Il tuo carrello è vuoto
Con il termine metacognizione si intendono la conoscenza che un individuo ha del funzionamento cognitivo proprio e altrui e i processi di autoregolazione e controllo messi in atto durante lo svolgimento di un compito.
La didattica metacognitiva ha, quindi, lo scopo di migliorare le strategie di...
Con il termine metacognizione si intendono la conoscenza che un individuo ha del funzionamento cognitivo proprio e altrui e i processi di autoregolazione e controllo messi in atto durante lo svolgimento di un compito.
La didattica metacognitiva ha, quindi, lo scopo di migliorare le strategie di studio e, di conseguenza, la qualità dell’apprendimento al fine di permettere all’alunno di fare proprie le conoscenze, mantenerle nel tempo e saperle utilizzare anche in altri contesti. Facendo leva sugli stili attributivi dell’alunno, sulla sua motivazione e sulla sua percezione di autoefficacia, promuove il suo ruolo attivo nel processo di apprendimento.
Il percorso in autoapprendimento permetterà ai docenti di apprendere alcune nozioni di base relativamente alla didattica metacognitiva e ai suoi elementi costitutivi, fornendo una definizione di cosa sia la metacognizione e perché sia importante. Verranno, inoltre, trattate le diverse strategie di studio per permettere agli alunni di apprendere e ricordare a partire dalla conoscenza dei loro processi cognitivi e metacognitivi, con un approfondimento relativo alle difficoltà di studio e a specifici programmi didattici volti a supportare tali difficoltà.
Il corso mette, inoltre, a disposizione delle sintesi dei contenuti e diverse fonti per l’approfondimento bibliografico e si chiude con un quiz finale con autocorrezione.
Con il termine metacognizione si intendono la conoscenza che un individuo ha del funzionamento cognitivo proprio e altrui e i processi di autoregolazione e controllo messi in atto durante lo svolgimento di un compito.
La didattica metacognitiva ha, quindi, lo scopo di migliorare le strategie di...
Con il termine metacognizione si intendono la conoscenza che un individuo ha del funzionamento cognitivo proprio e altrui e i processi di autoregolazione e controllo messi in atto durante lo svolgimento di un compito.
La didattica metacognitiva ha, quindi, lo scopo di migliorare le strategie di studio e, di conseguenza, la qualità dell’apprendimento al fine di permettere all’alunno di fare proprie le conoscenze, mantenerle nel tempo e saperle utilizzare anche in altri contesti. Facendo leva sugli stili attributivi dell’alunno, sulla sua motivazione e sulla sua percezione di autoefficacia, promuove il suo ruolo attivo nel processo di apprendimento.
Il percorso in autoapprendimento permetterà ai docenti di apprendere alcune nozioni di base relativamente alla didattica metacognitiva e ai suoi elementi costitutivi, fornendo una definizione di cosa sia la metacognizione e perché sia importante. Verranno, inoltre, trattate le diverse strategie di studio per permettere agli alunni di apprendere e ricordare a partire dalla conoscenza dei loro processi cognitivi e metacognitivi, con un approfondimento relativo alle difficoltà di studio e a specifici programmi didattici volti a supportare tali difficoltà.
Il corso mette, inoltre, a disposizione delle sintesi dei contenuti e diverse fonti per l’approfondimento bibliografico e si chiude con un quiz finale con autocorrezione.
Con il termine metacognizione si intendono la conoscenza che un individuo ha del funzionamento cognitivo proprio e altrui e i processi di autoregolazione e controllo messi in atto durante lo svolgimento di un compito.
La didattica metacognitiva ha, quindi, lo scopo di migliorare le strategie di...
Con il termine metacognizione si intendono la conoscenza che un individuo ha del funzionamento cognitivo proprio e altrui e i processi di autoregolazione e controllo messi in atto durante lo svolgimento di un compito.
La didattica metacognitiva ha, quindi, lo scopo di migliorare le strategie di studio e, di conseguenza, la qualità dell’apprendimento al fine di permettere all’alunno di fare proprie le conoscenze, mantenerle nel tempo e saperle utilizzare anche in altri contesti. Facendo leva sugli stili attributivi dell’alunno, sulla sua motivazione e sulla sua percezione di autoefficacia, promuove il suo ruolo attivo nel processo di apprendimento.
Il percorso in autoapprendimento permetterà ai docenti di apprendere alcune nozioni di base relativamente alla didattica metacognitiva e ai suoi elementi costitutivi, fornendo una definizione di cosa sia la metacognizione e perché sia importante. Verranno, inoltre, trattate le diverse strategie di studio per permettere agli alunni di apprendere e ricordare a partire dalla conoscenza dei loro processi cognitivi e metacognitivi, con un approfondimento relativo alle difficoltà di studio e a specifici programmi didattici volti a supportare tali difficoltà.
Il corso mette, inoltre, a disposizione delle sintesi dei contenuti e diverse fonti per l’approfondimento bibliografico e si chiude con un quiz finale con autocorrezione.
Il corso si svolge totalmente in autoapprendimento sulla piattaforma dei corsi online Erickson.
La piattaforma sarà disponibile sino al 31 dicembre 2021.
Le 15 ore di formazione sono indicative in relazione allo studio del materiale e relativo test.
Al termine dello studio del materiale proposto i corsisti potranno svolgere il quiz finale con autocorrezione.
Dipense e testi di approfondimento
Il corso si svolge totalmente in autoapprendimento sulla piattaforma dei corsi online Erickson.
La piattaforma sarà disponibile sino al 31 dicembre 2021.
Le 15 ore di formazione sono indicative in relazione allo studio del materiale e relativo test.
Al termine dello studio del materiale proposto i corsisti potranno svolgere il quiz finale con autocorrezione.
Dipense e testi di approfondimento
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
L'ID del corso è: 76530
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
L'ID del corso è: 76530
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
L'ID del corso è: 76530
Le iscrizioni saranno sempre aperte, le credenziali di accesso al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 7 gennaio 2021.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso...
Le iscrizioni saranno sempre aperte, le credenziali di accesso al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 7 gennaio 2021.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
Le iscrizioni saranno sempre aperte, le credenziali di accesso al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 7 gennaio 2021.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso...
Le iscrizioni saranno sempre aperte, le credenziali di accesso al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 7 gennaio 2021.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
Le iscrizioni saranno sempre aperte, le credenziali di accesso al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 7 gennaio 2021.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso...
Le iscrizioni saranno sempre aperte, le credenziali di accesso al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 7 gennaio 2021.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.