IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

Didattica metacognitiva e strategie di studio - avanzato

Dal 10 dicembre 2019 50 ore

Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili all’ambito metacognitivo: attribuzioni e stili attributivi, emozioni, motivazioni, atteggiamenti, teorie ingenue dell’intelligenza e obiettivi di apprendimento. Le variabili in...

Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili all’ambito metacognitivo: attribuzioni e stili attributivi, emozioni, motivazioni, atteggiamenti, teorie ingenue dell’intelligenza e obiettivi di apprendimento. Le variabili in gioco nello studio sono molteplici e non riguardano solo le capacità cognitive di base. La variabile cruciale del successo nello studio (strategie di studio) spesso è rappresentata da un atteggiamento corretto verso l’apprendimento. Per esempio, come influiscono le motivazioni sullo studio? Che attinenza hanno le emozioni con il successo scolastico? Cosa sono gli stili attributivi, e che ruolo giocano nell’abilità di studio? Cos’è l’autoefficacia, cos’è la percezione di autoefficacia? Si tratta di aspetti che variamente interagiscono, contribuendo a creare il profilo degli studenti. La valutazione e l’intervento in ottica metacognitiva permettono di ottimizzare le risorse cognitive di ciascuno, tenendo conto delle caratteristiche individuali.

Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili all’ambito metacognitivo: attribuzioni e stili attributivi, emozioni, motivazioni, atteggiamenti, teorie ingenue dell’intelligenza e obiettivi di apprendimento. Le variabili in...

Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili all’ambito metacognitivo: attribuzioni e stili attributivi, emozioni, motivazioni, atteggiamenti, teorie ingenue dell’intelligenza e obiettivi di apprendimento. Le variabili in gioco nello studio sono molteplici e non riguardano solo le capacità cognitive di base. La variabile cruciale del successo nello studio (strategie di studio) spesso è rappresentata da un atteggiamento corretto verso l’apprendimento. Per esempio, come influiscono le motivazioni sullo studio? Che attinenza hanno le emozioni con il successo scolastico? Cosa sono gli stili attributivi, e che ruolo giocano nell’abilità di studio? Cos’è l’autoefficacia, cos’è la percezione di autoefficacia? Si tratta di aspetti che variamente interagiscono, contribuendo a creare il profilo degli studenti. La valutazione e l’intervento in ottica metacognitiva permettono di ottimizzare le risorse cognitive di ciascuno, tenendo conto delle caratteristiche individuali.

Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili all’ambito metacognitivo: attribuzioni e stili attributivi, emozioni, motivazioni, atteggiamenti, teorie ingenue dell’intelligenza e obiettivi di apprendimento. Le variabili in...

Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili all’ambito metacognitivo: attribuzioni e stili attributivi, emozioni, motivazioni, atteggiamenti, teorie ingenue dell’intelligenza e obiettivi di apprendimento. Le variabili in gioco nello studio sono molteplici e non riguardano solo le capacità cognitive di base. La variabile cruciale del successo nello studio (strategie di studio) spesso è rappresentata da un atteggiamento corretto verso l’apprendimento. Per esempio, come influiscono le motivazioni sullo studio? Che attinenza hanno le emozioni con il successo scolastico? Cosa sono gli stili attributivi, e che ruolo giocano nell’abilità di studio? Cos’è l’autoefficacia, cos’è la percezione di autoefficacia? Si tratta di aspetti che variamente interagiscono, contribuendo a creare il profilo degli studenti. La valutazione e l’intervento in ottica metacognitiva permettono di ottimizzare le risorse cognitive di ciascuno, tenendo conto delle caratteristiche individuali.

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – Motivazione e apprendimento
Obiettivi: ricollegarsi inizialmente al corso base, riproponendo alcuni concetti. Apprendere le implicazioni pratiche dei modelli multicomponenziali; definire il concetto di motivazione, introducendo i...

MODULO 1 – Motivazione e apprendimento
Obiettivi: ricollegarsi inizialmente al corso base, riproponendo alcuni concetti. Apprendere le implicazioni pratiche dei modelli multicomponenziali; definire il concetto di motivazione, introducendo i costrutti della motivazione intrinseca ed estrinseca; identificare le ricadute della motivazione nella pratica di studio.
Contenuti:
– Modello tricomponenziale di Flavell e modello multicomponenziale di Borkowski e Muthukrishna
– Motivazione intrinseca e motivazione estrinseca
– La lode efficace e che motiva
– La teoria dell’autodeterminazione
– Approfondimenti

MODULO 2 – Emozione e studio
Obiettivi: definire il concetto di obiettivo di apprendimento; saper distinguere obiettivi di prestazione e obiettivi di padronanza; conoscere le teorie implicite dell’intelligenza e la loro ricaduta nella pratica; conoscere i legami tra ansia, autostima e studio.
Contenuti:
– L’influenza della motivazione sulla scelta degli obiettivi di apprendimento
– L’importanza degli obiettivi di apprendimento nella scelta del compito da affrontare
– L’importanza delle teorie ingenue sull’intelligenza: teoria incrementale (o dinamica) vs. teoria entitaria (o statica)
– Le ricadute delle teorie ingenue sulla fiducia nelle proprie capacità
– L’ansia come risultato del tipo di motivazione, degli obiettivi di apprendimento scelti e delle teorie implicite
– L’autostima legata alle capacità scolastiche come predittore del successo accademico
– Approfondimenti

MODULO 3 – Gli stili attributivi

Obiettivo: definire il concetto di sforzo/impegno; conoscere la teoria delle attribuzioni e le dimensioni sulle quali vengono definiti gli stili attributivi; conoscere i principali profili attributivi legati all’attività di studio, e le loro ricadute sulla pratica; imparare a promuovere un corretto stile attributivo.
Contenuti:
– L’importanza dell’impegno nello studio
– La teoria delle attribuzioni di Weiner e le dimensioni degli stili attributivi: causalità, controllabilità, stabilità
– I principali stili attributivi: impegno strategico, depresso, pedina, negatore, abile
– Influenze delle attribuzioni: aspettative di riuscita, persistenza di fronte alla situazione affrontata, scelta del livello di difficoltà del compito, motivazioni, prestazioni metacognitive e autoefficacia (nucleo tematico del IV modulo).

MODULO 4 – La percezione di autoefficacia
Obiettivo: definire i concetti di agentività e di autoefficacia; presentare il legame tra autoefficacia e attribuzioni, tra autoefficacia e istruzioni verbali; imparare a usare feedback adeguati al potenziamento della percezione di autoefficacia; definire le caratteristiche di un educatore con alto senso di efficacia personale.
Contenuti:
– Cosa sono l’agentività e l’autoefficacia secondo l’approccio teorico socio-cognitivo di Bandura
– Lo schema di Rotter per introdurre il legame tra autoefficacia e attribuzioni, con le specificazioni di Bandura e Bouffard-Bouchard
– La verbalizzazione autoguidata come mezzo principe per favorire un corretto sviluppo delle percezioni di autoefficacia
– I feedback sui progressi nel padroneggiamento delle strategie, la proposta di compiti interessanti e sfidanti: come insegnare l’autoefficacia
– Caratteristiche dell’insegnante con un alto senso di autoefficacia
– Approfondimenti

MODULO 1 – Motivazione e apprendimento
Obiettivi: ricollegarsi inizialmente al corso base, riproponendo alcuni concetti. Apprendere le implicazioni pratiche dei modelli multicomponenziali; definire il concetto di motivazione, introducendo i...

MODULO 1 – Motivazione e apprendimento
Obiettivi: ricollegarsi inizialmente al corso base, riproponendo alcuni concetti. Apprendere le implicazioni pratiche dei modelli multicomponenziali; definire il concetto di motivazione, introducendo i costrutti della motivazione intrinseca ed estrinseca; identificare le ricadute della motivazione nella pratica di studio.
Contenuti:
– Modello tricomponenziale di Flavell e modello multicomponenziale di Borkowski e Muthukrishna
– Motivazione intrinseca e motivazione estrinseca
– La lode efficace e che motiva
– La teoria dell’autodeterminazione
– Approfondimenti

MODULO 2 – Emozione e studio
Obiettivi: definire il concetto di obiettivo di apprendimento; saper distinguere obiettivi di prestazione e obiettivi di padronanza; conoscere le teorie implicite dell’intelligenza e la loro ricaduta nella pratica; conoscere i legami tra ansia, autostima e studio.
Contenuti:
– L’influenza della motivazione sulla scelta degli obiettivi di apprendimento
– L’importanza degli obiettivi di apprendimento nella scelta del compito da affrontare
– L’importanza delle teorie ingenue sull’intelligenza: teoria incrementale (o dinamica) vs. teoria entitaria (o statica)
– Le ricadute delle teorie ingenue sulla fiducia nelle proprie capacità
– L’ansia come risultato del tipo di motivazione, degli obiettivi di apprendimento scelti e delle teorie implicite
– L’autostima legata alle capacità scolastiche come predittore del successo accademico
– Approfondimenti

MODULO 3 – Gli stili attributivi

Obiettivo: definire il concetto di sforzo/impegno; conoscere la teoria delle attribuzioni e le dimensioni sulle quali vengono definiti gli stili attributivi; conoscere i principali profili attributivi legati all’attività di studio, e le loro ricadute sulla pratica; imparare a promuovere un corretto stile attributivo.
Contenuti:
– L’importanza dell’impegno nello studio
– La teoria delle attribuzioni di Weiner e le dimensioni degli stili attributivi: causalità, controllabilità, stabilità
– I principali stili attributivi: impegno strategico, depresso, pedina, negatore, abile
– Influenze delle attribuzioni: aspettative di riuscita, persistenza di fronte alla situazione affrontata, scelta del livello di difficoltà del compito, motivazioni, prestazioni metacognitive e autoefficacia (nucleo tematico del IV modulo).

MODULO 4 – La percezione di autoefficacia
Obiettivo: definire i concetti di agentività e di autoefficacia; presentare il legame tra autoefficacia e attribuzioni, tra autoefficacia e istruzioni verbali; imparare a usare feedback adeguati al potenziamento della percezione di autoefficacia; definire le caratteristiche di un educatore con alto senso di efficacia personale.
Contenuti:
– Cosa sono l’agentività e l’autoefficacia secondo l’approccio teorico socio-cognitivo di Bandura
– Lo schema di Rotter per introdurre il legame tra autoefficacia e attribuzioni, con le specificazioni di Bandura e Bouffard-Bouchard
– La verbalizzazione autoguidata come mezzo principe per favorire un corretto sviluppo delle percezioni di autoefficacia
– I feedback sui progressi nel padroneggiamento delle strategie, la proposta di compiti interessanti e sfidanti: come insegnare l’autoefficacia
– Caratteristiche dell’insegnante con un alto senso di autoefficacia
– Approfondimenti

MODULO 1 – Motivazione e apprendimento
Obiettivi: ricollegarsi inizialmente al corso base, riproponendo alcuni concetti. Apprendere le implicazioni pratiche dei modelli multicomponenziali; definire il concetto di motivazione, introducendo i...

MODULO 1 – Motivazione e apprendimento
Obiettivi: ricollegarsi inizialmente al corso base, riproponendo alcuni concetti. Apprendere le implicazioni pratiche dei modelli multicomponenziali; definire il concetto di motivazione, introducendo i costrutti della motivazione intrinseca ed estrinseca; identificare le ricadute della motivazione nella pratica di studio.
Contenuti:
– Modello tricomponenziale di Flavell e modello multicomponenziale di Borkowski e Muthukrishna
– Motivazione intrinseca e motivazione estrinseca
– La lode efficace e che motiva
– La teoria dell’autodeterminazione
– Approfondimenti

MODULO 2 – Emozione e studio
Obiettivi: definire il concetto di obiettivo di apprendimento; saper distinguere obiettivi di prestazione e obiettivi di padronanza; conoscere le teorie implicite dell’intelligenza e la loro ricaduta nella pratica; conoscere i legami tra ansia, autostima e studio.
Contenuti:
– L’influenza della motivazione sulla scelta degli obiettivi di apprendimento
– L’importanza degli obiettivi di apprendimento nella scelta del compito da affrontare
– L’importanza delle teorie ingenue sull’intelligenza: teoria incrementale (o dinamica) vs. teoria entitaria (o statica)
– Le ricadute delle teorie ingenue sulla fiducia nelle proprie capacità
– L’ansia come risultato del tipo di motivazione, degli obiettivi di apprendimento scelti e delle teorie implicite
– L’autostima legata alle capacità scolastiche come predittore del successo accademico
– Approfondimenti

MODULO 3 – Gli stili attributivi

Obiettivo: definire il concetto di sforzo/impegno; conoscere la teoria delle attribuzioni e le dimensioni sulle quali vengono definiti gli stili attributivi; conoscere i principali profili attributivi legati all’attività di studio, e le loro ricadute sulla pratica; imparare a promuovere un corretto stile attributivo.
Contenuti:
– L’importanza dell’impegno nello studio
– La teoria delle attribuzioni di Weiner e le dimensioni degli stili attributivi: causalità, controllabilità, stabilità
– I principali stili attributivi: impegno strategico, depresso, pedina, negatore, abile
– Influenze delle attribuzioni: aspettative di riuscita, persistenza di fronte alla situazione affrontata, scelta del livello di difficoltà del compito, motivazioni, prestazioni metacognitive e autoefficacia (nucleo tematico del IV modulo).

MODULO 4 – La percezione di autoefficacia
Obiettivo: definire i concetti di agentività e di autoefficacia; presentare il legame tra autoefficacia e attribuzioni, tra autoefficacia e istruzioni verbali; imparare a usare feedback adeguati al potenziamento della percezione di autoefficacia; definire le caratteristiche di un educatore con alto senso di efficacia personale.
Contenuti:
– Cosa sono l’agentività e l’autoefficacia secondo l’approccio teorico socio-cognitivo di Bandura
– Lo schema di Rotter per introdurre il legame tra autoefficacia e attribuzioni, con le specificazioni di Bandura e Bouffard-Bouchard
– La verbalizzazione autoguidata come mezzo principe per favorire un corretto sviluppo delle percezioni di autoefficacia
– I feedback sui progressi nel padroneggiamento delle strategie, la proposta di compiti interessanti e sfidanti: come insegnare l’autoefficacia
– Caratteristiche dell’insegnante con un alto senso di autoefficacia
– Approfondimenti


Didattica Abilità cognitive

Discussione tramite forum con il tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: attraverso il forum verranno chiariti dubbi, soddisfatte richieste di ulteriori chiarimenti e presentate esperienze concrete dai corsisti.Esercitazioni individuali di autovalutazione sulla misurazione dell’autoefficacia (auto ed etero valutazione), autostima, gestione dell’ansia e pensieri disfunzionali.

Dispense di studio con esemplificazione dei modelli teorici.

Didattica Abilità cognitive

Discussione tramite forum con il tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: attraverso il forum verranno chiariti dubbi, soddisfatte richieste di ulteriori chiarimenti e presentate esperienze concrete dai corsisti.Esercitazioni individuali di autovalutazione sulla misurazione dell’autoefficacia (auto ed etero valutazione), autostima, gestione dell’ansia e pensieri disfunzionali.

Dispense di studio con esemplificazione dei modelli teorici.

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autori: Anna Maria Re, Susi Cazzaniga
Tutor: Valentina Lucca


Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autori: Anna Maria Re, Susi Cazzaniga
Tutor: Valentina Lucca



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 51956

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 51956

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 51956

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

;

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."