IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro + CD-Rom
€ 18,70 -15% € 22,00
-15%
Vale 18 punti Erickson
Libri

Didattica metacognitiva della matematica

Nuove prospettive e strumenti

L' apprendimento della matematica comporta spesso difficoltà per molti alunni e una sfida complessa, anche se stimolante, per chi se ne occupa. In particolare, le variabili emotive influenzano notevolmente le possibilità di successo...

L'apprendimento della matematica comporta spesso difficoltà per molti alunni e una sfida complessa, anche se stimolante, per chi se ne occupa. In particolare, le variabili emotive influenzano notevolmente le possibilità di successo nell'apprendimento della materia.

Il libro fornisce a insegnanti, operatori, psicologi e formatori indicazioni teoriche e piste di lavoro concreto per l'intervento individuale e di gruppo su atteggiamento e autocontrollo in matematica. Offre efficaci strumenti di valutazione per verificare le varie fasi di apprendimento dei concetti matematici nei bambini. Parallelamente al programma per gli alunni, il volume presenta anche un percorso di sensibilizzazione per i genitori e di formazione per gli insegnanti.

In sintesi

Un libro per alunni dagli 8 ai 13 anni con difficoltà di apprendimento in matematica legate ad aspetti emotivi. Utilizzabile da insegnanti, operatori, psicologi e formatori.

L' apprendimento della matematica comporta spesso difficoltà per molti alunni e una sfida complessa, anche se stimolante, per chi se ne occupa. In particolare, le variabili emotive influenzano notevolmente le possibilità di successo...

L'apprendimento della matematica comporta spesso difficoltà per molti alunni e una sfida complessa, anche se stimolante, per chi se ne occupa. In particolare, le variabili emotive influenzano notevolmente le possibilità di successo nell'apprendimento della materia.

Il libro fornisce a insegnanti, operatori, psicologi e formatori indicazioni teoriche e piste di lavoro concreto per l'intervento individuale e di gruppo su atteggiamento e autocontrollo in matematica. Offre efficaci strumenti di valutazione per verificare le varie fasi di apprendimento dei concetti matematici nei bambini. Parallelamente al programma per gli alunni, il volume presenta anche un percorso di sensibilizzazione per i genitori e di formazione per gli insegnanti.

In sintesi

Un libro per alunni dagli 8 ai 13 anni con difficoltà di apprendimento in matematica legate ad aspetti emotivi. Utilizzabile da insegnanti, operatori, psicologi e formatori.

L' apprendimento della matematica comporta spesso difficoltà per molti alunni e una sfida complessa, anche se stimolante, per chi se ne occupa. In particolare, le variabili emotive influenzano notevolmente le possibilità di successo...

L'apprendimento della matematica comporta spesso difficoltà per molti alunni e una sfida complessa, anche se stimolante, per chi se ne occupa. In particolare, le variabili emotive influenzano notevolmente le possibilità di successo nell'apprendimento della materia.

Il libro fornisce a insegnanti, operatori, psicologi e formatori indicazioni teoriche e piste di lavoro concreto per l'intervento individuale e di gruppo su atteggiamento e autocontrollo in matematica. Offre efficaci strumenti di valutazione per verificare le varie fasi di apprendimento dei concetti matematici nei bambini. Parallelamente al programma per gli alunni, il volume presenta anche un percorso di sensibilizzazione per i genitori e di formazione per gli insegnanti.

In sintesi

Un libro per alunni dagli 8 ai 13 anni con difficoltà di apprendimento in matematica legate ad aspetti emotivi. Utilizzabile da insegnanti, operatori, psicologi e formatori.

Disponibile nel formato

Libri

Libro + CD-Rom
€ 18,70 -15% € 22,00
-15%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro + CD-Rom

Per molti bambini l'apprendimento della matematica rappresenta una sfida complessa e le variabili emotive influenzano le possibilità di successo nell'apprendimento della materia. Molti alunni, infatti, si demoralizzano quando non comprendono un...

Per molti bambini l'apprendimento della matematica rappresenta una sfida complessa e le variabili emotive influenzano le possibilità di successo nell'apprendimento della materia. Molti alunni, infatti, si demoralizzano quando non comprendono un procedimento oppure quando non lo riescono ad applicare al problema. Per molti insegnanti, quindi, la sfida è trovare un modo per evitare che questo avvenga.

Questo libro esamina le possibili variabili emotive dal punto di vista dei vari attori coinvolti proponendo percorsi operativi specifici per ciascuno, nell'ottica che la collaborazione tra alunni, insegnanti e genitori sia necessaria al successo formativo del bambino. Il libro fornisce a insegnanti, operatori, psicologi e formatori indicazioni teoriche, evidenze sperimentali e piste di lavoro concreto per l'intervento individuale e di gruppo su atteggiamento e autocontrollo in matematica. I questionari contenuti nel libro danno all'insegnante la possibilità di offrire proposte più mirate e personalizzate, valutando gli alunni nella fase iniziale e nella fase finale del percorso di lavoro. Presenta, infine, un'originale raccolta di materiali relativi all'insegnamento della matematica e spunti di lavoro per il controllo dell'ansia specifica alla disciplina.

Parallelamente al programma per gli alunni, il libro offre un percorso di sensibilizzazione per i genitori e di formazione per gli insegnanti. Al volume è allegato un CD-ROM che consente l'elaborazione automatica dei dati relativi ai questionari inseriti nel volume, da sottoporre ad alunni dagli 8 anni ai 13 anni.

Per molti bambini l'apprendimento della matematica rappresenta una sfida complessa e le variabili emotive influenzano le possibilità di successo nell'apprendimento della materia. Molti alunni, infatti, si demoralizzano quando non comprendono un...

Per molti bambini l'apprendimento della matematica rappresenta una sfida complessa e le variabili emotive influenzano le possibilità di successo nell'apprendimento della materia. Molti alunni, infatti, si demoralizzano quando non comprendono un procedimento oppure quando non lo riescono ad applicare al problema. Per molti insegnanti, quindi, la sfida è trovare un modo per evitare che questo avvenga.

Questo libro esamina le possibili variabili emotive dal punto di vista dei vari attori coinvolti proponendo percorsi operativi specifici per ciascuno, nell'ottica che la collaborazione tra alunni, insegnanti e genitori sia necessaria al successo formativo del bambino. Il libro fornisce a insegnanti, operatori, psicologi e formatori indicazioni teoriche, evidenze sperimentali e piste di lavoro concreto per l'intervento individuale e di gruppo su atteggiamento e autocontrollo in matematica. I questionari contenuti nel libro danno all'insegnante la possibilità di offrire proposte più mirate e personalizzate, valutando gli alunni nella fase iniziale e nella fase finale del percorso di lavoro. Presenta, infine, un'originale raccolta di materiali relativi all'insegnamento della matematica e spunti di lavoro per il controllo dell'ansia specifica alla disciplina.

Parallelamente al programma per gli alunni, il libro offre un percorso di sensibilizzazione per i genitori e di formazione per gli insegnanti. Al volume è allegato un CD-ROM che consente l'elaborazione automatica dei dati relativi ai questionari inseriti nel volume, da sottoporre ad alunni dagli 8 anni ai 13 anni.

Per molti bambini l'apprendimento della matematica rappresenta una sfida complessa e le variabili emotive influenzano le possibilità di successo nell'apprendimento della materia. Molti alunni, infatti, si demoralizzano quando non comprendono un...

Per molti bambini l'apprendimento della matematica rappresenta una sfida complessa e le variabili emotive influenzano le possibilità di successo nell'apprendimento della materia. Molti alunni, infatti, si demoralizzano quando non comprendono un procedimento oppure quando non lo riescono ad applicare al problema. Per molti insegnanti, quindi, la sfida è trovare un modo per evitare che questo avvenga.

Questo libro esamina le possibili variabili emotive dal punto di vista dei vari attori coinvolti proponendo percorsi operativi specifici per ciascuno, nell'ottica che la collaborazione tra alunni, insegnanti e genitori sia necessaria al successo formativo del bambino. Il libro fornisce a insegnanti, operatori, psicologi e formatori indicazioni teoriche, evidenze sperimentali e piste di lavoro concreto per l'intervento individuale e di gruppo su atteggiamento e autocontrollo in matematica. I questionari contenuti nel libro danno all'insegnante la possibilità di offrire proposte più mirate e personalizzate, valutando gli alunni nella fase iniziale e nella fase finale del percorso di lavoro. Presenta, infine, un'originale raccolta di materiali relativi all'insegnamento della matematica e spunti di lavoro per il controllo dell'ansia specifica alla disciplina.

Parallelamente al programma per gli alunni, il libro offre un percorso di sensibilizzazione per i genitori e di formazione per gli insegnanti. Al volume è allegato un CD-ROM che consente l'elaborazione automatica dei dati relativi ai questionari inseriti nel volume, da sottoporre ad alunni dagli 8 anni ai 13 anni.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università

- Il significato e gli sviluppi della ricerca metacognitiva in matematica
- Linee guida dell'intervento metacognitivo
- L'agire metacognitivo nella didattica matematica. L'indagine iniziale
- Il Questionario Matematica e Metacognizione (MM) Versione per alunni
- L'intervento metacognitivo in classe: attività per gli alunni
- Il Questionario Matematica e Metacognizione (MM) Versione per insegnanti
- Interventi di formazione per gli insegnanti
- Il Questionario Matematica e Metacognizione (MM) Versione per genitori
- Interventi di formazione per i genitori
- Presentazione del foglio di calcolo QMM_Classe.xls
- APPENDICE 1 Questionari di Matematica e Metacognizione
- APPENDICE 2 Attività per modificare le idee e l'atteggiamento dello studente nei confronti della matematica
- APPENDICE 3 Attività metacognitive per insegnanti
- APPENDICE 4 Attività metacognitive per genitori

Libro + CD-Rom
ISBN: 9788879469036
Data di pubblicazione: 09/2006
Numero Pagine: 384
Formato: 17x24cm
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft Office Excel 2010 o successivi
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft Office Excel 2010 o successivi
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft Office Excel 2010 o successivi

 

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Educatore Professionale Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Dipendenze (alcol, droga)
Educatore Professionale Disabilità
Educatore Professionale Immigrati
Educatore Professionale Minori e famiglie
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti

- Il significato e gli sviluppi della ricerca metacognitiva in matematica
- Linee guida dell'intervento metacognitivo
- L'agire metacognitivo nella didattica matematica. L'indagine iniziale
- Il Questionario Matematica e Metacognizione (MM) Versione per alunni
- L'intervento metacognitivo in classe: attività per gli alunni
- Il Questionario Matematica e Metacognizione (MM) Versione per insegnanti
- Interventi di formazione per gli insegnanti
- Il Questionario Matematica e Metacognizione (MM) Versione per genitori
- Interventi di formazione per i genitori
- Presentazione del foglio di calcolo QMM_Classe.xls
- APPENDICE 1 Questionari di Matematica e Metacognizione
- APPENDICE 2 Attività per modificare le idee e l'atteggiamento dello studente nei confronti della matematica
- APPENDICE 3 Attività metacognitive per insegnanti
- APPENDICE 4 Attività metacognitive per genitori

Libro + CD-Rom
ISBN: 9788879469036
Data di pubblicazione: 09/2006
Numero Pagine: 384
Formato: 17x24cm
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft Office Excel 2010 o successivi
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft Office Excel 2010 o successivi
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft Office Excel 2010 o successivi
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Educatore Professionale Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Dipendenze (alcol, droga)
Educatore Professionale Disabilità
Educatore Professionale Immigrati
Educatore Professionale Minori e famiglie
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."