Deaf Studies

Per una lettura critica della sordità

Erickson Advantages

Un testo che apre nuove prospettive sull’inclusione scolastica e sociale delle persone sorde. Attraverso uno sguardo critico e innovativo, il volume esplora le dimensioni culturali, linguistiche e pedagogiche della sordità, dando voce alla comunità sorda e proponendo approcci educativi ispirati all’Universal Design for Learning.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
Capitolo 1 – I Disability Studies: origini e prospettive (Federica Baroni)
Capitolo 2 – I Disability Studies in educazione (Federica Baroni)
Capitolo 3 – I Deaf Studies: la sordità da un’altra prospettiva (Federica Baroni)
Capitolo 4 – I Deaf Studies: origini, autori, correnti (Luca Des Dorides)
Capitolo 5 – Inclusione e/è partecipazione: la ricerca emancipativa (Federica Baroni e Luca Des Dorides)
Capitolo 6 – Inclusione e/è cambiamento: teorie e pratiche dell’Universal Design (Federica Baroni)
Bibliografia

Continua a leggere

Questo volume rompe il silenzio sul ruolo della sordità nei dibattiti italiani sull’inclusione scolastica e sociale, portando finalmente al centro una prospettiva culturale, linguistica e antropologica. Ispirandosi ai Disability Studies – ma focalizzandosi sulla comunità dei sordi e sulle lingue dei segni – il volume offre una lettura multidimensionale della sordità, non più come semplice “mancanza” da correggere, ma come identità ricca, complessa, portatrice di cultura e sapere.

Propone un’ampia riflessione teorica e pratica sulle modalità di progettazione educativa e di intervento scolastico, in particolare alla luce della filosofia dell’Universal Design for Learning (UDL). L’obiettivo è superare approcci standardizzati per costruire ambienti realmente accessibili e inclusivi, capaci di valorizzare la diversità come risorsa.

La seconda parte del volume si distingue per il suo approccio emancipativo: sono le stesse persone sorde a prendere la parola, condividendo esperienze e riflessioni che arricchiscono il quadro teorico con autenticità e profondità. Questa scelta rende Deaf Studies un contributo potente, coinvolgente, e necessario per chiunque lavori o si interessi ai temi dell’educazione inclusiva, della pedagogia speciale e della cultura sorda.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Federica Baroni

Federica Baroni

Autrice

Ricercatrice in Didattica e pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Bergamo, svolge attività di ricerca e formazione su tecnologie, didattica e inclusione scolastica. Ha lavorato come operatrice e consulente in contesti scolastici e educativi, in particolare a favore degli alunni con sordità.

Scopri di più
Luca Des Dorides

Luca Des Dorides

Autore

Docente di Sociologia dei processi comunicativi e comunità segnanti presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si occupa di Deaf Studies e storia delle marginalità, con particolare interesse per l’utilizzo di fonti orali nella ricerca storica. Ha preso parte a diversi progetti di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale della comunità sorda.

Scopri di più

Recensioni e domande