Diagnosi dei disturbi evolutivi

Modelli, criteri diagnostici e casi clinici - Aggiornato al DSM-5

Erickson Advantages

Utile volume con l’obiettivo di indicare al clinico percorsi diagnostici lineari e sistematici per l’età evolutiva. A partire dalla richiesta di consulenza, secondo le tappe metodologiche della ricerca scientifica, il testo si snoda attraverso la raccolta di precise informazioni anamnestiche, la formulazione e la successiva verifica/riduzione delle ipotesi diagnostiche, il colloquio e l’osservazione clinica, la somministrazione di prove strumentali, per arrivare all’elaborazione della diagnosi.

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In questo libro

Contenuti e indice

  • Presentazione (di P.E. Tressoldi)
  • Modello del «percorso diagnostico» dei disturbi evolutivi
  • Il modello del «percorso diagnostico» applicato al caso singolo secondo il metodo sperimentale
  • L’approccio pragmatico alla clinica: le novità del DSM-5
  • Disabilità intellettiva
  • Disturbi della comunicazione o del linguaggio
  • Disturbi dello spettro autistico
  • Disturbo da deficit di attenzione/iperattività – ADHD
  • Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): Dislessia, Disortografia, Discalculia e Disgrafia
  • Disturbo di sviluppo della coordinazione motoria
  • La comorbidità nei disturbi evolutivi
  • APP. 1 - Interviste clinico/anamnestiche nei disturbi evolutivi
  • APP. 2 - Criteri diagnostici del Disturbo di sviluppo della coordinazione motoria (DCD)
  • APP. 3 - I codici ICD-10 per i DSA
  • APP. 4 - Modello di relazione clinica per i disturbi evolutivi
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Il volume propone un lavoro di ricerca sul caso singolo con un metodo ben definito secondo un percorso di approfondimento accurato, definito «percorso diagnostico» dei disturbi evolutivi: per fare una diagnosi che possa guidare alla scelta di un buon trattamento è necessario percorrere delle ipotesi, che a loro volta vengono ricavate dalla conoscenza di un modello di funzionamento, ed è proprio partendo da questo modello di interpretazione del disturbo che è necessario lavorare per verificare la presenza o meno di alterazioni nello sviluppo e la loro ripercussione sul piano cognitivo, relazionale, affettivo.

VERSIONE AGGIORNATA AL DSM-5

I disturbi dello sviluppo vengono presentati singolarmente e per ciascuno di essi sono descritti:

  • i modelli teorici di funzionamento,
  • i criteri diagnostici ai fini dell’inquadramento nosografico — in linea con i principali sistemi di classificazione internazionale (ICD-10 e DSM 5) e con le Consensus Conference —
  • casi clinici esemplificativi
  • suggerimenti per un intervento efficace.

Viene affrontato, inoltre, il problema della comorbidità nella psicopatologia dello sviluppo.

In appendice vengono proposte pratiche interviste clinico/anamnestiche, specifiche per ogni singolo disturbo; queste sono finalizzate a raccogliere in modo rigoroso le informazioni importanti per procedere all’elaborazione di ipotesi diagnostiche.

Specifiche prodotto

Fascia d'età

Età evolutiva

Autori e autrici

Claudio Vio

Claudio Vio

Autore

Psicologo, psicoterapeuta, neuropsicologo clinico presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile, Azienda ULSS 4 – Regione Veneto, responsabile UOS Età Evolutiva. Professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova.

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Gianluca Lo Presti

Gianluca Lo Presti

Autore

Dr. Gianluca Lo Presti, è Psicologo professionista, si occupa di Psicopatologia dell’Apprendimento tramite Master II° livello conseguito presso l’Ateneo degli Studi di Padova. Autore di più testi per Dislessia e DSA. Svolge attività clinico-diagnostica-intervento gestendo una rete di servizi territoriali per l’aiuto nei disturbi di apprendimento (Dislessia e DSA). Fornisce guide e aiuti per DSA nel sito www.gianlucalopresti.net

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