendere il territorio come uno spazio organizzato e modificato dall’attività umana; Conoscere il paesaggio e l’ambiente con un approccio percettivo.
Classe quarta: La morfologia del territorio italiano; Conoscere le acque del territorio italiano e la loro influenza sul clima; Comprendere il concetto di spazio geografico.
Classe quinta: Estendere le proprie carte mentali; L’Europa; Acquisire il concetto di regione geografica e regione politica a partire dal contesto italiano.
La collana Didattica universale
Il concetto di inclusione, specie nel contesto scolastico italiano, è legato al mondo della gestione della classe di alunni e alunne con Bisogni Educativi Speciali o disabilità , al fine quindi di rispondere a bisogni specifici di alcuni. La dimensione universale della didattica propone un superamento di questa logica e si pone al contrario come azione programmatica per pianificare un percorso di apprendimento significativo, realmente inclusivo e fondato sulle caratteristiche del gruppo a cui si rivolge.
In quest’ottica la serie «Didattica universale» propone guide didattiche disciplinari che incentivano l’innovazione inclusiva, mediante una progettazione mirata al raggiungimento di traguardi chiave e unità di lavoro capaci di sviluppare apprendimento e partecipazione in tutto il gruppo classe.