Didattica universale - Matematica per le classi 1-2-3

Programmazione annuale, traguardi e unità di lavoro

Erickson Advantages

Pratica guida per «innovare includendo» in modo responsabile e creativo la didattica della matematica nelle classi prima, seconda e terza della scuola primaria. La guida offre una programmazione didattica articolata e flessibile e ampi percorsi di lavoro con grandi possibilità di personalizzazione.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
26,13 € -5% di sconto 27,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione La serie «Didattica universale»
Introduzione Orientamenti generali per una didattica plurale

Classe prima
Traguardo 1 – Riconoscere, costruire e manipolare numeri
Traguardo 2 – Operare e calcolare con i numeri
Traguardo 3 – Problem posing e problem solving: riconoscere e risolvere problemi

Classe seconda
Traguardo 1 – Il sistema di notazione numerica: valore posizionale e decimale delle cifre
Traguardo 2 – Operare e calcolare con i numeri
Traguardo 3 – Stime, misure e problem solving

Classe terza
Traguardo 1 – Il sistema di notazione numerica: il terzo raggruppamento in base 10 (le migliaia)
Traguardo 2 – Operare e calcolare con i numeri
Traguardo 3 – Misure, poligoni e problem solving

Continua a leggere

Suddivisa in tre sezioni principali, introduzione al concetto di didattica universale e spiegazione del modello di riferimento, indicazioni trasversali per una pianificazione didattica efficace e inclusiva, programmazione didattica articolata in traguardi e unità di lavoro per la didattica della disciplina nelle diverse classi, questa guida didattica disciplinare propone attività e percorsi di lavoro di matematica per le classi prima, seconda e terza della scuola primaria, progettati per incentivare l’innovazione inclusiva mediante una progettazione didattica mirata al raggiungimento di traguardi chiave e Unità di lavoro capaci di sviluppare apprendimento e partecipazione in tutto il gruppo classe.

Nel dettaglio:
Classe prima: Riconoscere, costruire e manipolare numeri; Operare e calcolare con i numeri; Problem posing e problem solving; riconoscere e risolvere problemi.
Classe seconda: Il sistema di notazione numerica: valore posizionale e decimale delle cifre; Operare e calcolare con i numeri; Stime, misure e problem solving.
Classe terza: Il sistema di notazione numerica: il terzo raggruppamento in base 10 (le migliaia); Operare e calcolare con i numeri; Misure, poligoni e problem solving.

La collana Didattica universale
Il concetto di inclusione, specie nel contesto scolastico italiano, è legato al mondo della gestione della classe di alunni e alunne con Bisogni Educativi Speciali o disabilità, al fine quindi di rispondere a bisogni specifici di alcuni. La dimensione universale della didattica propone un superamento di questa logica e si pone al contrario come azione programmatica per pianificare un percorso di apprendimento significativo, realmente inclusivo e fondato sulle caratteristiche del gruppo a cui si rivolge.
In quest’ottica la serie «Didattica universale» propone guide didattiche disciplinari che incentivano l’innovazione inclusiva, mediante una progettazione mirata al raggiungimento di traguardi chiave e unità di lavoro capaci di sviluppare apprendimento e partecipazione in tutto il gruppo classe.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Giuseppina Gentili

Giuseppina Gentili

Autrice

Insegnante e formatrice multimediale, ha maturato nel tempo e conservato fino ad oggi passione ed entusiasmo verso la propria professione. Si è laureata con una tesi sperimentale sulla applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici, presso l'Università di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla Teoria di Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) e svolge attività di formazione presso il Centro Studi Erickson di Trento.

Scopri di più
Ricerca e Sviluppo Erickson

Ricerca e Sviluppo Erickson

Autore

Garantisce il presidio della Casa Editrice sui temi più attuali in ambito psicopedagogico, educativo, didattico e sociale/welfare attraverso lo studio, l’acquisizione e, di conseguenza, l’applicazione di conoscenze, abilità e competenze specifiche. La mission della Ricerca e Sviluppo Erickson è in linea con quella aziendale: sviluppare e diffondere competenze, metodologie, strumenti e prodotti derivati dalla ricerca scientifica e dalle migliori prassi e caratterizzati da qualità, innovazione e pragmaticità.

Scopri di più

Recensioni e domande