Un libro per aiutare i bambini e le bambine a riflettere sul valore delle regole e ad accettarle con serenità e consapevolezza. Ma anche per aiutare gli adulti a utilizzarle in maniera equilibrata, non punitiva, e a tenere sempre presente il punto di vista dei piccoli.
Inizia così l’avventura di un gruppo di bambini che, stanchi di sentirsi dire cosa si può e, soprattutto, cosa non si può fare, si ribellano alle regole dei genitori e decidono di imporli loro, i divieti: vietato lavarsi i denti, pulirsi le scarpe, mettere in ordine, mangiare verdure, andare a letto presto…
Sarà Gino, un adulto fantasioso e solitario, a far riflettere i piccoli ribelli, e i loro lettori, sull’importanza delle regole, e sulla necessità dei limiti, raccontando storie simpatiche ed eloquenti.
È nata e vive a Bassano del Grappa (VI). Laureata in lettere classiche all’università di Padova, è giornalista da più di quindici anni. È direttrice responsabile del periodico «L’Abbecedario», prodotto dall’Associazione Bambini Chirurgici – ABC dell’ospedale Burlo Garofolo di Trieste. Ha vinto numerosi premi letterari, nazionali e internazionali, nell’ambito della letteratura per l’infanzia, tra i quali, nel 2007, il Premio Alpi Apuane e, nel 2009, il Trofeo Baia delle Favole – Premio Andersen. Ha pubblicato 25 Storie di Natale, 40 Storie di viaggio, Buona differenza!, per le Edizioni Messaggero (Padova). Incontra i bambini, i ragazzi e gli adulti, narrando la sua scrittura, proponendo laboratori e promuovendo la lettura ad alta voce.