Dall'azione al linguaggio in bambini con sviluppo tipico e atipico

Una prospettiva cognitiva e sociosemiotica

Erickson Advantages

Il volume propone una rassegna di studi condotti sulla continuità fra azioni, gesti e linguaggio in bambini e bambine con sviluppo tipico e atipico. Offre spunti di riflessione per nuove ricerche e per ripensare la comunicazione e il linguaggio in relazione allo sviluppo motorio, cognitivo e all’ambiente.

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In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
Capitolo 1 - Ripensare la comunicazione e il linguaggio in una nuova visione teorica (Virginia Volterra)
Capitolo 2 - Azioni, gesti e parole nei bambini con sviluppo tipico e nati pretermine e ruolo dell’ambiente (Alessandra Sansavini)
Capitolo 3 - Rappresentazioni multimodali nel primo sviluppo del linguaggio: lo studio di bambini con sindrome di Down (Silvia Stefanini)
Capitolo 4 - Il corpo al centro: partire da azioni e gesti per comprendere l’autismo (Olga Capirci)
Capitolo 5 - Acquisire la lingua dei segni in una prospettiva bilingue (Maria Cristina Caselli)

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In questo volume le autrici presentano una rassegna di studi condotti sulla continuità fra azioni, gesti e linguaggio nei bambini e nelle bambine con sviluppo tipico e atipico.

Le diagnosi e gli interventi precoci rivolti ai più piccoli devono tener conto degli aspetti multimodali della comunicazione e del linguaggio, per questo motivo risulta necessario abbandonare le idee radicate o date per scontate e ripensare la comunicazione e il linguaggio nel loro rapporto con lo sviluppo motorio, cognitivo e con l’ambiente circostante.

In questo volume le autrici propongono una rassegna di numerosi studi condotti sulla continuità fra azioni, gesti e linguaggio in situazioni tipiche e atipiche, e offrono spunti di riflessione utili per nuove ricerche e per la pratica clinica.

I 5 capitoli di cui si compone il volume, collegati tra loro da due cornici teoriche:

  1. Una nuova visione teorica della comunicazione e del linguaggio
  2. Il significato delle azioni, dei gesti e delle parole
  3. Approfondimento sulla sindrome di Down
  4. Comprendere l’autismo attraverso azioni e gesti
  5. La lingua dei segni in una prospettiva bilingue

Specifiche prodotto

Fascia d'età

Età evolutiva

Autori e autrici

Maria Cristina Caselli

Maria Cristina Caselli

Curatrice

Già Dirigente di Ricerca dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR, è oggi Associata Senior nello stesso Istituto dove ha coordinato dal 1998 al 2017, il laboratorio Language and Communication across Modalities (LaCAM). I suoi interessi di ricerca riguardano lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio in bambini con sviluppo tipico, atipico e a rischio.
Da molti anni studia lo sviluppo delle abilità linguistiche in italiano e in Lingua dei Segni Italiana (LIS) di bambini sordi e udenti, e le relazioni fra le due lingue e le due modalità.
Ha sviluppato e standardizzato in collaborazione con colleghi italiani e stranieri diversi strumenti di valutazione della comunicazione e del linguaggio. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali e nazionali: libri, capitoli e articoli.

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Virginia Volterra

Virginia Volterra

Curatrice

Già Dirigente di Ricerca dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR, che ha diretto dal 1998 al 2002, è oggi Associata Senior nello stesso Istituto.
Ha collaborato con colleghi italiani e stranieri all’esplorazione della comunicazione in bambini con sviluppo tipico e atipico, fornendo importanti indicazioni relative al ruolo del gesto nell’evoluzione del linguaggio umano. Ha svolto ricerche pioneristiche sulla lingua dei segni in Italia collaborando estensivamente con colleghi sordi e udenti e continua tutt’ora a occuparsi estensivamente di questo tema.
È autrice o coautrice di numerose pubblicazioni con editori nazionali e internazionali: libri, capitoli e articoli su riviste scientifiche.

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