Il tuo carrello è vuoto
Una riflessione sul significato profondo dei Centri di ascolto ecclesiali. Un saggio, frutto di lunghi anni di esperienza dell’autore in una Cartitas diocesana, sulla necessità di reimpostare i CTA, distogliendo l’attenzione dalla povertà per concentrarla invece sulla persona.
Una riflessione sul significato profondo dei Centri di ascolto ecclesiali. Un saggio, frutto di lunghi anni di esperienza dell’autore in una Cartitas diocesana, sulla necessità di reimpostare i CTA, distogliendo l’attenzione dalla povertà per concentrarla invece sulla persona.
Una riflessione sul significato profondo dei Centri di ascolto ecclesiali. Un saggio, frutto di lunghi anni di esperienza dell’autore in una Cartitas diocesana, sulla necessità di reimpostare i CTA, distogliendo l’attenzione dalla povertà per concentrarla invece sulla persona.
Il libro evidenzia la necessità di una nuova progettualità richiesta all’interno dei CdA, per poi mettere in luce la missione dell’operatore sociale ecclesiale, il quale è chiamato da una parte ad affinare gli strumenti di cui si dota per essere davvero di sostegno, dall’altra a ricercare...
Il libro evidenzia la necessità di una nuova progettualità richiesta all’interno dei CdA, per poi mettere in luce la missione dell’operatore sociale ecclesiale, il quale è chiamato da una parte ad affinare gli strumenti di cui si dota per essere davvero di sostegno, dall’altra a ricercare l’originalità di apporto dei CdA ecclesiali nel contesto attuale di welfare
L’autore evidenzia inoltre quanto la relazione di aiuto, con tutto il background culturale che si porta dietro, rappresenti un approccio estendibile ben oltre l’orizzonte della singola persona aiutata. Affronta infine alcune piste operative di lavoro che derivano da quanto trattato in precedenza.
CON UN’INTRODUZIONE DI FABIO FOLGHERAITER
Il libro evidenzia la necessità di una nuova progettualità richiesta all’interno dei CdA, per poi mettere in luce la missione dell’operatore sociale ecclesiale, il quale è chiamato da una parte ad affinare gli strumenti di cui si dota per essere davvero di sostegno, dall’altra a ricercare...
Il libro evidenzia la necessità di una nuova progettualità richiesta all’interno dei CdA, per poi mettere in luce la missione dell’operatore sociale ecclesiale, il quale è chiamato da una parte ad affinare gli strumenti di cui si dota per essere davvero di sostegno, dall’altra a ricercare l’originalità di apporto dei CdA ecclesiali nel contesto attuale di welfare
L’autore evidenzia inoltre quanto la relazione di aiuto, con tutto il background culturale che si porta dietro, rappresenti un approccio estendibile ben oltre l’orizzonte della singola persona aiutata. Affronta infine alcune piste operative di lavoro che derivano da quanto trattato in precedenza.
CON UN’INTRODUZIONE DI FABIO FOLGHERAITER
Il libro evidenzia la necessità di una nuova progettualità richiesta all’interno dei CdA, per poi mettere in luce la missione dell’operatore sociale ecclesiale, il quale è chiamato da una parte ad affinare gli strumenti di cui si dota per essere davvero di sostegno, dall’altra a ricercare...
Il libro evidenzia la necessità di una nuova progettualità richiesta all’interno dei CdA, per poi mettere in luce la missione dell’operatore sociale ecclesiale, il quale è chiamato da una parte ad affinare gli strumenti di cui si dota per essere davvero di sostegno, dall’altra a ricercare l’originalità di apporto dei CdA ecclesiali nel contesto attuale di welfare
L’autore evidenzia inoltre quanto la relazione di aiuto, con tutto il background culturale che si porta dietro, rappresenti un approccio estendibile ben oltre l’orizzonte della singola persona aiutata. Affronta infine alcune piste operative di lavoro che derivano da quanto trattato in precedenza.
CON UN’INTRODUZIONE DI FABIO FOLGHERAITER
Indice:
Ringraziamenti
Prefazione (F. Folgheraiter)
Introduzione
Capitolo primo
Una nuova progettualità
Capitolo secondo
Le fasi del metodo di lavoro per instaurare una relazione di aiuto
a) L’avvio della relazione
b) L’analisi della situazione (raccolta informazioni)
c) La valutazione iniziale della situazione
d) L’accompagnamento e la verifica in itinere
e) Il giudizio sugli esiti
Capitolo terzo
Lo specifico dell’operatore sociale ecclesiale in un Centro di Ascolto
Capitolo quarto
La cura delle anime
Capitolo quinto
L’operatore del Centro di Ascolto svolge un servizio sociale?
Capitolo sesto
L’operatore del Centro di Ascolto è un animatore di comunità
Capitolo settimo
Solidarietà, sussidiarietà, reciprocità, welfare generativo/relazionale
Capitolo ottavo
Prospettive prioritarie di lavoro
Capitolo nono
Conclusione… in fieri
Postfazione (don Francesco Soddu)
Bibliografia
Appendice 1: La griglia di valutazione iniziale
Appendice 2: L’analisi spirituale
Indice:
Ringraziamenti
Prefazione (F. Folgheraiter)
Introduzione
Capitolo primo
Una nuova progettualità
Capitolo secondo
Le fasi del metodo di lavoro per instaurare una relazione di aiuto
a) L’avvio della relazione
b) L’analisi della situazione (raccolta informazioni)
c) La valutazione iniziale della situazione
d) L’accompagnamento e la verifica in itinere
e) Il giudizio sugli esiti
Capitolo terzo
Lo specifico dell’operatore sociale ecclesiale in un Centro di Ascolto
Capitolo quarto
La cura delle anime
Capitolo quinto
L’operatore del Centro di Ascolto svolge un servizio sociale?
Capitolo sesto
L’operatore del Centro di Ascolto è un animatore di comunità
Capitolo settimo
Solidarietà, sussidiarietà, reciprocità, welfare generativo/relazionale
Capitolo ottavo
Prospettive prioritarie di lavoro
Capitolo nono
Conclusione… in fieri
Postfazione (don Francesco Soddu)
Bibliografia
Appendice 1: La griglia di valutazione iniziale
Appendice 2: L’analisi spirituale