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Frutto dell’esperienza pluriennale di un’équipe multidisciplinare, il volume propone un percorso operativo esperienziale che attraversa le molteplici aree implicate nello sviluppo dell’intelligenza comunicativa nei bambini e bambine da 0 a 12 mesi: visiva, tattile, uditiva, linguistica, motoria.
Frutto dell’esperienza pluriennale di un’équipe multidisciplinare, il volume propone un percorso operativo esperienziale che attraversa le molteplici aree implicate nello sviluppo dell’intelligenza comunicativa nei bambini e bambine da 0 a 12 mesi: visiva, tattile, uditiva, linguistica, motoria.
Frutto dell’esperienza pluriennale di un’équipe multidisciplinare, il volume propone un percorso operativo esperienziale che attraversa le molteplici aree implicate nello sviluppo dell’intelligenza comunicativa nei bambini e bambine da 0 a 12 mesi: visiva, tattile, uditiva, linguistica, motoria.
L’interazione multisensoriale tra il bambino e le persone che gli forniscono le cure di cui necessita è decisiva e incide profondamente sulle traiettorie di sviluppo. Fin da poco dopo la nascita, si assiste a un cambiamento continuo che scaturisce dall’interazione con l’altro-da-sé e che...
L’interazione multisensoriale tra il bambino e le persone che gli forniscono le cure di cui necessita è decisiva e incide profondamente sulle traiettorie di sviluppo. Fin da poco dopo la nascita, si assiste a un cambiamento continuo che scaturisce dall’interazione con l’altro-da-sé e che accompagna i bambini dall’io al noi. In una meravigliosa e feconda danza tra i geni e l’ambiente, i bambini e le bambine tra zero e tre anni costruiscono le basi per poter comunicare con il mondo che li circonda: dalla motricità alle espressioni facciali, dalle sensazioni tattili ai primi stimoli linguistici, dalla consapevolezza corporea alla stimolazione uditiva. Il cervello plastico dei bambini fa sì che possano beneficiare di stimoli multisensoriali esperiti nelle interazioni sociali.
Dall’io al noi illustra i concetti chiave dell’intelligenza comunicativa, nelle loro valenze teoriche, ma anche applicati in laboratori semplici, efficaci e divertenti realizzabili da operatori, educatori, e più generalmente caregiver dei bambini da zero a un anno. Una visione integrata di teoria e pratica per trasmettere l’importanza della riflessione sul senso delle attività che si fanno con i bambini e le bambine a partire dalla teoria, dalle evidenze che la comunità scientifica mostra.
Programma «Dall’io al noi»
La serie si propone di approfondire il ruolo degli aspetti relazionali nello sviluppo comunicativo del bambino, ponendo l’accento sul contributo dell’ambiente sociale in cui è inserito nel definire il percorso della sua traiettoria evolutiva. Il Programma «Dall’io al noi» si compone di tre volumi. Ciascun volume comprende una prima parte in cui sono introdotti i fondamenti teorici sul tema e le più recenti evidenze provenienti dalla letteratura scientifica, che funge da solide fondamenta per la seconda parte, in cui vengono fatte delle proposte operative per giocare con i bambini e le bambine.
L’interazione multisensoriale tra il bambino e le persone che gli forniscono le cure di cui necessita è decisiva e incide profondamente sulle traiettorie di sviluppo. Fin da poco dopo la nascita, si assiste a un cambiamento continuo che scaturisce dall’interazione con l’altro-da-sé e che...
L’interazione multisensoriale tra il bambino e le persone che gli forniscono le cure di cui necessita è decisiva e incide profondamente sulle traiettorie di sviluppo. Fin da poco dopo la nascita, si assiste a un cambiamento continuo che scaturisce dall’interazione con l’altro-da-sé e che accompagna i bambini dall’io al noi. In una meravigliosa e feconda danza tra i geni e l’ambiente, i bambini e le bambine tra zero e tre anni costruiscono le basi per poter comunicare con il mondo che li circonda: dalla motricità alle espressioni facciali, dalle sensazioni tattili ai primi stimoli linguistici, dalla consapevolezza corporea alla stimolazione uditiva. Il cervello plastico dei bambini fa sì che possano beneficiare di stimoli multisensoriali esperiti nelle interazioni sociali.
Dall’io al noi illustra i concetti chiave dell’intelligenza comunicativa, nelle loro valenze teoriche, ma anche applicati in laboratori semplici, efficaci e divertenti realizzabili da operatori, educatori, e più generalmente caregiver dei bambini da zero a un anno. Una visione integrata di teoria e pratica per trasmettere l’importanza della riflessione sul senso delle attività che si fanno con i bambini e le bambine a partire dalla teoria, dalle evidenze che la comunità scientifica mostra.
Programma «Dall’io al noi»
La serie si propone di approfondire il ruolo degli aspetti relazionali nello sviluppo comunicativo del bambino, ponendo l’accento sul contributo dell’ambiente sociale in cui è inserito nel definire il percorso della sua traiettoria evolutiva. Il Programma «Dall’io al noi» si compone di tre volumi. Ciascun volume comprende una prima parte in cui sono introdotti i fondamenti teorici sul tema e le più recenti evidenze provenienti dalla letteratura scientifica, che funge da solide fondamenta per la seconda parte, in cui vengono fatte delle proposte operative per giocare con i bambini e le bambine.
L’interazione multisensoriale tra il bambino e le persone che gli forniscono le cure di cui necessita è decisiva e incide profondamente sulle traiettorie di sviluppo. Fin da poco dopo la nascita, si assiste a un cambiamento continuo che scaturisce dall’interazione con l’altro-da-sé e che...
L’interazione multisensoriale tra il bambino e le persone che gli forniscono le cure di cui necessita è decisiva e incide profondamente sulle traiettorie di sviluppo. Fin da poco dopo la nascita, si assiste a un cambiamento continuo che scaturisce dall’interazione con l’altro-da-sé e che accompagna i bambini dall’io al noi. In una meravigliosa e feconda danza tra i geni e l’ambiente, i bambini e le bambine tra zero e tre anni costruiscono le basi per poter comunicare con il mondo che li circonda: dalla motricità alle espressioni facciali, dalle sensazioni tattili ai primi stimoli linguistici, dalla consapevolezza corporea alla stimolazione uditiva. Il cervello plastico dei bambini fa sì che possano beneficiare di stimoli multisensoriali esperiti nelle interazioni sociali.
Dall’io al noi illustra i concetti chiave dell’intelligenza comunicativa, nelle loro valenze teoriche, ma anche applicati in laboratori semplici, efficaci e divertenti realizzabili da operatori, educatori, e più generalmente caregiver dei bambini da zero a un anno. Una visione integrata di teoria e pratica per trasmettere l’importanza della riflessione sul senso delle attività che si fanno con i bambini e le bambine a partire dalla teoria, dalle evidenze che la comunità scientifica mostra.
Programma «Dall’io al noi»
La serie si propone di approfondire il ruolo degli aspetti relazionali nello sviluppo comunicativo del bambino, ponendo l’accento sul contributo dell’ambiente sociale in cui è inserito nel definire il percorso della sua traiettoria evolutiva. Il Programma «Dall’io al noi» si compone di tre volumi. Ciascun volume comprende una prima parte in cui sono introdotti i fondamenti teorici sul tema e le più recenti evidenze provenienti dalla letteratura scientifica, che funge da solide fondamenta per la seconda parte, in cui vengono fatte delle proposte operative per giocare con i bambini e le bambine.
Indice:
Prefazione
Presentazione del Programma «Dall’io al noi»
Prima parte – I fondamenti teorici
Cap. 1 Il mondo in costruzione: geni e ambiente iniziano a parlarsi nell’interazione con l’altro
Cap. 2 Un mondo da esplorare: multisensorialità al servizio dello sviluppo comunicativo
Bibliografia
Seconda parte – Il percorso operativo: i laboratori esperienziali
Descrizione del percorso didattico e metodologico
Area visiva: «Vedere l’altro»
Area tattile: «Tocco e consapevolezza corporea»
Area uditiva: «Stimolazione uditiva»
Area linguistica: «Il linguaggio e le sue basi»
Area motoria: «Muoversi insieme»
Indice:
Prefazione
Presentazione del Programma «Dall’io al noi»
Prima parte – I fondamenti teorici
Cap. 1 Il mondo in costruzione: geni e ambiente iniziano a parlarsi nell’interazione con l’altro
Cap. 2 Un mondo da esplorare: multisensorialità al servizio dello sviluppo comunicativo
Bibliografia
Seconda parte – Il percorso operativo: i laboratori esperienziali
Descrizione del percorso didattico e metodologico
Area visiva: «Vedere l’altro»
Area tattile: «Tocco e consapevolezza corporea»
Area uditiva: «Stimolazione uditiva»
Area linguistica: «Il linguaggio e le sue basi»
Area motoria: «Muoversi insieme»