Il tuo carrello è vuoto
Utile volume con l’obiettivo di indicare al clinico percorsi diagnostici lineari e sistematici per l’età evolutiva.
A partire dalla richiesta di consulenza, secondo le tappe metodologiche della ricerca scientifica, il testo si snoda attraverso la raccolta di precise informazioni anamnestiche, la ...
Utile volume con l’obiettivo di indicare al clinico percorsi diagnostici lineari e sistematici per l’età evolutiva.
A partire dalla richiesta di consulenza, secondo le tappe metodologiche della ricerca scientifica, il testo si snoda attraverso la raccolta di precise informazioni anamnestiche, la formulazione e la successiva verifica/riduzione delle ipotesi diagnostiche, il colloquio e l’osservazione clinica, la somministrazione di prove strumentali, per arrivare all’elaborazione della diagnosi.
Percorsi diagnostici
Il volume propone un lavoro di ricerca sul caso singolo con un metodo ben definito secondo un percorso di approfondimento accurato, definito «percorso diagnostico» dei disturbi evolutivi: per fare una diagnosi che possa guidare alla scelta di un buon trattamento è necessario percorrere delle ipotesi, che a loro volta vengono ricavate dalla conoscenza di un modello di funzionamento, ed è proprio partendo da questo modello di interpretazione del disturbo che è necessario lavorare per verificare la presenza o meno di alterazioni nello sviluppo e la loro ripercussione sul piano cognitivo, relazionale, affettivo.
In sintesi
Il volume si propone come una vera e propria guida alla diagnosi e alla definizione del profilo di funzionamento del soggetto, utilissima a tutti coloro, psicologi, esperti in psicopatologia dello sviluppo, neuropsichiatri infantili, logopedisti, che si occupano di disturbi dell’età evolutiva.
VERSIONE AGGIORNATA AL DSM-5
Utile volume con l’obiettivo di indicare al clinico percorsi diagnostici lineari e sistematici per l’età evolutiva.
A partire dalla richiesta di consulenza, secondo le tappe metodologiche della ricerca scientifica, il testo si snoda attraverso la raccolta di precise informazioni anamnestiche, la ...
Utile volume con l’obiettivo di indicare al clinico percorsi diagnostici lineari e sistematici per l’età evolutiva.
A partire dalla richiesta di consulenza, secondo le tappe metodologiche della ricerca scientifica, il testo si snoda attraverso la raccolta di precise informazioni anamnestiche, la formulazione e la successiva verifica/riduzione delle ipotesi diagnostiche, il colloquio e l’osservazione clinica, la somministrazione di prove strumentali, per arrivare all’elaborazione della diagnosi.
Percorsi diagnostici
Il volume propone un lavoro di ricerca sul caso singolo con un metodo ben definito secondo un percorso di approfondimento accurato, definito «percorso diagnostico» dei disturbi evolutivi: per fare una diagnosi che possa guidare alla scelta di un buon trattamento è necessario percorrere delle ipotesi, che a loro volta vengono ricavate dalla conoscenza di un modello di funzionamento, ed è proprio partendo da questo modello di interpretazione del disturbo che è necessario lavorare per verificare la presenza o meno di alterazioni nello sviluppo e la loro ripercussione sul piano cognitivo, relazionale, affettivo.
In sintesi
Il volume si propone come una vera e propria guida alla diagnosi e alla definizione del profilo di funzionamento del soggetto, utilissima a tutti coloro, psicologi, esperti in psicopatologia dello sviluppo, neuropsichiatri infantili, logopedisti, che si occupano di disturbi dell’età evolutiva.
VERSIONE AGGIORNATA AL DSM-5
Utile volume con l’obiettivo di indicare al clinico percorsi diagnostici lineari e sistematici per l’età evolutiva.
A partire dalla richiesta di consulenza, secondo le tappe metodologiche della ricerca scientifica, il testo si snoda attraverso la raccolta di precise informazioni anamnestiche, la ...
Utile volume con l’obiettivo di indicare al clinico percorsi diagnostici lineari e sistematici per l’età evolutiva.
A partire dalla richiesta di consulenza, secondo le tappe metodologiche della ricerca scientifica, il testo si snoda attraverso la raccolta di precise informazioni anamnestiche, la formulazione e la successiva verifica/riduzione delle ipotesi diagnostiche, il colloquio e l’osservazione clinica, la somministrazione di prove strumentali, per arrivare all’elaborazione della diagnosi.
Percorsi diagnostici
Il volume propone un lavoro di ricerca sul caso singolo con un metodo ben definito secondo un percorso di approfondimento accurato, definito «percorso diagnostico» dei disturbi evolutivi: per fare una diagnosi che possa guidare alla scelta di un buon trattamento è necessario percorrere delle ipotesi, che a loro volta vengono ricavate dalla conoscenza di un modello di funzionamento, ed è proprio partendo da questo modello di interpretazione del disturbo che è necessario lavorare per verificare la presenza o meno di alterazioni nello sviluppo e la loro ripercussione sul piano cognitivo, relazionale, affettivo.
In sintesi
Il volume si propone come una vera e propria guida alla diagnosi e alla definizione del profilo di funzionamento del soggetto, utilissima a tutti coloro, psicologi, esperti in psicopatologia dello sviluppo, neuropsichiatri infantili, logopedisti, che si occupano di disturbi dell’età evolutiva.
VERSIONE AGGIORNATA AL DSM-5
I disturbi dello sviluppo vengono presentati singolarmente e per ciascuno di essi sono descritti:
I disturbi dello sviluppo vengono presentati singolarmente e per ciascuno di essi sono descritti:
Viene affrontato, inoltre, il problema della comorbidità nella psicopatologia dello sviluppo.
In appendice vengono proposte pratiche interviste clinico/anamnestiche, specifiche per ogni singolo disturbo; queste sono finalizzate a raccogliere in modo rigoroso le informazioni importanti per procedere all’elaborazione di ipotesi diagnostiche.
I disturbi dello sviluppo vengono presentati singolarmente e per ciascuno di essi sono descritti:
I disturbi dello sviluppo vengono presentati singolarmente e per ciascuno di essi sono descritti:
Viene affrontato, inoltre, il problema della comorbidità nella psicopatologia dello sviluppo.
In appendice vengono proposte pratiche interviste clinico/anamnestiche, specifiche per ogni singolo disturbo; queste sono finalizzate a raccogliere in modo rigoroso le informazioni importanti per procedere all’elaborazione di ipotesi diagnostiche.
I disturbi dello sviluppo vengono presentati singolarmente e per ciascuno di essi sono descritti:
I disturbi dello sviluppo vengono presentati singolarmente e per ciascuno di essi sono descritti:
Viene affrontato, inoltre, il problema della comorbidità nella psicopatologia dello sviluppo.
In appendice vengono proposte pratiche interviste clinico/anamnestiche, specifiche per ogni singolo disturbo; queste sono finalizzate a raccogliere in modo rigoroso le informazioni importanti per procedere all’elaborazione di ipotesi diagnostiche.