IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 19,00 -5% € 20,00
-5%
Vale 19 punti Erickson
Ebook - pdf
€ 9,49 -5% € 9,99
-5%
Vale 9 punti Erickson

Cyberbullismo a scuola

Percorso di prevenzione per muoversi consapevolmente in rete

Il volume illustra nel dettaglio il percorso “Relazioni per Crescere”, ideato dal SERES dell’Università di Bologna e dedicato alla scuola secondaria di primo grado, per sviluppare nei ragazzi e nelle ragazze l’uso consapevole dei media e per prevenire e contrastare il cyberbullismo.

Il volume illustra nel dettaglio il percorso “Relazioni per Crescere”, ideato dal SERES dell’Università di Bologna e dedicato alla scuola secondaria di primo grado, per sviluppare nei ragazzi e nelle ragazze l’uso consapevole dei media e per prevenire e contrastare il cyberbullismo.

Il volume illustra nel dettaglio il percorso “Relazioni per Crescere”, ideato dal SERES dell’Università di Bologna e dedicato alla scuola secondaria di primo grado, per sviluppare nei ragazzi e nelle ragazze l’uso consapevole dei media e per prevenire e contrastare il cyberbullismo.

Libro
€ 19,00 -5% € 20,00
-5%
Vale 19 punti Erickson
Ebook - pdf
€ 9,49 -5% € 9,99
-5%
Vale 9 punti Erickson

Descrizione

Libro

Insegnanti, educatori e psicologi scolastici possono fare molto per prevenire e contrastare il cyberbullismo con l’obiettivo di promuovere relazioni positive all’interno del gruppo e di responsabilizzare i ragazzi e le ragazze.
In questo libro viene proposto un percorso articolato in cinque ...

Insegnanti, educatori e psicologi scolastici possono fare molto per prevenire e contrastare il cyberbullismo con l’obiettivo di promuovere relazioni positive all’interno del gruppo e di responsabilizzare i ragazzi e le ragazze.
In questo libro viene proposto un percorso articolato in cinque unità di apprendimento attraverso attività di confronto e riflessione, che possono essere condotte in classe da psicologi, ma soprattutto da insegnanti e educatori. In particolare, l’intervento proposto ha come obiettivi:

  • migliorare la sicurezza nell’uso della rete e in particolare dei social network;
  • la comprensione del fenomeno del cyberbullismo, chiarendo anche la differenza con il bullismo;
  • la definizione dei diversi ruoli coinvolti negli episodi di aggressione con particolare attenzione alla responsabilità del singolo individuo;
  • la promozione di sentimenti di empatia e l’individuazione di strategie di coping.

Il volume, oltre a descrivere dettagliatamente come condurre il percorso, offre:

  • Schede delle attività: partono da situazioni reali e hanno lo scopo di spingere i ragazzi a riflettere sul ruolo di tutti (non c’è solo vittima e bullo; ci sono anche spettatori e complici) e sulle strategie di coping (cosa fare per arginare le situazioni);
  • Appendice contenente i riferimenti normativi.

Insegnanti, educatori e psicologi scolastici possono fare molto per prevenire e contrastare il cyberbullismo con l’obiettivo di promuovere relazioni positive all’interno del gruppo e di responsabilizzare i ragazzi e le ragazze.
In questo libro viene proposto un percorso articolato in cinque ...

Insegnanti, educatori e psicologi scolastici possono fare molto per prevenire e contrastare il cyberbullismo con l’obiettivo di promuovere relazioni positive all’interno del gruppo e di responsabilizzare i ragazzi e le ragazze.
In questo libro viene proposto un percorso articolato in cinque unità di apprendimento attraverso attività di confronto e riflessione, che possono essere condotte in classe da psicologi, ma soprattutto da insegnanti e educatori. In particolare, l’intervento proposto ha come obiettivi:

  • migliorare la sicurezza nell’uso della rete e in particolare dei social network;
  • la comprensione del fenomeno del cyberbullismo, chiarendo anche la differenza con il bullismo;
  • la definizione dei diversi ruoli coinvolti negli episodi di aggressione con particolare attenzione alla responsabilità del singolo individuo;
  • la promozione di sentimenti di empatia e l’individuazione di strategie di coping.

Il volume, oltre a descrivere dettagliatamente come condurre il percorso, offre:

  • Schede delle attività: partono da situazioni reali e hanno lo scopo di spingere i ragazzi a riflettere sul ruolo di tutti (non c’è solo vittima e bullo; ci sono anche spettatori e complici) e sulle strategie di coping (cosa fare per arginare le situazioni);
  • Appendice contenente i riferimenti normativi.

Insegnanti, educatori e psicologi scolastici possono fare molto per prevenire e contrastare il cyberbullismo con l’obiettivo di promuovere relazioni positive all’interno del gruppo e di responsabilizzare i ragazzi e le ragazze.
In questo libro viene proposto un percorso articolato in cinque ...

Insegnanti, educatori e psicologi scolastici possono fare molto per prevenire e contrastare il cyberbullismo con l’obiettivo di promuovere relazioni positive all’interno del gruppo e di responsabilizzare i ragazzi e le ragazze.
In questo libro viene proposto un percorso articolato in cinque unità di apprendimento attraverso attività di confronto e riflessione, che possono essere condotte in classe da psicologi, ma soprattutto da insegnanti e educatori. In particolare, l’intervento proposto ha come obiettivi:

  • migliorare la sicurezza nell’uso della rete e in particolare dei social network;
  • la comprensione del fenomeno del cyberbullismo, chiarendo anche la differenza con il bullismo;
  • la definizione dei diversi ruoli coinvolti negli episodi di aggressione con particolare attenzione alla responsabilità del singolo individuo;
  • la promozione di sentimenti di empatia e l’individuazione di strategie di coping.

Il volume, oltre a descrivere dettagliatamente come condurre il percorso, offre:

  • Schede delle attività: partono da situazioni reali e hanno lo scopo di spingere i ragazzi a riflettere sul ruolo di tutti (non c’è solo vittima e bullo; ci sono anche spettatori e complici) e sulle strategie di coping (cosa fare per arginare le situazioni);
  • Appendice contenente i riferimenti normativi.
Libro
ISBN: 9788859027706
Data di pubblicazione: 01/2022
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 128
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Ebook - pdf
ISBN: 9788859034599
Data di pubblicazione: 02/2023
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
Libro

Indice:

Prefazione (M.L. Genta)
Introduzione
Cap. 1 Cyberbullismo: definizioni, caratteristiche e interventi
Cap. 2 Relazioni per Crescere
Cap. 3 Analisi dell’efficacia dell’intervento
Bibliografia
Relazioni per crescere. LIBRO DELLE ATTIVITÀ
Relazioni per crescere. SCHEDE DELLE ATTIVITÀ
Appendice Cyberbullismo: alcuni riferimenti normativi

Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Relazioni
Libro
ISBN: 9788859027706
Data di pubblicazione: 01/2022
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 128
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Ebook - pdf
ISBN: 9788859034599
Data di pubblicazione: 02/2023
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
Libro

Indice:

Prefazione (M.L. Genta)
Introduzione
Cap. 1 Cyberbullismo: definizioni, caratteristiche e interventi
Cap. 2 Relazioni per Crescere
Cap. 3 Analisi dell’efficacia dell’intervento
Bibliografia
Relazioni per crescere. LIBRO DELLE ATTIVITÀ
Relazioni per crescere. SCHEDE DELLE ATTIVITÀ
Appendice Cyberbullismo: alcuni riferimenti normativi

Ebook - pdf
Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Relazioni

Autori

Articoli correlati