Il tuo carrello è vuoto
Attraverso dieci interviste a filosofi, sociologi, medici, psicoterapeuti dell’età evolutiva, esperti di neurosviluppo, cooperatori, il libro affronta alcune questioni cruciali riguardanti il tema dell’educazione oggi. Lo fa in un’ottica multidisciplinare e con modi e toni accessibili, perché l’educazione non è soltanto un argomento per specialisti, ma un tema che riguarda tutti.
Attraverso dieci interviste a filosofi, sociologi, medici, psicoterapeuti dell’età evolutiva, esperti di neurosviluppo, cooperatori, il libro affronta alcune questioni cruciali riguardanti il tema dell’educazione oggi. Lo fa in un’ottica multidisciplinare e con modi e toni accessibili, perché l’educazione non è soltanto un argomento per specialisti, ma un tema che riguarda tutti.
Attraverso dieci interviste a filosofi, sociologi, medici, psicoterapeuti dell’età evolutiva, esperti di neurosviluppo, cooperatori, il libro affronta alcune questioni cruciali riguardanti il tema dell’educazione oggi. Lo fa in un’ottica multidisciplinare e con modi e toni accessibili, perché l’educazione non è soltanto un argomento per specialisti, ma un tema che riguarda tutti.
«L’idea di questo libro è nata in occasione dei dieci anni di EDUCA, il festival dell’educazione che dal 2008 si tiene annualmente a Rovereto. Il testo non è tuttavia la cronistoria della manifestazione né ha finalità meramente celebrative.
Il Comitato promotore, infatti, l’ha considerato una...
«L’idea di questo libro è nata in occasione dei dieci anni di EDUCA, il festival dell’educazione che dal 2008 si tiene annualmente a Rovereto. Il testo non è tuttavia la cronistoria della manifestazione né ha finalità meramente celebrative.
Il Comitato promotore, infatti, l’ha considerato una preziosa opportunità per attualizzare i temi affrontati nelle varie edizioni; temi che corrispondono a domande che genitori, insegnanti e educatori non smettono mai di porsi.
Convinti che non esistano risposte assolute e definitive, ma che, al contrario, sia necessaria una costante ricerca di possibili strade da percorrere, abbiamo rivolto queste domande ad alcuni fra i massimi esperti italiani: filosofi, sociologi, medici, psicoterapeuti dell’età evolutiva, esperti di neurosviluppo, cooperatori.
Con loro abbiamo analizzato il contesto in cui si esplicano le relazioni educative e le condizioni sociali, culturali ed economiche che le influenzano, per poi ragionare sui cambiamenti dei ruoli e, più in generale, sui rapporti tra le principali agenzie educative — scuola, famiglia e territorio — e tra le generazioni. Quindi, abbiamo riflettuto su elementi fondanti dell’educazione — regole e libertà, conflitto e desiderio — e su alcune condizioni specifiche, come bisogni educativi speciali, disabilità, diseguaglianze, che mettono alla prova l’idea stessa di educazione».
«L’idea di questo libro è nata in occasione dei dieci anni di EDUCA, il festival dell’educazione che dal 2008 si tiene annualmente a Rovereto. Il testo non è tuttavia la cronistoria della manifestazione né ha finalità meramente celebrative.
Il Comitato promotore, infatti, l’ha considerato una...
«L’idea di questo libro è nata in occasione dei dieci anni di EDUCA, il festival dell’educazione che dal 2008 si tiene annualmente a Rovereto. Il testo non è tuttavia la cronistoria della manifestazione né ha finalità meramente celebrative.
Il Comitato promotore, infatti, l’ha considerato una preziosa opportunità per attualizzare i temi affrontati nelle varie edizioni; temi che corrispondono a domande che genitori, insegnanti e educatori non smettono mai di porsi.
Convinti che non esistano risposte assolute e definitive, ma che, al contrario, sia necessaria una costante ricerca di possibili strade da percorrere, abbiamo rivolto queste domande ad alcuni fra i massimi esperti italiani: filosofi, sociologi, medici, psicoterapeuti dell’età evolutiva, esperti di neurosviluppo, cooperatori.
Con loro abbiamo analizzato il contesto in cui si esplicano le relazioni educative e le condizioni sociali, culturali ed economiche che le influenzano, per poi ragionare sui cambiamenti dei ruoli e, più in generale, sui rapporti tra le principali agenzie educative — scuola, famiglia e territorio — e tra le generazioni. Quindi, abbiamo riflettuto su elementi fondanti dell’educazione — regole e libertà, conflitto e desiderio — e su alcune condizioni specifiche, come bisogni educativi speciali, disabilità, diseguaglianze, che mettono alla prova l’idea stessa di educazione».
«L’idea di questo libro è nata in occasione dei dieci anni di EDUCA, il festival dell’educazione che dal 2008 si tiene annualmente a Rovereto. Il testo non è tuttavia la cronistoria della manifestazione né ha finalità meramente celebrative.
Il Comitato promotore, infatti, l’ha considerato una...
«L’idea di questo libro è nata in occasione dei dieci anni di EDUCA, il festival dell’educazione che dal 2008 si tiene annualmente a Rovereto. Il testo non è tuttavia la cronistoria della manifestazione né ha finalità meramente celebrative.
Il Comitato promotore, infatti, l’ha considerato una preziosa opportunità per attualizzare i temi affrontati nelle varie edizioni; temi che corrispondono a domande che genitori, insegnanti e educatori non smettono mai di porsi.
Convinti che non esistano risposte assolute e definitive, ma che, al contrario, sia necessaria una costante ricerca di possibili strade da percorrere, abbiamo rivolto queste domande ad alcuni fra i massimi esperti italiani: filosofi, sociologi, medici, psicoterapeuti dell’età evolutiva, esperti di neurosviluppo, cooperatori.
Con loro abbiamo analizzato il contesto in cui si esplicano le relazioni educative e le condizioni sociali, culturali ed economiche che le influenzano, per poi ragionare sui cambiamenti dei ruoli e, più in generale, sui rapporti tra le principali agenzie educative — scuola, famiglia e territorio — e tra le generazioni. Quindi, abbiamo riflettuto su elementi fondanti dell’educazione — regole e libertà, conflitto e desiderio — e su alcune condizioni specifiche, come bisogni educativi speciali, disabilità, diseguaglianze, che mettono alla prova l’idea stessa di educazione».
Premessa (Silvia De Vogli)
Passaggi - Dialogo con Mauro Magatti
Scuola-famiglia: un’alleanza necessaria - Dialogo con Chiara Maria Bove
Libertà e regole - Dialogo con Alberto Pellai
Desiderio e conflitto - Dialogo con Umberto Galimberti
Cosa farà da grande? - Dialogo con Francesco Profumo
Generazioni - Dialogo con Ivo Lizzola
Educare nell’incertezza - Dialogo con Paola Venuti
Diritti e rovesci - Dialogo con Eraldo Affinati
Algoritmi educativi - Dialogo con Piero Dominici
Educazione, passione per il futuro - Dialogo tra Francesca Gennai e Michele Odorizzi
Conclusioni
Il valore politico dell’educazione (Mirko Bisesti)
Biografie
Ringraziamenti
Premessa (Silvia De Vogli)
Passaggi - Dialogo con Mauro Magatti
Scuola-famiglia: un’alleanza necessaria - Dialogo con Chiara Maria Bove
Libertà e regole - Dialogo con Alberto Pellai
Desiderio e conflitto - Dialogo con Umberto Galimberti
Cosa farà da grande? - Dialogo con Francesco Profumo
Generazioni - Dialogo con Ivo Lizzola
Educare nell’incertezza - Dialogo con Paola Venuti
Diritti e rovesci - Dialogo con Eraldo Affinati
Algoritmi educativi - Dialogo con Piero Dominici
Educazione, passione per il futuro - Dialogo tra Francesca Gennai e Michele Odorizzi
Conclusioni
Il valore politico dell’educazione (Mirko Bisesti)
Biografie
Ringraziamenti