IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 220,00
Vale 176 punti Erickson

Didattica per la discalculia e le difficoltà di apprendimento della matematica.

Proposte operative per la scuola secondaria di primo grado

Dal 14 gennaio 2020 50 ore

Il corso ha un taglio pratico, offre a insegnanti e trainers un percorso semplice ed efficace per lavorare autonomamente con ragazzi discalculici o con difficoltà di apprendimento della matematica su programmazione di matematica e geometria.
La...

Il corso ha un taglio pratico, offre a insegnanti e trainers un percorso semplice ed efficace per lavorare autonomamente con ragazzi discalculici o con difficoltà di apprendimento della matematica su programmazione di matematica e geometria.
La costruzione delle competenze specifiche del corsista avviene in quattro fasi:

la conoscenza del problema (nozioni teoriche, osservazioni sul campo);
la pianificazione dell’intervento (valutazione con test di primo livello per identificare le aree su cui lavorare);
la messa in opera del training (lavorare sul senso del numero, sul calcolo a mente, sul recupero dei fatti numerici, sul calcolo scritto e algoritmi delle operazioni, sui problemi);
la verifica dei risultati alla fine del percorso (dopo 2-3 mesi di training).
È possibile lavorare con un alunno singolo, ma si offrono al docente «di classe» materiali e percorsi per una didattica inclusiva efficace della matematica e della geometria.

Il corso ha un taglio pratico, offre a insegnanti e trainers un percorso semplice ed efficace per lavorare autonomamente con ragazzi discalculici o con difficoltà di apprendimento della matematica su programmazione di matematica e geometria.
La...

Il corso ha un taglio pratico, offre a insegnanti e trainers un percorso semplice ed efficace per lavorare autonomamente con ragazzi discalculici o con difficoltà di apprendimento della matematica su programmazione di matematica e geometria.
La costruzione delle competenze specifiche del corsista avviene in quattro fasi:

la conoscenza del problema (nozioni teoriche, osservazioni sul campo);
la pianificazione dell’intervento (valutazione con test di primo livello per identificare le aree su cui lavorare);
la messa in opera del training (lavorare sul senso del numero, sul calcolo a mente, sul recupero dei fatti numerici, sul calcolo scritto e algoritmi delle operazioni, sui problemi);
la verifica dei risultati alla fine del percorso (dopo 2-3 mesi di training).
È possibile lavorare con un alunno singolo, ma si offrono al docente «di classe» materiali e percorsi per una didattica inclusiva efficace della matematica e della geometria.

Il corso ha un taglio pratico, offre a insegnanti e trainers un percorso semplice ed efficace per lavorare autonomamente con ragazzi discalculici o con difficoltà di apprendimento della matematica su programmazione di matematica e geometria.
La...

Il corso ha un taglio pratico, offre a insegnanti e trainers un percorso semplice ed efficace per lavorare autonomamente con ragazzi discalculici o con difficoltà di apprendimento della matematica su programmazione di matematica e geometria.
La costruzione delle competenze specifiche del corsista avviene in quattro fasi:

la conoscenza del problema (nozioni teoriche, osservazioni sul campo);
la pianificazione dell’intervento (valutazione con test di primo livello per identificare le aree su cui lavorare);
la messa in opera del training (lavorare sul senso del numero, sul calcolo a mente, sul recupero dei fatti numerici, sul calcolo scritto e algoritmi delle operazioni, sui problemi);
la verifica dei risultati alla fine del percorso (dopo 2-3 mesi di training).
È possibile lavorare con un alunno singolo, ma si offrono al docente «di classe» materiali e percorsi per una didattica inclusiva efficace della matematica e della geometria.

Iscrizione Corso online
€ 220,00
Vale 176 punti Erickson
Corso Didattica per la discalculia e le difficoltà di apprendimento della matematica + Libro Test AC-MT 6-11
€ 220,00 Vale 182 punti Erickson
€ 259,00
Cartaceo
€ 220,00
€ 259,00
Vale 182 punti Erickson

contenuti

MODULO 1
Obiettivi: conoscere le caratteristiche delle difficoltà di apprendimento della matematica e della discalculia, loro frequenza nella popolazione; conoscere i criteri per differenziarle; saper utilizzare i test di primo livello (ACMT 11-14)...

MODULO 1
Obiettivi: conoscere le caratteristiche delle difficoltà di apprendimento della matematica e della discalculia, loro frequenza nella popolazione; conoscere i criteri per differenziarle; saper utilizzare i test di primo livello (ACMT 11-14) per riconoscere i possibili casi di discalculia; identificare le aree di lavoro; pianificare un training col singolo e il gruppo.
Contenuti: difficoltà e disturbo specifico di apprendimento della matematica, somiglianze e differenze; criterio della non modificabilità del DSA; discalculia vera, classificazione e caratteristiche; cecità al numero, fatti numerici, algoritmi; lavorare con le difficoltà in attesa di sapere se è o meno discalculia; imparare a ricavare informazioni dalla relazione di valutazione di un esperto.
Materiali: test per accertare le competenze matematiche: ACMT 6-11 e ACMT 11-14.
Testi consigliati come approfondimento:

Lucangeli D. (1999) Il farsi ed il disfarsi del numero. Conoscenze, modelli e metodi a confronto. Trento: Erickson.
Butterworth B. (2011). I numeri e il calcolo. Lo sviluppo delle competenze aritmetiche e la discalculia evolutiva. Trento: Erickson.
Butterworth B., Yeoh D. (2011). Didattica per la discalculia. Attività pratiche per gli alunni con DSA in matematica. Trento: Erickson.
Attività: studio di caso (ricavare informazioni da una tabulazione di test AC-MT); somministrare il test a una classe/ gruppo/alunno, fare lo scoring e riconoscere i casi che richiedono approfondimento; studio di caso: analizzare la relazione di un esperto per un ragazzo con «profilo compatibile con la discalculia».

Prima riflessione: chi abbiamo davanti? La situazione di grave difficoltà di apprendimento sarà una vera discalculia, o potrà modificarsi e risolversi con un training efficace? Come sarà organizzata la didattica intanto?

MODULO 2

Obiettivi: conoscere le caratteristiche di una metodologia per una didattica inclusiva; riconoscere gli strumenti adatti in base alle loro proprietà e alla specificità della loro funzione nella costruzione delle conoscenze e competenze per cui sono progettati; conoscere programmi adatti a mettere in opera una didattica inclusiva efficace; conoscere le modalità di presentazione più efficaci; utilizzare anche (e non solo) la tecnologia disponibile.
Contenuti: presentazione della didattica “dal problema alla regola”.
Materiali: testi consigliati da inserire come approfondimento:
Memocalcolo
Pronti per la matematica della scuola secondaria
L’intelligenza numerica 11-14 vol.4
L’intelligenza geometrica 11-14
Potenziare competenze geometriche 6-11
CD della serie Potenziare l’intelligenza numerica
Attività: sperimentare in prima persona la didattica «dal problema alla regola»; progettare una scheda con questa metodologia per un contenuto matematico della scuola secondaria di primo grado e una per un contenuto geometrico, «dal problema alla formula»; fare una scheda di valutazione per strumenti matematici (es. regoli) mettendo in luce punti di forza e debolezza; esplicitare le caratteristiche di una presentazione efficace di nuovi contenuti.

Seconda riflessione: : Funziona? Il ragazzo riesce ad apprendere? Le conoscenze sono stabili o svaniscono da una lezione all’altra? Se la didattica non è sufficiente a modificare la situazione si deve approfondire.
Ci sono ragazzi il cui profilo è compatibile con la discalculia, come mi comporto?

MODULO 3
Obiettivi: imparare a lavorare sul calcolo a livello di un discalculico con «cecità al numero»; con difficoltà al recupero dei fatti numerici; con problemi di apprendimento di algoritmi (es. divisione, radice quadrata); utilizzare la calcolatrice a ragion veduta e altri strumenti compensativi e dispensativi; riflettere su strumenti compensativi e dispensativi.
Contenuti: costruire il concetto di numero e di operazione; capire quando utilizzare la calcolatrice e gli strumenti compensativi e dispensativi a ragion veduta, caso per caso.
Materiali:
Memocalcolo
L’intelligenza numerica vol.1-4
I numeri e lo spazio (tavola dinamica)
Attività: costruire il numero lavorando mediante materiale non strutturato (oggetti da raggruppare; evitare abaco e altri strumenti con aspetti simbolici perché richiedono capacità che il discalculico non ha, lavorare sul «reale e pratico»); costruire il concetto di operazione a partire da situazione problematica che la richieda e non viceversa.

Terza riflessione: A che livello siamo col calcolo? Quando conviene usare la calcolatrice? A tutti o a solo chi è in difficoltà? In quali fasi dell’apprendimento va usata e in quali evitata? Quali strumenti compensativi e dispensativi possiamo inserire nel nostro percorso?

MODULO 4
Obiettivi: imparare a lavorare sulla programmazione di classe; selezionare i «contenuti cardine» (HUB) e creare il percorso di apprendimento «dal problema alla regola» per il singolo caso o gruppo di alunni in grave difficoltà con l’apprendimento della matematica; selezionare i contenuti cardine per la geometria «dal problema alla formula».
Contenuti: dal problema all’espressione; dal problema all’equazione, dal problema alla proporzione, dal problema alla frazione; costruire il perimetro, l’area; costruire le rette.
Materiali:
L’intelligenza numerica vol.1-4
L’intelligenza geometrica 11-14
Attività: costruire una programmazione di classe prima, con recupero dei contenuti della primaria e selezione di contenuti della secondaria, per un alunno in grave difficoltà di apprendimento della matematica; costruire un percorso d’esame per un allievo discalculico in terza classe; esplicitare l’euristica utilizzata nella costruzione del percorso ad hoc in uno studio di caso.

Quarta riflessione: quanto è importante svolgere “tutta” la programmazione prevista? Quali contenuti saranno messi in risalto come “organizzatori” del pensiero?

MODULO 1
Obiettivi: conoscere le caratteristiche delle difficoltà di apprendimento della matematica e della discalculia, loro frequenza nella popolazione; conoscere i criteri per differenziarle; saper utilizzare i test di primo livello (ACMT 11-14)...

MODULO 1
Obiettivi: conoscere le caratteristiche delle difficoltà di apprendimento della matematica e della discalculia, loro frequenza nella popolazione; conoscere i criteri per differenziarle; saper utilizzare i test di primo livello (ACMT 11-14) per riconoscere i possibili casi di discalculia; identificare le aree di lavoro; pianificare un training col singolo e il gruppo.
Contenuti: difficoltà e disturbo specifico di apprendimento della matematica, somiglianze e differenze; criterio della non modificabilità del DSA; discalculia vera, classificazione e caratteristiche; cecità al numero, fatti numerici, algoritmi; lavorare con le difficoltà in attesa di sapere se è o meno discalculia; imparare a ricavare informazioni dalla relazione di valutazione di un esperto.
Materiali: test per accertare le competenze matematiche: ACMT 6-11 e ACMT 11-14.
Testi consigliati come approfondimento:

Lucangeli D. (1999) Il farsi ed il disfarsi del numero. Conoscenze, modelli e metodi a confronto. Trento: Erickson.
Butterworth B. (2011). I numeri e il calcolo. Lo sviluppo delle competenze aritmetiche e la discalculia evolutiva. Trento: Erickson.
Butterworth B., Yeoh D. (2011). Didattica per la discalculia. Attività pratiche per gli alunni con DSA in matematica. Trento: Erickson.
Attività: studio di caso (ricavare informazioni da una tabulazione di test AC-MT); somministrare il test a una classe/ gruppo/alunno, fare lo scoring e riconoscere i casi che richiedono approfondimento; studio di caso: analizzare la relazione di un esperto per un ragazzo con «profilo compatibile con la discalculia».

Prima riflessione: chi abbiamo davanti? La situazione di grave difficoltà di apprendimento sarà una vera discalculia, o potrà modificarsi e risolversi con un training efficace? Come sarà organizzata la didattica intanto?

MODULO 2

Obiettivi: conoscere le caratteristiche di una metodologia per una didattica inclusiva; riconoscere gli strumenti adatti in base alle loro proprietà e alla specificità della loro funzione nella costruzione delle conoscenze e competenze per cui sono progettati; conoscere programmi adatti a mettere in opera una didattica inclusiva efficace; conoscere le modalità di presentazione più efficaci; utilizzare anche (e non solo) la tecnologia disponibile.
Contenuti: presentazione della didattica “dal problema alla regola”.
Materiali: testi consigliati da inserire come approfondimento:
Memocalcolo
Pronti per la matematica della scuola secondaria
L’intelligenza numerica 11-14 vol.4
L’intelligenza geometrica 11-14
Potenziare competenze geometriche 6-11
CD della serie Potenziare l’intelligenza numerica
Attività: sperimentare in prima persona la didattica «dal problema alla regola»; progettare una scheda con questa metodologia per un contenuto matematico della scuola secondaria di primo grado e una per un contenuto geometrico, «dal problema alla formula»; fare una scheda di valutazione per strumenti matematici (es. regoli) mettendo in luce punti di forza e debolezza; esplicitare le caratteristiche di una presentazione efficace di nuovi contenuti.

Seconda riflessione: : Funziona? Il ragazzo riesce ad apprendere? Le conoscenze sono stabili o svaniscono da una lezione all’altra? Se la didattica non è sufficiente a modificare la situazione si deve approfondire.
Ci sono ragazzi il cui profilo è compatibile con la discalculia, come mi comporto?

MODULO 3
Obiettivi: imparare a lavorare sul calcolo a livello di un discalculico con «cecità al numero»; con difficoltà al recupero dei fatti numerici; con problemi di apprendimento di algoritmi (es. divisione, radice quadrata); utilizzare la calcolatrice a ragion veduta e altri strumenti compensativi e dispensativi; riflettere su strumenti compensativi e dispensativi.
Contenuti: costruire il concetto di numero e di operazione; capire quando utilizzare la calcolatrice e gli strumenti compensativi e dispensativi a ragion veduta, caso per caso.
Materiali:
Memocalcolo
L’intelligenza numerica vol.1-4
I numeri e lo spazio (tavola dinamica)
Attività: costruire il numero lavorando mediante materiale non strutturato (oggetti da raggruppare; evitare abaco e altri strumenti con aspetti simbolici perché richiedono capacità che il discalculico non ha, lavorare sul «reale e pratico»); costruire il concetto di operazione a partire da situazione problematica che la richieda e non viceversa.

Terza riflessione: A che livello siamo col calcolo? Quando conviene usare la calcolatrice? A tutti o a solo chi è in difficoltà? In quali fasi dell’apprendimento va usata e in quali evitata? Quali strumenti compensativi e dispensativi possiamo inserire nel nostro percorso?

MODULO 4
Obiettivi: imparare a lavorare sulla programmazione di classe; selezionare i «contenuti cardine» (HUB) e creare il percorso di apprendimento «dal problema alla regola» per il singolo caso o gruppo di alunni in grave difficoltà con l’apprendimento della matematica; selezionare i contenuti cardine per la geometria «dal problema alla formula».
Contenuti: dal problema all’espressione; dal problema all’equazione, dal problema alla proporzione, dal problema alla frazione; costruire il perimetro, l’area; costruire le rette.
Materiali:
L’intelligenza numerica vol.1-4
L’intelligenza geometrica 11-14
Attività: costruire una programmazione di classe prima, con recupero dei contenuti della primaria e selezione di contenuti della secondaria, per un alunno in grave difficoltà di apprendimento della matematica; costruire un percorso d’esame per un allievo discalculico in terza classe; esplicitare l’euristica utilizzata nella costruzione del percorso ad hoc in uno studio di caso.

Quarta riflessione: quanto è importante svolgere “tutta” la programmazione prevista? Quali contenuti saranno messi in risalto come “organizzatori” del pensiero?

MODULO 1
Obiettivi: conoscere le caratteristiche delle difficoltà di apprendimento della matematica e della discalculia, loro frequenza nella popolazione; conoscere i criteri per differenziarle; saper utilizzare i test di primo livello (ACMT 11-14)...

MODULO 1
Obiettivi: conoscere le caratteristiche delle difficoltà di apprendimento della matematica e della discalculia, loro frequenza nella popolazione; conoscere i criteri per differenziarle; saper utilizzare i test di primo livello (ACMT 11-14) per riconoscere i possibili casi di discalculia; identificare le aree di lavoro; pianificare un training col singolo e il gruppo.
Contenuti: difficoltà e disturbo specifico di apprendimento della matematica, somiglianze e differenze; criterio della non modificabilità del DSA; discalculia vera, classificazione e caratteristiche; cecità al numero, fatti numerici, algoritmi; lavorare con le difficoltà in attesa di sapere se è o meno discalculia; imparare a ricavare informazioni dalla relazione di valutazione di un esperto.
Materiali: test per accertare le competenze matematiche: ACMT 6-11 e ACMT 11-14.
Testi consigliati come approfondimento:

Lucangeli D. (1999) Il farsi ed il disfarsi del numero. Conoscenze, modelli e metodi a confronto. Trento: Erickson.
Butterworth B. (2011). I numeri e il calcolo. Lo sviluppo delle competenze aritmetiche e la discalculia evolutiva. Trento: Erickson.
Butterworth B., Yeoh D. (2011). Didattica per la discalculia. Attività pratiche per gli alunni con DSA in matematica. Trento: Erickson.
Attività: studio di caso (ricavare informazioni da una tabulazione di test AC-MT); somministrare il test a una classe/ gruppo/alunno, fare lo scoring e riconoscere i casi che richiedono approfondimento; studio di caso: analizzare la relazione di un esperto per un ragazzo con «profilo compatibile con la discalculia».

Prima riflessione: chi abbiamo davanti? La situazione di grave difficoltà di apprendimento sarà una vera discalculia, o potrà modificarsi e risolversi con un training efficace? Come sarà organizzata la didattica intanto?

MODULO 2

Obiettivi: conoscere le caratteristiche di una metodologia per una didattica inclusiva; riconoscere gli strumenti adatti in base alle loro proprietà e alla specificità della loro funzione nella costruzione delle conoscenze e competenze per cui sono progettati; conoscere programmi adatti a mettere in opera una didattica inclusiva efficace; conoscere le modalità di presentazione più efficaci; utilizzare anche (e non solo) la tecnologia disponibile.
Contenuti: presentazione della didattica “dal problema alla regola”.
Materiali: testi consigliati da inserire come approfondimento:
Memocalcolo
Pronti per la matematica della scuola secondaria
L’intelligenza numerica 11-14 vol.4
L’intelligenza geometrica 11-14
Potenziare competenze geometriche 6-11
CD della serie Potenziare l’intelligenza numerica
Attività: sperimentare in prima persona la didattica «dal problema alla regola»; progettare una scheda con questa metodologia per un contenuto matematico della scuola secondaria di primo grado e una per un contenuto geometrico, «dal problema alla formula»; fare una scheda di valutazione per strumenti matematici (es. regoli) mettendo in luce punti di forza e debolezza; esplicitare le caratteristiche di una presentazione efficace di nuovi contenuti.

Seconda riflessione: : Funziona? Il ragazzo riesce ad apprendere? Le conoscenze sono stabili o svaniscono da una lezione all’altra? Se la didattica non è sufficiente a modificare la situazione si deve approfondire.
Ci sono ragazzi il cui profilo è compatibile con la discalculia, come mi comporto?

MODULO 3
Obiettivi: imparare a lavorare sul calcolo a livello di un discalculico con «cecità al numero»; con difficoltà al recupero dei fatti numerici; con problemi di apprendimento di algoritmi (es. divisione, radice quadrata); utilizzare la calcolatrice a ragion veduta e altri strumenti compensativi e dispensativi; riflettere su strumenti compensativi e dispensativi.
Contenuti: costruire il concetto di numero e di operazione; capire quando utilizzare la calcolatrice e gli strumenti compensativi e dispensativi a ragion veduta, caso per caso.
Materiali:
Memocalcolo
L’intelligenza numerica vol.1-4
I numeri e lo spazio (tavola dinamica)
Attività: costruire il numero lavorando mediante materiale non strutturato (oggetti da raggruppare; evitare abaco e altri strumenti con aspetti simbolici perché richiedono capacità che il discalculico non ha, lavorare sul «reale e pratico»); costruire il concetto di operazione a partire da situazione problematica che la richieda e non viceversa.

Terza riflessione: A che livello siamo col calcolo? Quando conviene usare la calcolatrice? A tutti o a solo chi è in difficoltà? In quali fasi dell’apprendimento va usata e in quali evitata? Quali strumenti compensativi e dispensativi possiamo inserire nel nostro percorso?

MODULO 4
Obiettivi: imparare a lavorare sulla programmazione di classe; selezionare i «contenuti cardine» (HUB) e creare il percorso di apprendimento «dal problema alla regola» per il singolo caso o gruppo di alunni in grave difficoltà con l’apprendimento della matematica; selezionare i contenuti cardine per la geometria «dal problema alla formula».
Contenuti: dal problema all’espressione; dal problema all’equazione, dal problema alla proporzione, dal problema alla frazione; costruire il perimetro, l’area; costruire le rette.
Materiali:
L’intelligenza numerica vol.1-4
L’intelligenza geometrica 11-14
Attività: costruire una programmazione di classe prima, con recupero dei contenuti della primaria e selezione di contenuti della secondaria, per un alunno in grave difficoltà di apprendimento della matematica; costruire un percorso d’esame per un allievo discalculico in terza classe; esplicitare l’euristica utilizzata nella costruzione del percorso ad hoc in uno studio di caso.

Quarta riflessione: quanto è importante svolgere “tutta” la programmazione prevista? Quali contenuti saranno messi in risalto come “organizzatori” del pensiero?


BES DSA e ADHD DSA Discalculia
Docenti di matematica della scuola secondaria di primo grado, insegnanti di sostegno scuola secondaria (di primo e secondo grado); psicologi che lavorano come trainer per discalculia e disturbo dell’apprendimento della matematica; la metodologia proposta è utilizzabile anche da insegnanti della scuola primaria.

Ogni partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove ritroverà tutti i materiali del corso (presentazioni, videotutorial, ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor che attraverso costanti azioni di tutoring permetterà ai corsisti di svolgere con soddisfazione l’intero percorso.

Test di primo livello (ovvero di libero accesso per i docenti), come ACMT 11-14 per la valutazione iniziale e la verifica dei risultati; materiali strutturati quali CD e programmi della serie L’intelligenza numerica, Memocalcolo, tavola dinamica per le tabelline (da I numeri e lo spazio); materiali non strutturati (per la “costruzione” del numero).

BES DSA e ADHD DSA Discalculia
Docenti di matematica della scuola secondaria di primo grado, insegnanti di sostegno scuola secondaria (di primo e secondo grado); psicologi che lavorano come trainer per discalculia e disturbo dell’apprendimento della matematica; la metodologia proposta è utilizzabile anche da insegnanti della scuola primaria.

Ogni partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove ritroverà tutti i materiali del corso (presentazioni, videotutorial, ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor che attraverso costanti azioni di tutoring permetterà ai corsisti di svolgere con soddisfazione l’intero percorso.

Test di primo livello (ovvero di libero accesso per i docenti), come ACMT 11-14 per la valutazione iniziale e la verifica dei risultati; materiali strutturati quali CD e programmi della serie L’intelligenza numerica, Memocalcolo, tavola dinamica per le tabelline (da I numeri e lo spazio); materiali non strutturati (per la “costruzione” del numero).

Autrice e Tutor: Carla Bertolli

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.
Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.


Autrice e Tutor: Carla Bertolli

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.
Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

;

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."