Più di 140 programmi di intervento progettati per aiutare bambini e bambine da 1 a 4 anni con disturbi dello spettro autistico a raggiungere un livello di funzionamento ottimale e il maggior grado di autonomia possibile, imparando diverse abilità tra cui quelle attentive, adattive, sociali e tante altre.
Prima parte – Implementazione del curricolo Cap. 1 Introduzione al Curricolo ABA Cap. 2 La Guida al Curricolo Cap. 3 Curricolo ABA – Comprendere le task analysis Cap. 4 Implementare le task analysis Cap. 5 Strategie di insegnamento Cap. 6 Raccogliere e registrare i dati Cap. 7 Utilizzo dei grafici Cap. 8 Costruire un ambiente di apprendimento ABA
Seconda parte – Programmi del curricolo Cap. 9 Task analysis per le abilità attentive Cap. 10 Task analysis per le abilità di imitazione Cap. 11 Task analysis per le abilità visuo-spaziali Cap. 12 Task analysis per le abilità di linguaggio ricettivo Cap. 13 Task analysis per le abilità di linguaggio espressivo Cap. 14 Task analysis per le abilità scolastiche Cap. 15 Task analysis per le abilità di gioco/sociali Cap. 16 Task analysis per le abilità adattive
Prima parte – Implementazione del curricolo Cap. 1 Introduzione al Curricolo ABA Cap. 2 La Guida al Curricolo Cap. 3 Curricolo ABA – Comprendere le task analysis Cap. 4 Implementare le task analysis Cap. 5 Strategie di insegnamento Cap. 6 Raccogliere e registrare i dati Cap. 7 Utilizzo dei grafici Cap. 8 Costruire un ambiente di apprendimento ABA
Seconda parte – Programmi del curricolo Cap. 9 Task analysis per le abilità attentive Cap. 10 Task analysis per le abilità di imitazione Cap. 11 Task analysis per le abilità visuo-spaziali Cap. 12 Task analysis per le abilità di linguaggio ricettivo Cap. 13 Task analysis per le abilità di linguaggio espressivo Cap. 14 Task analysis per le abilità scolastiche Cap. 15 Task analysis per le abilità di gioco/sociali Cap. 16 Task analysis per le abilità adattive
Per ogni abilità è indicata una task analysis (TA) che la suddivide in step più piccoli e semplici, facilitando l’apprendimento e riducendo la frustrazione associata al lavoro su compiti complessi.
Più è semplice il processo di insegnamento-apprendimento, più è facile raggiungere il comportamento prefissato e maggiore sarà la probabilità di successo della persona.
Neuropsicologa dell’età evolutiva e Board Certified Behavior Analyst-Doctorate. È direttrice esecutiva del Knapp Center for Childhood Development con sede a Boardman, OH, specializzato in diagnosi e trattamento di persone con ASD. È anche consulente per l’University Hospitals Rainbow Babies e il Children’s Hospital ed è docente presso la Case Western Reserve University. In precedenza, è stata Staff Psychologist al Cleveland Clinic Center for Autism e ha partecipato come membro di facoltà ai forum di psicologia per la Duquesne University e la Chatham University. Ha completato un post-dottorato di due anni in Neuropsicologia e disturbi dello spettro autistico presso il Watson Institute, con un’ulteriore formazione presso la Pennsylvania State University in Analisi comportamentale. È stata per due anni membro della commissione dell’Accademia Nazionale di Neuropsicologia ed è attualmente in possesso delle certificazioni in Autism Diagnostic Observation Schedule (ADOS) e Autism Diagnostic Interview – Revised (ADI-R). Presso il Knapp Center for Childhood Development coordina un programma internazionale per aiutare famiglie provenienti da altre parti del mondo a recarsi negli Stati Uniti per la terapia ABA. Ha anche co-creato e messo a disposizione un programma ABA per le famiglie dei militari. Ha ricevuto una sovvenzione da Autism Speaks per finanziare un suo programma sulle abilità sociali. Organizza programmi ABA domiciliari per persone con ASD, campi estivi terapeutici, workshop per genitori e formazione per gli istituti scolastici. Ha pubblicato articoli sull’autismo in riviste scientifiche e ha presentato numerosi poster di ricerca a conferenze nazionali.
Board Certified Assistant Behavior Analyst presso il KidsLink Neurobehavioral Center di Twinsburg, Ohio. È consulente comportamentale per programmi domiciliari e scolastici e ha sviluppato un corso di danza per bambini dai tre ai sei anni con diverse disabilità e i loro coetanei neurotipici. Ha conseguito la Laurea in Logopedia e audiologia presso la Kent State e ha frequentato il corso per il BCaBA presso il Florida Institute of Technology (FIT). Negli ultimi 15 anni ha lavorato nell’area della terapia comportamentale di bambini e giovani adulti con disturbi dello sviluppo. Prima di entrare a far parte del team del KidsLink Neurobehavioral Center, la dott.ssa Turnbull ha lavorato per otto anni presso il Cleveland Clinic Center for Autism, in qualità di classroom behavior therapist e outreach behavior therapist, offrendo consulenza in ambito sia domiciliare che scolastico ed è stata assistant director del campo estivo Social SPIES per due anni.
Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta, si è specializzato in Analisi del Comportamento e in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Direttore dei Corsi in Psicoterapia ad Indirizzo Comportamentale e Cognitivista dell’Istituto Walden di Roma e Bari. Nel 1981 è tra i soci fondatori dell’Istituto Walden e nel 2020 dell’Associazione Italiana ABAIT - APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS ITALIA di cui attualmente è Presidente. Nel 2007 ha istituito il Centro ABA-VB per il trattamento precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico con sedi a Roma, Bari, Foggia e Trento ed è Presidente del CTS-E della Lega del Filo d'Oro di Osimo. Ha pubblicato 18 libri, 22 capitoli di libro, 5 prefazioni, 2 interviste, oltre 115 articoli su riviste nazionali ed internazionali, 4 software ed è stato invitato come relatore ad oltre 200 Convegni a carattere nazionale ed internazionale.