Il volume propone percorsi capovolti di italiano, storia e geografia, per la scuola secondaria di primo grado.
Flipped classroom La flipped classroom è una metodologia innovativa che rovescia i tempi «classici» della didattica, spostando a casa il momento dello studio preliminare dei contenuti, ricorrendo soprattutto a risorse digitali, per focalizzare le energie e il tempo a scuola sulla costruzione, rielaborazione e il consolidamento delle conoscenze. Questo approccio consente una vera personalizzazione dell’insegnamento favorendo l’inclusione di tutti gli alunni, il raggiungimento dei tra guardi di competenza e l’educazione al corretto uso degli strumenti digitali e della rete.
Il volume presenta:
i principi di fondo del metodo con indicazioni operative e pratiche: ad esempio, come realizzare o scegliere un video didattico efficace, come gestire una piattaforma didattica, ecc.;
9 percorsi didattici «capovolti» per la scuola secondaria di primo grado relativi al curricolo di italiano, storia e geografia.
In sintesi Un libro che fa guardare la scuola da un'altra prospettiva e fa «capovolgere» la classe per includere tutti e soddisfare in modo efficace i bisogni educativi degli studenti.
PARTE 1 – Il metodo flipped classroom Capovolgere la classe: dal dire al fare. Introduzione metodologica alla classe capovolta Il sito personale e le piattaforme didattiche. Guida operativa Materiali per lo studio anticipato: video e non solo La cooperazione e le competenze: la classe attiva Come usare il volume Bibliografia
PARTE 2 – Percorsi capovolti Parole al muro! Grammatica divertente con i lapbook Piccoli quiz maker crescono. ABCD, il Medioevo comincia qui App per appendere. La sfida digitale del secolo! Problemi di memoria? Flashcard di storia! Illuminismo facile cone le carte magiche Occhio all’incrocio! La «fabbrica» dei cruciverba Datti una regolata! Norme e istruzioni per stare meglio a scuola Il digitale? Può far male! Fake news e come evitarle Ma diamo i numeri? Dati, statistiche, grafici e tabelle per capire il mondo Tour…isti per caso. Viaggi virtuali di classe
APPENDICE 1 Tabella di riepilogo delle risorse (video e link) APPENDICE 2 Canali APPENDICE 3 Tabella riepilogativa delle app utilizzate nei percorsi
PARTE 1 – Il metodo flipped classroom Capovolgere la classe: dal dire al fare. Introduzione metodologica alla classe capovolta Il sito personale e le piattaforme didattiche. Guida operativa Materiali per lo studio anticipato: video e non solo La cooperazione e le competenze: la classe attiva Come usare il volume Bibliografia
PARTE 2 – Percorsi capovolti Parole al muro! Grammatica divertente con i lapbook Piccoli quiz maker crescono. ABCD, il Medioevo comincia qui App per appendere. La sfida digitale del secolo! Problemi di memoria? Flashcard di storia! Illuminismo facile cone le carte magiche Occhio all’incrocio! La «fabbrica» dei cruciverba Datti una regolata! Norme e istruzioni per stare meglio a scuola Il digitale? Può far male! Fake news e come evitarle Ma diamo i numeri? Dati, statistiche, grafici e tabelle per capire il mondo Tour…isti per caso. Viaggi virtuali di classe
APPENDICE 1 Tabella di riepilogo delle risorse (video e link) APPENDICE 2 Canali APPENDICE 3 Tabella riepilogativa delle app utilizzate nei percorsi
Insegnante di lettere nella scuola secondaria di primo grado, animatrice digitale e formatrice, è da sempre interessata a una didattica innovativa che punti sempre più sull’uso consapevole delle nuove tecnologie e di internet. Da qualche anno è diventata docente «capovolta» e collabora con l’Associazione per la promozione della didattica capovolta Flipnet in corsi online, pubblicazioni, convegni e workshop. Gestisce il sito didattico laclasseattiva.altervista.org e il canale YouTube «Chiara Spalatro» dove pubblica le sue lezioni capovolte.
Insegnante di scienze e matematica nella scuola secondaria di primo grado, è convinta che il digitale e la didattica capovolta siano strumenti fondamentali per garantire la partecipazione e l’inclusione di tutti e migliorare la relazione tra gli studenti. È vicepresidente dell’Associazione per la promozione della didattica capovolta Flipnet, si occupa di formazione docenti nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale – PNSD, della flipped classroom e delle metodologie inclusive.
È amministratrice del gruppo Facebook «La classe capovolta». Gestisce il sito capovolgilescienze.altervista.org e il canale YouTube «Grazia Paladino» per la condivisione di videolezioni per alunni e docenti.
È autrice di guide didattiche e metodologiche.