Utile volume con l’obiettivo di indicare al clinicopercorsi diagnostici lineari e sistematici per l’età evolutiva. A partire dalla richiesta di consulenza, secondo le tappe metodologiche della ricerca scientifica, il testo si snoda attraverso la raccolta di precise informazioni anamnestiche, la formulazione e la successiva verifica/riduzione delle ipotesi diagnostiche, il colloquio e l’osservazione clinica, la somministrazione di prove strumentali, per arrivare all’elaborazione della diagnosi.
Il volume propone un lavoro di ricerca sul caso singolo con un metodo ben definito secondo un percorso di approfondimento accurato, definito «percorso diagnostico» dei disturbi evolutivi: per fare una diagnosi che possa guidare alla scelta di un buon trattamento è necessario percorrere delle ipotesi, che a loro volta vengono ricavate dalla conoscenza di un modello di funzionamento, ed è proprio partendo da questo modello di interpretazione del disturbo che è necessario lavorare per verificare la presenza o meno di alterazioni nello sviluppo e la loro ripercussione sul piano cognitivo, relazionale, affettivo.
VERSIONE AGGIORNATA AL DSM-5
I disturbi dello sviluppo vengono presentati singolarmente e per ciascuno di essi sono descritti:
i modelli teorici di funzionamento,
i criteri diagnostici ai fini dell’inquadramento nosografico — in linea con i principali sistemi di classificazione internazionale (ICD-10 e DSM 5) e con le Consensus Conference —
casi clinici esemplificativi
suggerimenti per un intervento efficace.
Viene affrontato, inoltre, il problema della comorbidità nella psicopatologia dello sviluppo.
In appendice vengono proposte pratiche interviste clinico/anamnestiche, specifiche per ogni singolo disturbo; queste sono finalizzate a raccogliere in modo rigoroso le informazioni importanti per procedere all’elaborazione di ipotesi diagnostiche.
Psicologo, psicoterapeuta, neuropsicologo clinico presso l’UnitÃ
Operativa di Neuropsichiatria Infantile, Azienda ULSS 4 – Regione
Veneto, responsabile UOS Età Evolutiva. Professore a contratto presso
la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova.
Dr. Gianluca Lo Presti, è Psicologo professionista, si occupa di Psicopatologia dell’Apprendimento tramite Master II° livello conseguito presso l’Ateneo degli Studi di Padova. Autore di più testi per Dislessia e DSA. Svolge attività clinico-diagnostica-intervento gestendo una rete di servizi territoriali per l’aiuto nei disturbi di apprendimento (Dislessia e DSA). Fornisce guide e aiuti per DSA nel sito www.gianlucalopresti.net