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Il DBT STEPS-A rappresenta un adattamento delle componenti proprie del programma di skills training della terapia dialettico-comportamentale (DBT) per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Diversi studi hanno infatti dimostrato la sua efficacia nel migliorare la...
Il DBT STEPS-A rappresenta un adattamento delle componenti
proprie del programma di skills training della terapia dialettico-comportamentale (DBT) per gli studenti delle scuole secondarie
di primo e secondo grado. Diversi studi hanno infatti dimostrato la sua
efficacia nel migliorare la capacità di tolleranza alla frustrazione
e di regolare le emozioni e nel ridurre i comportamenti impulsivi.
L’applicazione di tale programma nelle scuole significa diminuire
notevolmente il tempo e le energie investite negli interventi rivolti
agli alunni che infrangono le regole scolastiche.
Il DBT STEPS-A rappresenta un adattamento delle componenti proprie del programma di skills training della terapia dialettico-comportamentale (DBT) per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Diversi studi hanno infatti dimostrato la sua efficacia nel migliorare la...
Il DBT STEPS-A rappresenta un adattamento delle componenti
proprie del programma di skills training della terapia dialettico-comportamentale (DBT) per gli studenti delle scuole secondarie
di primo e secondo grado. Diversi studi hanno infatti dimostrato la sua
efficacia nel migliorare la capacità di tolleranza alla frustrazione
e di regolare le emozioni e nel ridurre i comportamenti impulsivi.
L’applicazione di tale programma nelle scuole significa diminuire
notevolmente il tempo e le energie investite negli interventi rivolti
agli alunni che infrangono le regole scolastiche.
Il DBT STEPS-A rappresenta un adattamento delle componenti proprie del programma di skills training della terapia dialettico-comportamentale (DBT) per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Diversi studi hanno infatti dimostrato la sua efficacia nel migliorare la...
Il DBT STEPS-A rappresenta un adattamento delle componenti
proprie del programma di skills training della terapia dialettico-comportamentale (DBT) per gli studenti delle scuole secondarie
di primo e secondo grado. Diversi studi hanno infatti dimostrato la sua
efficacia nel migliorare la capacità di tolleranza alla frustrazione
e di regolare le emozioni e nel ridurre i comportamenti impulsivi.
L’applicazione di tale programma nelle scuole significa diminuire
notevolmente il tempo e le energie investite negli interventi rivolti
agli alunni che infrangono le regole scolastiche.
Il corpo docenti si ritrova in determinati contesti a dover contrastare comportamenti aggressivi, inadeguati e impulsivi agiti dagli alunni il più delle volte attraverso punizioni, sospensioni, allontanamenti dalla classe, azioni disciplinari, ecc., cui si deve aggiungere il tempo speso...
Il corpo docenti si ritrova in determinati contesti a dover contrastare comportamenti aggressivi, inadeguati e impulsivi agiti dagli alunni il più delle volte attraverso punizioni, sospensioni, allontanamenti dalla classe, azioni disciplinari, ecc., cui si deve aggiungere il tempo speso negli incontri con i genitori al fine di individuare strategie di intervento adeguate.
Il DBT STEPS-A ha dimostrato di ridurre le segnalazioni di comportamenti non consoni alle norme risparmiando così risorse preziose. Inoltre tale protocollo è risultato avere un grande potere preventivo, riducendo i casi di adolescenti con difficoltà emotive e comportamentali conclamate.
Nel corso di 30 settimane di lezione, DBT® Skills nelle scuole aiuterà gli studenti a elaborare strategie comportamentali — quelle che gli autori definiscono strategie di «miglioramento della vita» — che potranno utilizzare per risolvere problemi in una prospettiva a lungo termine, come ad esempio non abbandonare la scuola e andare all’università, mantenere relazioni amorose significative o lavori importanti.
Il corpo docenti si ritrova in determinati contesti a dover contrastare comportamenti aggressivi, inadeguati e impulsivi agiti dagli alunni il più delle volte attraverso punizioni, sospensioni, allontanamenti dalla classe, azioni disciplinari, ecc., cui si deve aggiungere il tempo speso...
Il corpo docenti si ritrova in determinati contesti a dover contrastare comportamenti aggressivi, inadeguati e impulsivi agiti dagli alunni il più delle volte attraverso punizioni, sospensioni, allontanamenti dalla classe, azioni disciplinari, ecc., cui si deve aggiungere il tempo speso negli incontri con i genitori al fine di individuare strategie di intervento adeguate.
Il DBT STEPS-A ha dimostrato di ridurre le segnalazioni di comportamenti non consoni alle norme risparmiando così risorse preziose. Inoltre tale protocollo è risultato avere un grande potere preventivo, riducendo i casi di adolescenti con difficoltà emotive e comportamentali conclamate.
Nel corso di 30 settimane di lezione, DBT® Skills nelle scuole aiuterà gli studenti a elaborare strategie comportamentali — quelle che gli autori definiscono strategie di «miglioramento della vita» — che potranno utilizzare per risolvere problemi in una prospettiva a lungo termine, come ad esempio non abbandonare la scuola e andare all’università, mantenere relazioni amorose significative o lavori importanti.
Il corpo docenti si ritrova in determinati contesti a dover contrastare comportamenti aggressivi, inadeguati e impulsivi agiti dagli alunni il più delle volte attraverso punizioni, sospensioni, allontanamenti dalla classe, azioni disciplinari, ecc., cui si deve aggiungere il tempo speso...
Il corpo docenti si ritrova in determinati contesti a dover contrastare comportamenti aggressivi, inadeguati e impulsivi agiti dagli alunni il più delle volte attraverso punizioni, sospensioni, allontanamenti dalla classe, azioni disciplinari, ecc., cui si deve aggiungere il tempo speso negli incontri con i genitori al fine di individuare strategie di intervento adeguate.
Il DBT STEPS-A ha dimostrato di ridurre le segnalazioni di comportamenti non consoni alle norme risparmiando così risorse preziose. Inoltre tale protocollo è risultato avere un grande potere preventivo, riducendo i casi di adolescenti con difficoltà emotive e comportamentali conclamate.
Nel corso di 30 settimane di lezione, DBT® Skills nelle scuole aiuterà gli studenti a elaborare strategie comportamentali — quelle che gli autori definiscono strategie di «miglioramento della vita» — che potranno utilizzare per risolvere problemi in una prospettiva a lungo termine, come ad esempio non abbandonare la scuola e andare all’università, mantenere relazioni amorose significative o lavori importanti.
Indice:
Prefazione all’edizione italiana (R. Cappelluccio)
Premessa (M.M. Linehan)
Prefazione
PRIMA PARTE – Panoramica del DBT STEPS-A
CAP. 1 Cos’è lo skills training per la regolazione emotiva negli adolescenti (DBT STEPS-A)?
CAP. 2 Aspetti pratici
CAP. 3 Insegnamento delle abilità con il programma DBT STEPS-A a studenti difficili
SECONDA PARTE – Informazioni per l’insegnante, programma delle lezioni e test
LEZ. 1 Introduzione al corso
LEZ. 2 Dialettica
LEZ. 3 Mindfulness: mente saggia
LEZ. 4 Mindfulness: le abilità del «cosa»
LEZ. 5 Mindfulness: le abilità del «come»
LEZ. 6 Tolleranza della sofferenza: introduzione alle abilità di sopravvivenza alla crisi e ACCETTA
LEZ. 7 Tolleranza della sofferenza: autoconsolarsi e MIGLIORA il momento presente
LEZ. 8 Tolleranza della sofferenza: abilità TIP per la gestione delle emozioni estreme
LEZ. 9 Tolleranza della sofferenza: Pro e contro
LEZ. 10 Tolleranza della sofferenza: introduzione alle abilità di accettazione della realtà e all’Accettazione radicale
LEZ. 11 Tolleranza della sofferenza: Direzionare la mente e Disponibilità
LEZ. 12 Tolleranza della sofferenza: Mindfulness dei pensieri del momento (e test sulla tolleranza della sofferenza)
LEZ. 13 Mindfulness: mente saggia
LEZ. 14 Mindfulness: le abilità del «cosa» e del «come»
LEZ. 15 Regolazione emotiva: obiettivi della regolazione delle emozioni e funzioni delle emozioni
LEZ. 16 Regolazione emotiva: descrivere le emozioni
LEZ. 17 Regolazione emotiva: Verificare i fatti e Azione opposta
LEZ. 18 Regolazione emotiva: Problem solving
LEZ. 19 Regolazione emotiva: l’abilità A delle abilità ABC PLEASE
LEZ. 20 Regolazione emotiva: le abilità BC delle abilità ABC PLEASE
LEZ. 21 Regolazione emotiva: l’abilità dell’onda — Mindfulness delle emozioni del momento
LEZ. 22 Regolazione emotiva: test sulla regolazione emotiva
LEZ. 23 Mindfulness: ripasso della mente saggia
LEZ. 24 Mindfulness: ripasso delle abilità del «cosa» e del «come»
LEZ. 25 Efficacia interpersonale: obiettivi e panoramica
LEZ. 26 Efficacia interpersonale: le abilità DEAR MAN
LEZ. 27 Efficacia interpersonale: le abilità GIVE
LEZ. 28 Efficacia interpersonale: le abilità FAST
LEZ. 29 Efficacia interpersonale: valutare le opzioni: quanto insistere nel chiedere qualcosa o nel dire di no
LEZ. 30 Efficacia interpersonale: test sull’efficacia interpersonale
Test
Test sulla tolleranza della sofferenza
Soluzioni del test sulla tolleranza della sofferenza
Test sulla regolazione emotiva
Soluzioni del test sulla regolazione emotiva
Test sull’efficacia interpersonale
Soluzioni del test sull’efficacia interpersonale
TERZA PARTE – Schede per gli studenti
Indice delle schede
Bibliografia
Indice:
Prefazione all’edizione italiana (R. Cappelluccio)
Premessa (M.M. Linehan)
Prefazione
PRIMA PARTE – Panoramica del DBT STEPS-A
CAP. 1 Cos’è lo skills training per la regolazione emotiva negli adolescenti (DBT STEPS-A)?
CAP. 2 Aspetti pratici
CAP. 3 Insegnamento delle abilità con il programma DBT STEPS-A a studenti difficili
SECONDA PARTE – Informazioni per l’insegnante, programma delle lezioni e test
LEZ. 1 Introduzione al corso
LEZ. 2 Dialettica
LEZ. 3 Mindfulness: mente saggia
LEZ. 4 Mindfulness: le abilità del «cosa»
LEZ. 5 Mindfulness: le abilità del «come»
LEZ. 6 Tolleranza della sofferenza: introduzione alle abilità di sopravvivenza alla crisi e ACCETTA
LEZ. 7 Tolleranza della sofferenza: autoconsolarsi e MIGLIORA il momento presente
LEZ. 8 Tolleranza della sofferenza: abilità TIP per la gestione delle emozioni estreme
LEZ. 9 Tolleranza della sofferenza: Pro e contro
LEZ. 10 Tolleranza della sofferenza: introduzione alle abilità di accettazione della realtà e all’Accettazione radicale
LEZ. 11 Tolleranza della sofferenza: Direzionare la mente e Disponibilità
LEZ. 12 Tolleranza della sofferenza: Mindfulness dei pensieri del momento (e test sulla tolleranza della sofferenza)
LEZ. 13 Mindfulness: mente saggia
LEZ. 14 Mindfulness: le abilità del «cosa» e del «come»
LEZ. 15 Regolazione emotiva: obiettivi della regolazione delle emozioni e funzioni delle emozioni
LEZ. 16 Regolazione emotiva: descrivere le emozioni
LEZ. 17 Regolazione emotiva: Verificare i fatti e Azione opposta
LEZ. 18 Regolazione emotiva: Problem solving
LEZ. 19 Regolazione emotiva: l’abilità A delle abilità ABC PLEASE
LEZ. 20 Regolazione emotiva: le abilità BC delle abilità ABC PLEASE
LEZ. 21 Regolazione emotiva: l’abilità dell’onda — Mindfulness delle emozioni del momento
LEZ. 22 Regolazione emotiva: test sulla regolazione emotiva
LEZ. 23 Mindfulness: ripasso della mente saggia
LEZ. 24 Mindfulness: ripasso delle abilità del «cosa» e del «come»
LEZ. 25 Efficacia interpersonale: obiettivi e panoramica
LEZ. 26 Efficacia interpersonale: le abilità DEAR MAN
LEZ. 27 Efficacia interpersonale: le abilità GIVE
LEZ. 28 Efficacia interpersonale: le abilità FAST
LEZ. 29 Efficacia interpersonale: valutare le opzioni: quanto insistere nel chiedere qualcosa o nel dire di no
LEZ. 30 Efficacia interpersonale: test sull’efficacia interpersonale
Test
Test sulla tolleranza della sofferenza
Soluzioni del test sulla tolleranza della sofferenza
Test sulla regolazione emotiva
Soluzioni del test sulla regolazione emotiva
Test sull’efficacia interpersonale
Soluzioni del test sull’efficacia interpersonale
TERZA PARTE – Schede per gli studenti
Indice delle schede
Bibliografia