IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 14,88
Libro + CD-Rom
€ 14,88 -15% € 17,50
-15%
Vale 14 punti Fidelity
Libri

Didattica inclusiva con la LIM

Strategie e materiali per l’individualizzazione

Il volume illustra  metodi e strategie per utilizzare la Lavagna Interattiva Multimediale in classe  in maniera inclusiva.  
La Lavagna Interattiva Multimediale si sta diffondendo sempre più nelle nostre scuole e sta mostrando tutte le sue...

Il volume illustra metodi e strategie per utilizzare la Lavagna Interattiva Multimediale in classe in maniera inclusiva.  
La Lavagna Interattiva Multimediale si sta diffondendo sempre più nelle nostre scuole e sta mostrando tutte le sue potenzialità soprattutto per quanto riguarda la capacità di coinvolgimento degli alunni, la promozione di forme di lavoro collaborativo, l'utilizzo simultaneo di canali comunicativi diversi, l'adattamento e la riorganizzazione dei materiali di studio. Indubbiamente, questi stessi pregi la rendono uno strumento utile per migliorare la didattica per tutti gli alunni in una prospettiva inclusiva.

Un approccio didattico generale
La Lavagna Interattiva Multimediale, rispetto ad altri strumenti, ha un carattere intrinsecamente universale, in quanto promuove un approccio didattico generale compatibile con quelli che sono i principi cardine dell'inclusività: 

  • l'individualizzazione;
  • la creazione di un ambiente resiliente e cooperativo;
  • lo sviluppo di strategie metacognitive.

 La sfida diventa allora quella di coniugare l'innovazione tecnologica rappresentata dalla Lavagna Interattiva Multimediale con l'esperienza ormai trentennale maturata nella scuola italiana in tema di integrazione e di inclusione, nella consapevolezza che il rischio da evitare è quello di fare della lavagna interattiva un semplice ausilio di sostegno per alunni con Bisogni Educativi Speciali, così come è accaduto in passato con altre tecnologie.

Il volume offre una sintesi sull’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale in un contesto didattico inclusivo, in cui la scuola riconosca e valorizzi le differenze presenti nel gruppo di alunni. Le riflessioni e le attività didattiche proposte nel volume promuovono l’uso della Lavagna Interattiva Multimediale per incentivare strategie individualizzate, metacognitive e cooperative di apprendimento, in particolare in classi con alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Numerosi esempi pratici, suggerimenti operativi e risorse da utilizzare in classe, CD-ROM allegato, consentono all'insegnante di cogliere i grandi benefici di una didattica con la LIM per una scuola che sia davvero inclusiva.

Il volume illustra  metodi e strategie per utilizzare la Lavagna Interattiva Multimediale in classe  in maniera inclusiva.  
La Lavagna Interattiva Multimediale si sta diffondendo sempre più nelle nostre scuole e sta mostrando tutte le sue...

Il volume illustra metodi e strategie per utilizzare la Lavagna Interattiva Multimediale in classe in maniera inclusiva.  
La Lavagna Interattiva Multimediale si sta diffondendo sempre più nelle nostre scuole e sta mostrando tutte le sue potenzialità soprattutto per quanto riguarda la capacità di coinvolgimento degli alunni, la promozione di forme di lavoro collaborativo, l'utilizzo simultaneo di canali comunicativi diversi, l'adattamento e la riorganizzazione dei materiali di studio. Indubbiamente, questi stessi pregi la rendono uno strumento utile per migliorare la didattica per tutti gli alunni in una prospettiva inclusiva.

Un approccio didattico generale
La Lavagna Interattiva Multimediale, rispetto ad altri strumenti, ha un carattere intrinsecamente universale, in quanto promuove un approccio didattico generale compatibile con quelli che sono i principi cardine dell'inclusività: 

  • l'individualizzazione;
  • la creazione di un ambiente resiliente e cooperativo;
  • lo sviluppo di strategie metacognitive.

 La sfida diventa allora quella di coniugare l'innovazione tecnologica rappresentata dalla Lavagna Interattiva Multimediale con l'esperienza ormai trentennale maturata nella scuola italiana in tema di integrazione e di inclusione, nella consapevolezza che il rischio da evitare è quello di fare della lavagna interattiva un semplice ausilio di sostegno per alunni con Bisogni Educativi Speciali, così come è accaduto in passato con altre tecnologie.

Il volume offre una sintesi sull’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale in un contesto didattico inclusivo, in cui la scuola riconosca e valorizzi le differenze presenti nel gruppo di alunni. Le riflessioni e le attività didattiche proposte nel volume promuovono l’uso della Lavagna Interattiva Multimediale per incentivare strategie individualizzate, metacognitive e cooperative di apprendimento, in particolare in classi con alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Numerosi esempi pratici, suggerimenti operativi e risorse da utilizzare in classe, CD-ROM allegato, consentono all'insegnante di cogliere i grandi benefici di una didattica con la LIM per una scuola che sia davvero inclusiva.

Il volume illustra  metodi e strategie per utilizzare la Lavagna Interattiva Multimediale in classe  in maniera inclusiva.  
La Lavagna Interattiva Multimediale si sta diffondendo sempre più nelle nostre scuole e sta mostrando tutte le sue...

Il volume illustra metodi e strategie per utilizzare la Lavagna Interattiva Multimediale in classe in maniera inclusiva.  
La Lavagna Interattiva Multimediale si sta diffondendo sempre più nelle nostre scuole e sta mostrando tutte le sue potenzialità soprattutto per quanto riguarda la capacità di coinvolgimento degli alunni, la promozione di forme di lavoro collaborativo, l'utilizzo simultaneo di canali comunicativi diversi, l'adattamento e la riorganizzazione dei materiali di studio. Indubbiamente, questi stessi pregi la rendono uno strumento utile per migliorare la didattica per tutti gli alunni in una prospettiva inclusiva.

Un approccio didattico generale
La Lavagna Interattiva Multimediale, rispetto ad altri strumenti, ha un carattere intrinsecamente universale, in quanto promuove un approccio didattico generale compatibile con quelli che sono i principi cardine dell'inclusività: 

  • l'individualizzazione;
  • la creazione di un ambiente resiliente e cooperativo;
  • lo sviluppo di strategie metacognitive.

 La sfida diventa allora quella di coniugare l'innovazione tecnologica rappresentata dalla Lavagna Interattiva Multimediale con l'esperienza ormai trentennale maturata nella scuola italiana in tema di integrazione e di inclusione, nella consapevolezza che il rischio da evitare è quello di fare della lavagna interattiva un semplice ausilio di sostegno per alunni con Bisogni Educativi Speciali, così come è accaduto in passato con altre tecnologie.

Il volume offre una sintesi sull’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale in un contesto didattico inclusivo, in cui la scuola riconosca e valorizzi le differenze presenti nel gruppo di alunni. Le riflessioni e le attività didattiche proposte nel volume promuovono l’uso della Lavagna Interattiva Multimediale per incentivare strategie individualizzate, metacognitive e cooperative di apprendimento, in particolare in classi con alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Numerosi esempi pratici, suggerimenti operativi e risorse da utilizzare in classe, CD-ROM allegato, consentono all'insegnante di cogliere i grandi benefici di una didattica con la LIM per una scuola che sia davvero inclusiva.

Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 14,88
Libro + CD-Rom
€ 14,88 -15% € 17,50
-15%
Vale 14 punti

Descrizione

Libro + CD-Rom

Il volume presenta una riflessione generale sull’utilizzo della lavagna rispetto ai principi teorici cardine dell’inclusione scolastica: individualizzazione, metacognizione, cooperazione e resilienza e introduce le funzioni, le risorse e i programmi...

Il volume presenta una riflessione generale sull’utilizzo della lavagna rispetto ai principi teorici cardine dell’inclusione scolastica: individualizzazione, metacognizione, cooperazione e resilienza e introduce le funzioni, le risorse e i programmi di gestione che facilitano l’uso della lavagna interattiva in classe sottolineando l’importanza della LIM per la realizzazione di attività didattiche individualizzate, soprattutto per quanto riguarda l’adattamento didattico per alunni con Bisogni Educativi Speciali. Successivamente il volume suggerisce alcune modalità per la semplificazione dei testi, mediante l’uso di risorse iconiche, mappe cognitive e risorse ipermediali facilmente utilizzabili, focalizzandosi sull’importanza nei percorsi didattici individualizzati con alunni e proponendo alcune ipotesi di utilizzo della LIM in situazioni di piccolo gruppo per il potenziamento di abilità cognitive di base, spesso deficitarie in alunni con Bisogni Educativi Speciali. 
Infine il volume offre una panoramica sulle potenzialità della LIM come mezzo di comunicazione e ne valuta i possibili usi per la didattica inclusiva rispetto ad attività ludiche di apprendimento basate sull’uso di software. 

Il CD-ROM allegato al libro contiene filmati sull’uso della LIM e molti materiali e risorse didattiche utilizzabili per realizzare attività inclusive in classe. Inoltre, il contenuto delle attività proposte nel CD-ROM e le modalità con cui le immagini sono state modificate e riadattate per la LIM vogliono essere esempi concreti di possibili strategie di lavoro per l’adattamento dei materiali didattici con la LIM. 

Il volume presenta una riflessione generale sull’utilizzo della lavagna rispetto ai principi teorici cardine dell’inclusione scolastica: individualizzazione, metacognizione, cooperazione e resilienza e introduce le funzioni, le risorse e i programmi...

Il volume presenta una riflessione generale sull’utilizzo della lavagna rispetto ai principi teorici cardine dell’inclusione scolastica: individualizzazione, metacognizione, cooperazione e resilienza e introduce le funzioni, le risorse e i programmi di gestione che facilitano l’uso della lavagna interattiva in classe sottolineando l’importanza della LIM per la realizzazione di attività didattiche individualizzate, soprattutto per quanto riguarda l’adattamento didattico per alunni con Bisogni Educativi Speciali. Successivamente il volume suggerisce alcune modalità per la semplificazione dei testi, mediante l’uso di risorse iconiche, mappe cognitive e risorse ipermediali facilmente utilizzabili, focalizzandosi sull’importanza nei percorsi didattici individualizzati con alunni e proponendo alcune ipotesi di utilizzo della LIM in situazioni di piccolo gruppo per il potenziamento di abilità cognitive di base, spesso deficitarie in alunni con Bisogni Educativi Speciali. 
Infine il volume offre una panoramica sulle potenzialità della LIM come mezzo di comunicazione e ne valuta i possibili usi per la didattica inclusiva rispetto ad attività ludiche di apprendimento basate sull’uso di software. 

Il CD-ROM allegato al libro contiene filmati sull’uso della LIM e molti materiali e risorse didattiche utilizzabili per realizzare attività inclusive in classe. Inoltre, il contenuto delle attività proposte nel CD-ROM e le modalità con cui le immagini sono state modificate e riadattate per la LIM vogliono essere esempi concreti di possibili strategie di lavoro per l’adattamento dei materiali didattici con la LIM. 

Il volume presenta una riflessione generale sull’utilizzo della lavagna rispetto ai principi teorici cardine dell’inclusione scolastica: individualizzazione, metacognizione, cooperazione e resilienza e introduce le funzioni, le risorse e i programmi...

Il volume presenta una riflessione generale sull’utilizzo della lavagna rispetto ai principi teorici cardine dell’inclusione scolastica: individualizzazione, metacognizione, cooperazione e resilienza e introduce le funzioni, le risorse e i programmi di gestione che facilitano l’uso della lavagna interattiva in classe sottolineando l’importanza della LIM per la realizzazione di attività didattiche individualizzate, soprattutto per quanto riguarda l’adattamento didattico per alunni con Bisogni Educativi Speciali. Successivamente il volume suggerisce alcune modalità per la semplificazione dei testi, mediante l’uso di risorse iconiche, mappe cognitive e risorse ipermediali facilmente utilizzabili, focalizzandosi sull’importanza nei percorsi didattici individualizzati con alunni e proponendo alcune ipotesi di utilizzo della LIM in situazioni di piccolo gruppo per il potenziamento di abilità cognitive di base, spesso deficitarie in alunni con Bisogni Educativi Speciali. 
Infine il volume offre una panoramica sulle potenzialità della LIM come mezzo di comunicazione e ne valuta i possibili usi per la didattica inclusiva rispetto ad attività ludiche di apprendimento basate sull’uso di software. 

Il CD-ROM allegato al libro contiene filmati sull’uso della LIM e molti materiali e risorse didattiche utilizzabili per realizzare attività inclusive in classe. Inoltre, il contenuto delle attività proposte nel CD-ROM e le modalità con cui le immagini sono state modificate e riadattate per la LIM vogliono essere esempi concreti di possibili strategie di lavoro per l’adattamento dei materiali didattici con la LIM. 

Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Informatica
Scuola e professione insegnante Formarsi e innovarsi
Scuola e professione insegnante Possedere competenze digitali
Scuola e professione insegnante Progettare la didattica
Scuola e professione insegnante Includere
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Informatica
Scuola e professione insegnante Formarsi e innovarsi
Scuola e professione insegnante Possedere competenze digitali
Scuola e professione insegnante Progettare la didattica
Scuola e professione insegnante Includere
  • La LIM e i principi della didattica inclusiva
  • Le tipologie e le funzioni della LIM 
  • La LIM, strumento per l'individualizzazione didattica 
  • LIM e adattamento del testo
  • Archiviare e documentare con la LIM
  • La LIM per il potenziamento e l'anticipazione di abilità e competenze specifiche
  • La LIM come strumento di comunicazione
  • La LIM come ambiente di gioco finalizzato
Libro + CD-Rom
ISBN: 9788861375550
Data di pubblicazione: 01/2010
Numero Pagine: 168
Formato: 20x27cm
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti
  • La LIM e i principi della didattica inclusiva
  • Le tipologie e le funzioni della LIM 
  • La LIM, strumento per l'individualizzazione didattica 
  • LIM e adattamento del testo
  • Archiviare e documentare con la LIM
  • La LIM per il potenziamento e l'anticipazione di abilità e competenze specifiche
  • La LIM come strumento di comunicazione
  • La LIM come ambiente di gioco finalizzato
Libro + CD-Rom
ISBN: 9788861375550
Data di pubblicazione: 01/2010
Numero Pagine: 168
Formato: 20x27cm
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado

Autori

Ti potrebbero interessare

Articoli correlati

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."