IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

Dal Profilo di funzionamento su base ICF-CY al PEI per competenze

Dal 08 ottobre 2019 50 ore

Il corso accompagna il partecipante nella stesura del Piano educativo individualizzato (PEI) per gli alunni con disabilità ai sensi della Legge 104. Il corso è aggiornato e allineato secondo le recenti indicazioni normative del Dlgs 66/2017 e...

Il corso accompagna il partecipante nella stesura del Piano educativo individualizzato (PEI) per gli alunni con disabilità ai sensi della Legge 104. Il corso è aggiornato e allineato secondo le recenti indicazioni normative del Dlgs 66/2017 e prevede una prima parte che riguarda il Profilo di funzionamento dello studente su base ICF-CY e una seconda parte che fornisce le indicazioni operative per la stesura di un PEI per competenze.

Il corso accompagna il partecipante nella stesura del Piano educativo individualizzato (PEI) per gli alunni con disabilità ai sensi della Legge 104. Il corso è aggiornato e allineato secondo le recenti indicazioni normative del Dlgs 66/2017 e...

Il corso accompagna il partecipante nella stesura del Piano educativo individualizzato (PEI) per gli alunni con disabilità ai sensi della Legge 104. Il corso è aggiornato e allineato secondo le recenti indicazioni normative del Dlgs 66/2017 e prevede una prima parte che riguarda il Profilo di funzionamento dello studente su base ICF-CY e una seconda parte che fornisce le indicazioni operative per la stesura di un PEI per competenze.

Il corso accompagna il partecipante nella stesura del Piano educativo individualizzato (PEI) per gli alunni con disabilità ai sensi della Legge 104. Il corso è aggiornato e allineato secondo le recenti indicazioni normative del Dlgs 66/2017 e...

Il corso accompagna il partecipante nella stesura del Piano educativo individualizzato (PEI) per gli alunni con disabilità ai sensi della Legge 104. Il corso è aggiornato e allineato secondo le recenti indicazioni normative del Dlgs 66/2017 e prevede una prima parte che riguarda il Profilo di funzionamento dello studente su base ICF-CY e una seconda parte che fornisce le indicazioni operative per la stesura di un PEI per competenze.

Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Modulo 1 - Dalla diagnosi clinica al Profilo di Funzionamento
Contenuti:

• I 4 elementi fondamentali del Piano Educativo Individualizzato
• Dalla Legge 104/1992 al DLgs 66/2017: cosa cambia?
• Il Profilo di Funzionamento: cosa è, chi lo redige,...

Modulo 1 - Dalla diagnosi clinica al Profilo di Funzionamento
Contenuti:

• I 4 elementi fondamentali del Piano Educativo Individualizzato
• Dalla Legge 104/1992 al DLgs 66/2017: cosa cambia?
• Il Profilo di Funzionamento: cosa è, chi lo redige, perché e quando?
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di conoscere gli elementi fondamentali che caratterizzano il Piano Educativo Individualizzato e identificare le trasformazioni introdotte dalla recente normativa sull’inclusione scolastica.

Modulo 2: Il modello bio-psico-sociale ICF per la stesura del Profilo di Funzionamento
Contenuti:

• ICF: struttura, codici, qualificatori
o Condizioni fisiche;
o Funzioni corporee;
o Strutture corporee;
o Attività personali;
o Partecipazione sociale;
o Fattori contestuali ambientali;
o Fattori contestuali personali
• I bisogni educativi speciali letti attraverso il modello ICF
• Esempi di Profilo di Funzionamento su base ICF
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di produrre una sintetica descrizione del funzionamento di un alunno con Bisogni Educativi Speciali attraverso l’ICF.

Modulo 3: Dal funzionamento dell’alunno alla progettazione didattica
Contenuti:

• La definizione e i tempi degli obiettivi
• Dagli obiettivi curriculari agli obiettivi individualizzati: modalità di raccordo
• Strategie metacognitive e di autoregolazione
• La classe inclusiva come ambiente di apprendimento integrato
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di identificare gli obiettivi a lungo, medio e breve termine più funzionali per l’alunno con disabilità e riconoscere le strategie più efficaci per raccordare tali obiettivi con la progettazione di classe.

Modulo 4: La costruzione del PEI per competenze
Contenuti:

• Gli strumenti della didattica per competenze
• La certificazione delle competenze
• Le rubriche valutative come strumento di inclusione e personalizzazione
• Attività di verifica e valutazione del PEI
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di promuovere un modello di didattica basato sullo sviluppo delle competenze in ottica inclusiva e sapranno come costruire rubriche valutative per articolare le competenze in livelli di padronanza personalizzati. Avranno acquisito, inoltre, gli strumenti necessari per valutare l’efficacia degli apprendimenti e del percorso didattico previsto dal PEI.

Modulo 1 - Dalla diagnosi clinica al Profilo di Funzionamento
Contenuti:

• I 4 elementi fondamentali del Piano Educativo Individualizzato
• Dalla Legge 104/1992 al DLgs 66/2017: cosa cambia?
• Il Profilo di Funzionamento: cosa è, chi lo redige,...

Modulo 1 - Dalla diagnosi clinica al Profilo di Funzionamento
Contenuti:

• I 4 elementi fondamentali del Piano Educativo Individualizzato
• Dalla Legge 104/1992 al DLgs 66/2017: cosa cambia?
• Il Profilo di Funzionamento: cosa è, chi lo redige, perché e quando?
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di conoscere gli elementi fondamentali che caratterizzano il Piano Educativo Individualizzato e identificare le trasformazioni introdotte dalla recente normativa sull’inclusione scolastica.

Modulo 2: Il modello bio-psico-sociale ICF per la stesura del Profilo di Funzionamento
Contenuti:

• ICF: struttura, codici, qualificatori
o Condizioni fisiche;
o Funzioni corporee;
o Strutture corporee;
o Attività personali;
o Partecipazione sociale;
o Fattori contestuali ambientali;
o Fattori contestuali personali
• I bisogni educativi speciali letti attraverso il modello ICF
• Esempi di Profilo di Funzionamento su base ICF
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di produrre una sintetica descrizione del funzionamento di un alunno con Bisogni Educativi Speciali attraverso l’ICF.

Modulo 3: Dal funzionamento dell’alunno alla progettazione didattica
Contenuti:

• La definizione e i tempi degli obiettivi
• Dagli obiettivi curriculari agli obiettivi individualizzati: modalità di raccordo
• Strategie metacognitive e di autoregolazione
• La classe inclusiva come ambiente di apprendimento integrato
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di identificare gli obiettivi a lungo, medio e breve termine più funzionali per l’alunno con disabilità e riconoscere le strategie più efficaci per raccordare tali obiettivi con la progettazione di classe.

Modulo 4: La costruzione del PEI per competenze
Contenuti:

• Gli strumenti della didattica per competenze
• La certificazione delle competenze
• Le rubriche valutative come strumento di inclusione e personalizzazione
• Attività di verifica e valutazione del PEI
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di promuovere un modello di didattica basato sullo sviluppo delle competenze in ottica inclusiva e sapranno come costruire rubriche valutative per articolare le competenze in livelli di padronanza personalizzati. Avranno acquisito, inoltre, gli strumenti necessari per valutare l’efficacia degli apprendimenti e del percorso didattico previsto dal PEI.

Modulo 1 - Dalla diagnosi clinica al Profilo di Funzionamento
Contenuti:

• I 4 elementi fondamentali del Piano Educativo Individualizzato
• Dalla Legge 104/1992 al DLgs 66/2017: cosa cambia?
• Il Profilo di Funzionamento: cosa è, chi lo redige,...

Modulo 1 - Dalla diagnosi clinica al Profilo di Funzionamento
Contenuti:

• I 4 elementi fondamentali del Piano Educativo Individualizzato
• Dalla Legge 104/1992 al DLgs 66/2017: cosa cambia?
• Il Profilo di Funzionamento: cosa è, chi lo redige, perché e quando?
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di conoscere gli elementi fondamentali che caratterizzano il Piano Educativo Individualizzato e identificare le trasformazioni introdotte dalla recente normativa sull’inclusione scolastica.

Modulo 2: Il modello bio-psico-sociale ICF per la stesura del Profilo di Funzionamento
Contenuti:

• ICF: struttura, codici, qualificatori
o Condizioni fisiche;
o Funzioni corporee;
o Strutture corporee;
o Attività personali;
o Partecipazione sociale;
o Fattori contestuali ambientali;
o Fattori contestuali personali
• I bisogni educativi speciali letti attraverso il modello ICF
• Esempi di Profilo di Funzionamento su base ICF
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di produrre una sintetica descrizione del funzionamento di un alunno con Bisogni Educativi Speciali attraverso l’ICF.

Modulo 3: Dal funzionamento dell’alunno alla progettazione didattica
Contenuti:

• La definizione e i tempi degli obiettivi
• Dagli obiettivi curriculari agli obiettivi individualizzati: modalità di raccordo
• Strategie metacognitive e di autoregolazione
• La classe inclusiva come ambiente di apprendimento integrato
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di identificare gli obiettivi a lungo, medio e breve termine più funzionali per l’alunno con disabilità e riconoscere le strategie più efficaci per raccordare tali obiettivi con la progettazione di classe.

Modulo 4: La costruzione del PEI per competenze
Contenuti:

• Gli strumenti della didattica per competenze
• La certificazione delle competenze
• Le rubriche valutative come strumento di inclusione e personalizzazione
• Attività di verifica e valutazione del PEI
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di promuovere un modello di didattica basato sullo sviluppo delle competenze in ottica inclusiva e sapranno come costruire rubriche valutative per articolare le competenze in livelli di padronanza personalizzati. Avranno acquisito, inoltre, gli strumenti necessari per valutare l’efficacia degli apprendimenti e del percorso didattico previsto dal PEI.


Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnanti curriculari e di sostegno di tutti gli ordini e gradi di scuola

Il partecipante potrà accedere, attraverso la piattaforma online, ai materiali del corso suddivisi per moduli che saranno oggetto di studio individuale. I forum tematici moderati dal tutor consentiranno, inoltre, ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi per scambiare esperienze, idee e buone prassi e riflettere su notizie e articoli inerenti al tema.

Oltre a fornire le basi teoriche e metodologiche necessarie per la stesura di Profilo e PEI, il corso online presenta esempi concreti e offre opportunità di confronto immediato e costante con il tutor e gli altri partecipanti. Ciò consente una risposta personalizzata alle effettive esigenze formative dei corsisti e l’immediata spendibilità e applicazione operativa di quanto appreso nel proprio contesto scolastico.

Autismo e disabilità Disabilità
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
BES DSA e ADHD BES PEI e PDP
I 7 elementi della didattica innovativa differenze didattica inclusiva
Destinatari
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnanti curriculari e di sostegno di tutti gli ordini e gradi di scuola

Il partecipante potrà accedere, attraverso la piattaforma online, ai materiali del corso suddivisi per moduli che saranno oggetto di studio individuale. I forum tematici moderati dal tutor consentiranno, inoltre, ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi per scambiare esperienze, idee e buone prassi e riflettere su notizie e articoli inerenti al tema.

Oltre a fornire le basi teoriche e metodologiche necessarie per la stesura di Profilo e PEI, il corso online presenta esempi concreti e offre opportunità di confronto immediato e costante con il tutor e gli altri partecipanti. Ciò consente una risposta personalizzata alle effettive esigenze formative dei corsisti e l’immediata spendibilità e applicazione operativa di quanto appreso nel proprio contesto scolastico.

Autore/i: Dario Ianes, Sofia Cramerotti, Caterina Scapin, Marzia Mazzer
Tutor: Marzia Mazzer


Il corso ha una durata di circa 2 mesi.
Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autore/i: Dario Ianes, Sofia Cramerotti, Caterina Scapin, Marzia Mazzer
Tutor: Marzia Mazzer


Il corso ha una durata di circa 2 mesi.
Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autismo e disabilità Disabilità
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
BES DSA e ADHD BES PEI e PDP
I 7 elementi della didattica innovativa differenze didattica inclusiva

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Obiettivi

- Riconoscere chi sono gli alunni con disabilità certificati ai sensi della Legge 104
- Ricordare le novità introdotte dal Dlgs 66/2017
- Ricordare e applicare i principi fondamentali del modello bio-psico-sociale ICF-CY
- Delineare un Profilo di...

- Riconoscere chi sono gli alunni con disabilità certificati ai sensi della Legge 104
- Ricordare le novità introdotte dal Dlgs 66/2017
- Ricordare e applicare i principi fondamentali del modello bio-psico-sociale ICF-CY
- Delineare un Profilo di funzionamento dell’alunno su base ICF-CY
- Progettare un PEI per competenze
- Individuare i traguardi e le attività/interventi più funzionali per lo studente
- Applicare concretamente quanto appreso all’interno del proprio contesto scolastico

- Riconoscere chi sono gli alunni con disabilità certificati ai sensi della Legge 104
- Ricordare le novità introdotte dal Dlgs 66/2017
- Ricordare e applicare i principi fondamentali del modello bio-psico-sociale ICF-CY
- Delineare un Profilo di...

- Riconoscere chi sono gli alunni con disabilità certificati ai sensi della Legge 104
- Ricordare le novità introdotte dal Dlgs 66/2017
- Ricordare e applicare i principi fondamentali del modello bio-psico-sociale ICF-CY
- Delineare un Profilo di funzionamento dell’alunno su base ICF-CY
- Progettare un PEI per competenze
- Individuare i traguardi e le attività/interventi più funzionali per lo studente
- Applicare concretamente quanto appreso all’interno del proprio contesto scolastico

- Riconoscere chi sono gli alunni con disabilità certificati ai sensi della Legge 104
- Ricordare le novità introdotte dal Dlgs 66/2017
- Ricordare e applicare i principi fondamentali del modello bio-psico-sociale ICF-CY
- Delineare un Profilo di...

- Riconoscere chi sono gli alunni con disabilità certificati ai sensi della Legge 104
- Ricordare le novità introdotte dal Dlgs 66/2017
- Ricordare e applicare i principi fondamentali del modello bio-psico-sociale ICF-CY
- Delineare un Profilo di funzionamento dell’alunno su base ICF-CY
- Progettare un PEI per competenze
- Individuare i traguardi e le attività/interventi più funzionali per lo studente
- Applicare concretamente quanto appreso all’interno del proprio contesto scolastico

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 52226

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 52226

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 52226

Attestato

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."