IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi in presenza

Iscrizione Corso in aula
€ 115,00
Vale 46 punti Erickson

Didattica metacognitiva e strategie di studio

Corso infrasettimanale

Roma - Erickson sede Roma | Dal 03 settembre 2019 al 24 settembre 2019 12 ore

Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili all’ambito metacognitivo: attribuzioni e stili attributivi, emozioni, motivazioni, atteggiamenti, teorie ingenue dell’intelligenza, obiettivi di apprendimento. Le variabili in...

Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili all’ambito metacognitivo: attribuzioni e stili attributivi, emozioni, motivazioni, atteggiamenti, teorie ingenue dell’intelligenza, obiettivi di apprendimento. Le variabili in gioco nello studio sono molteplici e non riguardano solo le capacità cognitive di base. La variabile cruciale del successo nello studio, infatti, spesso è rappresentata da un atteggiamento corretto verso l’apprendimento. Di conseguenza, l’insegnamento delle abilità di studio nell’ottica metacognitiva deve essere finalizzato alla promozione nell’alunno della capacità di accostarsi razionalmente alla soluzione dei problemi (di ordine scolastico, pratico e interpersonale), collocandosi sia come intervento su difficoltà già manifeste, sia come strategia di prevenzione.

Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili all’ambito metacognitivo: attribuzioni e stili attributivi, emozioni, motivazioni, atteggiamenti, teorie ingenue dell’intelligenza, obiettivi di apprendimento. Le variabili in...

Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili all’ambito metacognitivo: attribuzioni e stili attributivi, emozioni, motivazioni, atteggiamenti, teorie ingenue dell’intelligenza, obiettivi di apprendimento. Le variabili in gioco nello studio sono molteplici e non riguardano solo le capacità cognitive di base. La variabile cruciale del successo nello studio, infatti, spesso è rappresentata da un atteggiamento corretto verso l’apprendimento. Di conseguenza, l’insegnamento delle abilità di studio nell’ottica metacognitiva deve essere finalizzato alla promozione nell’alunno della capacità di accostarsi razionalmente alla soluzione dei problemi (di ordine scolastico, pratico e interpersonale), collocandosi sia come intervento su difficoltà già manifeste, sia come strategia di prevenzione.

Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili all’ambito metacognitivo: attribuzioni e stili attributivi, emozioni, motivazioni, atteggiamenti, teorie ingenue dell’intelligenza, obiettivi di apprendimento. Le variabili in...

Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili all’ambito metacognitivo: attribuzioni e stili attributivi, emozioni, motivazioni, atteggiamenti, teorie ingenue dell’intelligenza, obiettivi di apprendimento. Le variabili in gioco nello studio sono molteplici e non riguardano solo le capacità cognitive di base. La variabile cruciale del successo nello studio, infatti, spesso è rappresentata da un atteggiamento corretto verso l’apprendimento. Di conseguenza, l’insegnamento delle abilità di studio nell’ottica metacognitiva deve essere finalizzato alla promozione nell’alunno della capacità di accostarsi razionalmente alla soluzione dei problemi (di ordine scolastico, pratico e interpersonale), collocandosi sia come intervento su difficoltà già manifeste, sia come strategia di prevenzione.

Disponibile nel formato

Corsi in presenza

Iscrizione Corso in aula
€ 115,00
Vale 46 punti Erickson

contenuti

Modulo 1 – Metacognizione e apprendimento
Contenuti :

  • i diversi significati del concetto di metacognizione
  • i livelli di consapevolezza metacognitiva: analisi di casi
  • il ruolo della metacognizione nei processi di apprendimento


Obiettivi :

  • Definire i...

Modulo 1 – Metacognizione e apprendimento
Contenuti:

  • i diversi significati del concetto di metacognizione
  • i livelli di consapevolezza metacognitiva: analisi di casi
  • il ruolo della metacognizione nei processi di apprendimento


Obiettivi:

  • Definire i diversi significati del concetto di metacognizione.
  • Presentare alcuni casi di alunni con difficoltà o problematiche scolastiche e riflettere sui diversi livelli di consapevolezza metacognitiva.
  • Comprendere il ruolo dei processi di metacognizione nell’apprendimento e l’effetto che l’impiego delle tecniche metacognitive ha nello sviluppare e potenziare le capacità diapprendimento. 


Modulo 2 – Didattica metacognitiva
Contenuti:

  • gli elementi costitutivi della didattica metacognitiva: i quattro livelli
  • il ruolo dell‘autoregolazione cognitiva e effetti nell’apprendimento
  • i punti chiave per mettere appunto una didattica metacognitiva 


Obiettivi:

  • Presentare i quattro livelli su cui interviene l’insegnante che utilizza una didattica metacognitiva.
  • Conoscere e sperimentare strategie volte a favorire l’autoregolazione cognitiva, punto cardine nella didattica metacognitiva. 
  • Individuare gli elementi fondamentali al fine di realizzare una didattica metacognitiva.


Modulo 3 – Percorsi didattici mediati dall’ausilio di strategie metacognitive
Contenuti:

  • le strategie di lettura metacognitive
  • la comprensione del testo guidata dai processi di controllo cognitivo
  • l’agire metacognitivo nella didattica matematica 

Obiettivi:

  • Conoscere e sperimentare alcuni percorsi didattici strutturati, di dimostrata efficacia scientifica, basati su metodologie metacognitive. 
  • Saper mettere appunti percorsi di lettura e comprensione del testo strategica insieme a percorsi ad hoc in ambito logico matematico. 


Modulo 4 – Metacognizione e strategie di studio. Come fare cosa!

Contenuti: 

  • l’insegnante metacognitivo: fulcro di un efficiente metodo di studio
  • lo studio strategico
  • presentazione di questionari metacognitivi sul metodo di studio 
  • come sviluppare le abilità di studio negli alunni

Obiettivi:

  • Presentare le caratteristiche di un insegnante metacognitivo e far sperimentare l’utilità del proporsi come insegnante metacognitivo.
  • Conoscere le caratteristiche salienti di uno studio strategico e alcune metodologie di studio di comprovata efficacia. 
  • Acquisire competenze nell’individuare, anche attraverso strumenti ad hoc le metodologie di studio adeguate ai propri alunni e nel potenziare le abilità di studio.

Modulo 1 – Metacognizione e apprendimento
Contenuti :

  • i diversi significati del concetto di metacognizione
  • i livelli di consapevolezza metacognitiva: analisi di casi
  • il ruolo della metacognizione nei processi di apprendimento


Obiettivi :

  • Definire i...

Modulo 1 – Metacognizione e apprendimento
Contenuti:

  • i diversi significati del concetto di metacognizione
  • i livelli di consapevolezza metacognitiva: analisi di casi
  • il ruolo della metacognizione nei processi di apprendimento


Obiettivi:

  • Definire i diversi significati del concetto di metacognizione.
  • Presentare alcuni casi di alunni con difficoltà o problematiche scolastiche e riflettere sui diversi livelli di consapevolezza metacognitiva.
  • Comprendere il ruolo dei processi di metacognizione nell’apprendimento e l’effetto che l’impiego delle tecniche metacognitive ha nello sviluppare e potenziare le capacità diapprendimento. 


Modulo 2 – Didattica metacognitiva
Contenuti:

  • gli elementi costitutivi della didattica metacognitiva: i quattro livelli
  • il ruolo dell‘autoregolazione cognitiva e effetti nell’apprendimento
  • i punti chiave per mettere appunto una didattica metacognitiva 


Obiettivi:

  • Presentare i quattro livelli su cui interviene l’insegnante che utilizza una didattica metacognitiva.
  • Conoscere e sperimentare strategie volte a favorire l’autoregolazione cognitiva, punto cardine nella didattica metacognitiva. 
  • Individuare gli elementi fondamentali al fine di realizzare una didattica metacognitiva.


Modulo 3 – Percorsi didattici mediati dall’ausilio di strategie metacognitive
Contenuti:

  • le strategie di lettura metacognitive
  • la comprensione del testo guidata dai processi di controllo cognitivo
  • l’agire metacognitivo nella didattica matematica 

Obiettivi:

  • Conoscere e sperimentare alcuni percorsi didattici strutturati, di dimostrata efficacia scientifica, basati su metodologie metacognitive. 
  • Saper mettere appunti percorsi di lettura e comprensione del testo strategica insieme a percorsi ad hoc in ambito logico matematico. 


Modulo 4 – Metacognizione e strategie di studio. Come fare cosa!

Contenuti: 

  • l’insegnante metacognitivo: fulcro di un efficiente metodo di studio
  • lo studio strategico
  • presentazione di questionari metacognitivi sul metodo di studio 
  • come sviluppare le abilità di studio negli alunni

Obiettivi:

  • Presentare le caratteristiche di un insegnante metacognitivo e far sperimentare l’utilità del proporsi come insegnante metacognitivo.
  • Conoscere le caratteristiche salienti di uno studio strategico e alcune metodologie di studio di comprovata efficacia. 
  • Acquisire competenze nell’individuare, anche attraverso strumenti ad hoc le metodologie di studio adeguate ai propri alunni e nel potenziare le abilità di studio.

Modulo 1 – Metacognizione e apprendimento
Contenuti :

  • i diversi significati del concetto di metacognizione
  • i livelli di consapevolezza metacognitiva: analisi di casi
  • il ruolo della metacognizione nei processi di apprendimento


Obiettivi :

  • Definire i...

Modulo 1 – Metacognizione e apprendimento
Contenuti:

  • i diversi significati del concetto di metacognizione
  • i livelli di consapevolezza metacognitiva: analisi di casi
  • il ruolo della metacognizione nei processi di apprendimento


Obiettivi:

  • Definire i diversi significati del concetto di metacognizione.
  • Presentare alcuni casi di alunni con difficoltà o problematiche scolastiche e riflettere sui diversi livelli di consapevolezza metacognitiva.
  • Comprendere il ruolo dei processi di metacognizione nell’apprendimento e l’effetto che l’impiego delle tecniche metacognitive ha nello sviluppare e potenziare le capacità diapprendimento. 


Modulo 2 – Didattica metacognitiva
Contenuti:

  • gli elementi costitutivi della didattica metacognitiva: i quattro livelli
  • il ruolo dell‘autoregolazione cognitiva e effetti nell’apprendimento
  • i punti chiave per mettere appunto una didattica metacognitiva 


Obiettivi:

  • Presentare i quattro livelli su cui interviene l’insegnante che utilizza una didattica metacognitiva.
  • Conoscere e sperimentare strategie volte a favorire l’autoregolazione cognitiva, punto cardine nella didattica metacognitiva. 
  • Individuare gli elementi fondamentali al fine di realizzare una didattica metacognitiva.


Modulo 3 – Percorsi didattici mediati dall’ausilio di strategie metacognitive
Contenuti:

  • le strategie di lettura metacognitive
  • la comprensione del testo guidata dai processi di controllo cognitivo
  • l’agire metacognitivo nella didattica matematica 

Obiettivi:

  • Conoscere e sperimentare alcuni percorsi didattici strutturati, di dimostrata efficacia scientifica, basati su metodologie metacognitive. 
  • Saper mettere appunti percorsi di lettura e comprensione del testo strategica insieme a percorsi ad hoc in ambito logico matematico. 


Modulo 4 – Metacognizione e strategie di studio. Come fare cosa!

Contenuti: 

  • l’insegnante metacognitivo: fulcro di un efficiente metodo di studio
  • lo studio strategico
  • presentazione di questionari metacognitivi sul metodo di studio 
  • come sviluppare le abilità di studio negli alunni

Obiettivi:

  • Presentare le caratteristiche di un insegnante metacognitivo e far sperimentare l’utilità del proporsi come insegnante metacognitivo.
  • Conoscere le caratteristiche salienti di uno studio strategico e alcune metodologie di studio di comprovata efficacia. 
  • Acquisire competenze nell’individuare, anche attraverso strumenti ad hoc le metodologie di studio adeguate ai propri alunni e nel potenziare le abilità di studio.

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico

Insegnanti curriculari e di sostegno di tutti gli ordini e gradi di scuola, educatori, pedagogisti.

Didattica Abilità cognitive
I 7 elementi della didattica innovativa efficacia didattica metacognitiva
Destinatari
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico

Insegnanti curriculari e di sostegno di tutti gli ordini e gradi di scuola, educatori, pedagogisti.

Gli orari della formazione in presenza saranno:
martedì 3 settembre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 10 settembre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 17 settembre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 24 settembre 2019 dalle 15:00 alle 18:00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Gli orari della formazione in presenza saranno:
martedì 3 settembre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 10 settembre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 17 settembre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 24 settembre 2019 dalle 15:00 alle 18:00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Didattica Abilità cognitive
I 7 elementi della didattica innovativa efficacia didattica metacognitiva

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Obiettivi

Il presente corso di formazione si focalizzerà sulle caratteristiche peculiari e sugli aspetti metodologici dell’ approccio metacognitivo nella didattica. In particolare, verranno proposte strategie utili all'insegnamento delle abilità e del metodo...

Il presente corso di formazione si focalizzerà sulle caratteristiche peculiari e sugli aspetti metodologici dell’approccio metacognitivo nella didattica. In particolare, verranno proposte strategie utili all'insegnamento delle abilità e del metodo di studio, allo scopo di promuovere nell'alunno consapevolezza, autonomia e automotivazione ad apprendere in modo significativo.

Il presente corso di formazione si focalizzerà sulle caratteristiche peculiari e sugli aspetti metodologici dell’ approccio metacognitivo nella didattica. In particolare, verranno proposte strategie utili all'insegnamento delle abilità e del metodo...

Il presente corso di formazione si focalizzerà sulle caratteristiche peculiari e sugli aspetti metodologici dell’approccio metacognitivo nella didattica. In particolare, verranno proposte strategie utili all'insegnamento delle abilità e del metodo di studio, allo scopo di promuovere nell'alunno consapevolezza, autonomia e automotivazione ad apprendere in modo significativo.

Il presente corso di formazione si focalizzerà sulle caratteristiche peculiari e sugli aspetti metodologici dell’ approccio metacognitivo nella didattica. In particolare, verranno proposte strategie utili all'insegnamento delle abilità e del metodo...

Il presente corso di formazione si focalizzerà sulle caratteristiche peculiari e sugli aspetti metodologici dell’approccio metacognitivo nella didattica. In particolare, verranno proposte strategie utili all'insegnamento delle abilità e del metodo di studio, allo scopo di promuovere nell'alunno consapevolezza, autonomia e automotivazione ad apprendere in modo significativo.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 45449

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 45449

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 45449

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."