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I mini gialli dei dettati 2
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Dall'io al noi - 2-3 anni

Volume 2 - Percorsi e attività per stimolare l’intelligenza comunicativa

Secondo volume del Programma «Dall’io al noi», propone un percorso operativo esperienziale che attraversa le molteplici aree implicate nello sviluppo dell’intelligenza comunicativa nei bambini e nelle bambine di 2-3 anni: visiva, tattile, uditiva, linguistica, motoria.

Secondo volume del Programma «Dall’io al noi», propone un percorso operativo esperienziale che attraversa le molteplici aree implicate nello sviluppo dell’intelligenza comunicativa nei bambini e nelle bambine di 2-3 anni: visiva, tattile, uditiva, linguistica, motoria.

Secondo volume del Programma «Dall’io al noi», propone un percorso operativo esperienziale che attraversa le molteplici aree implicate nello sviluppo dell’intelligenza comunicativa nei bambini e nelle bambine di 2-3 anni: visiva, tattile, uditiva, linguistica, motoria.

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Descrizione

Libro

L’interazione multisensoriale tra il bambino o la bambina e le persone che se ne prendono cura è decisiva e incide profondamente sulle traiettorie di sviluppo. Fin da poco dopo la nascita, si assiste a un cambiamento continuo che scaturisce dall’interazione con l’altro-da-sé attraverso il quale...

L’interazione multisensoriale tra il bambino o la bambina e le persone che se ne prendono cura è decisiva e incide profondamente sulle traiettorie di sviluppo. Fin da poco dopo la nascita, si assiste a un cambiamento continuo che scaturisce dall’interazione con l’altro-da-sé attraverso il quale bambine e bambini passano dall’io al noi. In una meravigliosa e feconda danza tra geni e ambiente, fra zero e 3 anni (l’arco evolutivo coperto dai volumi del Programma «Dall’io al noi») costruiscono le basi per poter comunicare con il mondo circostante: dalla motricità alle espressioni facciali, dalle sensazioni tattili ai primi stimoli linguistici, dalla consapevolezza corporea alla stimolazione uditiva. Il cervello plastico di questo periodo dell’infanzia fa sì che bambini e bambine possano beneficiare di stimoli multisensoriali esperiti nelle interazioni sociali.

In questo secondo volume tali concetti-chiave vengono spiegati nelle loro valenze teoriche e applicati in laboratori semplici, efficaci e divertenti realizzabili da educatori e educatrici, e più generalmente caregiver di bambine e bambini di 2-3 anni.

Frutto dell’esperienza pluriennale di un’équipe multidisciplinare, il percorso operativo esperienziale proposto dal libro attraversa le molteplici aree implicate nello sviluppo dell’intelligenza comunicativa:

  • visiva
  • tattile
  • uditiva
  • linguistica
  • motoria.

Programma «Dall’io al noi»
La serie si propone di approfondire il ruolo degli aspetti relazionali nello sviluppo comunicativo del bambino, ponendo l’accento sul contributo dell’ambiente sociale in cui è inserito nel definire il percorso della sua traiettoria evolutiva. Il Programma «Dall’io al noi» si compone di tre volumi. Ciascun volume comprende una prima parte in cui sono introdotti i fondamenti teorici sul tema e le più recenti evidenze provenienti dalla letteratura scientifica, che funge da solide fondamenta per la seconda parte, in cui vengono fatte delle proposte operative per giocare con i bambini e le bambine.

L’interazione multisensoriale tra il bambino o la bambina e le persone che se ne prendono cura è decisiva e incide profondamente sulle traiettorie di sviluppo. Fin da poco dopo la nascita, si assiste a un cambiamento continuo che scaturisce dall’interazione con l’altro-da-sé attraverso il quale...

L’interazione multisensoriale tra il bambino o la bambina e le persone che se ne prendono cura è decisiva e incide profondamente sulle traiettorie di sviluppo. Fin da poco dopo la nascita, si assiste a un cambiamento continuo che scaturisce dall’interazione con l’altro-da-sé attraverso il quale bambine e bambini passano dall’io al noi. In una meravigliosa e feconda danza tra geni e ambiente, fra zero e 3 anni (l’arco evolutivo coperto dai volumi del Programma «Dall’io al noi») costruiscono le basi per poter comunicare con il mondo circostante: dalla motricità alle espressioni facciali, dalle sensazioni tattili ai primi stimoli linguistici, dalla consapevolezza corporea alla stimolazione uditiva. Il cervello plastico di questo periodo dell’infanzia fa sì che bambini e bambine possano beneficiare di stimoli multisensoriali esperiti nelle interazioni sociali.

In questo secondo volume tali concetti-chiave vengono spiegati nelle loro valenze teoriche e applicati in laboratori semplici, efficaci e divertenti realizzabili da educatori e educatrici, e più generalmente caregiver di bambine e bambini di 2-3 anni.

Frutto dell’esperienza pluriennale di un’équipe multidisciplinare, il percorso operativo esperienziale proposto dal libro attraversa le molteplici aree implicate nello sviluppo dell’intelligenza comunicativa:

  • visiva
  • tattile
  • uditiva
  • linguistica
  • motoria.

Programma «Dall’io al noi»
La serie si propone di approfondire il ruolo degli aspetti relazionali nello sviluppo comunicativo del bambino, ponendo l’accento sul contributo dell’ambiente sociale in cui è inserito nel definire il percorso della sua traiettoria evolutiva. Il Programma «Dall’io al noi» si compone di tre volumi. Ciascun volume comprende una prima parte in cui sono introdotti i fondamenti teorici sul tema e le più recenti evidenze provenienti dalla letteratura scientifica, che funge da solide fondamenta per la seconda parte, in cui vengono fatte delle proposte operative per giocare con i bambini e le bambine.

L’interazione multisensoriale tra il bambino o la bambina e le persone che se ne prendono cura è decisiva e incide profondamente sulle traiettorie di sviluppo. Fin da poco dopo la nascita, si assiste a un cambiamento continuo che scaturisce dall’interazione con l’altro-da-sé attraverso il quale...

L’interazione multisensoriale tra il bambino o la bambina e le persone che se ne prendono cura è decisiva e incide profondamente sulle traiettorie di sviluppo. Fin da poco dopo la nascita, si assiste a un cambiamento continuo che scaturisce dall’interazione con l’altro-da-sé attraverso il quale bambine e bambini passano dall’io al noi. In una meravigliosa e feconda danza tra geni e ambiente, fra zero e 3 anni (l’arco evolutivo coperto dai volumi del Programma «Dall’io al noi») costruiscono le basi per poter comunicare con il mondo circostante: dalla motricità alle espressioni facciali, dalle sensazioni tattili ai primi stimoli linguistici, dalla consapevolezza corporea alla stimolazione uditiva. Il cervello plastico di questo periodo dell’infanzia fa sì che bambini e bambine possano beneficiare di stimoli multisensoriali esperiti nelle interazioni sociali.

In questo secondo volume tali concetti-chiave vengono spiegati nelle loro valenze teoriche e applicati in laboratori semplici, efficaci e divertenti realizzabili da educatori e educatrici, e più generalmente caregiver di bambine e bambini di 2-3 anni.

Frutto dell’esperienza pluriennale di un’équipe multidisciplinare, il percorso operativo esperienziale proposto dal libro attraversa le molteplici aree implicate nello sviluppo dell’intelligenza comunicativa:

  • visiva
  • tattile
  • uditiva
  • linguistica
  • motoria.

Programma «Dall’io al noi»
La serie si propone di approfondire il ruolo degli aspetti relazionali nello sviluppo comunicativo del bambino, ponendo l’accento sul contributo dell’ambiente sociale in cui è inserito nel definire il percorso della sua traiettoria evolutiva. Il Programma «Dall’io al noi» si compone di tre volumi. Ciascun volume comprende una prima parte in cui sono introdotti i fondamenti teorici sul tema e le più recenti evidenze provenienti dalla letteratura scientifica, che funge da solide fondamenta per la seconda parte, in cui vengono fatte delle proposte operative per giocare con i bambini e le bambine.

Libro
ISBN: 9788859030645
Data di pubblicazione: 01/2023
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 168
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Prefazione
Presentazione della collana

Prima parte – I fondamenti teorici
Cap. 1 Il mondo in costruzione: geni e ambiente iniziano a parlarsi nell’interazione con l’altro
Cap. 2 Un mondo da esplorare: multisensorialità al servizio dello sviluppo comunicativo
Bibliografia

Seconda parte – Il percorso operativo: i laboratori esperienziali
Descrizione del percorso didattico e metodologico
Area visiva: «Vedere l’altro»
Area tattile: «Tocco e consapevolezza corporea»
Area uditiva: «Stimolazione uditiva»
Area linguistica: «Il linguaggio e le sue basi»
Area motoria: «Muoversi insieme»

Didattica Abilità cognitive
Didattica Motricità
Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Emozioni
Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Relazioni
Libro
ISBN: 9788859030645
Data di pubblicazione: 01/2023
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 168
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
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Indice:

Prefazione
Presentazione della collana

Prima parte – I fondamenti teorici
Cap. 1 Il mondo in costruzione: geni e ambiente iniziano a parlarsi nell’interazione con l’altro
Cap. 2 Un mondo da esplorare: multisensorialità al servizio dello sviluppo comunicativo
Bibliografia

Seconda parte – Il percorso operativo: i laboratori esperienziali
Descrizione del percorso didattico e metodologico
Area visiva: «Vedere l’altro»
Area tattile: «Tocco e consapevolezza corporea»
Area uditiva: «Stimolazione uditiva»
Area linguistica: «Il linguaggio e le sue basi»
Area motoria: «Muoversi insieme»

Didattica Abilità cognitive
Didattica Motricità
Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Emozioni
Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Relazioni

Autori

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