44,66 € 47,00 €
Didattica a stazioni: Numeri 0-99
Percorsi e attività per la scuola primaria
Di Giuditta Gottardi Ginevra Giorgia Gottardi
Collana: Materiali / Didattica
Serie: Didattica a stazioni
Il volume presenta un innovativo percorso di didattica aperta incentrato sull’apprendimento dei numeri da 0 a 99 per le classi prima e seconda della scuola primaria: fornisce materiali e indicazioni utili agli insegnanti per realizzare le attività attraverso le carte, i segnatavoli e la mappa del viaggio.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
In questo libro
Contenuti e indice
Presentazione
Introduzione (di Heidrun Demo)
Cap. 1 La didattica a stazioni: metodologia e applicazione
Cap. 2 La struttura del libro: i circuiti a stazioni
I circuiti a stazioni: I numeri da 0 a 20 (Classe prima)
Tappa 1: I numeri da 0 a 10
Tappa 2: Addizioni e sottrazioni entro il 10
Tappa 3: Addizioni e sottrazioni entro il 20
Tappa 4: Verifica dei numeri da 0 a 20
I circuiti a stazioni: I numeri da 21 a 99 (Classe seconda)
Tappa 5: I numeri da 21 a 99
Tappa 6: Addizioni e sottrazioni entro il 99 e tabelline da 0 a 5
Tappa 7: Addizioni e sottrazioni entro il 99 e tabelline da 6 a 10
Tappa 8: Verifica dei numeri da 0 a 99
Schede operative – Classe prima
Schede operative – Classe seconda
Appendice
Consigliato per
Tematiche
Didattica a stazioni – Numeri da 0 a 99 raccoglie materiali e fornisce indicazioni complete utili ad applicare la metodologia della didattica a stazioni all’apprendimento dei numeri da 0 a 99. Inserite nella cornice narrativa di un viaggio in treno in Giappone, le tappe prevedono l’allenamento delle competenze su addizioni, sottrazioni e tabelline.
Per ogni stazione vengono fornite indicazioni su:
- durata;
- allestimento dei tavoli e dei materiali;
- modalità di svolgimento e finalità didattiche;
- schede operative fotocopiabili.
Il volume si propone come un supporto sicuro attraverso cui evolvere le proprie modalità di insegnamento per accompagnare passo dopo passo i bambini e le bambine a diventare sempre più autonomi. L’insegnante prepara l’ambiente, successivamente sono le alunne e gli alunni a leggere le consegne, a organizzarsi e a portare la responsabilità di ciò che fanno mentre apprendono.
In Appendice sono presenti le griglie per la registrazione degli apprendimenti, la scheda di autovalutazione da far compilare a ogni alunno e alunna, e il passaporto da completare dopo ogni tappa. Negli allegati a colori, invece, sono raccolti i segnatavoli, il poster della mappa del viaggio e le card.
Didattica a stazioni
La didattica a stazioni si posiziona all’interno della cornice più ampia della didattica aperta, una didattica centrata sul concetto di «autonomia», in cui l’insegnante progetta una serie di percorsi e ogni alunno e alunna diventa protagonista della propria azione didattica. Con questa metodologia si possono proporre molti approcci differenti per l’apprendimento dei contenuti, alternando attività manipolative a fasi di gioco e a esercizi classici su schede operative, in circuiti predefiniti «a tappe». L’alunno sta al centro della didattica aperta ed è un alunno con una grande libertà di scelta e con la possibilità , ma anche la responsabilità , di farsi carico, in misura variabile in base alle sue capacità e in base alle opportunità create dall’insegnante, del proprio percorso di apprendimento.