Didattica a stazioni: Numeri 0-99

Percorsi e attività per la scuola primaria

Erickson Advantages

Il volume presenta un innovativo percorso di didattica aperta incentrato sull’apprendimento dei numeri da 0 a 99 per le classi prima e seconda della scuola primaria: fornisce materiali e indicazioni utili agli insegnanti per realizzare le attività attraverso le carte, i segnatavoli e la mappa del viaggio.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
22,33 € -5% di sconto 23,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione
Introduzione (di Heidrun Demo)
Cap. 1 La didattica a stazioni: metodologia e applicazione
Cap. 2 La struttura del libro: i circuiti a stazioni
I circuiti a stazioni: I numeri da 0 a 20 (Classe prima)
Tappa 1: I numeri da 0 a 10
Tappa 2: Addizioni e sottrazioni entro il 10
Tappa 3: Addizioni e sottrazioni entro il 20
Tappa 4: Verifica dei numeri da 0 a 20
I circuiti a stazioni: I numeri da 21 a 99 (Classe seconda)
Tappa 5: I numeri da 21 a 99
Tappa 6: Addizioni e sottrazioni entro il 99 e tabelline da 0 a 5
Tappa 7: Addizioni e sottrazioni entro il 99 e tabelline da 6 a 10
Tappa 8: Verifica dei numeri da 0 a 99
Schede operative – Classe prima
Schede operative – Classe seconda
Appendice

Continua a leggere

Didattica a stazioni – Numeri da 0 a 99 raccoglie materiali e fornisce indicazioni complete utili ad applicare la metodologia della didattica a stazioni all’apprendimento dei numeri da 0 a 99. Inserite nella cornice narrativa di un viaggio in treno in Giappone, le tappe prevedono l’allenamento delle competenze su addizioni, sottrazioni e tabelline.

Per ogni stazione vengono fornite indicazioni su:

  • durata;
  • allestimento dei tavoli e dei materiali;
  • modalità di svolgimento e finalità didattiche;
  • schede operative fotocopiabili.

Il volume si propone come un supporto sicuro attraverso cui evolvere le proprie modalità di insegnamento per accompagnare passo dopo passo i bambini e le bambine a diventare sempre più autonomi. L’insegnante prepara l’ambiente, successivamente sono le alunne e gli alunni a leggere le consegne, a organizzarsi e a portare la responsabilità di ciò che fanno mentre apprendono.

In Appendice sono presenti le griglie per la registrazione degli apprendimenti, la scheda di autovalutazione da far compilare a ogni alunno e alunna, e il passaporto da completare dopo ogni tappa. Negli allegati a colori, invece, sono raccolti i segnatavoli, il poster della mappa del viaggio e le card.

Didattica a stazioni
La didattica a stazioni si posiziona all’interno della cornice più ampia della didattica aperta, una didattica centrata sul concetto di «autonomia», in cui l’insegnante progetta una serie di percorsi e ogni alunno e alunna diventa protagonista della propria azione didattica. Con questa metodologia si possono proporre molti approcci differenti per l’apprendimento dei contenuti, alternando attività manipolative a fasi di gioco e a esercizi classici su schede operative, in circuiti predefiniti «a tappe». L’alunno sta al centro della didattica aperta ed è un alunno con una grande libertà di scelta e con la possibilità, ma anche la responsabilità, di farsi carico, in misura variabile in base alle sue capacità e in base alle opportunità create dall’insegnante, del proprio percorso di apprendimento.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Giuditta Gottardi

Giuditta Gottardi

Autrice

Insegnante di scuola primaria, autrice di guide didattiche, quaderni operativi e testi dedicati alla scolastica, conduce corsi di formazione destinati agli insegnanti sui temi legati allo studio con i lapbook e alla didattica per competenze. Con Ginevra G. Gottardi ha fondato e gestisce il sito www.laboratoriointerattivomanuale.com, una piattaforma digitale divenuta luogo di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.

Scopri di più
Ginevra Giorgia Gottardi

Ginevra Giorgia Gottardi

Autrice

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, si occupa di sviluppare progetti e materiali didattici con particolare attenzione agli ambiti storico, geografico, antropologico e artistico. Autrice di guide didattiche, quaderni operativi e testi dedicati alla scolastica, conduce corsi di formazione destinati agli insegnanti sui temi legati allo studio con i lapbook e alla didattica per competenze. Con Giuditta Gottardi ha fondato e gestisce il sito www.laboratoriointerattivomanuale.com, una piattaforma digitale divenuta luogo di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti. 

Scopri di più

Recensioni e domande