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Dialectical Behavior Therapy (DBT) nella scuola

Strumenti per la regolazione emotiva negli adolescenti

Trento - Erickson sede Trento | 15, 16 e 17 ottobre 2020 24 ore

Il passaggio all’adolescenza è associato a un sostanziale aumento nella prevalenza di un’ampia gamma di sintomi internalizzati ed esternalizzati che hanno implicazioni a lungo termine sia per la salute mentale sia per la salute fisica in età adulta. Infatti, molti disturbi psichiatrici in età adulta...

Il passaggio all’adolescenza è associato a un sostanziale aumento nella prevalenza di un’ampia gamma di sintomi internalizzati ed esternalizzati che hanno implicazioni a lungo termine sia per la salute mentale sia per la salute fisica in età adulta. Infatti, molti disturbi psichiatrici in età adulta sono preceduti da malattie mentali con insorgenza prima dei diciotto anni. Innumerevoli studi evidenziano la necessità di promuovere in Italia un programma che agisca sulla prevenzione e dia una risposta alle molteplici difficoltà che i giovani affrontano quotidianamente. La Dialectical Behavior Therapy (DBT) presenta una cornice di riferimento in grado di fornire tali risposte.

Nella DBT per adolescenti il lavoro è rivolto ai ragazzi e ai loro familiari ed è focalizzato sulla disregolazione emotiva, l’impulsività, la gestione delle relazioni e i conflitti intrafamiliari. L’utilizzo della DBT con gli adolescenti ha riportato risultati significativi nella riduzione di:

• Comportamenti impulsivi
• Disregolazione emotiva
• Disturbo della condotta e comportamenti aggressivi
• Condotte autolesive e rischio di vita
• Disturbo bipolare
• Disturbi del comportamento alimentare

Inserire la DBT nel contesto scolastico consente di insegnare ad adolescenti di età 12–19, alcune abilità che li aiuteranno nei processi di scelta decisionale e nella strutturazione di strategie per affrontare situazioni stressanti, favorendo processi di resilienza e un positivo sviluppo emotivo nei ragazzi.
DBT STEPS-A è una formazione rivolta a professionisti clinici e a docenti della scuola secondaria: questo permette di creare basi solide per l’applicazione del programma che vede da una parte le competenze cliniche per affrontare situazioni di disagio più difficili, dall’altra le competenze pedagogiche ed educative degli insegnanti che, quotidianamente, devono gestire i ragazzi nella loro vita scolastica. In questa modalità i docenti avranno la possibilità di realizzare un intervento preventivo, riducendo il verificarsi di casi di adolescenti con difficoltà emotive e comportamentali, attraverso la realizzazione di ambienti di apprendimento che promuovano la crescita personale di tutti gli alunni; inoltre potranno acquisire competenze e tecniche necessarie per gestire tutte quelle situazioni di disregolazione emotiva/comportamentale già conclamate e che creano numerose difficoltà nella quotidianità del gruppo classe e delle sue dinamiche.

Il passaggio all’adolescenza è associato a un sostanziale aumento nella prevalenza di un’ampia gamma di sintomi internalizzati ed esternalizzati che hanno implicazioni a lungo termine sia per la salute mentale sia per la salute fisica in età adulta. Infatti, molti disturbi psichiatrici in età adulta...

Il passaggio all’adolescenza è associato a un sostanziale aumento nella prevalenza di un’ampia gamma di sintomi internalizzati ed esternalizzati che hanno implicazioni a lungo termine sia per la salute mentale sia per la salute fisica in età adulta. Infatti, molti disturbi psichiatrici in età adulta sono preceduti da malattie mentali con insorgenza prima dei diciotto anni. Innumerevoli studi evidenziano la necessità di promuovere in Italia un programma che agisca sulla prevenzione e dia una risposta alle molteplici difficoltà che i giovani affrontano quotidianamente. La Dialectical Behavior Therapy (DBT) presenta una cornice di riferimento in grado di fornire tali risposte.

Nella DBT per adolescenti il lavoro è rivolto ai ragazzi e ai loro familiari ed è focalizzato sulla disregolazione emotiva, l’impulsività, la gestione delle relazioni e i conflitti intrafamiliari. L’utilizzo della DBT con gli adolescenti ha riportato risultati significativi nella riduzione di:

• Comportamenti impulsivi
• Disregolazione emotiva
• Disturbo della condotta e comportamenti aggressivi
• Condotte autolesive e rischio di vita
• Disturbo bipolare
• Disturbi del comportamento alimentare

Inserire la DBT nel contesto scolastico consente di insegnare ad adolescenti di età 12–19, alcune abilità che li aiuteranno nei processi di scelta decisionale e nella strutturazione di strategie per affrontare situazioni stressanti, favorendo processi di resilienza e un positivo sviluppo emotivo nei ragazzi.
DBT STEPS-A è una formazione rivolta a professionisti clinici e a docenti della scuola secondaria: questo permette di creare basi solide per l’applicazione del programma che vede da una parte le competenze cliniche per affrontare situazioni di disagio più difficili, dall’altra le competenze pedagogiche ed educative degli insegnanti che, quotidianamente, devono gestire i ragazzi nella loro vita scolastica. In questa modalità i docenti avranno la possibilità di realizzare un intervento preventivo, riducendo il verificarsi di casi di adolescenti con difficoltà emotive e comportamentali, attraverso la realizzazione di ambienti di apprendimento che promuovano la crescita personale di tutti gli alunni; inoltre potranno acquisire competenze e tecniche necessarie per gestire tutte quelle situazioni di disregolazione emotiva/comportamentale già conclamate e che creano numerose difficoltà nella quotidianità del gruppo classe e delle sue dinamiche.

Il passaggio all’adolescenza è associato a un sostanziale aumento nella prevalenza di un’ampia gamma di sintomi internalizzati ed esternalizzati che hanno implicazioni a lungo termine sia per la salute mentale sia per la salute fisica in età adulta. Infatti, molti disturbi psichiatrici in età adulta...

Il passaggio all’adolescenza è associato a un sostanziale aumento nella prevalenza di un’ampia gamma di sintomi internalizzati ed esternalizzati che hanno implicazioni a lungo termine sia per la salute mentale sia per la salute fisica in età adulta. Infatti, molti disturbi psichiatrici in età adulta sono preceduti da malattie mentali con insorgenza prima dei diciotto anni. Innumerevoli studi evidenziano la necessità di promuovere in Italia un programma che agisca sulla prevenzione e dia una risposta alle molteplici difficoltà che i giovani affrontano quotidianamente. La Dialectical Behavior Therapy (DBT) presenta una cornice di riferimento in grado di fornire tali risposte.

Nella DBT per adolescenti il lavoro è rivolto ai ragazzi e ai loro familiari ed è focalizzato sulla disregolazione emotiva, l’impulsività, la gestione delle relazioni e i conflitti intrafamiliari. L’utilizzo della DBT con gli adolescenti ha riportato risultati significativi nella riduzione di:

• Comportamenti impulsivi
• Disregolazione emotiva
• Disturbo della condotta e comportamenti aggressivi
• Condotte autolesive e rischio di vita
• Disturbo bipolare
• Disturbi del comportamento alimentare

Inserire la DBT nel contesto scolastico consente di insegnare ad adolescenti di età 12–19, alcune abilità che li aiuteranno nei processi di scelta decisionale e nella strutturazione di strategie per affrontare situazioni stressanti, favorendo processi di resilienza e un positivo sviluppo emotivo nei ragazzi.
DBT STEPS-A è una formazione rivolta a professionisti clinici e a docenti della scuola secondaria: questo permette di creare basi solide per l’applicazione del programma che vede da una parte le competenze cliniche per affrontare situazioni di disagio più difficili, dall’altra le competenze pedagogiche ed educative degli insegnanti che, quotidianamente, devono gestire i ragazzi nella loro vita scolastica. In questa modalità i docenti avranno la possibilità di realizzare un intervento preventivo, riducendo il verificarsi di casi di adolescenti con difficoltà emotive e comportamentali, attraverso la realizzazione di ambienti di apprendimento che promuovano la crescita personale di tutti gli alunni; inoltre potranno acquisire competenze e tecniche necessarie per gestire tutte quelle situazioni di disregolazione emotiva/comportamentale già conclamate e che creano numerose difficoltà nella quotidianità del gruppo classe e delle sue dinamiche.

Iscrizione Corso in aula + ECM
€ 320,00
Vale 128 punti Erickson
Iscrizione Corso in aula
€ 270,00
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contenuti

Giovedì 15 ottbre 2020
I principi della DBT scaturiscono dai paradigmi fondamentali della dialettica, ossia l’accettazione e il cambiamento. È importante che ognuno di noi sia in grado di accettare la realtà così com’è e, allo stesso tempo, riconoscere la necessità di cambiare le cose e noi stessi....

Giovedì 15 ottbre 2020
I principi della DBT scaturiscono dai paradigmi fondamentali della dialettica, ossia l’accettazione e il cambiamento. È importante che ognuno di noi sia in grado di accettare la realtà così com’è e, allo stesso tempo, riconoscere la necessità di cambiare le cose e noi stessi. Il DBT STEPS-A prevede l’insegnamento di abilità orientate al cambiamento.

Durante la prima giornata di formazione verranno approfonditi i seguenti argomenti:
• Introduzione al corso
• Linee guida per la classe
• Teoria biosociale
• Gli assunti di base della filosofia dialettica
Dilemmi adolescenziali

Venerdì 16 ottobre 2020
Una delle abilità trattate all’interno del programma DBT STEPS-A riguarda l’abilità di mindfulness che insegna ad acquisire maggiore consapevolezza del momento presente anziché farsi distrarre dai pensieri sul passato e sul futuro e permette di rafforzare la consapevolezza di sé diminuendo le eventuali difficoltà nel controllare gli impulsi.
Un’altra importante abilità è quella relativa alla tolleranza della sofferenza che consiste nel ridurre i comportamenti impulsivi in ambienti diversi. Questo comporta notevoli vantaggi perché fa diminuire le situazioni in cui si rischia d’incorrere in provvedimenti disciplinari e, allo stesso tempo, porta a un miglioramento dei risultati scolastici.

I contenuti che verranno affrontati durante questa giornata riguardano dunque:
Mindfulness
• Mente saggia
• Abilità di contenuto («cosa»)
• Abilità formali («come»)
Tolleranza della sofferenza
• Introduzione alle abilità di sopravvivenza alla crisi e ACCETTA
• Autoconsolazione e VARIARE (in meglio)
Abilità TIP
• Pro e contro
• Introduzione alle abilità di accettazione della realtà
• Accettazione radicale
• Direzionare la mente e Disponibilità
• Mindfulness dei pensieri del momento

Sabato 17 ottobre 2020

Le abilità di regolazione emotiva sono fondamentali per gli adolescenti, in modo particolare per quelli emotivamente sensibili e reattivi ai quali non risulta facile superare l’eccitazione emotiva. Riuscire a prendere decisioni non dettate dalla forte pressione emotiva consente agli studenti di prenderne di efficaci con maggiore probabilità. Grazie a delle buone abilità di efficacia interpersonale, può essere ridotto lo stress provocato da problemi quali l’emarginazione da parte dei compagni, il bullismo o la mancanza di comunicazione con gli insegnanti. 

Durante l’ultima giornata di formazione verranno dunque trattati i seguenti argomenti:
Regolazione emotiva
• Obiettivi della regolazione emotiva e funzione delle emozioni
• Descrivere le emozioni
• Verificare i fatti e Azione opposta
Problem solving
• A dell’abilità ABC PLEASE
• BC PLEASE dell’abilità ABC PLEASE
• L’abilità dell’onda — Mindfulness delle emozioni del momento
Efficacia interpersonale
• Definizione degli obiettivi
• DEAR MAN
• GIVE
• FAST
• Valutare le opzioni

Giovedì 15 ottbre 2020
I principi della DBT scaturiscono dai paradigmi fondamentali della dialettica, ossia l’accettazione e il cambiamento. È importante che ognuno di noi sia in grado di accettare la realtà così com’è e, allo stesso tempo, riconoscere la necessità di cambiare le cose e noi stessi....

Giovedì 15 ottbre 2020
I principi della DBT scaturiscono dai paradigmi fondamentali della dialettica, ossia l’accettazione e il cambiamento. È importante che ognuno di noi sia in grado di accettare la realtà così com’è e, allo stesso tempo, riconoscere la necessità di cambiare le cose e noi stessi. Il DBT STEPS-A prevede l’insegnamento di abilità orientate al cambiamento.

Durante la prima giornata di formazione verranno approfonditi i seguenti argomenti:
• Introduzione al corso
• Linee guida per la classe
• Teoria biosociale
• Gli assunti di base della filosofia dialettica
Dilemmi adolescenziali

Venerdì 16 ottobre 2020
Una delle abilità trattate all’interno del programma DBT STEPS-A riguarda l’abilità di mindfulness che insegna ad acquisire maggiore consapevolezza del momento presente anziché farsi distrarre dai pensieri sul passato e sul futuro e permette di rafforzare la consapevolezza di sé diminuendo le eventuali difficoltà nel controllare gli impulsi.
Un’altra importante abilità è quella relativa alla tolleranza della sofferenza che consiste nel ridurre i comportamenti impulsivi in ambienti diversi. Questo comporta notevoli vantaggi perché fa diminuire le situazioni in cui si rischia d’incorrere in provvedimenti disciplinari e, allo stesso tempo, porta a un miglioramento dei risultati scolastici.

I contenuti che verranno affrontati durante questa giornata riguardano dunque:
Mindfulness
• Mente saggia
• Abilità di contenuto («cosa»)
• Abilità formali («come»)
Tolleranza della sofferenza
• Introduzione alle abilità di sopravvivenza alla crisi e ACCETTA
• Autoconsolazione e VARIARE (in meglio)
Abilità TIP
• Pro e contro
• Introduzione alle abilità di accettazione della realtà
• Accettazione radicale
• Direzionare la mente e Disponibilità
• Mindfulness dei pensieri del momento

Sabato 17 ottobre 2020

Le abilità di regolazione emotiva sono fondamentali per gli adolescenti, in modo particolare per quelli emotivamente sensibili e reattivi ai quali non risulta facile superare l’eccitazione emotiva. Riuscire a prendere decisioni non dettate dalla forte pressione emotiva consente agli studenti di prenderne di efficaci con maggiore probabilità. Grazie a delle buone abilità di efficacia interpersonale, può essere ridotto lo stress provocato da problemi quali l’emarginazione da parte dei compagni, il bullismo o la mancanza di comunicazione con gli insegnanti. 

Durante l’ultima giornata di formazione verranno dunque trattati i seguenti argomenti:
Regolazione emotiva
• Obiettivi della regolazione emotiva e funzione delle emozioni
• Descrivere le emozioni
• Verificare i fatti e Azione opposta
Problem solving
• A dell’abilità ABC PLEASE
• BC PLEASE dell’abilità ABC PLEASE
• L’abilità dell’onda — Mindfulness delle emozioni del momento
Efficacia interpersonale
• Definizione degli obiettivi
• DEAR MAN
• GIVE
• FAST
• Valutare le opzioni

Giovedì 15 ottbre 2020
I principi della DBT scaturiscono dai paradigmi fondamentali della dialettica, ossia l’accettazione e il cambiamento. È importante che ognuno di noi sia in grado di accettare la realtà così com’è e, allo stesso tempo, riconoscere la necessità di cambiare le cose e noi stessi....

Giovedì 15 ottbre 2020
I principi della DBT scaturiscono dai paradigmi fondamentali della dialettica, ossia l’accettazione e il cambiamento. È importante che ognuno di noi sia in grado di accettare la realtà così com’è e, allo stesso tempo, riconoscere la necessità di cambiare le cose e noi stessi. Il DBT STEPS-A prevede l’insegnamento di abilità orientate al cambiamento.

Durante la prima giornata di formazione verranno approfonditi i seguenti argomenti:
• Introduzione al corso
• Linee guida per la classe
• Teoria biosociale
• Gli assunti di base della filosofia dialettica
Dilemmi adolescenziali

Venerdì 16 ottobre 2020
Una delle abilità trattate all’interno del programma DBT STEPS-A riguarda l’abilità di mindfulness che insegna ad acquisire maggiore consapevolezza del momento presente anziché farsi distrarre dai pensieri sul passato e sul futuro e permette di rafforzare la consapevolezza di sé diminuendo le eventuali difficoltà nel controllare gli impulsi.
Un’altra importante abilità è quella relativa alla tolleranza della sofferenza che consiste nel ridurre i comportamenti impulsivi in ambienti diversi. Questo comporta notevoli vantaggi perché fa diminuire le situazioni in cui si rischia d’incorrere in provvedimenti disciplinari e, allo stesso tempo, porta a un miglioramento dei risultati scolastici.

I contenuti che verranno affrontati durante questa giornata riguardano dunque:
Mindfulness
• Mente saggia
• Abilità di contenuto («cosa»)
• Abilità formali («come»)
Tolleranza della sofferenza
• Introduzione alle abilità di sopravvivenza alla crisi e ACCETTA
• Autoconsolazione e VARIARE (in meglio)
Abilità TIP
• Pro e contro
• Introduzione alle abilità di accettazione della realtà
• Accettazione radicale
• Direzionare la mente e Disponibilità
• Mindfulness dei pensieri del momento

Sabato 17 ottobre 2020

Le abilità di regolazione emotiva sono fondamentali per gli adolescenti, in modo particolare per quelli emotivamente sensibili e reattivi ai quali non risulta facile superare l’eccitazione emotiva. Riuscire a prendere decisioni non dettate dalla forte pressione emotiva consente agli studenti di prenderne di efficaci con maggiore probabilità. Grazie a delle buone abilità di efficacia interpersonale, può essere ridotto lo stress provocato da problemi quali l’emarginazione da parte dei compagni, il bullismo o la mancanza di comunicazione con gli insegnanti. 

Durante l’ultima giornata di formazione verranno dunque trattati i seguenti argomenti:
Regolazione emotiva
• Obiettivi della regolazione emotiva e funzione delle emozioni
• Descrivere le emozioni
• Verificare i fatti e Azione opposta
Problem solving
• A dell’abilità ABC PLEASE
• BC PLEASE dell’abilità ABC PLEASE
• L’abilità dell’onda — Mindfulness delle emozioni del momento
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• Definizione degli obiettivi
• DEAR MAN
• GIVE
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Il corso favorirà la creazione di basi solide per l’applicazione del programma che vede da una parte le competenze cliniche per affrontare situazioni di disagio più difficili, dall’altra le competenze pedagogiche ed educative degli insegnanti che, quotidianamente, devono gestire i ragazzi nella loro vita scolastica.
Il corso permetterà inoltre di acquisire competenze e tecniche necessarie per gestire tutte le situazioni di disregolazione emotiva/comportamentale già conclamate e che creano numerose difficoltà nella quotidianità del gruppo classe e delle sue dinamiche.

Durante il corso l’enfasi verrà posta sugli aspetti teorici, sugli aspetti pratici e sull'apprendimento esperienziale tramite la partecipazione attiva di tutti i partecipanti. Verranno inoltre forniti sia il materiale didattico presentato durante il workshop che gli strumenti da usare in terapia o in classe.

Il corso favorirà la creazione di basi solide per l’applicazione del programma che vede da una parte le competenze cliniche per affrontare situazioni di disagio più difficili, dall’altra le competenze pedagogiche ed educative degli insegnanti che, quotidianamente, devono gestire i ragazzi nella loro vita scolastica.
Il corso permetterà inoltre di acquisire competenze e tecniche necessarie per gestire tutte le situazioni di disregolazione emotiva/comportamentale già conclamate e che creano numerose difficoltà nella quotidianità del gruppo classe e delle sue dinamiche.

Durante il corso l’enfasi verrà posta sugli aspetti teorici, sugli aspetti pratici e sull'apprendimento esperienziale tramite la partecipazione attiva di tutti i partecipanti. Verranno inoltre forniti sia il materiale didattico presentato durante il workshop che gli strumenti da usare in terapia o in classe.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Il corso si svolgerà presso:

Edizioni Centro Studi Erickson

Via del Pioppeto 24
38121 Trento - Trento

Gli orari della formazione in presenza saranno:
giovedì 15 ottobre 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
venerdì 16 ottobre 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 17 ottobre 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Qualora non ci fossero le condizioni per svolgere il corso in presenza, verrà erogato in modalità streaming.

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Trento

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Gli orari della formazione in presenza saranno:
giovedì 15 ottobre 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
venerdì 16 ottobre 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 17 ottobre 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Qualora non ci fossero le condizioni per svolgere il corso in presenza, verrà erogato in modalità streaming.

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Trento

ECM

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/
Verranno riconosciuti approssimativamente 22 crediti formativi.

Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la...

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Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore del corso e il superamento di un esame finale.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.htm

L'ID del corso è: 60190

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Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.htm

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A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

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Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

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Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
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