Tutto per la scuola
Gli indispensabili
Formazione: i più richiesti
Di Federica Baroni Luca Des Dorides
Marchio: Erickson University & Research
Collana: U&R / Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Un testo che apre nuove prospettive sull’inclusione scolastica e sociale delle persone sorde. Attraverso uno sguardo critico e innovativo, il volume esplora le dimensioni culturali, linguistiche e pedagogiche della sordità, dando voce alla comunità sorda e proponendo approcci educativi ispirati all’Universal Design for Learning.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
Capitolo 1 – I Disability Studies: origini e prospettive (Federica Baroni)
Capitolo 2 – I Disability Studies in educazione (Federica Baroni)
Capitolo 3 – I Deaf Studies: la sordità da un’altra prospettiva (Federica Baroni)
Capitolo 4 – I Deaf Studies: origini, autori, correnti (Luca Des Dorides)
Capitolo 5 – Inclusione e/è partecipazione: la ricerca emancipativa (Federica Baroni e Luca Des Dorides)
Capitolo 6 – Inclusione e/è cambiamento: teorie e pratiche dell’Universal Design (Federica Baroni)
Bibliografia
Questo volume rompe il silenzio sul ruolo della sordità nei dibattiti italiani sull’inclusione scolastica e sociale, portando finalmente al centro una prospettiva culturale, linguistica e antropologica. Ispirandosi ai Disability Studies – ma focalizzandosi sulla comunità dei sordi e sulle lingue dei segni – il volume offre una lettura multidimensionale della sordità, non più come semplice “mancanza” da correggere, ma come identità ricca, complessa, portatrice di cultura e sapere.
Propone un’ampia riflessione teorica e pratica sulle modalità di progettazione educativa e di intervento scolastico, in particolare alla luce della filosofia dell’Universal Design for Learning (UDL). L’obiettivo è superare approcci standardizzati per costruire ambienti realmente accessibili e inclusivi, capaci di valorizzare la diversità come risorsa.
La seconda parte del volume si distingue per il suo approccio emancipativo: sono le stesse persone sorde a prendere la parola, condividendo esperienze e riflessioni che arricchiscono il quadro teorico con autenticità e profondità. Questa scelta rende Deaf Studies un contributo potente, coinvolgente, e necessario per chiunque lavori o si interessi ai temi dell’educazione inclusiva, della pedagogia speciale e della cultura sorda.