IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Dal Profilo di funzionamento su base ICF-CY al PEI per competenze

Dal 16 settembre 2021 50 ore

Il corso accompagna il partecipante nella stesura del Piano educativo individualizzato (PEI) per gli alunni con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92, in linea con quanto espresso dalla normativa vigente (Dlgs 66/2017, Dlgs 96/2019, nuovo modello nazionale di PEI e linee guida 2020).
...

Il corso accompagna il partecipante nella stesura del Piano educativo individualizzato (PEI) per gli alunni con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92, in linea con quanto espresso dalla normativa vigente (Dlgs 66/2017, Dlgs 96/2019, nuovo modello nazionale di PEI e linee guida 2020).
La prima parte del corso riguarda la costruzione del Profilo di funzionamento dello studente su base ICF-CY mentre la seconda parte fornisce indicazioni operative per la stesura di un PEI per competenze.

Il corso accompagna il partecipante nella stesura del Piano educativo individualizzato (PEI) per gli alunni con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92, in linea con quanto espresso dalla normativa vigente (Dlgs 66/2017, Dlgs 96/2019, nuovo modello nazionale di PEI e linee guida 2020).
...

Il corso accompagna il partecipante nella stesura del Piano educativo individualizzato (PEI) per gli alunni con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92, in linea con quanto espresso dalla normativa vigente (Dlgs 66/2017, Dlgs 96/2019, nuovo modello nazionale di PEI e linee guida 2020).
La prima parte del corso riguarda la costruzione del Profilo di funzionamento dello studente su base ICF-CY mentre la seconda parte fornisce indicazioni operative per la stesura di un PEI per competenze.

Il corso accompagna il partecipante nella stesura del Piano educativo individualizzato (PEI) per gli alunni con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92, in linea con quanto espresso dalla normativa vigente (Dlgs 66/2017, Dlgs 96/2019, nuovo modello nazionale di PEI e linee guida 2020).
...

Il corso accompagna il partecipante nella stesura del Piano educativo individualizzato (PEI) per gli alunni con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92, in linea con quanto espresso dalla normativa vigente (Dlgs 66/2017, Dlgs 96/2019, nuovo modello nazionale di PEI e linee guida 2020).
La prima parte del corso riguarda la costruzione del Profilo di funzionamento dello studente su base ICF-CY mentre la seconda parte fornisce indicazioni operative per la stesura di un PEI per competenze.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Modulo 1 - Dalla diagnosi clinica al Profilo di Funzionamento
Contenuti:

  • I 4 elementi fondamentali del Piano Educativo Individualizzato
  • Dalla Legge 104/1992 al DLgs 66/2017: cosa cambia?
  • Le modifiche introdotte dal Dlgs 96/2019
  • Il Profilo di Funzionamento: cosa è, chi lo redige, perché e quando?
  • Il nuovo...

Modulo 1 - Dalla diagnosi clinica al Profilo di Funzionamento
Contenuti:

  • I 4 elementi fondamentali del Piano Educativo Individualizzato
  • Dalla Legge 104/1992 al DLgs 66/2017: cosa cambia?
  • Le modifiche introdotte dal Dlgs 96/2019
  • Il Profilo di Funzionamento: cosa è, chi lo redige, perché e quando?
  • Il nuovo modello nazionale di PEI e le linee guida 2020

Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di conoscere gli elementi fondamentali che caratterizzano il Piano Educativo Individualizzato e identificare le trasformazioni introdotte dalla recente normativa sull'inclusione scolastica.

Modulo 2: Il modello bio-psico-sociale ICF per la stesura del Profilo di Funzionamento
Contenuti: 

  • Il modello bio-psico-sociale alla base dell’ICF
  • Funzionamento educativo-apprenditivo e bisogni educativi speciali
  • ICF: struttura, codici, qualificatori
  • Esempi di Profilo di Funzionamento su base ICF

Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di produrre una sintetica descrizione del funzionamento di un alunno con Bisogni Educativi Speciali attraverso l’ICF.

Modulo 3: Dal funzionamento dell’alunno alla progettazione didattica 
Contenuti:

  • Dal funzionamento agli obiettivi
  • Progettare in modo individualizzato
  • Progettare pensando al Progetto di Vita
  • Progettare in modo integrato al contesto classe (obiettivi, materiali, strategie)

Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di identificare gli obiettivi a lungo, medio e breve termine più funzionali per l’alunno con disabilità e riconoscere le strategie più efficaci per raccordare tali obiettivi con la progettazione di classe. 

Modulo 4: La costruzione del PEI per competenze 
Contenuti: 

  • La cornice europea
  • Gli strumenti della didattica per competenze (progettazione, didattica e valutazione)
  • Certificazione delle competenze e rubriche di valutazione
  • Il PEI per competenze
  • Attività di verifica e valutazione del PEI

Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di promuovere un modello di didattica basato sullo sviluppo delle competenze in ottica inclusiva e sapranno come costruire rubriche valutative per articolare le competenze in livelli di padronanza personalizzati. Avranno acquisito, inoltre, gli strumenti necessari per valutare l’efficacia degli apprendimenti e del percorso didattico previsto dal PEI.


Durante il percorso sono previsti inoltre due webinar di confronto con la tutor, nell'impossibilità di fruirne in modalità sincrona saranno rese disponibili le videoregistrazioni.

Modulo 1 - Dalla diagnosi clinica al Profilo di Funzionamento
Contenuti:

  • I 4 elementi fondamentali del Piano Educativo Individualizzato
  • Dalla Legge 104/1992 al DLgs 66/2017: cosa cambia?
  • Le modifiche introdotte dal Dlgs 96/2019
  • Il Profilo di Funzionamento: cosa è, chi lo redige, perché e quando?
  • Il nuovo...

Modulo 1 - Dalla diagnosi clinica al Profilo di Funzionamento
Contenuti:

  • I 4 elementi fondamentali del Piano Educativo Individualizzato
  • Dalla Legge 104/1992 al DLgs 66/2017: cosa cambia?
  • Le modifiche introdotte dal Dlgs 96/2019
  • Il Profilo di Funzionamento: cosa è, chi lo redige, perché e quando?
  • Il nuovo modello nazionale di PEI e le linee guida 2020

Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di conoscere gli elementi fondamentali che caratterizzano il Piano Educativo Individualizzato e identificare le trasformazioni introdotte dalla recente normativa sull'inclusione scolastica.

Modulo 2: Il modello bio-psico-sociale ICF per la stesura del Profilo di Funzionamento
Contenuti: 

  • Il modello bio-psico-sociale alla base dell’ICF
  • Funzionamento educativo-apprenditivo e bisogni educativi speciali
  • ICF: struttura, codici, qualificatori
  • Esempi di Profilo di Funzionamento su base ICF

Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di produrre una sintetica descrizione del funzionamento di un alunno con Bisogni Educativi Speciali attraverso l’ICF.

Modulo 3: Dal funzionamento dell’alunno alla progettazione didattica 
Contenuti:

  • Dal funzionamento agli obiettivi
  • Progettare in modo individualizzato
  • Progettare pensando al Progetto di Vita
  • Progettare in modo integrato al contesto classe (obiettivi, materiali, strategie)

Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di identificare gli obiettivi a lungo, medio e breve termine più funzionali per l’alunno con disabilità e riconoscere le strategie più efficaci per raccordare tali obiettivi con la progettazione di classe. 

Modulo 4: La costruzione del PEI per competenze 
Contenuti: 

  • La cornice europea
  • Gli strumenti della didattica per competenze (progettazione, didattica e valutazione)
  • Certificazione delle competenze e rubriche di valutazione
  • Il PEI per competenze
  • Attività di verifica e valutazione del PEI

Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di promuovere un modello di didattica basato sullo sviluppo delle competenze in ottica inclusiva e sapranno come costruire rubriche valutative per articolare le competenze in livelli di padronanza personalizzati. Avranno acquisito, inoltre, gli strumenti necessari per valutare l’efficacia degli apprendimenti e del percorso didattico previsto dal PEI.


Durante il percorso sono previsti inoltre due webinar di confronto con la tutor, nell'impossibilità di fruirne in modalità sincrona saranno rese disponibili le videoregistrazioni.

Modulo 1 - Dalla diagnosi clinica al Profilo di Funzionamento
Contenuti:

  • I 4 elementi fondamentali del Piano Educativo Individualizzato
  • Dalla Legge 104/1992 al DLgs 66/2017: cosa cambia?
  • Le modifiche introdotte dal Dlgs 96/2019
  • Il Profilo di Funzionamento: cosa è, chi lo redige, perché e quando?
  • Il nuovo...

Modulo 1 - Dalla diagnosi clinica al Profilo di Funzionamento
Contenuti:

  • I 4 elementi fondamentali del Piano Educativo Individualizzato
  • Dalla Legge 104/1992 al DLgs 66/2017: cosa cambia?
  • Le modifiche introdotte dal Dlgs 96/2019
  • Il Profilo di Funzionamento: cosa è, chi lo redige, perché e quando?
  • Il nuovo modello nazionale di PEI e le linee guida 2020

Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di conoscere gli elementi fondamentali che caratterizzano il Piano Educativo Individualizzato e identificare le trasformazioni introdotte dalla recente normativa sull'inclusione scolastica.

Modulo 2: Il modello bio-psico-sociale ICF per la stesura del Profilo di Funzionamento
Contenuti: 

  • Il modello bio-psico-sociale alla base dell’ICF
  • Funzionamento educativo-apprenditivo e bisogni educativi speciali
  • ICF: struttura, codici, qualificatori
  • Esempi di Profilo di Funzionamento su base ICF

Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di produrre una sintetica descrizione del funzionamento di un alunno con Bisogni Educativi Speciali attraverso l’ICF.

Modulo 3: Dal funzionamento dell’alunno alla progettazione didattica 
Contenuti:

  • Dal funzionamento agli obiettivi
  • Progettare in modo individualizzato
  • Progettare pensando al Progetto di Vita
  • Progettare in modo integrato al contesto classe (obiettivi, materiali, strategie)

Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di identificare gli obiettivi a lungo, medio e breve termine più funzionali per l’alunno con disabilità e riconoscere le strategie più efficaci per raccordare tali obiettivi con la progettazione di classe. 

Modulo 4: La costruzione del PEI per competenze 
Contenuti: 

  • La cornice europea
  • Gli strumenti della didattica per competenze (progettazione, didattica e valutazione)
  • Certificazione delle competenze e rubriche di valutazione
  • Il PEI per competenze
  • Attività di verifica e valutazione del PEI

Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di promuovere un modello di didattica basato sullo sviluppo delle competenze in ottica inclusiva e sapranno come costruire rubriche valutative per articolare le competenze in livelli di padronanza personalizzati. Avranno acquisito, inoltre, gli strumenti necessari per valutare l’efficacia degli apprendimenti e del percorso didattico previsto dal PEI.


Durante il percorso sono previsti inoltre due webinar di confronto con la tutor, nell'impossibilità di fruirne in modalità sincrona saranno rese disponibili le videoregistrazioni.


- Riconoscere chi sono gli alunni con disabilità certificati ai sensi della Legge 104
- Ricordare le novità introdotte dal Dlgs 66/2017
- Ricordare e applicare i principi fondamentali del modello bio-psico-sociale ICF-CY
- Delineare un Profilo di funzionamento dell’alunno su base ICF-CY
- Progettare un PEI per competenze
- Individuare i traguardi e le attività/interventi più funzionali per lo studente
- Applicare concretamente quanto appreso all’interno del proprio contesto scolastico

Autismo e disabilità Disabilità
BES DSA e ADHD BES PEI e PDP
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Insegnanti curriculari e di sostegno di tutti gli ordini e gradi di scuola

Oltre a fornire le basi teoriche e metodologiche necessarie per la stesura di Profilo e PEI, il corso online presenta esempi concreti e offre opportunità di confronto immediato e costante con il tutor e gli altri partecipanti. Ciò consente una risposta personalizzata alle effettive esigenze formative dei corsisti e l’immediata spendibilità e applicazione operativa di quanto appreso nel proprio contesto scolastico.

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni (anche di gruppo), a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato. 

Durante il percorso sono previsti inoltre due webinar di confronto con la tutor, nell'impossibilità di fruirne in modalità sincrona saranno rese disponibili le videoregistrazioni.

Il corso è composto principalmente da dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, video, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti.

- Riconoscere chi sono gli alunni con disabilità certificati ai sensi della Legge 104
- Ricordare le novità introdotte dal Dlgs 66/2017
- Ricordare e applicare i principi fondamentali del modello bio-psico-sociale ICF-CY
- Delineare un Profilo di funzionamento dell’alunno su base ICF-CY
- Progettare un PEI per competenze
- Individuare i traguardi e le attività/interventi più funzionali per lo studente
- Applicare concretamente quanto appreso all’interno del proprio contesto scolastico

Autismo e disabilità Disabilità
BES DSA e ADHD BES PEI e PDP
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Insegnanti curriculari e di sostegno di tutti gli ordini e gradi di scuola

Oltre a fornire le basi teoriche e metodologiche necessarie per la stesura di Profilo e PEI, il corso online presenta esempi concreti e offre opportunità di confronto immediato e costante con il tutor e gli altri partecipanti. Ciò consente una risposta personalizzata alle effettive esigenze formative dei corsisti e l’immediata spendibilità e applicazione operativa di quanto appreso nel proprio contesto scolastico.

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni (anche di gruppo), a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato. 

Durante il percorso sono previsti inoltre due webinar di confronto con la tutor, nell'impossibilità di fruirne in modalità sincrona saranno rese disponibili le videoregistrazioni.

Il corso è composto principalmente da dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, video, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti.

Autore/i: Dario Ianes, Sofia Cramerotti, Caterina Scapin, Marzia Mazzer
Tutor: Marzia Mazzer

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.
Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

La formazione online si svolgerà:
dal 16 settembre al 23 novembre 2021

Autore/i: Dario Ianes, Sofia Cramerotti, Caterina Scapin, Marzia Mazzer
Tutor: Marzia Mazzer

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.
Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

La formazione online si svolgerà:
dal 16 settembre al 23 novembre 2021


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html


A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."