Didattica universale - Storia e geografia per le classi 3-4-5

Programmazione annuale, traguardi e unità di lavoro

Erickson Advantages

Una pratica guida per «innovare includendo» in modo responsabile e creativo la didattica della storia e della geografia nelle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria. Offre una programmazione didattica articolata e flessibile per pianificare un percorso di apprendimento significativo e adatto a tutti gli alunni e le alunne.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
26,13 € -5% di sconto 27,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione La serie «Didattica universale»
Introduzione Strategie per pianificare l’inclusione

Storia - Classe terza
Traguardo 1 – Individuare le tracce e ricavare da fonti di tipo diverso informazioni e conoscenze del passato
Traguardo 2 – C’è tempo e tempo
Traguardo 3 – Individuare analogie e differenze tra quadri storico-sociali diversi

Storia - Classe quarta
Traguardo 1 – Conoscere le società studiate per individuare le relazioni tra gruppi e contesti spaziali
Traguardo 2 – Comprendere i testi storici
Traguardo 3 – Saper raccontare i fatti studiati

Storia - Classe quinta
Traguardo 1 – Leggere una carta storico-geografica relativa alle civiltà studiate
Traguardo 2 – Le civiltà dell’antica Grecia
Traguardo 3 – Il sistema occidentale del tempo storico

Geografia - Classe terza
Traguardo 1 – Muoversi e orientarsi consapevolmente nello spazio circostante
Traguardo 2 – Comprendere che il territorio è uno spazio organizzato e modificato dalle attività umane
Traguardo 3 – Conoscere il paesaggio e l’ambiente circostante attraverso l’approccio percettivo e l’osservazione diretta

Geografia - Classe quarta
Traguardo 1 – La morfologia del territorio italiano
Traguardo 2 – Conoscere le acque del territorio italiano e la loro influenza sul clima
Traguardo 3 – Comprendere il concetto di spazio geografico come esito dell’interdipendenza di elementi fisici e antropici

Geografia - Classe quinta
Traguardo 1 – Estendere le proprie carte mentali al territorio italiano, all’Europa e ai diversi continenti
Traguardo 2 – L’Europa
Traguardo 3 – Acquisire il concetto di regione geografica e regione politica a partire dal contesto italiano

Continua a leggere

La guida propone una programmazione didattica articolata e flessibile della storia e geografia nelle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria, con l’obiettivo di realizzare un percorso di apprendimento significativo e adatto all’intero gruppo classe. Questo volume si presenta come una guida progettata per «innovare includendo» la didattica delle discipline in modo creativo, innovativo e responsabile, e mira al raggiungimento di traguardi chiave e Unità di lavoro capaci di sviluppare apprendimento e partecipazione.

Il volume è suddiviso in tre sezioni principali:

  • introduzione al concetto di didattica universale e spiegazione del modello di riferimento;
  • indicazioni trasversali per una pianificazione didattica efficace e inclusiva;
  • programmazione didattica articolata in traguardi e unità di lavoro per la didattica della disciplina nelle diverse classi.

Nel dettaglio STORIA
Classe terza: Individuare le tracce e ricavare da fonti di tipo diverso informazioni e conoscenze del passato; C’è tempo e tempo; Individuare analogie e differenze tra quadri storico-sociali diversi.
Classe quarta: Conoscere le società studiate per individuare le relazioni tra gruppi e contesti spaziali; Comprendere i testi storici; Saper raccontare i fatti studiati.
Classe quinta: Leggere una carta storico-geografica relativa alle civiltà studiate; Le civiltà dell’antica Grecia; Il sistema occidentale del tempo storico.

Nel dettaglio GEOGRAFIA
Classe terza: Muoversi e orientarsi nello spazio circostante; Comprendere il territorio come uno spazio organizzato e modificato dall’attività umana; Conoscere il paesaggio e l’ambiente con un approccio percettivo.
Classe quarta: La morfologia del territorio italiano; Conoscere le acque del territorio italiano e la loro influenza sul clima; Comprendere il concetto di spazio geografico.
Classe quinta: Estendere le proprie carte mentali; L’Europa; Acquisire il concetto di regione geografica e regione politica a partire dal contesto italiano.

La collana Didattica universale
Il concetto di inclusione, specie nel contesto scolastico italiano, è legato al mondo della gestione della classe di alunni e alunne con Bisogni Educativi Speciali o disabilità, al fine quindi di rispondere a bisogni specifici di alcuni. La dimensione universale della didattica propone un superamento di questa logica e si pone al contrario come azione programmatica per pianificare un percorso di apprendimento significativo, realmente inclusivo e fondato sulle caratteristiche del gruppo a cui si rivolge.
In quest’ottica la serie «Didattica universale» propone guide didattiche disciplinari che incentivano l’innovazione inclusiva, mediante una progettazione mirata al raggiungimento di traguardi chiave e unità di lavoro capaci di sviluppare apprendimento e partecipazione in tutto il gruppo classe.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Primaria - Classe terza
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta

Autori e autrici

Gianluca Amatori

Autore

Professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale all’Università Europea di Roma, dove insegna Pedagogia Speciale per l’Inclusione e Didattica Speciale e Tecnologie per l’Inclusione nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. È Direttore del Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno.

Scopri di più

Francesca Maria Corsi

Autrice

Insegnante nella scuola primaria, nella quale ha lavorato per molti anni come docente specializzata per il sostegno. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi Roma Tre. Si occupa di formazione e dell’aggiornamento dei docenti nell’ambito della didattica e della pedagogia speciale.

Scopri di più

Ricerca e Sviluppo Erickson

Autore

Garantisce il presidio della Casa Editrice sui temi più attuali in ambito psicopedagogico, educativo, didattico e sociale/welfare attraverso lo studio, l’acquisizione e, di conseguenza, l’applicazione di conoscenze, abilità e competenze specifiche. La mission della Ricerca e Sviluppo Erickson è in linea con quella aziendale: sviluppare e diffondere competenze, metodologie, strumenti e prodotti derivati dalla ricerca scientifica e dalle migliori prassi e caratterizzati da qualità, innovazione e pragmaticità.

Scopri di più

Recensioni e domande