Didattica per competenze e inclusione

Dalle indicazioni nazionali all'applicazione in classe

Erickson Advantages

Il volume si presenta come una guida per accompagnare il singolo insegnante, l’équipe pedagogica, il consiglio di classe e il collegio dei docenti a declinare nella pratica scolastica quotidiana la didattica per competenze in ottica inclusiva. Una guida per l’operato non solo del singolo docente, ma funzionale al lavoro di gruppo all’interno della scuola.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,53 € -5% di sconto 19,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prima parte - Dalle Indicazioni nazionali ai curricoli per competenze
CAP. 1 La premessa delle Indicazioni nazionali 2012 (Franca Da Re)
CAP. 2 Dalle competenze-chiave al curricolo e alla didattica per competenze (Franca Da Re)
CAP. 3 Valutare gli apprendimenti e le competenze (Franca Da Re)
CAP. 4 Dalla didattica per competenze alla didattica inclusiva (Caterina Scapin)
CAP. 5 La didattica compensativa. Competenze compensative, strumenti compensativi e misure dispensative (Caterina Scapin)

Seconda parte - Unità di apprendimento
Modello di unità di apprendimento (Caterina Scapin)
Unità di apprendimento 1. Fata Papilla… tocco, annuso, assaggio (a cura di Franca Da Re)
Unità di apprendimento 2. A tutta frutta (a cura di Franca Da Re)
Unità di apprendimento 3. Scegliere per crescere (a cura di Franca Da Re)

Continua a leggere

Gli interventi normativi degli ultimi anni hanno riacceso il dibattito sullo stato dell’inclusione nella scuola italiana, soprattutto in merito alla definizione di curricoli scolastici nei quali ogni alunno possa trovare uno spazio di crescita, sviluppo ed espressione adatto alle proprie specificità. È dunque diventata urgente la necessità di realizzare un’organizzazione scolastica, una proposta disciplinare e una pratica didattica quotidiana che siano effettivamente personalizzate sui bisogni di ciascuno studente.

Oltre ad approfondimenti teorici e metodologici, il volume è arricchito da numerosi esempi di unità di apprendimento: percorsi didattici completi, facili da consultare e da replicare in classe, che consentiranno di realizzare apprendimenti significativi, cooperativi e flessibili, potenziando le competenze-chiave previste dalla più recente normativa nazionale e internazionale.

Il volume propone nel primo capitolo una riflessione critica sulle Indicazioni nazionali e la finalità a cui tendono, cioè il raggiungimento delle competenze-chiave con il Profilo dello studente, al fine di delineare e condividere i principi di una scuola inclusiva. Tali principi, nel secondo capitolo, vengono poi dettagliatamente declinati nel curricolo scolastico e in una proposta di didattica per competenze. Infine, nel terzo capitolo, si affronta il complesso tema della valutazione, analizzando criteri e proponendo esempi concreti di livelli di padronanza. Nei successivi capitoli, dopo aver illustrato che cosa si intende per didattica inclusiva, allo scopo di creare un linguaggio comune e limitare possibili equivoci, si elenca quali strumenti compensativi siano utili per personalizzare il percorso di un alunno in difficoltà, a partire dalla disciplina.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado

Autori e autrici

Caterina Scapin

Caterina Scapin

Autrice

Pedagogista e formatrice, docente in utilizzo presso l’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa – IPRASE di Trento, si occupa di didattica per competenze e dei diversi aspetti legati agli alunni con bisogni educativi speciali.

Scopri di più
Franca Da Re

Franca Da Re

Autrice

Dirigente tecnico MIUR presso l’USR per il Veneto. Psicologa del lavoro, organizza seminari di formazione per docenti e dirigenti su tematiche inerenti le metodologie didattiche, la psicopedagogia, l’organizzazione scolastica.

Scopri di più

Recensioni e domande