Dalle immagini al testo scritto

Storie illustrate per rappresentare, dedurre e comprendere

Erickson Advantages

Dalle immagini al testo scritto suggerisce a genitori, insegnanti e terapisti interventi specifici e individualizzati per aiutare il bambino a padroneggiare senza esitazioni i contenuti testuali.

Se non vengono tempestivamente recuperati, i limiti e le difficoltà nelle abilità linguistiche che alcuni bambini manifestano nella prima infanzia possono avere ricadute a livello scolastico:

  • sulle capacità di letto-scrittura
  • sull’espressione orale e scritta
  • sulla comprensione del testo.

Quest’ultima, in particolare, è un processo complesso, integrativo e costruttivo, che richiede la riorganizzazione mentale del significato, coinvolgendo competenze linguistiche, la memoria di lavoro e quella a lungo termine, capacità attentive, organizzazione spaziale, temporale e della sequenzialità.

Le attività presentate in questo volume mirano a potenziare tali aspetti attraverso un itinerario guidato articolato in tre livelli:

  • elaborazione del significato di un’immagine complessa
  • rappresentazione e comprensione di un racconto ascoltato
  • rappresentazione e comprensione di un racconto letto dal bambino.

In sintesi

Un libro per proporre un percorso riabilitativo mirato ad aiutare bambini e ragazzi che presentano difficoltà nella comprensione dei testi.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,53 € -5% di sconto 19,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

CAPITOLO 1  Le proposte riabilitative e didattiche
CAPITOLO 2  Le vignette «bersaglio» e relative descrizioni scritte
Conclusioni

Appendice   Costruzione della mascherina
Le vignette
descrizione delle vignette «bersaglio»

Continua a leggere

Il gioco didattico-riabilitativo proposto nel volume è costituito da:

  • 72 vignette in cartoncino con le quali costruire 24 storielle di 3 immagini ciascuna;
  • 24 strisce in cartoncino da ritagliare, con la descrizione delle vignette «bersaglio» da leggere o far leggere al bambino;
  • una guida in cartoncino in cui il bambino, o l'adulto, può inserire le vignette;
  • un testo in cui si illustrano l'utilità e le modalità di utilizzo del materiale proposto al fine di recuperare, o migliorare, le capacità di comprensione del linguaggio orale e scritto.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria - Classe prima
Primaria - Classe seconda
Primaria

Autori e autrici

Itala Riccardi Ripamonti

Autrice

Logopedista, già professoressa a contratto di Psicologia e Psicopatologia del linguaggio presso l’Università degli Studi di Milano per il corso di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita. Ha collaborato con l’Università Bicocca di Milano con seminari sull’evoluzione del linguaggio, delle abilità di letto-scrittura, del numero e del calcolo. È stata docente al Master di II livello dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano «Disfunzioni cognitive in età evolutiva: Assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettive». Ha fondato, nel 1992, il Centro Ripamonti Onlus — diventato uno degli ambiti più qualificati per la diagnosi e il trattamento dei problemi di udito, linguaggio, comportamento e apprendimento — dove è sempre stata responsabile della riabilitazione. Il costante interesse per gli studi del settore, coniugato con l’esperienza sul campo, ha prodotto molte pubblicazioni scientifiche e una serie di sussidi didattico-riabilitativi e software specifici, che permettono di interagire con i bambini in maniera flessibile, secondo modalità che sostituiscono la rigidità di percorsi precostituiti e incoraggiano un approccio metacognitivo.

Scopri di più

Recensioni e domande